Orario scuola - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Orario scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Orario scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Orario scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Orario scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Orario scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Orario scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Orario scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Orario scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Orario scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Orario scuola

+21
Perplessa
kelila
Valutativo
marco67
paniscus_2.1
Dec
pasqui74
angyrm
pepe
franco71
Fantaman
@melia
kirserk
paranoid
Nashef
uli17
gugu
Αρης
serpina
stringiamciacoorte
Abilitato
25 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Orario scuola - Pagina 2 Empty Orario scuola

Messaggio Da Abilitato Sab Ott 24, 2020 9:14 pm

Promemoria primo messaggio :

Dalla bozza del decreto sembra che, oltre alla DAD per il 75%, l'orario venga effettuato anche su turni pomeridiani e con orario non prima delle 9. Cosa significa? Rimane a discrezione del DS oppure è obbligatorio per legge entrare non prima delle 9?

Abilitato

Torna in alto Andare in basso

Orario scuola - Pagina 2 Empty Re: Orario scuola

Messaggio Da Nashef Dom Ott 25, 2020 7:50 am

Per rispettare il monte ore del 25%, si può ragionare nell'arco delle due settimane: la prima settimana vengono 2 volte a orario pieno, la settimana successiva una volta o viceversa. Tutto ciò se l'orario pieno è fattibile.

Nashef

Messaggio Da paranoid Dom Ott 25, 2020 7:52 am

Noi abbiamo 12 classi, se su 12 debbono essere in presenza comunque sempre le prime, da noi sarebbero in presenza sempre solo le 3 prime...

paranoid

Messaggio Da gugu Dom Ott 25, 2020 8:10 am

Per le superiori basta far venire tutte le classi di un anno di corso un giorno alla settimana; ogni settimana poi si fa slittare la classe di inizio, in modo tale che tutte le classi nell'arco di 5 o 6 settimane saranno state in presenza tutti i giorni di una settimana.
gugu
gugu

Messaggio Da paranoid Dom Ott 25, 2020 8:23 am

Nella mia scuola non hanno intenzione di cambiare l’orario. Da domani abbiamo, anzi avremmo perché penso che durerà poco, in presenza a settimane alterne le seconde e terze e quarte e quinte e le prime sempre presenti, come da decreto della regione Lazio. Ma se passa il 75% in dad penso che verranno solo le prime, qualsiasi altro cambiamento significherebbe modificare l’orario e non ve ne è intenzione. Credo che la ratio è che nel giro di poco ( 1 mese?) saremo comunque tutti in dad allora sarebbe un lavoro inutile...

paranoid

Messaggio Da kirserk Dom Ott 25, 2020 8:36 am

[quote="Nashef"]Per rispettare il monte ore del 25%, si può ragionare nell'arco delle due settimane: la prima settimana vengono 2 volte a orario pieno, la settimana successiva una volta o viceversa. Tutto ciò se l'orario pieno è fattibile. [/quote]

25% significa una settimana su 4 in presenza; e già così basterebbe dire: la prima settimana (di questo ciclo di quattro settimane) vengono a scuola solo prime e seconde, nella seconda settimana solo le terze, nella terza settimana solo le quarte e nella quarta settimana solo le quinte e poi si ricomincia.

Se si vuole evitare di avere le giornate in presenza tutte ravvicinate per una data classe, per spalmare le lezioni in presenza basterebbe procedere, ad esempio così (includo il sabato che da me è giorno di lezioni):

nella prima settimana in presenza lun. e mar. prime e seconde, merc. terze, giov e ven. quarte e sabato quinte
nella seconda settimana in presenza lun. e mar. quinte, merc. prime e seconde, giov. e ven. terze e sabato quarte
nella terza settimana in presenza lun. e mar. quarte, merc. quinte, giov. e ven. prime e seconde e sabato terze ed infine
nella quarta settimana in presenza lun. e mar. terze, merc. quarte, giov. e ven. quinte e sabato prime e seconde e poi riparte il ciclo.
In questo modo ciascuna classe farebbe la sua settimana su 4 in presenza spalmandola nell'arco delle stesse (spalmando in questo modo anche le verifiche scritte).

In teoria per mettere in atto qualcosa del genere non servono aggiustamenti particolari (al di là del fatto che la scuola deve avere già locali approntati per erogare lezioni in dad, visto che chiaramente alcuni docenti potrebbero avere nell'arco del loro orario in una stessa mattina lezioni in presenza e in dad e quindi non potrebbero rimanere a casa o avere tempo per tornare a casa).

A me, a livello organizzativo, spaventa di più questo obbligo di partire dalle 9 con le lezioni (in presenza) perché quella, invece, non è una cosa che si improvvisa in 5 minuti, su un orario fatto e con tanti docenti condivisi con altre scuole. Traslarlo in avanti da noi comporterebbe molte uscite alle 15 e mi chiedo come farebbero gli studenti pendolari; ancora più assurdo farlo se poi gran parte delle lezioni sarà in dad.

kirserk

Messaggio Da paranoid Dom Ott 25, 2020 8:47 am

Io già da domani ho classi in presenza e lezioni da erogare in dad dai laboratori. In questo modo vado a scuola ogni giorno e sinceramente avrei preferito poter fare le lezioni in dad da casa. Noi abbiamo già in triennio dalle 9 alle 15, se dobbiamo spostare ancora e scaglionare più di così alcune classi farebbero 10-16, orario abbastanza folle.. sono sincera, inizio a essere perplessa...

paranoid

Messaggio Da kirserk Dom Ott 25, 2020 9:34 am

[quote="paranoid"]Io già da domani ho classi in presenza e lezioni da erogare in dad dai laboratori. In questo modo vado a scuola ogni giorno e sinceramente avrei preferito poter fare le lezioni in dad da casa. Noi abbiamo già in triennio dalle 9 alle 15, se dobbiamo spostare ancora e scaglionare più di così alcune classi farebbero 10-16, orario abbastanza folle.. sono sincera, inizio a essere perplessa...[/quote]

Se già cominciate alle 9, non dovreste avere l'obbligo di cambiare. Da me, invece, al momento in un dato giorno un 60% delle classi comincia alle 8 (finendo di solito alle 13, ma in qualche caso alle 14) e un 40% comincia alle 9, finendo quasi sempre alle 14.
Traslando in avanti l'orario queste ultime comincerebbero alle 10 per finire alle 15.

kirserk

Messaggio Da paranoid Dom Ott 25, 2020 9:45 am

Non mi sono spiegata: noi abbiamo già 2 turni 8-14 e 9-15 al liceo artistico le ore sono 35 settimanali per via dei laboratori

paranoid

Messaggio Da Nashef Dom Ott 25, 2020 10:13 am

[quote="kirserk"][quote="Nashef"]Per rispettare il monte ore del 25%, si può ragionare nell'arco delle due settimane: la prima settimana vengono 2 volte a orario pieno, la settimana successiva una volta o viceversa. Tutto ciò se l'orario pieno è fattibile. [/quote]

25% significa una settimana su 4 in presenza; e già così basterebbe dire: la prima settimana (di questo ciclo di quattro settimane) vengono a scuola solo prime e seconde, nella seconda settimana solo le terze, nella terza settimana solo le quarte e nella quarta settimana solo le quinte e poi si ricomincia.

Se si vuole evitare di avere le giornate in presenza tutte ravvicinate per una data classe, per spalmare le lezioni in presenza basterebbe procedere, ad esempio così (includo il sabato che da me è giorno di lezioni):

nella prima settimana in presenza lun. e mar. prime e seconde, merc. terze, giov e ven. quarte e sabato quinte
nella seconda settimana in presenza lun. e mar. quinte, merc. prime e seconde, giov. e ven. terze e sabato quarte
nella terza settimana in presenza lun. e mar. quarte, merc. quinte, giov. e ven. prime e seconde e sabato terze ed infine
nella quarta settimana in presenza lun. e mar. terze, merc. quarte, giov. e ven. quinte e sabato prime e seconde e poi riparte il ciclo.
In questo modo ciascuna classe farebbe la sua settimana su 4 in presenza spalmandola nell'arco delle stesse (spalmando in questo modo anche le verifiche scritte).

In teoria per mettere in atto qualcosa del genere non servono aggiustamenti particolari (al di là del fatto che la scuola deve avere già locali approntati per erogare lezioni in dad, visto che chiaramente alcuni docenti potrebbero avere nell'arco del loro orario in una stessa mattina lezioni in presenza e in dad e quindi non potrebbero rimanere a casa o avere tempo per tornare a casa).[/quote]

Sì, si può ragionare in vari modi.

Nashef

Messaggio Da @melia Dom Ott 25, 2020 10:17 am

Oppure basta dire che ogni classe viene a scuola un giorno su 4, così girano i giorni di presenza e basta che venga deciso il primo giorno in cui devono essere a scuola.
@melia
@melia

Messaggio Da kirserk Dom Ott 25, 2020 10:38 am

[quote="paranoid"]Non mi sono spiegata: noi abbiamo già 2 turni 8-14 e 9-15 al liceo artistico le ore sono 35 settimanali per via dei laboratori[/quote]

ok, avevo capito che da voi tutti cominciassero alle 9; siete sostanzialmente nella situazione della mia scuola; e qualcuno da me non ha capito che non basta spostare in avanti SOLO l'orario delle classi con inizio alle 8, perché comunque questo è connesso all'orario delle classi che entrano ora alle 9 (è ovvio, ma per qualcuno evidentemente non lo è).
Solo che da voi si arriverebbe addirittura all'uscita alle 16.
Salutando i miei studenti sabato, per ridere, ho detto loro di procurarsi una schiscetta.

kirserk

Messaggio Da @melia Dom Ott 25, 2020 10:50 am

[quote="kirserk"]Salutando i miei studenti sabato, per ridere, ho detto loro di procurarsi una schiscetta.[/quote]

Alla Coop si può prendere con i punti del supermercato.
@melia
@melia

Messaggio Da gugu Dom Ott 25, 2020 11:20 am

Il testo definitivo del DPCM ha aggiunto l'avverbio "almeno".
Per cui sarà possibile una DAD dal 75% al 100%.
gugu
gugu

Messaggio Da Fantaman Dom Ott 25, 2020 11:27 am

Una domanda, ma i dirigenti dovranno eseguire tassativamente quanto prescritto nel DPCM già da domani?

Lo chiedo perché nella mia scuola (di provincia) siamo 1500 tra studenti e docenti, in presenza al 100% dal 14 settembre...

Fantaman

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Abilitato Dom Ott 25, 2020 11:44 am

La ministra stavolta dve solo stare zitta, e ritenersi fortunata per il 25% in presenza

Abilitato

Messaggio Da pepe Dom Ott 25, 2020 12:43 pm

L’attivazione della percentuale di DAD tra 75% e 100% nelle superiori è subordinata a un accordo tra Ministero e regione. Ho capito bene?
pepe
pepe

Messaggio Da gugu Dom Ott 25, 2020 12:46 pm

[quote="franco71"]Nella mia regione c'è l'ordinanza che prevede la dad al 100% fino a metà Novembre, le scuole già si sono organizzate in tal senso, il problema del DPCM non si pone.[/quote]

L'ordinanza della Lombardia, essendo più restrittiva, supera il DPCM.

Avremo però dal 14 al 24 Novembre la DAD al 75% (o al 100%?) in base al DPCM.

In ogni caso mi sembra molto improbabile un ritorno prima delle vacanze di Natale.
gugu
gugu

Messaggio Da paranoid Dom Ott 25, 2020 12:50 pm

Scusate ma voi intendete che a tutti gli studenti va garantito un 25% del monte ore in presenza? Ma come si può fare? Noi seguendo il recente regolamento della regione Lazio avevamo tenuto le presenza al 100% mentre ora vanno anche loro a distanza al 75... così è davvero complicato organizzare l’orario

paranoid

Messaggio Da gugu Dom Ott 25, 2020 1:06 pm

[quote="paranoid"]Scusate ma voi intendete che a tutti gli studenti va garantito un 25% del monte ore in presenza? Ma come si può fare? Noi seguendo il recente regolamento della regione Lazio  avevamo tenuto le presenza al 100% mentre ora vanno anche loro a distanza al 75... così è davvero complicato organizzare l’orario [/quote]

Dividete il totale delle classi per 5 o per 6.
Ogni gruppo-classi verrà a scuola un giorno alla settimana; in questo modo rispettate il tetto dell'almeno 75%.
gugu
gugu

Messaggio Da paranoid Dom Ott 25, 2020 1:11 pm

[quote="gugu"][quote="paranoid"]Scusate ma voi intendete che a tutti gli studenti va garantito un 25% del monte ore in presenza? Ma come si può fare? Noi seguendo il recente regolamento della regione Lazio  avevamo tenuto le presenza al 100% mentre ora vanno anche loro a distanza al 75... così è davvero complicato organizzare l’orario [/quote]

Dividete il totale delle classi per 5 o per 6.
Ogni gruppo-classi verrà a scuola un giorno alla settimana; in questo modo rispettate il tetto dell'almeno 75%.[/quote]

Perdonami ma non ho capito abbiamo 12 classi e lavoriamo su 5 giorni. Se facciamo venire ogni classe un giorno vabbè, così siamo dispari, ma comunque bisognerebbe cambiare l’orario per mantenere una proporzionalità tra le discipline... cioè secondo me per la mia materia dovrei vedere su 3 ore settimanali tutte le classi una sola ora. Ma come rifare l’orario? È un puzzle complicatissimo

paranoid

Messaggio Da paranoid Dom Ott 25, 2020 1:13 pm

Se fai il trasferimento brutale finisce che una classe fa 2 ore in presenza di ginnastica (senza poter usare la palestra) e mai inglese o matematica... dai è impossibile...

paranoid

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili