Attività didattica in modalità asincrona
+11
lucetta10
serpina
@melia
franco71
pasqui74
fischietto
stringiamciacoorte
kelila
giovanna onnis
paranoid
MWM
15 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Attività didattica in modalità asincrona
Promemoria primo messaggio :
Qualcuno di voi potrebbe gentilmente chiarirmi quali sono i criteri con cui è possibile distinguere l’attività didattica asincrona del docente, computabile come quota parte dell’orario di servizio di attività didattica, dallo studio domestico assegnato agli studenti, che non è mai stato considerato attività didattica del docente?
Qualcuno di voi potrebbe gentilmente chiarirmi quali sono i criteri con cui è possibile distinguere l’attività didattica asincrona del docente, computabile come quota parte dell’orario di servizio di attività didattica, dallo studio domestico assegnato agli studenti, che non è mai stato considerato attività didattica del docente?
MWM- Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15
Re: Attività didattica in modalità asincrona
[quote="lucetta10"]Se sostituisci la presenza con le attività asincrone, il tempo scuola (che è tempo-a-scuola, altrimenti ci conteremmo anche i compiti che assegnamo e che i ragazzi svolgono da soli a casa) si riduce inevitabilmente, non si integra.
Si integra se non si sostituisce niente, e non è la tua proposta.
Se invece proponi di aggiungere alle attività che si fanno nei quadri orari già previsti (e non mi pare sia così), allora stai proponendo un aumento dell'orario di lavoro dei docenti.
Non basta usare "rimodulare" o "ambienti di apprendimento" per impressionarci: ormai siamo smaliziati al didattichese e in media sappiamo in cosa di pratico si traduce[/quote]
Quindi tu sostieni che l’attivita didattica asincrona non è tempo-scuola in ambiente digitale perché non è proprio tempo-scuola? Immagino dunque che, per coerenza, tu sia anche disponibile ad un recupero del tempo scuola-scuola dovuto o a una proporzionale decurtazione dello stipendio dei docenti?
Secondo me, invece, è possibile un apprendimento scolastico anche al di fuori dall’aula, purché opportunamente guidato. È ciò che accade nei laboratori, così come nelle uscite scolastiche, nei viaggi di istruzione e nei progetti PCTO - quando fatti seriamente. Perché mai non potrebbe avvenire anche impostando un progetto che richiede allo studente di sviluppare un prodotto attraverso uno studio guidato di materiali (almeno in parte) individuati dal docente e con il suo tutoraggio in itinere? Si tratta di un’attività che si cerca di fare anche in aula, con grandi sforzi e perdite di tempo perché l’aula non è l’ambiente di apprendimento adatto. Tra le attività asincrone è specificamente prevista questa tipologia e non si tratta affatto di attività di recupero (che in ogni caso si fanno regolarmente anche in orario curricolare, per piccoli gruppi o per l’intero gruppo-classe).
Spero solo di non dover leggere una nuova interpretazione autentica di quella che sarebbe la mia proposta, quando ho avuto modo di precisarla a più riprese. Nulla di male a non essere d’accordo, ma sempre con il dovuto rispetto. A meno che tu non ne abbia da guadagnare qualcosa (come potrebbe lasciar pensare il numero dei tuoi interventi sul forum) - nel qual caso almeno comprendo il senso delle vuote polemiche. Buon proseguimento.
Si integra se non si sostituisce niente, e non è la tua proposta.
Se invece proponi di aggiungere alle attività che si fanno nei quadri orari già previsti (e non mi pare sia così), allora stai proponendo un aumento dell'orario di lavoro dei docenti.
Non basta usare "rimodulare" o "ambienti di apprendimento" per impressionarci: ormai siamo smaliziati al didattichese e in media sappiamo in cosa di pratico si traduce[/quote]
Quindi tu sostieni che l’attivita didattica asincrona non è tempo-scuola in ambiente digitale perché non è proprio tempo-scuola? Immagino dunque che, per coerenza, tu sia anche disponibile ad un recupero del tempo scuola-scuola dovuto o a una proporzionale decurtazione dello stipendio dei docenti?
Secondo me, invece, è possibile un apprendimento scolastico anche al di fuori dall’aula, purché opportunamente guidato. È ciò che accade nei laboratori, così come nelle uscite scolastiche, nei viaggi di istruzione e nei progetti PCTO - quando fatti seriamente. Perché mai non potrebbe avvenire anche impostando un progetto che richiede allo studente di sviluppare un prodotto attraverso uno studio guidato di materiali (almeno in parte) individuati dal docente e con il suo tutoraggio in itinere? Si tratta di un’attività che si cerca di fare anche in aula, con grandi sforzi e perdite di tempo perché l’aula non è l’ambiente di apprendimento adatto. Tra le attività asincrone è specificamente prevista questa tipologia e non si tratta affatto di attività di recupero (che in ogni caso si fanno regolarmente anche in orario curricolare, per piccoli gruppi o per l’intero gruppo-classe).
