Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie
Buongiorno, nuovo thread "problematico", dove semplicemente spero di trovare qualche esperienza simile.
Non saprei però esattamente dove scrivere perchè si tratta di alcuni tecnicismi per la questione della formulazione e dell'approvazione dei PDP, attività che fondamentalmente ricade sul coordinatore di classe).
La mia scuola formalizza una tempistica precisa perchè il coordinatore abbia in mano i PDP completi, firmati da docenti, alunno e genitori dopo incontro con questi ultimi per eventuali spiegazioni (o raramente ritocchi).
E' mai capitato a qualche collega di non consegnare i PDP "per tempo"? (nel caso della mia scuola è stato indicato come 30 Novembre). Sopratutto, cosa si può fare in caso di famiglie con alunni da PDP per disagio linguistico-culturale dove (ho potuto constatare) ci sono genitori che regolarmente non controllano diario, registro elettronico, mail e sono scarsamente reperibili anche a telefonate dalla scuola?
Non saprei però esattamente dove scrivere perchè si tratta di alcuni tecnicismi per la questione della formulazione e dell'approvazione dei PDP, attività che fondamentalmente ricade sul coordinatore di classe).
La mia scuola formalizza una tempistica precisa perchè il coordinatore abbia in mano i PDP completi, firmati da docenti, alunno e genitori dopo incontro con questi ultimi per eventuali spiegazioni (o raramente ritocchi).
E' mai capitato a qualche collega di non consegnare i PDP "per tempo"? (nel caso della mia scuola è stato indicato come 30 Novembre). Sopratutto, cosa si può fare in caso di famiglie con alunni da PDP per disagio linguistico-culturale dove (ho potuto constatare) ci sono genitori che regolarmente non controllano diario, registro elettronico, mail e sono scarsamente reperibili anche a telefonate dalla scuola?
Michele8923- Messaggi : 71
Re: Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie
Sposto in Sostegno. So che i pdp non riguardano i disabili, ma in quella sezione si parla spesso anche di Dsa e di Bes.
Personalmente non penso che sia grave. Informa la vicepresidenza e il referente bes del motivo del ritardo. Miracoli non puoi farne.
Personalmente non penso che sia grave. Informa la vicepresidenza e il referente bes del motivo del ritardo. Miracoli non puoi farne.
Dec- Moderatore
Esistono anche i PDP del solo Consiglio di classe senza firma dei genitori. In qualche caso particolare, li ho visti fare. Non credo però che riguardino la situazione dei tuoi alunni. Prova a chiedere al DS.
PrimulaVera- Messaggi : 724
la scuola può scrivere comunque il pdp, poi i genitori potranno firmarlo anche dopo il 30 novembre. negli ultimi anni ho visto spesso i ds concedere una proroga di 1 settimana o 10 giorni per venire incontro a chi deve stendere i pdp e rincorrere le firme di tutti...
Venturina- Messaggi : 274
ps. anche se la famiglia non condividre il pdp può essere messo in atto dal cdc. tuttavia, anche in casi di famiglie disagiate, un modo per rintracciare i genitori deve pur esserci... di solito alla peggio vengono chiamati direttamente dal ds e una volta spiegati i motivi accettano e firmano senza problemi, anzi ringraziano per l'aiuto. purtroppo a volte non rispondono per pigrizia mentale o difficoltà con turni di lavoro ecc.
Venturina- Messaggi : 274
Il 30 novembre è un termine inesistente in normativa quindi non può esistere che come indicazione nella tua scuola. La normativa parla dei primi 90 giorni dall'inizio delle lezioni ma è un vincolo per la scuola a predisporre, non certo per la famiglia a firmare. Se ci sono disaccordi sulle misure inserite, se la famiglia è irreperibile o indisponibile per qualche motivo si può andare avanti e non succede assolutamente nulla. Essendoci l'obbligo per la scuola di prendersi in carico l'alunno dsa, intanto che s giunge a formalizzazione, si devono adottare le misure indicate in diagnosi agli atti.
Aggiorno il fatto che riuscii a contattare famiglie sia nella vecchia scuola, sia nella nuova (dove mi sono ri-beccato incarico da coordinatore benchè di solito non capiti tanto spesso in terza media a matematica), però penso che questo thread possa essere utile in futuro a tanti colleghi.
Ad essere onesti, lo scorso anno (primo anno di insegnamento) la preparazione e compilazione dei pdp costituì circa l'80% del mio stress lavorativo di ottobre/novembre.
Il DS della mia attuale scuola pur avendo sempre questa data indicata si è dimostrato molto comprensivo per una richiesta di proroga che comunque non mi è servita.
Ad essere onesti, lo scorso anno (primo anno di insegnamento) la preparazione e compilazione dei pdp costituì circa l'80% del mio stress lavorativo di ottobre/novembre.
Il DS della mia attuale scuola pur avendo sempre questa data indicata si è dimostrato molto comprensivo per una richiesta di proroga che comunque non mi è servita.
Michele8923- Messaggi : 71
Argomenti simili
» Formulazione grad.interna
» MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
» FORMULAZIONE ORARIO E LEGGE 104
» messa a sisposizione e formulazione graduatoria
» FORMULAZIONE GRADUATORIA INTERNA-CONTINUITA' DI SERVIZIO (C0)
» MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
» FORMULAZIONE ORARIO E LEGGE 104
» messa a sisposizione e formulazione graduatoria
» FORMULAZIONE GRADUATORIA INTERNA-CONTINUITA' DI SERVIZIO (C0)
Pagina 1 di 1