Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie

5 partecipanti

Andare in basso

Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie Empty Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie

Messaggio Da Michele8923 Sab Nov 21, 2020 6:07 pm

Buongiorno, nuovo thread "problematico", dove semplicemente spero di trovare qualche esperienza simile.
Non saprei però esattamente dove scrivere perchè si tratta di alcuni tecnicismi per la questione della formulazione e dell'approvazione dei PDP, attività che fondamentalmente ricade sul coordinatore di classe).

La mia scuola formalizza una tempistica precisa perchè il coordinatore abbia in mano i PDP completi, firmati da docenti, alunno e genitori dopo incontro con questi ultimi per eventuali spiegazioni (o raramente ritocchi).
E' mai capitato a qualche collega di non consegnare i PDP "per tempo"? (nel caso della mia scuola è stato indicato come 30 Novembre). Sopratutto, cosa si può fare in caso di famiglie con alunni da PDP per disagio linguistico-culturale dove (ho potuto constatare) ci sono genitori che regolarmente non controllano diario, registro elettronico, mail e sono scarsamente reperibili anche a telefonate dalla scuola?

Michele8923

Torna in alto Andare in basso

Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie Empty Re: Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie

Messaggio Da Dec Sab Nov 21, 2020 7:15 pm

Sposto in Sostegno. So che i pdp non riguardano i disabili, ma in quella sezione si parla spesso anche di Dsa e di Bes.
Personalmente non penso che sia grave. Informa la vicepresidenza e il referente bes del motivo del ritardo. Miracoli non puoi farne.

Dec
Moderatore
Moderatore

Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie Empty Re: Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie

Messaggio Da PrimulaVera Sab Nov 21, 2020 7:41 pm

Esistono anche i PDP del solo Consiglio di classe senza firma dei genitori. In qualche caso particolare, li ho visti fare. Non credo però che riguardino la situazione dei tuoi alunni. Prova a chiedere al DS.

PrimulaVera

Messaggio Da Venturina Lun Nov 23, 2020 7:34 am

la scuola può scrivere comunque il pdp, poi i genitori potranno firmarlo anche dopo il 30 novembre. negli ultimi anni ho visto spesso i ds concedere una proroga di 1 settimana o 10 giorni per venire incontro a chi deve stendere i pdp e rincorrere le firme di tutti...

Venturina

Messaggio Da Venturina Lun Nov 23, 2020 7:39 am

ps. anche se la famiglia non condividre il pdp può essere messo in atto dal cdc. tuttavia, anche in casi di famiglie disagiate, un modo per rintracciare i genitori deve pur esserci... di solito alla peggio vengono chiamati direttamente dal ds e una volta spiegati i motivi accettano e firmano senza problemi, anzi ringraziano per l'aiuto. purtroppo a volte non rispondono per pigrizia mentale o difficoltà con turni di lavoro ecc.

Venturina

Messaggio Da Ire Ven Dic 04, 2020 8:15 am

Il 30 novembre è un termine inesistente in normativa quindi non può esistere che come indicazione nella tua scuola. La normativa parla dei primi 90 giorni dall'inizio delle lezioni ma è un vincolo per la scuola a predisporre, non certo per la famiglia a firmare. Se ci sono disaccordi sulle misure inserite, se la famiglia è irreperibile o indisponibile per qualche motivo si può andare avanti e non succede assolutamente nulla. Essendoci l'obbligo per la scuola di prendersi in carico l'alunno dsa, intanto che s giunge a formalizzazione, si devono adottare le misure indicate in diagnosi agli atti.

Ire

http://www.dis-tranoi.it/forum

Messaggio Da Michele8923 Sab Dic 05, 2020 11:33 pm

Aggiorno il fatto che riuscii a contattare famiglie sia nella vecchia scuola, sia nella nuova (dove mi sono ri-beccato incarico da coordinatore benchè di solito non capiti tanto spesso in terza media a matematica), però penso che questo thread possa essere utile in futuro a tanti colleghi.
Ad essere onesti, lo scorso anno (primo anno di insegnamento) la preparazione e compilazione dei pdp costituì circa l'80% del mio stress lavorativo di ottobre/novembre.
Il DS della mia attuale scuola pur avendo sempre questa data indicata si è dimostrato molto comprensivo per una richiesta di proroga che comunque non mi è servita.

Michele8923

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili