Orario scuola Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Orario scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Orario scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Orario scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Orario scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Orario scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Orario scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Orario scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Orario scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Orario scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Orario scuola

+21
Perplessa
kelila
Valutativo
marco67
paniscus_2.1
Dec
pasqui74
angyrm
pepe
franco71
Fantaman
@melia
kirserk
paranoid
Nashef
uli17
gugu
Αρης
serpina
stringiamciacoorte
Abilitato
25 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Orario scuola Empty Orario scuola

Messaggio Da Abilitato Sab Ott 24, 2020 9:14 pm

Dalla bozza del decreto sembra che, oltre alla DAD per il 75%, l'orario venga effettuato anche su turni pomeridiani e con orario non prima delle 9. Cosa significa? Rimane a discrezione del DS oppure è obbligatorio per legge entrare non prima delle 9?

Abilitato

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Orario scuola Empty Re: Orario scuola

Messaggio Da serpina Sab Ott 24, 2020 9:25 pm

Dalla bozza si deduce che non si possa entrare in nessun caso prima delle nove (il perché lo sa solo l'altissimo) e che la percentuale di dad debba essere il 75%, il resto sembra discrezionale.
serpina
serpina

Messaggio Da serpina Sab Ott 24, 2020 9:33 pm

[quote="stringiamciacoorte"]

Immagino che sia a discrezione, ma se si fa molta DAD perchè entrare alle 8 ?[/quote]
Se una scuola, basandosi sull'assunto che il problema siano i trasporti e non l'ambiente scuola in sè, decidesse di non smembrare le classi potrebbe lasciare l'orario intatto e far venire ogni classe per una settimana al mese, a rotazione. In quel caso far entrare alle 8 quel 25% di studenti avrebbe il suo perchè. Così inoltre anche gli studenti a casa potrebbero seguire secondo il loro solito orario e i docenti farebbero lezione da scuola, con la classe se questa è presente o in dad con le classi assenti. Basterebbe recarsi nell'aula vuota e connettersi con gli studenti a casa: ci sarebbe anche il vantaggio di poter usare la lim e gli altri strumenti di cui la scuola dispone.
Naturalmente è possibile che per alcune scuole questa soluzione non sia fattibile ma per altre -tipo la mia- lo è senz'altro.
serpina
serpina

Messaggio Da Abilitato Sab Ott 24, 2020 9:57 pm

[quote="serpina"][quote="stringiamciacoorte"]

Immagino che sia a discrezione, ma se si fa molta DAD perchè entrare alle 8 ?[/quote]
Se una scuola, basandosi sull'assunto che il problema siano i trasporti e non l'ambiente scuola in sè, decidesse di non smembrare le classi potrebbe lasciare l'orario intatto e far venire ogni classe per una settimana al mese, a rotazione. In quel caso far entrare alle 8 quel 25% di studenti avrebbe il suo perchè. Così inoltre anche gli studenti a casa potrebbero seguire secondo il loro solito orario e i docenti farebbero lezione da scuola, con la classe se questa è presente o in dad con le classi assenti. Basterebbe recarsi nell'aula vuota e connettersi con gli studenti a casa: ci sarebbe anche il vantaggio di poter usare la lim e gli altri strumenti di cui la scuola dispone.
Naturalmente è possibile che per alcune scuole questa soluzione non sia fattibile ma per altre -tipo la mia- lo è senz'altro. [/quote]

Io invece ho il timore che in una classe il 25% sta in classe e il 75% a casa, finendo per fare una lezione vera solo per la minoranza.
L'idea delle classi alterne è la soluzione migliore.
Non dimentichiamoci che molte classi non hanno un'attrezzatura/connessione adeguata

Abilitato

Messaggio Da serpina Sab Ott 24, 2020 10:05 pm

Se il dpcm vincolerà le scuole in questo senso si farà così, diversamente ogni scuola valuterà le soluzioni più adatte alla propria situazione. Nella bozza non mi pare di vedere niente che vada nella direzione di applicare il 75% alla singola classe.
serpina
serpina

Messaggio Da Αρης Sab Ott 24, 2020 10:06 pm

Una classe al 25% in aula è ridicola....4/5 alunni su 25....bello spreco di risorse...il problema però è sempre la mancanza di attrezzatura/connessione in molte classi (io ne ho almeno 2 senza segnale e con materiale informatico infetto e scadente fermo lì da prima del lockdown....)...ovviamente al solito stanno toppando....ci manca solo che la Ministrona dica che saranno tutti promossi ed è fatta!
Αρης
Αρης

Messaggio Da Αρης Sab Ott 24, 2020 10:08 pm

[quote="serpina"]Se il dpcm vincolerà le scuole in questo senso si farà così, diversamente ogni scuola valuterà le soluzioni più adatte alla propria situazione. Nella bozza non mi pare di vedere niente che vada nella direzione di applicare il 75% alla singola classe.[/quote]

Fare solo una settimana di lezione frontale in classe significherebbe di fatto concentrare le prove sommative (scritte più che orali) tutte in una settimana: per latino e greco la DDI o DAD del caxxio....è solo una perdita di tempo...
Αρης
Αρης

Messaggio Da serpina Sab Ott 24, 2020 10:08 pm

Però se a scuole c'è solo 1/4 delle classi si potrà pensare di collocarle nelle aule fornite degli strumenti necessari (sono anch'io in attesa di una dichiarazione "rassicurante" sugli esami di stato...)
serpina
serpina

Messaggio Da gugu Sab Ott 24, 2020 10:10 pm

Il 75% non riguarda il numero di alunni ma le attività.

Può venire ogni giorno un anno.
gugu
gugu

Messaggio Da serpina Sab Ott 24, 2020 10:16 pm

[quote="Αρης"]

Fare solo una settimana di lezione frontale in classe significherebbe di fatto concentrare le prove sommative (scritte più che orali) tutte in una settimana: per latino e greco la DDI o DAD del caxxio....è solo una perdita di tempo...[/quote]

Certo, è una criticità. Si possono pensare delle soluzioni per ridurre il problema ma è chiaro che il numero di valutazioni in questa situazione dovrà essere ridotto. Il 75% è una quota molto alta... bisognerà trovare il modo di farla funzionare meglio che si può.
serpina
serpina

Messaggio Da Αρης Sab Ott 24, 2020 10:21 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="serpina"]Dalla bozza si deduce che non si possa entrare in nessun caso prima delle nove (il perché lo sa solo l'altissimo) e che la percentuale di dad debba essere il 75%, il resto sembra discrezionale. [/quote]

Perchè alle 8 sui bus ci sono i lavoratori e si vuole ridurre l'affollamento[/quote]

di solito in quasi tutta Italia gli uffici aprono alle 9,00 non certo alle 8,00 e chi è pendolare monta sui treni tra le 6,00 e le 8,00...poi se bisogna inventare dei DPCM per andare in onda a reti unificate di domenica sera....tutto fa brodo....
o tempora, o mores...
Αρης
Αρης

Messaggio Da serpina Sab Ott 24, 2020 10:22 pm

[quote="stringiamciacoorte"]

Perchè alle 8 sui bus ci sono i lavoratori e si vuole ridurre l'affollamento[/quote]

Mah. Dalle mie parti i lavoratori si muovono per arrivare in ufficio alle 9, non alle 8. I ragazzi viaggiano su speciali che trasportano sostanzialmente solo loro e alcuni di noi (stipati come sardine, invero). Se viaggeranno in altri orari saranno numericamente meno ma temo che saranno meno anche i mezzi (l'azienda dei trasporti della mia provincia si rifiuta categoricamente di modificare il suo planning ) e certamente saranno di più gli altri passeggeri. Non so, ho l'impressione di una supercazzola. Ma magari mi sbaglio.
serpina
serpina

Messaggio Da Abilitato Sab Ott 24, 2020 10:25 pm

Anche secondo me la soluzione migliore è 1-2 volte a settimana, in modo da fare la verifiche.
Inoltre ci sarebbe il vantaggio di usare sempre le aule più grandi

Abilitato

Messaggio Da Abilitato Sab Ott 24, 2020 10:26 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="serpina"][quote="stringiamciacoorte"]

Mah. Dalle mie parti i lavoratori si muovono per arrivare in ufficio alle 9, non alle 8. I ragazzi viaggiano su speciali che trasportano sostanzialmente solo loro e alcuni di noi (stipati come sardine, invero). Se viaggeranno in altri orari saranno numericamente meno ma temo che saranno meno anche i mezzi (l'azienda dei trasporti della mia provincia si rifiuta categoricamente di modificare il suo planning ) e certamente saranno di più gli altri passeggeri. Non so, ho l'impressione di una supercazzola. Ma magari mi sbaglio.[/quote]

Per specificità locali ci saranno scelte specifiche locali.[/quote]
Hai ragione, basterebbe fare metà alle 8 e metà alle 9, o meglio ancora le 10

Abilitato

Messaggio Da Αρης Sab Ott 24, 2020 10:27 pm

scusa ma hai un canale diretto con la testa del Primo Ministro...????? perché se cominciamo a parlare di specificità locali allora ci chiudono tutto...comunque anche a Roma io in ufficio entravo alle 9,00 (parliamo di vent'anni fa ..) non credo che la metro A e B si svuotino dopo le 9,00....magari potremmo fare lezioni dopo le 18.00 tanto c'è il coprifuoco???!!!!
Αρης
Αρης

Messaggio Da serpina Sab Ott 24, 2020 10:28 pm

[quote="stringiamciacoorte"] Non vorresti fare almeno le verifiche in presenza ? Se la classe viene una settimana al mese in quella settimana avrà tutte le verifiche. Ti sembra razionale ?
Se in quella settimana un alunno è malato o finto malato salta tutte le verifche; ti sembra normale ?

Gli alunni dovranno venire una volta a settimana con orario esteso o due volte con orario ridotto ed a rotazione plurisettimanale.[/quote]

Ma sì, sono d'accordo, il problema della concentrazione delle verifiche c'è e si può in diversi modi tentare di ridurlo (anche se temo sia ineliminabile: l'alunno malato o finto malato avrà comunque il 75% di problemi in meno). Volevo solo sottolineare che non vedo nel dpcm l'obbligo di smembrare le classi (e, nella mia attuale costernazione, questo è per me motivo di parziale sollievo)
serpina
serpina

Messaggio Da uli17 Sab Ott 24, 2020 11:17 pm

Nella bozza si dice che saranno le regioni a decidere e comunicare al Ministero sulla base delle situazioni locali. Bonaccini, per conto delle Regioni, ha già chiesto il 100% di DAD al secondo grado. Inutile. Le regioni, destra o "sinitra" che sia, ce l'hanno con la scuola e vogliono ristoranti, bar, pizzerie, paticcerie, impianti sciistici, tutto aperto. Io non capisco come possano non provare vergogna.

uli17

Messaggio Da Αρης Sab Ott 24, 2020 11:42 pm

anche perché ammesso che il problema sia la scuola, i fanciulli staranno in casa tutto il giorno o me li ritroverò come sempre nascosti nei punti più reconditi dei giardinetti o sugli argini vari, tanto nessuno fa i controlli (a parte i droni di primaverile memoria)?
Αρης
Αρης

Messaggio Da Nashef Dom Ott 25, 2020 6:27 am

Non sarà facile organizzare la didattica in presenza al 25% (spero dell'intera classe). Se si segue il criterio settimanale, 25% significa circa 1,5 giorni da distribuire possibilmente in due mattinate (non ad orario pieno, altrimenti si sfora). In questo modo, però, emergono due criticità:

1. se si riduce l'orario in presenza di una mattinata scolastica per non sforare, bisogna recuperare in DAD le ore restanti di quella mattinata nel pomeriggio;

2. occorre alternare da una settimana all'altra i giorni in cui una classe frequenta in presenza per permettere agli insegnanti di tutte le discipline di incontrare gli studenti in modo equilibrato.

Nashef

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili