MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
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MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Posti Abruzzo 10 Calabria 25 Campania 60 Emilia Romagna 28 Lazio 69 Liguria 6 Lombardia 41 Marche 8 Piemonte 26 Puglia 19 Sardegna 11 Sicilia 68 Toscana 29 Veneto 10 Totale 410 | Candidati Abruzzo 227 Calabria 309 Campania 1,136 Emilia Romagna 850 Lazio 1,477 Liguria 221 Lombardia 1,227 Marche 320 Piemonte 696 Puglia 762 Sardegna 261 Sicilia 1,094 Toscana 1,004 Veneto 573 Totale 10,157 | Promossi (*) Abruzzo 43 Calabria n.d. Campania n.d. Emilia Romagna 104 Lazio 89 Liguria 15 Lombardia 99 Marche n.d. Piemonte 80 Puglia 91 Sardegna 30 Sicilia n.d. Toscana n.d. Veneto 37 Totale n.d. |
Rapporto: 25 candidati per ogni singolo posto in concorso.
Quesiti
denise.romano52 ha scritto:Quesito 1
Si indichi come la teoria dell’evoluzione abbia modificato i criteri di classificazione del sistema dei viventi e lo stesso concetto di specie. Si discuta come le conoscenze in biologia molecolare possano arricchire e modificare la didattica della moderna sistematica biologica. Quali altri caratteri non morfologici possono fornire elementi per distinguere specie morfologicamente simili?
Quesito 2
Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati più lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due fogli più piccoli così ottenuti è un rettangolo simile a quello da cui si è partiti. Si dica qual è il rapporto tra i due lati del foglio iniziale, spiegandone il ragionamento in termini adatti per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado e indicando applicazioni e motivazioni e possibili situazioni di laboratorio.
Si dica poi sinteticamente cosa significa che due triangoli sono simili e che due quadrilateri sono simili. Si descriva infine in termini delle coordinate cartesiane una similitudine del piano in sé che mantiene fissa l’origine 0 degli assi.
Quesito 3
Il metodo del 14 C, o Carbonio 14, per la datazione dei reperti fossili si basa sui due fatti seguenti:
i) la percentuale dell’isotopo 14C contenuta negli organismi viventi, rispetto al totale del Carbonio contenuto negli organismi stessi, ha un valore costante po, indipendente dall’organismo;
ii) il Carbonio 14, che è un isotopo radioattivo, decade nel tempo e ha un tempo di dimezzamento d di circa 5700 anni. Di conseguenza la percentuale di 14 C rispetto al totale del Carbonio, che si trova nei resti di un organismo quando è passato un tempo t dopo la morte, è po/2 .Inoltre, se p(t) indica la percentuale di Carbonio 14 quando è passato un tempo d dopo la morte, per ogni valore di t si avrà p (t+d)=1/2p(t).
1. Quanto vale p(3d)? Quanto vale all’incirca p(t) per =29.000 anni?
2. Si disegnino due assi cartesiani, mettendo sull’asse orizzontale i tempi da 0 a 50.000 anni e sull’asse verticale le percentuali da zero a 100. Si rappresentino poi sull’asse orizzontale i punti t1=d, t2=2d, …..t6=6d e si rappresentino nel piano i punti di coordinate (t1, p(t1)), (t2,p(t2)…,(t6,p(t6)).
3. Con argomentazioni adattabili per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado, anche utilizzando il grafico, sia dia una stima del valore t* in corrispondenza al quale la percentuale p(t*) è il 70%.
4. Osservando che la percentuale p (t) segue una legge esponenziale del tipo p(t) = po e – ct, si esprima la costante c in termini del tempo di dimezzamento d. Grazie a questo si dia una formula per il valore t* di cui al punto precedente.
(testo preso dal sito di GildaCuneo)
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Ultima modifica di Zero Tagliato il Lun Mag 27, 2013 5:35 pm - modificato 27 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
1 di biologia (evoluzione della specie) due di matematica, aspetto altre notizie ......
denise.romano52- Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 24.05.11
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
evoluzione
similitudine rettangoli e triangoli
carbonio 14 e tempo di dimezzamento
similitudine rettangoli e triangoli
carbonio 14 e tempo di dimezzamento
Leag- Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 20.11.11
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
e com'è andata? sei riuscita a rimanere concentrata nonostante tutto?Leag ha scritto:evoluzione
similitudine rettangoli e triangoli
carbonio 14 e tempo di dimezzamento
rennet73- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 11.07.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Scrivo quello che ricordo a memoria
1. Come la teoria dell'evoluzione e la biologia molecolare hanno cambiato la classificazione delle specie. Esempi di caratteristiche non morfologiche che intervengono nella classificazione della specie
2 Similitudine: Calcolare il rapporto di similitudine tra un rettangolo e lo stesso tagliato a metà da un segmento che passa per i punti medi del lato lungo. Similitudine dei triangoli e rettangolo e come scriveresti la similitudine in coordinate cartesiane.
3. Legge di decadimento del C 14e sua rappresentazione grafica della sua legge esponenziale. (sembrava di scienze in realtà era di matematica)
1. Come la teoria dell'evoluzione e la biologia molecolare hanno cambiato la classificazione delle specie. Esempi di caratteristiche non morfologiche che intervengono nella classificazione della specie
2 Similitudine: Calcolare il rapporto di similitudine tra un rettangolo e lo stesso tagliato a metà da un segmento che passa per i punti medi del lato lungo. Similitudine dei triangoli e rettangolo e come scriveresti la similitudine in coordinate cartesiane.
3. Legge di decadimento del C 14e sua rappresentazione grafica della sua legge esponenziale. (sembrava di scienze in realtà era di matematica)
lucialetti- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 02.12.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
mi sembrava fattibile, ora speriamo bene e incrociamo le dita!
lucialetti- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 02.12.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
1 - Si indichi come la teoria dell'evoluzione abbia modificato i criteri di classificazione del sistema dei viventi e lo stesso concetto di specie. Si discuta come le conoscenze in biologia molecolare possano arricchire e modificare la didattica della mooderna sistematica biologica. Quali altri caratteri non morfologici possono fornire elementi per distinguere specie morfologicamente simili?
2 - Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati pù lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due foglipiù piccoli così ottenuti è un rettsangolo simile a quello da cui si è partiti. Si dica qual è il rapporto tra i due lati del foglio iniziale, spiegandone il ragionamento in termini adatti per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado e indicando applicazioni e motivazioni e possibili situazioni di laboratorio.
Si dica poi sinteticamente cosa significa che due triangoli sono simili e che due quadrilateri sono simili. Si descriva infine in termini delle coordinate cartesiane una similitudine del piano in sè che mantiene fissa l'origine 0 degli assi.
2 - Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati pù lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due foglipiù piccoli così ottenuti è un rettsangolo simile a quello da cui si è partiti. Si dica qual è il rapporto tra i due lati del foglio iniziale, spiegandone il ragionamento in termini adatti per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado e indicando applicazioni e motivazioni e possibili situazioni di laboratorio.
Si dica poi sinteticamente cosa significa che due triangoli sono simili e che due quadrilateri sono simili. Si descriva infine in termini delle coordinate cartesiane una similitudine del piano in sè che mantiene fissa l'origine 0 degli assi.
denise.romano52- Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 24.05.11
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
denise.romano52 ha scritto:......
2 - Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati pù lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due foglipiù piccoli così ottenuti è un rettsangolo simile a quello da cui si è partiti. ........i.
se questo e' il testo.. e' sbagliato........
tam54- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.02.13
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Ho ricontrollato, si è proprio scritto così
denise.romano52- Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 24.05.11
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Non è sbagliato, ma vedo che non sono il solo a aver interpretato male il testo. Anche a me sembrava che si parlasse di un rettangolo generico, invece qui si intende dire che un rettangolo *specifico* diviso in due dà origine a due rettangoli a lui simili. Se avesse chiesto più esplicitamente "sotto quali condizioni un rettangolo diviso in due lungo i lati maggiori dà origine a due rettangoli a lui simili?" non avrei avuto dubbi... invece mi sono perso dietro a questo testo che ritengo un po' "fumoso" nella formulazione. Mi mangio le mani...tam54 ha scritto:se questo e' il testo.. e' sbagliato........denise.romano52 ha scritto:......
2 - Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati pù lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due foglipiù piccoli così ottenuti è un rettsangolo simile a quello da cui si è partiti. ........i.
AlchimistaRN- Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 31.05.11
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
AlchimistaBO ha scritto:Non è sbagliato, ma vedo che non sono il solo a aver interpretato male il testo. Anche a me sembrava che si parlasse di un rettangolo generico, invece qui si intende dire che un rettangolo *specifico* diviso in due dà origine a due rettangoli a lui simili. Se avesse chiesto più esplicitamente "sotto quali condizioni un rettangolo diviso in due lungo i lati maggiori dà origine a due rettangoli a lui simili?" non avrei avuto dubbi... invece mi sono perso dietro a questo testo che ritengo un po' "fumoso" nella formulazione. Mi mangio le mani...tam54 ha scritto:se questo e' il testo.. e' sbagliato........denise.romano52 ha scritto:......
2 - Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati pù lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due foglipiù piccoli così ottenuti è un rettsangolo simile a quello da cui si è partiti. ........i.
no no....see' scritto cosi' e sbagliato ..punto...!!
tam54- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.02.13
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
se poi va interpretato..
tam54- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.02.13
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
I fogli A0, A1, ... A4, ecc sono fatti proprio così.AlchimistaBO ha scritto:Non è sbagliato, ma vedo che non sono il solo a aver interpretato male il testo. Anche a me sembrava che si parlasse di un rettangolo generico, invece qui si intende dire che un rettangolo *specifico* diviso in due dà origine a due rettangoli a lui simili. Se avesse chiesto più esplicitamente "sotto quali condizioni un rettangolo diviso in due lungo i lati maggiori dà origine a due rettangoli a lui simili?" non avrei avuto dubbi... invece mi sono perso dietro a questo testo che ritengo un po' "fumoso" nella formulazione. Mi mangio le mani...tam54 ha scritto:se questo e' il testo.. e' sbagliato........denise.romano52 ha scritto:......
2 - Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati pù lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due foglipiù piccoli così ottenuti è un rettsangolo simile a quello da cui si è partiti. ........i.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
denise.romano52 ha scritto: 2 - Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati pù lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due foglipiù piccoli così ottenuti è un rettsangolo simile a quello da cui si è partiti. Si dica qual è il rapporto tra i due lati del foglio iniziale, spiegandone il ragionamento in termini adatti per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado e indicando applicazioni e motivazioni e possibili situazioni di laboratorio.
Si dica poi sinteticamente cosa significa che due triangoli sono simili e che due quadrilateri sono simili. Si descriva infine in termini delle coordinate cartesiane una similitudine del piano in sè che mantiene fissa l'origine 0 degli assi.
Non sono una matematica, ma vado a ragionamento. Credo non ci sia nessun errore. Si parla chiaramente di un foglio e quindi di un rettangolo, con dimensioni "particolari", tanto che si chiede quale deve essere il rapporto tra i lati affinché si verifichi e i due rettangoli derivati siano simili ad esso.
Sbaglio io?
Siena- Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 06.12.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Come dice Zero Tagliato, tutti i formati UNI A dei fogli rispettano una proporzione precisa tra i due lati.
Per esemplificare:
Dimezzando l'A0 per il lato lungo si ottiene l'A1. Allo stesso modo dall'A1 si ottiene l'A2 e così via.
Per esemplificare:
Dimezzando l'A0 per il lato lungo si ottiene l'A1. Allo stesso modo dall'A1 si ottiene l'A2 e così via.
Ultima modifica di Siena il Mer Feb 20, 2013 12:52 pm - modificato 1 volta.
Siena- Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 06.12.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Sì, a posteriori è chiaro anche a me che il testo intendeva un foglio specifico... ma nell'agitazione della prova mi sono perso. Continuo a mangiarmi le mani.
AlchimistaRN- Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 31.05.11
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
AlchimistaBO, posso immaginare...In situazioni di stress anche le cose più banali possono sembrare impossibili.
Siena- Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 06.12.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Comunque (e parlo rigorosamente da non matematica) mi sembra che vista la vastità del programma non abbiano scelto proprio gli argomenti più battuti della disciplina o mi sbaglio?
gs75- Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 09.01.13
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Il quesito chiede espressamente qual'è il rapporto dei 2 lati del foglio iniziale.
trigiuppo- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.10.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Bello! Peccato che non ho l'abilitazione e quindi non potevo provare anche la 59!
baby33- Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Se non sbaglio il rapporto è "radice di due"Siena ha scritto:Come dice Zero Tagliato, tutti i formati UNI A dei fogli rispettano una proporzione precisa tra i due lati.
Per esemplificare:
Dimezzando l'A0 per il lato lungo si ottiene l'A1. Allo stesso modo dall'A1 si ottiene l'A2 e così via.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Sì, sono i fogli A0, A1, A2, A3, A4!
baby33- Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Ma, scusate, qual era la risposta di questo quesito?Io non l'ho capito onestamente....non ho neanche capito l'ultima parte, quella relativa agli assi cartesiani!mi piacerebbe sapere voi come avete risposto....
cianci- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 27.09.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Consoliamoci! Anch'io ho fatto il tuo stesso errore!AlchimistaBO ha scritto:Non è sbagliato, ma vedo che non sono il solo a aver interpretato male il testo. Anche a me sembrava che si parlasse di un rettangolo generico, invece qui si intende dire che un rettangolo *specifico* diviso in due dà origine a due rettangoli a lui simili. Se avesse chiesto più esplicitamente "sotto quali condizioni un rettangolo diviso in due lungo i lati maggiori dà origine a due rettangoli a lui simili?" non avrei avuto dubbi... invece mi sono perso dietro a questo testo che ritengo un po' "fumoso" nella formulazione. Mi mangio le mani...tam54 ha scritto:se questo e' il testo.. e' sbagliato........denise.romano52 ha scritto:......
2 - Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati pù lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due foglipiù piccoli così ottenuti è un rettsangolo simile a quello da cui si è partiti. ........i.
MelaniaM- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.01.13
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Quesito n. 3 - Il metodo del 14 C, o Carbonio 14, per la datazione dei reperti fossili si basa sui due fatti seguenti: i) la percentuale dell'isotopo 14C contenuta negli organismi viventi, rispetto al totale del Carbonio contenuto negli organismi stessi, ha un valore costante p o, indipendente dall'organismo; ii) il Carbonio 14, che è un isotopo radioattivo, decade nel tempo e ha un tempo di dimezzamento d di circa 5700 anni. Di conseguenza la percentuale di 14 C rispetto al totale del Carbonio, che si trova nei resti di un organismo quando è passato un tempo d dopo la morte, è po/2 .Inoltre, se p(t) indica la percentuale di Carbonio 14 quando è passato un tempo d dopo la morte, per ogni valore di t si avrà p (t+d)=1/2p(t).
1. Quanto vale p(3d)? Quanto vale all'incirca p(t) pert =29.000 anni?
2. Si disegnino due assi cartesiani, mettendo sull'asse orizzontale i tempi da 0 a 50.000 anni e sull'asse verticale le percentuali da zero a 100. Si rappresentino poi sull'asse orizzontale i punti t1=d, t2=2d, .....t6=6d e si rappresentino nel piano i punti di coordinate (t1, p(t1)), (t2,p(t2)...,(t6,p(t6)).
3. Con argomentazioni adattabili per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado, anche utilizzando il grafico, sia dia una stima del valore t* in corrispondenzaal quale la percentuale p(t*) èil 70%.
4. Osservando che la percentuale p (t) segue una legge esponenziale del tipo p(t)=po e - ct, si esprima la costante c in termini del tempo di dimezzamento d. Grazie a questo si dia una formula per il valore t* di cui al punto precedente.
1. Quanto vale p(3d)? Quanto vale all'incirca p(t) pert =29.000 anni?
2. Si disegnino due assi cartesiani, mettendo sull'asse orizzontale i tempi da 0 a 50.000 anni e sull'asse verticale le percentuali da zero a 100. Si rappresentino poi sull'asse orizzontale i punti t1=d, t2=2d, .....t6=6d e si rappresentino nel piano i punti di coordinate (t1, p(t1)), (t2,p(t2)...,(t6,p(t6)).
3. Con argomentazioni adattabili per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado, anche utilizzando il grafico, sia dia una stima del valore t* in corrispondenzaal quale la percentuale p(t*) èil 70%.
4. Osservando che la percentuale p (t) segue una legge esponenziale del tipo p(t)=po e - ct, si esprima la costante c in termini del tempo di dimezzamento d. Grazie a questo si dia una formula per il valore t* di cui al punto precedente.
denise.romano52- Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 24.05.11
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