PIU' BAMBINI CON SOSTEGNO IN CLASSE E UN SOLO INSEGNANTE COME COMPORTARSI? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PIU' BAMBINI CON SOSTEGNO IN CLASSE E UN SOLO INSEGNANTE COME COMPORTARSI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PIU' BAMBINI CON SOSTEGNO IN CLASSE E UN SOLO INSEGNANTE COME COMPORTARSI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PIU' BAMBINI CON SOSTEGNO IN CLASSE E UN SOLO INSEGNANTE COME COMPORTARSI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PIU' BAMBINI CON SOSTEGNO IN CLASSE E UN SOLO INSEGNANTE COME COMPORTARSI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PIU' BAMBINI CON SOSTEGNO IN CLASSE E UN SOLO INSEGNANTE COME COMPORTARSI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PIU' BAMBINI CON SOSTEGNO IN CLASSE E UN SOLO INSEGNANTE COME COMPORTARSI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PIU' BAMBINI CON SOSTEGNO IN CLASSE E UN SOLO INSEGNANTE COME COMPORTARSI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PIU' BAMBINI CON SOSTEGNO IN CLASSE E UN SOLO INSEGNANTE COME COMPORTARSI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PIU' BAMBINI CON SOSTEGNO IN CLASSE E UN SOLO INSEGNANTE COME COMPORTARSI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

PIU' BAMBINI CON SOSTEGNO IN CLASSE E UN SOLO INSEGNANTE COME COMPORTARSI?

3 partecipanti

Andare in basso

PIU' BAMBINI CON SOSTEGNO IN CLASSE E UN SOLO INSEGNANTE COME COMPORTARSI? Empty PIU' BAMBINI CON SOSTEGNO IN CLASSE E UN SOLO INSEGNANTE COME COMPORTARSI?

Messaggio Da Li80 Dom Apr 14, 2019 3:10 pm

Buongiorno a tutti,
Vorrei, se possibile avere chiarimenti rispetto alla mia posizione e al ruolo che devo ricoprire. Nella classe dove insegno sono presenti tre bimbi con sostegno due con L104 art.3 comma1 e uno con L104 art 3 comma 3 , altri bes/dsa, uno in attesa di certificazione di sostegno…
Volevo capire il mio ruolo in tutta questa situazione. Ho 22 ore sulla classe è inoltre presente un'altra insegnante con sole 4 ore. La domanda è: sono a sostegno della classe e quindi il mio aiuto va a tutti i bimbi o solo ed esclusivamente al bimbo con art. 3comma 3? Questa cosa non mi è chiara…Al di là di quello che ovviamente è il buonsenso di ognuno in queste situazioni, volevo capire più chiaramente qual è il ruolo e la posizione del docente di sostegno in questi casi.
Grazie a chiunque saprà rispondere

Li80

Torna in alto Andare in basso

PIU' BAMBINI CON SOSTEGNO IN CLASSE E UN SOLO INSEGNANTE COME COMPORTARSI? Empty Re: PIU' BAMBINI CON SOSTEGNO IN CLASSE E UN SOLO INSEGNANTE COME COMPORTARSI?

Messaggio Da Stellastella Dom Apr 14, 2019 3:24 pm

Nella secondaria vengono assegnate tot ore ad alunno a volte in una classe ci sono solo io e a volte siamo in due di sostegno più la curricolare.. non so se alla primaria vale la stessa regola. Per intenderci in seconda sono presente 6 ore la settimana.. tre per una ragazza e altre tre per l'altro ragazzo ma di fatto lavoro sempre in classe con tutti. Raramente ho la necessità di "uscire" con uno dei due o entrambi..

Stellastella

PIU' BAMBINI CON SOSTEGNO IN CLASSE E UN SOLO INSEGNANTE COME COMPORTARSI? Empty Re: PIU' BAMBINI CON SOSTEGNO IN CLASSE E UN SOLO INSEGNANTE COME COMPORTARSI?

Messaggio Da Li80 Dom Apr 14, 2019 3:29 pm

Intanto ti ringrazio per la risposta, spero qualcuno possa chiarirmi ulteriormente la cosa, magari proprio in termini di legge. Sostanzialmente mi chiederebbero di stare tutte le mie ore sul bimbo più grave ma mi sembra di togliere tutto agli altri...francamente non so quanto sia corretto...ma al tempo stesso non so quale davvero sia il mio ruolo considerando che cmq un bambino ha la gravità.

Li80

Messaggio Da Cozza Dom Apr 14, 2019 4:52 pm

legalmente tu sei lì perché in quella classe c'è un ragazzino molto grave con 22 di sostegno assegnate a lui e solo a lui, giusto? le altre 4 ore (mi paion pochine però) sarebbero degli altri due certificati? siamo sicuri? nel momento dell'assegnazione classi dovreste aver letto per bene le carte con le ore assegnate personalmente anche perché son poi quelle che vanno riportate nelle programmazioni annuali.
se ho capito bene...
i bes/dsa non hanno legalmente diritto al docente di sostegno ma a misure compensative e strumenti vari ecc... cose di cui tutti noi, docenti di materia, ci facciamo normalmente carico.
che poi tu,in classe, possa buttare un occhio a tutti....ci sta. in genere serve anche per far vivere meglio la tua presenza, lì appunto un po' per tutti (anche se poi di fatto non è proprio così)...spesso capita di calcare addirittura la mano sulla classe più che sul ragazzino assistito quando ci son casi di rifiuto netto del docente di sostegno!
Cozza
Cozza

Messaggio Da Li80 Dom Apr 14, 2019 5:26 pm

Cozza ha scritto:legalmente tu sei lì perché in quella classe c'è un ragazzino molto grave con 22 di sostegno assegnate a lui e solo a lui, giusto? le altre 4 ore (mi paion pochine però) sarebbero degli altri due certificati? siamo sicuri? nel momento dell'assegnazione classi dovreste aver letto per bene le carte con le ore assegnate personalmente anche perché son poi quelle che vanno riportate nelle programmazioni annuali.
se ho capito bene...
i bes/dsa non hanno legalmente diritto al docente di sostegno ma a misure compensative e strumenti vari ecc... cose di cui tutti noi, docenti di materia, ci facciamo normalmente carico.
che poi  tu,in classe, possa buttare un occhio a tutti....ci sta. in genere serve anche per far vivere meglio la tua presenza, lì appunto un po' per tutti (anche se poi di fatto non è proprio così)...spesso capita di calcare addirittura la mano sulla classe più che sul ragazzino assistito quando ci son casi di rifiuto netto del docente di sostegno!
Quello che posso dirti è che io ho 22 ore su classe e due di programmazione, certificati sicuri sono questi tre bambini di cui si redige anche il pei, sono state assegnate verso fine ottobre altre 4 ore, ma non ci sono chiarimenti rispetto alle ore di ognuno di loro è questo che nn capisco, io sono a conoscenza solo delle leggi che ho scritto in precedenza.

Il bambino che ha art 3 comma 3 ha di conseguenza sempre le 22 ore mi chiedo? perchè anche a me sembrano pochine 4h per altri due, considerato che uno dei due aveva già sostegno di sei ore lo scorso anno e non sono state fatte revisioni o aggiornamenti.

Li80

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili