programmazione per ragazza 104 con pei
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
programmazione per ragazza 104 con pei
Ciao a tutti sono nuovo e ho dei dubbi.
Ho scritto il pei della ragazza 104 che seguo.Mi son basato su quello dell'anno scorso e ho cambiato gli argomenti di alcune discipline erano inseriti mentre di altre era solo scritto che segue programma della classe in modo semplificato quindi requisiti minimi.
Adesso la segreteria mi chiede di mandare la programmazione!
Ma cosa devo scrivere non è come il pei? inoltre molti insegnanti non mi hanno mandato il loro programma come faccio a scrivere una programmazione?
Infine siccome per una materia la porto fuori e gli faccio lezione a parte sarebbe differenziata(se non mi sbaglio un 104 può essere o semplificata o differenziata non di tipo misto o se potete delucidarmiu. grazie) o è sempre requisiti minimi ma fa parte sempre del concetto di individualizzazione ?
Ho scritto il pei della ragazza 104 che seguo.Mi son basato su quello dell'anno scorso e ho cambiato gli argomenti di alcune discipline erano inseriti mentre di altre era solo scritto che segue programma della classe in modo semplificato quindi requisiti minimi.
Adesso la segreteria mi chiede di mandare la programmazione!
Ma cosa devo scrivere non è come il pei? inoltre molti insegnanti non mi hanno mandato il loro programma come faccio a scrivere una programmazione?
Infine siccome per una materia la porto fuori e gli faccio lezione a parte sarebbe differenziata(se non mi sbaglio un 104 può essere o semplificata o differenziata non di tipo misto o se potete delucidarmiu. grazie) o è sempre requisiti minimi ma fa parte sempre del concetto di individualizzazione ?
giancarlo9080- Messaggi : 345
Re: programmazione per ragazza 104 con pei
In soldoni, nella Scuola superiore di secondo grado: PEI ad obiettivi della classe; PEI ad obiettivi minimi; PEI differenziato. Con il PEI differenziato, l'alunno non prende il diploma. E basta anche una sola materia differenziata rispetto al programma ministeriale che l'alunno non prende il diploma.
L'alunno può stare in classe tutto il tempo e comunque avere una programmazione differenziata. Non conta quanto sta fuori con l'insegnante di sostegno.
Fossi in te, studierei bene. Molto, molto bene. Comincerei dal PEI dello scorso anno. Programma semplificato non è detto che significhi ad obiettivi minimi. Inoltre, il PEI non lo devi fare tu. Lo deve fare il consiglio di classe allargato alla famiglia e all'equipe socio-psico-sanitaria. Al massimo, tu prepari la bozza. Nel PEI differenziato, le materie sono strumenti e non obiettivi. I programmi servono a poco. Individualizzazione? Tutta la didattica è individualizzata/personalizzata. Pensa a tutti i BES.
Studia, tanto tanto. Dammi retta. L'attività di insegnante non si improvvisa, soprattutto quella dell'insegnante di sostegno.
L'alunno può stare in classe tutto il tempo e comunque avere una programmazione differenziata. Non conta quanto sta fuori con l'insegnante di sostegno.
Fossi in te, studierei bene. Molto, molto bene. Comincerei dal PEI dello scorso anno. Programma semplificato non è detto che significhi ad obiettivi minimi. Inoltre, il PEI non lo devi fare tu. Lo deve fare il consiglio di classe allargato alla famiglia e all'equipe socio-psico-sanitaria. Al massimo, tu prepari la bozza. Nel PEI differenziato, le materie sono strumenti e non obiettivi. I programmi servono a poco. Individualizzazione? Tutta la didattica è individualizzata/personalizzata. Pensa a tutti i BES.
Studia, tanto tanto. Dammi retta. L'attività di insegnante non si improvvisa, soprattutto quella dell'insegnante di sostegno.
PrimulaVera- Messaggi : 724
Scrivi che hai ripreso il PEI dello scorso anno. Hai verificato se l'alunna ha fatto dei progressi? Ti sei confrontato con i colleghi riguardo a questo? La tipologia di programmazione può essere cambiata ogni anno, fino alla quinta, per tenere conto delle reali esigenze dell'alunno. Il PEI non è burocrazia.
La ragazza è alle medie non so se cambia qualcosa
Ma esistono ancora i PEI con asse 9? Credevo fossero ormai con ICF.
arcadia- Messaggi : 205
Alle medie, la programmazione è unica, cioè è quella ministeriale (eventualmente personalizzata alias semplificata alias differenziata). Tutti i ragazzi prendono lo stesso titolo in uscita.
I PEI in ICF si possono fare se la ASL svolge il suo lavoro. Se manda documenti in stile arcaico, ci si adegua. Non possiamo inventare codici. Non ci compete.
I PEI in ICF si possono fare se la ASL svolge il suo lavoro. Se manda documenti in stile arcaico, ci si adegua. Non possiamo inventare codici. Non ci compete.
Giancarlo, non ho mai conosciuto un alunno con 104 per il quale non sia stato redatto il PEI. Cambia il titolo del topic.
[quote="arcadia"]Ma esistono ancora i PEI con asse 9? Credevo fossero ormai con ICF.[/quote]scusa ignoranza puoi spiegarmi meglio?
I Pei su base ICF possono essere fatti solamente se ci sono diagnosi su base ICF. Nella mia provincia d'esempio vengono fatti su base ICF solamente quelli di nuova certificazione.
carla75- Messaggi : 5790
Argomenti simili
» Scrutini finali alunni h:riferimenti normativi tra programmazione ad obbiettivi minimi e programmazione differenziata
» programmazione individualizzata per bambini che seguono la programmazione di classe????
» Programmazione
» Ore di programmazione
» Programmazione ITP
» programmazione individualizzata per bambini che seguono la programmazione di classe????
» Programmazione
» Ore di programmazione
» Programmazione ITP
Pagina 1 di 1