MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
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MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Promemoria primo messaggio :
(*) Clicchando sul link della regione si accede all'elenco ufficiale degli ammessi alla prova successiva.
Rapporto: 25 candidati per ogni singolo posto in concorso.
Quesiti
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Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Posti Abruzzo 10 Calabria 25 Campania 60 Emilia Romagna 28 Lazio 69 Liguria 6 Lombardia 41 Marche 8 Piemonte 26 Puglia 19 Sardegna 11 Sicilia 68 Toscana 29 Veneto 10 Totale 410 | Candidati Abruzzo 227 Calabria 309 Campania 1,136 Emilia Romagna 850 Lazio 1,477 Liguria 221 Lombardia 1,227 Marche 320 Piemonte 696 Puglia 762 Sardegna 261 Sicilia 1,094 Toscana 1,004 Veneto 573 Totale 10,157 | Promossi (*) Abruzzo 43 Calabria n.d. Campania n.d. Emilia Romagna 104 Lazio 89 Liguria 15 Lombardia 99 Marche n.d. Piemonte 80 Puglia 91 Sardegna 30 Sicilia n.d. Toscana n.d. Veneto 37 Totale n.d. |
Rapporto: 25 candidati per ogni singolo posto in concorso.
Quesiti
denise.romano52 ha scritto:Quesito 1
Si indichi come la teoria dell’evoluzione abbia modificato i criteri di classificazione del sistema dei viventi e lo stesso concetto di specie. Si discuta come le conoscenze in biologia molecolare possano arricchire e modificare la didattica della moderna sistematica biologica. Quali altri caratteri non morfologici possono fornire elementi per distinguere specie morfologicamente simili?
Quesito 2
Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati più lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due fogli più piccoli così ottenuti è un rettangolo simile a quello da cui si è partiti. Si dica qual è il rapporto tra i due lati del foglio iniziale, spiegandone il ragionamento in termini adatti per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado e indicando applicazioni e motivazioni e possibili situazioni di laboratorio.
Si dica poi sinteticamente cosa significa che due triangoli sono simili e che due quadrilateri sono simili. Si descriva infine in termini delle coordinate cartesiane una similitudine del piano in sé che mantiene fissa l’origine 0 degli assi.
Quesito 3
Il metodo del 14 C, o Carbonio 14, per la datazione dei reperti fossili si basa sui due fatti seguenti:
i) la percentuale dell’isotopo 14C contenuta negli organismi viventi, rispetto al totale del Carbonio contenuto negli organismi stessi, ha un valore costante po, indipendente dall’organismo;
ii) il Carbonio 14, che è un isotopo radioattivo, decade nel tempo e ha un tempo di dimezzamento d di circa 5700 anni. Di conseguenza la percentuale di 14 C rispetto al totale del Carbonio, che si trova nei resti di un organismo quando è passato un tempo t dopo la morte, è po/2 .Inoltre, se p(t) indica la percentuale di Carbonio 14 quando è passato un tempo d dopo la morte, per ogni valore di t si avrà p (t+d)=1/2p(t).
1. Quanto vale p(3d)? Quanto vale all’incirca p(t) per =29.000 anni?
2. Si disegnino due assi cartesiani, mettendo sull’asse orizzontale i tempi da 0 a 50.000 anni e sull’asse verticale le percentuali da zero a 100. Si rappresentino poi sull’asse orizzontale i punti t1=d, t2=2d, …..t6=6d e si rappresentino nel piano i punti di coordinate (t1, p(t1)), (t2,p(t2)…,(t6,p(t6)).
3. Con argomentazioni adattabili per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado, anche utilizzando il grafico, sia dia una stima del valore t* in corrispondenza al quale la percentuale p(t*) è il 70%.
4. Osservando che la percentuale p (t) segue una legge esponenziale del tipo p(t) = po e – ct, si esprima la costante c in termini del tempo di dimezzamento d. Grazie a questo si dia una formula per il valore t* di cui al punto precedente.
(testo preso dal sito di GildaCuneo)
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Ultima modifica di Zero Tagliato il Lun Mag 27, 2013 5:35 pm - modificato 27 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
[/quote]Il rettangolo diviso in due mantiene le stesse proporzioni del rettangolo originale e ciò è solo possibile se il rapporto iniziale, detti A e B i lati è A=B sqrt2
ricavabile da A(lato corto originale)/2B (lato lungo originale)=B (lato corto per dimezzamento)/A (lato lungo nuovo). Da cui A^2=2B^2. [/quote]
OK, grazie!
ricavabile da A(lato corto originale)/2B (lato lungo originale)=B (lato corto per dimezzamento)/A (lato lungo nuovo). Da cui A^2=2B^2. [/quote]
OK, grazie!
cianci- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 27.09.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
cianci ha scritto:OK, allora io che ho inserito una simmetria centrale di una figura rispetto all'origine del piano cartesiano che, quindi, espressa tramite le coordinate (come veniva richiesto) avrà coordinate uguali ed opposte rispetto a quelle della figura iniziale, ho scritto una cavolata o potrebbe essere considerata accettabile secondo te?Armadillo ha scritto:una relazione in sè associa elementi che appartengono allo stesso insieme. è linguaggio matematico corretto. lo trovi su un testo di liceo quando si parla di insiemi, relazioni e funzioni. la similitudine è una relazione o meglio una funzione biunivoca del piano in sè, cioè mette in relazione punti del piano con punti del piano (ad una figura che è un insieme di punti ne associa un'altra con le note caratteristiche)
No no, mi pare accettabilissima, non so se basti un singolo esempio o se volevano una cosa più generale, però il cuore dell'esercizio era il discorso sui rettangoli, se non hai discusso quello...
Dulcamara- Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
L'ho discusso ma ho saltato la parte relativa al rapporto dei lati scrivendo invece il rapporto di similitudine tra i due rettangoli ottenuti da quello iniziale e poi quello richiesto per i triangoli e poi ho scritto due righe sulla prova da far fare ai ragazzi, ma sempre sulla similitudine tra rettangoli.
Poi lo spazio era finito....
Poi lo spazio era finito....
cianci- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 27.09.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Qualcuno sa che lettera è uscita per la Toscana?
Io non l'ho sentito dire....
Io non l'ho sentito dire....
MelaniaM- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.01.13
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
vilander ha scritto:Non so se vi siete accorti ma il terzo quesito era ERRATO nella formulazione!!!!
Infatti non conoscendo P_o era impossibile disegnare i vari punti t_1, P(t_1)
Si poteva tracciare solamente la funzione p(t)/p_0. A quel punto tutto avrebbe avuto senso
, il grafico, e i anche l'ultimo quesito. Infatti 0,7 a cosa l'avete sostituito...a p(t)/p_o
Sono pignolo....la matematica richiede precisione ed un quesito di un concorso dovrebbe essere chiaro...e
Il 3 quesito secondo me è impugnabile...
Io ho disegnato il garfico di P(T)/p_o e trovato il tempo t* sostituendo 0,7 al posto di P(t)/p_0
Ma il testo diceva supposto P(t)=70%!!!!! E' Assurdo e VERGOOGNOSO!!
Ma chi è che scrive questi quesiti...LICENZIAMENTO!!!
Chiedo scusa se intervengo solo oggi in relazione ad un post inserito ieri.
Vilander, scusa ma devo correggerti: il testo non diceva P(T)=70% ma diceva
"si dia la stima del valore t* in corrispondenza al quale la percentuale p(t*) è il 70%".
Ora, a parte l'errore grammaticale che ho segnato in rosso, la parte in grassetto
per me era chiara: P(t*) è il 70% di P(0), senno di cos'altro??
Quindi era chiaro anche si trattava di calcolare P(T) in funzione di P(0):
in t1=5700 P(t1)=P(0)/2
in t2=11.400 P(t2)=P(0)/4
..
in tn P(tn)=P(0)/2^n dove n è il numero di volte che sto dimezzando.
Mi sto sbagliando?
C.D.C.- Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 06.12.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
ho ragionato così: in t1 la percentuale di 14C è 100%
in t2 (dopo 5700 anni) la % di 14C si dimezza (50%),
quindi ho ricavato dal grafico il 70% di 14C, t* = 4000 anni circa
l'errore grammaticale mi era sfuggito, complimenti allo scienziato che ha preparato la prova ! lo sapeva che avremmo avuto 5 minuti per ogni sottoquesito?
qualcuno ha fatto il punto 1 del terzo quesito?
in t2 (dopo 5700 anni) la % di 14C si dimezza (50%),
quindi ho ricavato dal grafico il 70% di 14C, t* = 4000 anni circa
l'errore grammaticale mi era sfuggito, complimenti allo scienziato che ha preparato la prova ! lo sapeva che avremmo avuto 5 minuti per ogni sottoquesito?
qualcuno ha fatto il punto 1 del terzo quesito?
laby- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 01.08.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
laby, mi spiace dirtelo, ma hai sbagliato tutto... L'andamento era logaritmico, non lineare, t*=d/2 circa (2800 anni).
Per la prima parte della 3 hai p(3d)=p(0)/8, 29000 corrisponde a circa 5d, p(5d)=p(0)/32
Per la prima parte della 3 hai p(3d)=p(0)/8, 29000 corrisponde a circa 5d, p(5d)=p(0)/32
Dulcamara- Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
C.D.C. ha scritto:vilander ha scritto:Non so se vi siete accorti ma il terzo quesito era ERRATO nella formulazione!!!!
Infatti non conoscendo P_o era impossibile disegnare i vari punti t_1, P(t_1)
Si poteva tracciare solamente la funzione p(t)/p_0. A quel punto tutto avrebbe avuto senso
, il grafico, e i anche l'ultimo quesito. Infatti 0,7 a cosa l'avete sostituito...a p(t)/p_o
Sono pignolo....la matematica richiede precisione ed un quesito di un concorso dovrebbe essere chiaro...e
Il 3 quesito secondo me è impugnabile...
Io ho disegnato il garfico di P(T)/p_o e trovato il tempo t* sostituendo 0,7 al posto di P(t)/p_0
Ma il testo diceva supposto P(t)=70%!!!!! E' Assurdo e VERGOOGNOSO!!
Ma chi è che scrive questi quesiti...LICENZIAMENTO!!!
Chiedo scusa se intervengo solo oggi in relazione ad un post inserito ieri.
Vilander, scusa ma devo correggerti: il testo non diceva P(T)=70% ma diceva
"si dia la stima del valore t* in corrispondenza al quale la percentuale p(t*) è il 70%".
Ora, a parte l'errore grammaticale che ho segnato in rosso, la parte in grassetto
per me era chiara: P(t*) è il 70% di P(0), senno di cos'altro??
Quindi era chiaro anche si trattava di calcolare P(T) in funzione di P(0):
in t1=5700 P(t1)=P(0)/2
in t2=11.400 P(t2)=P(0)/4
..
in tn P(tn)=P(0)/2^n dove n è il numero di volte che sto dimezzando.
Mi sto sbagliando?
Ecco doveivi intuire...ma quando si diceva di disegnare i punti (t_1,p(t_1)).....sul grafico bè potevi disegnare solo i punti (t_1,p(t_1)/p(0)) . Percui resto convintissimo che il testo fosse errato. poi io l'ho fatto bene intuendo quello che volevano sapere...
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
"Ecco doveivi intuire...ma quando si diceva di disegnare i punti (t_1,p(t_1)).....sul grafico bè potevi disegnare solo i punti (t_1,p(t_1)/p(0)) . Per cui resto convintissimo che il testo fosse errato. poi io l'ho fatto bene intuendo quello che volevano sapere...[/quote]"
Vilander, scusa ma credo che tu sia in errore. A prescindere che il testo, secondo la mia opinione non è errato, dal punto di vista matematico quello che hai scritto (se non ricordo male le tracce) non mi torna: infatti p0 è il valore del C14 iniziale quindi non ha nessun senso scrivere percentuale/valore di riferimento. Sull'asse delle ordinate andavano riportate le % che erano ben definite. Forse mi spiego male ma il se io dico che ho uno sconto del 30% è del 30% su tutto a prescindere che io voglia acquistare una ferrari oppure un pacco di biscotti, quindi i punti da riportare erano indipendenti dal valore di p0. Asse y: percentuali Asse x: tempi (rapportati al valore di 50000 anni e scegliendo opportunamente le unità di misura).
Vilander, scusa ma credo che tu sia in errore. A prescindere che il testo, secondo la mia opinione non è errato, dal punto di vista matematico quello che hai scritto (se non ricordo male le tracce) non mi torna: infatti p0 è il valore del C14 iniziale quindi non ha nessun senso scrivere percentuale/valore di riferimento. Sull'asse delle ordinate andavano riportate le % che erano ben definite. Forse mi spiego male ma il se io dico che ho uno sconto del 30% è del 30% su tutto a prescindere che io voglia acquistare una ferrari oppure un pacco di biscotti, quindi i punti da riportare erano indipendenti dal valore di p0. Asse y: percentuali Asse x: tempi (rapportati al valore di 50000 anni e scegliendo opportunamente le unità di misura).
clara79- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 04.11.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Clara79 hai descritto meglio di me quello che era anche il mio pensiero!!!clara79 ha scritto:"vilander ha scritto:"Ecco doveivi intuire...ma quando si diceva di disegnare i punti (t_1,p(t_1)).....sul grafico bè potevi disegnare solo i punti (t_1,p(t_1)/p(0)) . Per cui resto convintissimo che il testo fosse errato. poi io l'ho fatto bene intuendo quello che volevano sapere...
Vilander, scusa ma credo che tu sia in errore. A prescindere che il testo, secondo la mia opinione non è errato, dal punto di vista matematico quello che hai scritto (se non ricordo male le tracce) non mi torna: infatti p0 è il valore del C14 iniziale quindi non ha nessun senso scrivere percentuale/valore di riferimento. Sull'asse delle ordinate andavano riportate le % che erano ben definite. Forse mi spiego male ma il se io dico che ho uno sconto del 30% è del 30% su tutto a prescindere che io voglia acquistare una ferrari oppure un pacco di biscotti, quindi i punti da riportare erano indipendenti dal valore di p0. Asse y: percentuali Asse x: tempi (rapportati al valore di 50000 anni e scegliendo opportunamente le unità di misura).
C.D.C.- Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 06.12.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Dulcamara ha scritto:laby, mi spiace dirtelo, ma hai sbagliato tutto... L'andamento era logaritmico, non lineare, t*=d/2 circa (2800 anni).
Per la prima parte della 3 hai p(3d)=p(0)/8, 29000 corrisponde a circa 5d, p(5d)=p(0)/32
grazie mille per la risposta, pensavo che p(t) seguisse la legge esponenziale, ho tracciato il grafico dell'esponenziale con esponente negativo, non veniva fuori un andamento lineare.
continuo a non capire i passaggi per ricavare p(3d), non mi vergogno a dirlo
laby- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 01.08.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
laby, innanzi tutto, secondo me, ammettere che ci siano delle cose che non si capiscano è uno dei segni per riconoscere i bravi docenti che, mediamente, sono quelli che si mettono sempre in discussione e che non si vantano mai di essere dei buoni insegnanti.
Dopo ogni periodo d la quantità di c14 si dimezza. Ora dimezzare significa dividere per 2 che è la stessa cosa di dire moltiplico per 1/2.
parto da p0.
Dopo un periodo d ho 1/2*p0=p0/2;
dopo un periodo 2d ho 1/2*(p0/2)=p0/4=p0/2^2
dopo un periodo 3d ho 1/2*(p0/4)=p0/8=p0/2^3.
In pratica dopo kd periodi ho p0/2^k
es: ho un sacco di farina da 1kg, oggi ne prendo metà (restano 500gr). Domani ne prendo un'altra metà 500gr/2=250 gr e così via...
Dopo ogni periodo d la quantità di c14 si dimezza. Ora dimezzare significa dividere per 2 che è la stessa cosa di dire moltiplico per 1/2.
parto da p0.
Dopo un periodo d ho 1/2*p0=p0/2;
dopo un periodo 2d ho 1/2*(p0/2)=p0/4=p0/2^2
dopo un periodo 3d ho 1/2*(p0/4)=p0/8=p0/2^3.
In pratica dopo kd periodi ho p0/2^k
es: ho un sacco di farina da 1kg, oggi ne prendo metà (restano 500gr). Domani ne prendo un'altra metà 500gr/2=250 gr e così via...
clara79- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 04.11.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
dulcamara, l'andamento non era LOGARITMICO ma esponenziale con esponente negativo, lo esplicitava anche il punto 4 dove si chiedeva di valutare la costante di decadimento ;-)
PENZA- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 14.11.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
clara79 ha scritto:laby, innanzi tutto, secondo me, ammettere che ci siano delle cose che non si capiscano è uno dei segni per riconoscere i bravi docenti che, mediamente, sono quelli che si mettono sempre in discussione e che non si vantano mai di essere dei buoni insegnanti.
Dopo ogni periodo d la quantità di c14 si dimezza. Ora dimezzare significa dividere per 2 che è la stessa cosa di dire moltiplico per 1/2.
parto da p0.
Dopo un periodo d ho 1/2*p0=p0/2;
dopo un periodo 2d ho 1/2*(p0/2)=p0/4=p0/2^2
dopo un periodo 3d ho 1/2*(p0/4)=p0/8=p0/2^3.
In pratica dopo kd periodi ho p0/2^k
es: ho un sacco di farina da 1kg, oggi ne prendo metà (restano 500gr). Domani ne prendo un'altra metà 500gr/2=250 gr e così via...
accidenti, ma dove ho lasciato la testa? continuavo a pensare di doverlo ricavare da quella accidenti di equazione... allora il grafico dell'esponenziale con esponente negativo è giusto...almeno quello! grazie, grazie mille per la spiegazione, sei stata chiarissima, anzi direi illuminante
laby- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 01.08.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
[quote="ruf77"]
Buon giorno a tutti.
Sono perfettamente d'accordo con villander.
Leggendo infatti si capisce bene che inizialmente, secondo chi ha redatto la 3' domanda, p0 è la percentuale di 14C sul totale di carbonio (che non può essere 100% a t0 !!) e p(t) indica la percentuale di carbonio 14 a un certo tempo t (sempre sul totale). Andando avanti invece, nella mente di chi formulava, il quesito p(t) è diventata una percentuale relativa a p0. Senza supporre una percentuale relativa, il resto del quesito non aveva senso, anzi, l'ultimo punto non era risolvibile. Inoltre inizialmente p doveva essere una percentuale (cioè un numero tra 0 e 100) ma poi per risolvere l'ultimo punto si doveva inserire un valore decimale (0.7). Queste imprecisioni sono state per me molto fastidiose. Si doveva interpretare.
Ho un ultimo dubbio, che vorrei condividere con voi.
Dicendo che: "Di conseguenza la percentuale di 14 C rispetto al totale del Carbonio, che si trova nei resti di un organismo quando è passato un tempo d dopo la morte, è po/2" si suppone che dimezzi il carbonio 14 e il totale di carbonio (14+il resto) resti invariato. Ciò non mi sembra esatto perchè il 14C quando decade non è più carbonio, ma azoto (quindi il totale varia). Anche questa mi sembra una inesattezza.
Mi piacerebbe avere commenti su questi aspetti dai frequentatori del forum.
Saluti
vilander ha scritto:Non so se vi siete accorti ma il terzo quesito era ERRATO nella formulazione!!!!
Infatti non conoscendo P_o era impossibile disegnare i vari punti t_1, P(t_1)
Si poteva tracciare solamente la funzione p(t)/p_0. A quel punto tutto avrebbe avuto senso
, il grafico, e i anche l'ultimo quesito. Infatti 0,7 a cosa l'avete sostituito...a p(t)/p_o
Sono pignolo....la matematica richiede precisione ed un quesito di un concorso dovrebbe essere chiaro...e
Il 3 quesito secondo me è impugnabile...
Io ho disegnato il garfico di P(T)/p_o e trovato il tempo t* sostituendo 0,7 al posto di P(t)/p_0
Ma il testo diceva supposto P(t)=70%!!!!! E' Assurdo e VERGOOGNOSO!!
Ma chi è che scrive questi quesiti...LICENZIAMENTO!!!
Buon giorno a tutti.
Sono perfettamente d'accordo con villander.
Leggendo infatti si capisce bene che inizialmente, secondo chi ha redatto la 3' domanda, p0 è la percentuale di 14C sul totale di carbonio (che non può essere 100% a t0 !!) e p(t) indica la percentuale di carbonio 14 a un certo tempo t (sempre sul totale). Andando avanti invece, nella mente di chi formulava, il quesito p(t) è diventata una percentuale relativa a p0. Senza supporre una percentuale relativa, il resto del quesito non aveva senso, anzi, l'ultimo punto non era risolvibile. Inoltre inizialmente p doveva essere una percentuale (cioè un numero tra 0 e 100) ma poi per risolvere l'ultimo punto si doveva inserire un valore decimale (0.7). Queste imprecisioni sono state per me molto fastidiose. Si doveva interpretare.
Ho un ultimo dubbio, che vorrei condividere con voi.
Dicendo che: "Di conseguenza la percentuale di 14 C rispetto al totale del Carbonio, che si trova nei resti di un organismo quando è passato un tempo d dopo la morte, è po/2" si suppone che dimezzi il carbonio 14 e il totale di carbonio (14+il resto) resti invariato. Ciò non mi sembra esatto perchè il 14C quando decade non è più carbonio, ma azoto (quindi il totale varia). Anche questa mi sembra una inesattezza.
Mi piacerebbe avere commenti su questi aspetti dai frequentatori del forum.
Saluti
berzelius- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.02.13
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
PENZA ha scritto:dulcamara, l'andamento non era LOGARITMICO ma esponenziale con esponente negativo, lo esplicitava anche il punto 4 dove si chiedeva di valutare la costante di decadimento ;-)
Sì, sì, scusate, ho scritto male.
Dulcamara- Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
laby ha scritto:Dulcamara ha scritto:laby, mi spiace dirtelo, ma hai sbagliato tutto... L'andamento era logaritmico, non lineare, t*=d/2 circa (2800 anni).
Per la prima parte della 3 hai p(3d)=p(0)/8, 29000 corrisponde a circa 5d, p(5d)=p(0)/32
grazie mille per la risposta, pensavo che p(t) seguisse la legge esponenziale, ho tracciato il grafico dell'esponenziale con esponente negativo, non veniva fuori un andamento lineare.
continuo a non capire i passaggi per ricavare p(3d), non mi vergogno a dirlo
Ho scritto male, scusa, intendevo esponenziale. Ma come faceva a venirti 4000 anni? Ho pensato ti venisse quel valore perché il tuo valore lo ho estrapolato da un andamento lineare (unendo linearmente 0,p(0) e 5700,p(0)/2 e riportando in ascissa da 0,7p(0) viene circa 4000). L'andamento esponenziale è molto più pendente all'inizio.
Ultima modifica di Dulcamara il Ven Feb 22, 2013 3:47 pm - modificato 2 volte.
Dulcamara- Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
[quote="berzelius"]
Io ho interpretato come la % relativa di C 14 (che si assume a t0 = 100 %) in quel momento non ho guardato l'inesattezza del quesito che dici, ma andando a "senso logico"....forse xché sono chimico e magari più "approsimativo" di un matematico, cmq ho ricavato il resto dei dati in base a questo assunto
ruf77 ha scritto:vilander ha scritto:Non so se vi siete accorti ma il terzo quesito era ERRATO nella formulazione!!!!
Infatti non conoscendo P_o era impossibile disegnare i vari punti t_1, P(t_1)
Si poteva tracciare solamente la funzione p(t)/p_0. A quel punto tutto avrebbe avuto senso
, il grafico, e i anche l'ultimo quesito. Infatti 0,7 a cosa l'avete sostituito...a p(t)/p_o
Sono pignolo....la matematica richiede precisione ed un quesito di un concorso dovrebbe essere chiaro...e
Il 3 quesito secondo me è impugnabile...
Io ho disegnato il garfico di P(T)/p_o e trovato il tempo t* sostituendo 0,7 al posto di P(t)/p_0
Ma il testo diceva supposto P(t)=70%!!!!! E' Assurdo e VERGOOGNOSO!!
Ma chi è che scrive questi quesiti...LICENZIAMENTO!!!
Buon giorno a tutti.
Sono perfettamente d'accordo con villander.
Leggendo infatti si capisce bene che inizialmente, secondo chi ha redatto la 3' domanda, p0 è la percentuale di 14C sul totale di carbonio (che non può essere 100% a t0 !!) e p(t) indica la percentuale di carbonio 14 a un certo tempo t (sempre sul totale). Andando avanti invece, nella mente di chi formulava, il quesito p(t) è diventata una percentuale relativa a p0. Senza supporre una percentuale relativa, il resto del quesito non aveva senso, anzi, l'ultimo punto non era risolvibile. Inoltre inizialmente p doveva essere una percentuale (cioè un numero tra 0 e 100) ma poi per risolvere l'ultimo punto si doveva inserire un valore decimale (0.7). Queste imprecisioni sono state per me molto fastidiose. Si doveva interpretare.
Ho un ultimo dubbio, che vorrei condividere con voi.
Dicendo che: "Di conseguenza la percentuale di 14 C rispetto al totale del Carbonio, che si trova nei resti di un organismo quando è passato un tempo d dopo la morte, è po/2" si suppone che dimezzi il carbonio 14 e il totale di carbonio (14+il resto) resti invariato. Ciò non mi sembra esatto perchè il 14C quando decade non è più carbonio, ma azoto (quindi il totale varia). Anche questa mi sembra una inesattezza.
Mi piacerebbe avere commenti su questi aspetti dai frequentatori del forum.
Saluti
Io ho interpretato come la % relativa di C 14 (che si assume a t0 = 100 %) in quel momento non ho guardato l'inesattezza del quesito che dici, ma andando a "senso logico"....forse xché sono chimico e magari più "approsimativo" di un matematico, cmq ho ricavato il resto dei dati in base a questo assunto
PadovanoLAB- Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 11.10.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Hanno ragione vilander e berzelius, ma era abbastanza chiaro che si intendesse il 70% di p(0). Nel compito avevo scritto che ponevo per chiarezza in grafico una percentuale iniziale fittizia del C14 al 100% specificando che in realtà è molto minore dell'1% (non ricordo quanto sia precisamente).
Dulcamara- Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Per riassumere dovrebbe essere:
1) p(3d)=p(0)/8 ; p(29000= circa 5d)=p(0)/32
2) Grafico di un esponenziale partendo da (0,p(0))
3) Dal grafico risulta circa d/2, per spiegarlo ai fanciulli io ho messo che dimezzandosi la percentuale ogni periodo e non essendosi ancora dimezzata dobbiamo essere per forza in quella zona del grafico.
4) c=ln(2)/d ; t*=d*ln(0.7)/ln(0.5)=2933, ovvero circa d/2
1) p(3d)=p(0)/8 ; p(29000= circa 5d)=p(0)/32
2) Grafico di un esponenziale partendo da (0,p(0))
3) Dal grafico risulta circa d/2, per spiegarlo ai fanciulli io ho messo che dimezzandosi la percentuale ogni periodo e non essendosi ancora dimezzata dobbiamo essere per forza in quella zona del grafico.
4) c=ln(2)/d ; t*=d*ln(0.7)/ln(0.5)=2933, ovvero circa d/2
Dulcamara- Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
"clara79 ha scritto:"Ecco doveivi intuire...ma quando si diceva di disegnare i punti (t_1,p(t_1)).....sul grafico bè potevi disegnare solo i punti (t_1,p(t_1)/p(0)) . Per cui resto convintissimo che il testo fosse errato. poi io l'ho fatto bene intuendo quello che volevano sapere...
Vilander, scusa ma credo che tu sia in errore. A prescindere che il testo, secondo la mia opinione non è errato, dal punto di vista matematico quello che hai scritto (se non ricordo male le tracce) non mi torna: infatti p0 è il valore del C14 iniziale quindi non ha nessun senso scrivere percentuale/valore di riferimento. Sull'asse delle ordinate andavano riportate le % che erano ben definite. Forse mi spiego male ma il se io dico che ho uno sconto del 30% è del 30% su tutto a prescindere che io voglia acquistare una ferrari oppure un pacco di biscotti, quindi i punti da riportare erano indipendenti dal valore di p0. Asse y: percentuali Asse x: tempi (rapportati al valore di 50000 anni e scegliendo opportunamente le unità di misura).[/quote]
Fortuna che c'è qualcuno che mi da ragione!!! Ragazzi...sveglia il testo era errato nella formulazione..!!!! p(t_0) quanto vale in percentuale secondo te 100%??? peccato che l'isotopo C_14 ha una percentuale sempre minore all'1% e quindi p(t_0)<1%!!!! L'unica via era fare il grafico p(t)/p(t_0)
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Dulcamara ha scritto:Hanno ragione vilander e berzelius, ma era abbastanza chiaro che si intendesse il 70% di p(0). Nel compito avevo scritto che ponevo per chiarezza in grafico una percentuale iniziale fittizia del C14 al 100% specificando che in realtà è molto minore dell'1% (non ricordo quanto sia precisamente).
Sono d'accordo che si intuiva...e per fortuna anche io l'ho intuito, pero' questa male formulazione qualche dubbio me lo ha fatto venire e conseguentemente ho perso almeno una decina di minuti per questo... Il tempo non era molto quindi l'intuito non dovrebbe servire per interpretare il testo. Ponimi anche un problema più difficile e l'intuito magari farmelo sfruttare lì!! Ok basta...lascio perdere. Mi dispiace ma resto convinto che un esercizio di matematica non puo' essere frutto dell'intuizione del senso del testo
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
vilander, hai ragione, ma secondo me l'imprecisione non era tale da inficiare l'esercizio e non era un esercizio di matematica...
Dulcamara- Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Resto anch'io dell'idea che il quesito fosse ambiguo e che una domanda di esame debba essere formulata in modo chiaro e inequivocabile.
Per l'altro mio dubbio cosa ne pensate ?
Il discorso che faccio è questo: la premessa che la percentuale di 14C sul carbonio totale segua la legge del dimezzamento secondo me non è esatta. Tale legge vale la quantità di 14C o per il rapporto tra 14C e 12C. Ma il carbonio totale non resta costante.
Esempio scemo: se ho 10 mele e 10 pere la percentuale di mele sulla frutta totale è 50%. Ma se mangio 5 mele (la metà), la percentuale di mele sul totale non è 25%, ma 33% (cioè 5 mele su 15 frutti).
Opinioni ?
Saluti
Per l'altro mio dubbio cosa ne pensate ?
Il discorso che faccio è questo: la premessa che la percentuale di 14C sul carbonio totale segua la legge del dimezzamento secondo me non è esatta. Tale legge vale la quantità di 14C o per il rapporto tra 14C e 12C. Ma il carbonio totale non resta costante.
Esempio scemo: se ho 10 mele e 10 pere la percentuale di mele sulla frutta totale è 50%. Ma se mangio 5 mele (la metà), la percentuale di mele sul totale non è 25%, ma 33% (cioè 5 mele su 15 frutti).
Opinioni ?
Saluti
berzelius- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.02.13
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Berzelius, chimico anche tu dal nick? Basta intendersi su qual'è la percentuale che consideri. Nei punti delle domande non si intendeva la percentuale sul carbonio totale, bensì su quella del solo C14 originale.
Dulcamara- Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12
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