Spero solo di non dover leggere una nuova interpretazione autentica di quella che sarebbe la mia proposta, quando ho avuto modo di precisarla a più riprese. Nulla di male a non essere d’accordo, ma sempre con il dovuto rispetto. A meno che tu non ne abbia da guadagnare qualcosa (come potrebbe lasciar pensare il numero dei tuoi interventi sul forum) - nel qual caso almeno comprendo il senso delle vuote polemiche. Buon proseguimento.
MWM- Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15
Re: Attività didattica in modalità asincrona
[quote="stringiamciacoorte"][quote="lucetta10"]Cadi sempre nella retroguardia... Dobbiamo fare i prodotti in ambienti di apprendimento virtuali![/quote]
Cerco di tenermi il più lontano possibile da "avanguardie educative" visto i risultati (Eduscopio) che ottengono le loro "splendide" scuole polo. Lo stendardo lo porta il Savoia Benincasa di Ancona, ma fanno la loro "figura" anche il Majorana di Brindisi ed il Majorana di Torino; le altre non le ho guardate ma temo non riservino sorprese
Qui la lista se qualcuno ha voglia di guardare al posto mio
http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/le-scuole
Se ne trovate qualcuna ai primi posti fatemelo sapere.[/quote]
In effetti hai ragione: le uniche scuole di Milano presenti sono il tanto famoso classico Parini, diciottesimo su 23 secondo eduscopio, e il paritario Leone XIII in sedicesima posizione.
Comunque l’economico Tosi di Busto Arsizio è terzo su sessanta nel raggio di 50km da Milano, quindi non si può mai dire.
Cerco di tenermi il più lontano possibile da "avanguardie educative" visto i risultati (Eduscopio) che ottengono le loro "splendide" scuole polo. Lo stendardo lo porta il Savoia Benincasa di Ancona, ma fanno la loro "figura" anche il Majorana di Brindisi ed il Majorana di Torino; le altre non le ho guardate ma temo non riservino sorprese
Qui la lista se qualcuno ha voglia di guardare al posto mio
http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/le-scuole
Se ne trovate qualcuna ai primi posti fatemelo sapere.[/quote]
In effetti hai ragione: le uniche scuole di Milano presenti sono il tanto famoso classico Parini, diciottesimo su 23 secondo eduscopio, e il paritario Leone XIII in sedicesima posizione.
Comunque l’economico Tosi di Busto Arsizio è terzo su sessanta nel raggio di 50km da Milano, quindi non si può mai dire.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15
Re: Attività didattica in modalità asincrona
[quote="stringiamciacoorte"][quote="Annaangelaelvira"]Comunque l’economico Tosi di Busto Arsizio è terzo su sessanta nel raggio di 50km da Milano, quindi non si può mai dire.[/quote]
Si potrebbe dire che una rondine non fa primavera, specie se si mimetizza in uno stormo di paduli.[/quote]
Vero
Si potrebbe dire che una rondine non fa primavera, specie se si mimetizza in uno stormo di paduli.[/quote]
Vero
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15
Re: Attività didattica in modalità asincrona
Ma davvero c'è qualcuno che prende sul serio il baraccone delle cosiddette "avanguardie educative"?
Io credevo che si fossero già squalificate da sole alle loro prime apparizioni!
Io credevo che si fossero già squalificate da sole alle loro prime apparizioni!
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Attività didattica in modalità asincrona
"Concludendo la didattica digitale integrata è un’opportunità per aggiornare l’ambiente educativo scolastico, individuando soluzioni e approcci che espandano il luogo di apprendimento, rendendolo adeguato all’acquisizione delle competenze di tutti e ognuno" (fonte: https://www.orizzontescuola.it/la-dad-non-e-piu-un-disastro-lottima-intuizione-del-ministro-che-ha-previsto-la-didattica-integrata/)
E la retroguardia scricchiola... e rosica.
E la retroguardia scricchiola... e rosica.
MWM- Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15
Re: Attività didattica in modalità asincrona
[quote="MWM"]E la retroguardia scricchiola... e rosica.[/quote]
Ma rosica tu, spaccone... ^_^
Ma rosica tu, spaccone... ^_^
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Attività didattica in modalità asincrona
Quando pongo delle domande ai miei studenti e li costringo ad aprire il microfono, in ordine sento:
persone che stanno allegramente chiacchierando, un bambino che piange, bambini che litigano, rumori di lavori in e fuori casa (aspirapolvere, trapano, tosaerba, decespugliatore), latrati di cani, litigi tra adulti, eco di genitori in video conferenza, ... vuoi mettere stare a casa, rispetto all'ambiente scolastico, una pacchia.
persone che stanno allegramente chiacchierando, un bambino che piange, bambini che litigano, rumori di lavori in e fuori casa (aspirapolvere, trapano, tosaerba, decespugliatore), latrati di cani, litigi tra adulti, eco di genitori in video conferenza, ... vuoi mettere stare a casa, rispetto all'ambiente scolastico, una pacchia.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: Attività didattica in modalità asincrona
[quote="stringiamciacoorte"]
E la retroguardia scricchiola... e rosica.[/quote]
Non scricchiola e non rosica per nulla.
Quanto al tuo articolo, l'autore confonde le aspettative con il reale
“La lezione in videoconferenza agevola il ricorso a metodologie didattiche più centrate sul protagonismo degli alunni, [/quote]
E incoraggiare e amplificare il PROTAGONISMO degli alunni sarebbe un bene, come se non fosse già stato favorito abbastanza?
Nel migliore dei casi, l'autore dell'articolo ha qualche problema con il vocabolario, nel peggiore ci crede davvero.
E la retroguardia scricchiola... e rosica.[/quote]
Non scricchiola e non rosica per nulla.
Quanto al tuo articolo, l'autore confonde le aspettative con il reale
“La lezione in videoconferenza agevola il ricorso a metodologie didattiche più centrate sul protagonismo degli alunni, [/quote]
E incoraggiare e amplificare il PROTAGONISMO degli alunni sarebbe un bene, come se non fosse già stato favorito abbastanza?
Nel migliore dei casi, l'autore dell'articolo ha qualche problema con il vocabolario, nel peggiore ci crede davvero.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Attività didattica in modalità asincrona
Io penso che si siano inventati la modalità asincrona, che non ha né capo né coda, perché i genitori si sono lamentati del fatto che i loro figli sono costretti a stare 5 ore davanti al computer.
Ovviamente se stanno 24 ore attaccati allo smartphone per i genitori non è un problema.
Ci sono tanti lavori che si fanno al computer (in banca, negli enti pubblici ecc).
Che faranno i nostri ragazzi nel mondo del lavoro digitalizzato? Chiederanno la modalità asincrona, ovviamente.
https://www.romatoday.it/benessere/salute/tablet-smartphone-danni-occhi.html#:~:text=In%20pratica%20la%20sovraesposizione%20alla,pu%C3%B2%20ridurre%20la%20capacit%C3%A0%20visiva.
Ovviamente se stanno 24 ore attaccati allo smartphone per i genitori non è un problema.
Ci sono tanti lavori che si fanno al computer (in banca, negli enti pubblici ecc).
Che faranno i nostri ragazzi nel mondo del lavoro digitalizzato? Chiederanno la modalità asincrona, ovviamente.
https://www.romatoday.it/benessere/salute/tablet-smartphone-danni-occhi.html#:~:text=In%20pratica%20la%20sovraesposizione%20alla,pu%C3%B2%20ridurre%20la%20capacit%C3%A0%20visiva.
Ultima modifica di -nina- il Mar Dic 08, 2020 3:20 pm - modificato 1 volta.
-nina-- Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: Attività didattica in modalità asincrona
[quote]Capirei se si dovessero incontrare italiani ed australiani, che dovrebbero limitare le riunioni fisiche mentre potrebbero svaccare con quelle virtuali,[/quote]
E tra italiani e australiani, almeno uno dei due dovrebbe collegarsi in orario completamente indecente...
[quote]c'è tra l'altro totale sovrapposizione tra DaD e videolezione, la modalità più in retroguardia dell'avanguardia[/quote]
E questo io lo ripeto da mesi... ^_^
E tra italiani e australiani, almeno uno dei due dovrebbe collegarsi in orario completamente indecente...
[quote]c'è tra l'altro totale sovrapposizione tra DaD e videolezione, la modalità più in retroguardia dell'avanguardia[/quote]
E questo io lo ripeto da mesi... ^_^
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Richiesta ferie natalizie durante attività didattica tempi e modalità diniego
» Definizione di uscita didattica vs attività didattica
» attività alternative ore IRC: progetto o attività didattica?
» Attività didattica
» Attività didattica 1 e 2
» Definizione di uscita didattica vs attività didattica
» attività alternative ore IRC: progetto o attività didattica?
» Attività didattica
» Attività didattica 1 e 2
Pagina 3 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark