programmazione individualizzata per bambini che seguono la programmazione di classe????
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
programmazione individualizzata per bambini che seguono la programmazione di classe????
Mi spiegate questa cosa per favore....per la prima volta, in una scuola la referente del sostegno chiede a tutte le docenti di sostegno che hanno bambini che seguono la programmazione di classe di redigere lo stesso la programmazione individualizzata....le altre stanno eseguendo senza dir nulla anche se non concordano, ma io invece continuo a cercare di capire cosa io debba programmare se il bambino fa esattamente quello che fanno gli altri? Che ne pensate?
cri- Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11
Re: programmazione individualizzata per bambini che seguono la programmazione di classe????
A me è capitato l'anno scorso.
Oltre a far riferimento alla programmazione di classe (tramite rimando), si può specificare che tipo di aiuto si intende dare al bambino/ragazzo in base ai suoi problemi. Es: deve imparare a scrivere/leggere: ha bisogno che siano ingrandite le lettere di ciò che legge? Ha bisogno di una guida per la scrittura?
Se il bambino ha una diagnosi, vuol dire che ha bisogno di un aiuto. Il "cosa" fare non coincide con il "come" fare.
Oltre a far riferimento alla programmazione di classe (tramite rimando), si può specificare che tipo di aiuto si intende dare al bambino/ragazzo in base ai suoi problemi. Es: deve imparare a scrivere/leggere: ha bisogno che siano ingrandite le lettere di ciò che legge? Ha bisogno di una guida per la scrittura?
Se il bambino ha una diagnosi, vuol dire che ha bisogno di un aiuto. Il "cosa" fare non coincide con il "come" fare.
dami- Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11
Re: programmazione individualizzata per bambini che seguono la programmazione di classe????
Se questi tuoi alunni hanno la certificazione di handicap, magari avranno altre difficoltà non necessariamente cognitive . Anomalie comportamentali. iperattività...anche io seguo un alunno che segue la programmazione DIDATTICA della classe, ma a livello educativo ne ha una individualizzata per le sue difficoltà relazionali. Penso che la referente di sostegno si riferisca a questo.
viola reffo- Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 10.09.11
Obiettivi della classe e programmazione individualizzata
Ciao!
Per i ragazzi "non differenziati" che conseguiranno il diploma è necessario che la loro programmazione sia conforme agli OBIETTIVI indicati per la classe di appartenenza... Occhio: gli obiettivi devono essere gli stessi ma la programmazione (cioè il modo di arrivarci) potrebbe essere diversa...
In altre parole: bisogna perseguire gli stessi obiettivi, ma ciò non significa che bisogna perseguirli per forza nello stesso modo in cui lo fanno i compagni... Il ragazzo potrebbe necessitare ad esempio di lezioni individuali, mappe concettuali etc... Oppure: "tutoring dei compagni"...
Ancora in altre parole: la meta da raggiungere è la stessa che devono raggiungere i compagni... ma a quella meta si può arrivare con strade diverse da quelle dei compagni...
E' per quello che è necessario indicare le modalità dell'intervento...
Per i ragazzi non differenziati è buona norma allegare al Pei i programmi delle varie materie... quelli redatti dai docenti curricolari, per intenderci... Non è obbligatorio ma è utile farlo...
Ciao e buon lavoro da Cindy
Per i ragazzi "non differenziati" che conseguiranno il diploma è necessario che la loro programmazione sia conforme agli OBIETTIVI indicati per la classe di appartenenza... Occhio: gli obiettivi devono essere gli stessi ma la programmazione (cioè il modo di arrivarci) potrebbe essere diversa...
In altre parole: bisogna perseguire gli stessi obiettivi, ma ciò non significa che bisogna perseguirli per forza nello stesso modo in cui lo fanno i compagni... Il ragazzo potrebbe necessitare ad esempio di lezioni individuali, mappe concettuali etc... Oppure: "tutoring dei compagni"...
Ancora in altre parole: la meta da raggiungere è la stessa che devono raggiungere i compagni... ma a quella meta si può arrivare con strade diverse da quelle dei compagni...
E' per quello che è necessario indicare le modalità dell'intervento...
Per i ragazzi non differenziati è buona norma allegare al Pei i programmi delle varie materie... quelli redatti dai docenti curricolari, per intenderci... Non è obbligatorio ma è utile farlo...
Ciao e buon lavoro da Cindy
Cinderella- Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09
Re: programmazione individualizzata per bambini che seguono la programmazione di classe????
è veramente sciocco oltre che una perdita di tempo dal momento che basta semplicemente indicare sia nel PEI che nell'Agenda di Classe che il bambino segue la program di classe..ma questa referente è aggiornata??
Girope- Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 16.10.09
Re: programmazione individualizzata per bambini che seguono la programmazione di classe????
rosyp80 ha scritto:è veramente sciocco oltre che una perdita di tempo dal momento che basta semplicemente indicare sia nel PEI che nell'Agenda di Classe che il bambino segue la program di classe..ma questa referente è aggiornata??
Per me non è aggiornata per nulla, visto che dice che le A.E.C. possono fare didattica!
cri- Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11
Re: programmazione individualizzata per bambini che seguono la programmazione di classe????
rosyp80 ha scritto:è veramente sciocco oltre che una perdita di tempo dal momento che basta semplicemente indicare sia nel PEI che nell'Agenda di Classe che il bambino segue la program di classe..ma questa referente è aggiornata??
Ciao!
Che cosa intendi per "agenda di classe"? Il registro personale o il verbale degli scrutini?
Occhio che ci sono problemi di privacy e non si può scrivere tutto dove si vuole... ;-)
Ciao da Cindy
Cinderella- Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09
Re: programmazione individualizzata per bambini che seguono la programmazione di classe????
ciao Cindy,
intendo il registro personale
intendo il registro personale
Girope- Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 16.10.09
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» 6h divise per 4 bambini: e la programmazione?
» E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO?
» PIU' BAMBINI CON SOSTEGNO IN CLASSE E UN SOLO INSEGNANTE COME COMPORTARSI?
» Programmazione conforme agli obiettivi della classe (art. 12 e 13 dell'OM 90/91)
» Programmazione conforme agli obiettivi della classe (art. 12 e 13 dell'OM 90/91)
» E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO?
» PIU' BAMBINI CON SOSTEGNO IN CLASSE E UN SOLO INSEGNANTE COME COMPORTARSI?
» Programmazione conforme agli obiettivi della classe (art. 12 e 13 dell'OM 90/91)
» Programmazione conforme agli obiettivi della classe (art. 12 e 13 dell'OM 90/91)
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark