MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
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Zero Tagliato
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MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Promemoria primo messaggio :
(*) Clicchando sul link della regione si accede all'elenco ufficiale degli ammessi alla prova successiva.
Rapporto: 25 candidati per ogni singolo posto in concorso.
Quesiti
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Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Posti Abruzzo 10 Calabria 25 Campania 60 Emilia Romagna 28 Lazio 69 Liguria 6 Lombardia 41 Marche 8 Piemonte 26 Puglia 19 Sardegna 11 Sicilia 68 Toscana 29 Veneto 10 Totale 410 | Candidati Abruzzo 227 Calabria 309 Campania 1,136 Emilia Romagna 850 Lazio 1,477 Liguria 221 Lombardia 1,227 Marche 320 Piemonte 696 Puglia 762 Sardegna 261 Sicilia 1,094 Toscana 1,004 Veneto 573 Totale 10,157 | Promossi (*) Abruzzo 43 Calabria n.d. Campania n.d. Emilia Romagna 104 Lazio 89 Liguria 15 Lombardia 99 Marche n.d. Piemonte 80 Puglia 91 Sardegna 30 Sicilia n.d. Toscana n.d. Veneto 37 Totale n.d. |
Rapporto: 25 candidati per ogni singolo posto in concorso.
Quesiti
denise.romano52 ha scritto:Quesito 1
Si indichi come la teoria dell’evoluzione abbia modificato i criteri di classificazione del sistema dei viventi e lo stesso concetto di specie. Si discuta come le conoscenze in biologia molecolare possano arricchire e modificare la didattica della moderna sistematica biologica. Quali altri caratteri non morfologici possono fornire elementi per distinguere specie morfologicamente simili?
Quesito 2
Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati più lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due fogli più piccoli così ottenuti è un rettangolo simile a quello da cui si è partiti. Si dica qual è il rapporto tra i due lati del foglio iniziale, spiegandone il ragionamento in termini adatti per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado e indicando applicazioni e motivazioni e possibili situazioni di laboratorio.
Si dica poi sinteticamente cosa significa che due triangoli sono simili e che due quadrilateri sono simili. Si descriva infine in termini delle coordinate cartesiane una similitudine del piano in sé che mantiene fissa l’origine 0 degli assi.
Quesito 3
Il metodo del 14 C, o Carbonio 14, per la datazione dei reperti fossili si basa sui due fatti seguenti:
i) la percentuale dell’isotopo 14C contenuta negli organismi viventi, rispetto al totale del Carbonio contenuto negli organismi stessi, ha un valore costante po, indipendente dall’organismo;
ii) il Carbonio 14, che è un isotopo radioattivo, decade nel tempo e ha un tempo di dimezzamento d di circa 5700 anni. Di conseguenza la percentuale di 14 C rispetto al totale del Carbonio, che si trova nei resti di un organismo quando è passato un tempo t dopo la morte, è po/2 .Inoltre, se p(t) indica la percentuale di Carbonio 14 quando è passato un tempo d dopo la morte, per ogni valore di t si avrà p (t+d)=1/2p(t).
1. Quanto vale p(3d)? Quanto vale all’incirca p(t) per =29.000 anni?
2. Si disegnino due assi cartesiani, mettendo sull’asse orizzontale i tempi da 0 a 50.000 anni e sull’asse verticale le percentuali da zero a 100. Si rappresentino poi sull’asse orizzontale i punti t1=d, t2=2d, …..t6=6d e si rappresentino nel piano i punti di coordinate (t1, p(t1)), (t2,p(t2)…,(t6,p(t6)).
3. Con argomentazioni adattabili per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado, anche utilizzando il grafico, sia dia una stima del valore t* in corrispondenza al quale la percentuale p(t*) è il 70%.
4. Osservando che la percentuale p (t) segue una legge esponenziale del tipo p(t) = po e – ct, si esprima la costante c in termini del tempo di dimezzamento d. Grazie a questo si dia una formula per il valore t* di cui al punto precedente.
(testo preso dal sito di GildaCuneo)
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Ultima modifica di Zero Tagliato il Lun Mag 27, 2013 5:35 pm - modificato 27 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Ma è proprio questo il punto, visto che non era difficile vorrei capire su che basi siano state severe le commissioni ove lo sono state, quali erano insomma i criteri di giudizio. Mi auguro vi siano procedure meno discrezionali in futuro, tutto a risposta multipla o domande difficili sul serio senza risposte troppo discorsive.
Dulcamara- Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Puglia ve lo dico io: 91 ammessi!
Io, purtroppo, non sono tra i fortunati.
Io, purtroppo, non sono tra i fortunati.
PENZA- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 14.11.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
SpiacentePENZA ha scritto:Puglia ve lo dico io: 91 ammessi!
Io, purtroppo, non sono tra i fortunati.
Puglia
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
... io sono tra quelli :'(
ho richiesto all'Anief la copia del modulo per l'accesso agli atti, per conoscere il voto ed eventualmente far ricorso. ma, oggettivamente, ci sono i tempi per farlo?La prova pratica comincia il 12 giugno. Sono meno di 20 dall'uscita degli elenchi, come posso fare?
ho richiesto all'Anief la copia del modulo per l'accesso agli atti, per conoscere il voto ed eventualmente far ricorso. ma, oggettivamente, ci sono i tempi per farlo?La prova pratica comincia il 12 giugno. Sono meno di 20 dall'uscita degli elenchi, come posso fare?
miro66- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.12.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
In campania 85 su circa 1200 (credo considerando i riservisti)...comunque se posso esprimere il mio pensiero credo che la prova scritta non sia stata affatto facile.
Intanto i quesiti non erano di facile lettura, solo per capire cosa chedevano ci è voluto un certo tempo.
Inoltre per ogni quesito bisognava sviluppare diverse risposte, l'ultimo, per esempio, era una specie di rebus zeppo di cose da fare e nemmeno troppo chiare....io appena l'ho visto non ci ho capito niente....poi, fatti gli altri due, l'ho affrontato e con tutta la calma che potevo permettermi a 30 minuti dalla fine della prova l'ho letto..riletto...strariletto...e appena mi è sembrato di avere chiaro qualcosa ho cominciato a buttare giù direttamente in bella i calcoli, il grafico e quant'altro si richiedeva!
A tutto ciò aggiungiamo che si doveva anche badare a una forma didatticamente valida e fornire idee su come attivare eventuali strategie didattiche sull'argomento....
Insomma proprio così facile io non l'ho trovato affatto, senz'altro gli argomenti da trattare, avendo tempo, spazio e lucidità mentale a disposizione alla fin fine erano facili ma non certo il modo in cui li hanno proposti e quello in cui dovevi svilupparli nei tempi e negli spazi a disposizione.
Intanto i quesiti non erano di facile lettura, solo per capire cosa chedevano ci è voluto un certo tempo.
Inoltre per ogni quesito bisognava sviluppare diverse risposte, l'ultimo, per esempio, era una specie di rebus zeppo di cose da fare e nemmeno troppo chiare....io appena l'ho visto non ci ho capito niente....poi, fatti gli altri due, l'ho affrontato e con tutta la calma che potevo permettermi a 30 minuti dalla fine della prova l'ho letto..riletto...strariletto...e appena mi è sembrato di avere chiaro qualcosa ho cominciato a buttare giù direttamente in bella i calcoli, il grafico e quant'altro si richiedeva!
A tutto ciò aggiungiamo che si doveva anche badare a una forma didatticamente valida e fornire idee su come attivare eventuali strategie didattiche sull'argomento....
Insomma proprio così facile io non l'ho trovato affatto, senz'altro gli argomenti da trattare, avendo tempo, spazio e lucidità mentale a disposizione alla fin fine erano facili ma non certo il modo in cui li hanno proposti e quello in cui dovevi svilupparli nei tempi e negli spazi a disposizione.
cianci- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 27.09.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Cianci, indubbiamente la maggiore difficoltà stava nell'elaborazione didattica in tempi e spazi ristretti ma la banalità degli argomenti contava di più, a mio parere, quindi continuo a considerarlo un compito facile, indegno quindi di una prova concorsuale poiché troppo dipendeva dall'arbitrarietà delle commissioni giudicanti.
Dulcamara- Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12
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