MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
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MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Promemoria primo messaggio :
(*) Clicchando sul link della regione si accede all'elenco ufficiale degli ammessi alla prova successiva.
Rapporto: 25 candidati per ogni singolo posto in concorso.
Quesiti
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Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Posti Abruzzo 10 Calabria 25 Campania 60 Emilia Romagna 28 Lazio 69 Liguria 6 Lombardia 41 Marche 8 Piemonte 26 Puglia 19 Sardegna 11 Sicilia 68 Toscana 29 Veneto 10 Totale 410 | Candidati Abruzzo 227 Calabria 309 Campania 1,136 Emilia Romagna 850 Lazio 1,477 Liguria 221 Lombardia 1,227 Marche 320 Piemonte 696 Puglia 762 Sardegna 261 Sicilia 1,094 Toscana 1,004 Veneto 573 Totale 10,157 | Promossi (*) Abruzzo 43 Calabria n.d. Campania n.d. Emilia Romagna 104 Lazio 89 Liguria 15 Lombardia 99 Marche n.d. Piemonte 80 Puglia 91 Sardegna 30 Sicilia n.d. Toscana n.d. Veneto 37 Totale n.d. |
Rapporto: 25 candidati per ogni singolo posto in concorso.
Quesiti
denise.romano52 ha scritto:Quesito 1
Si indichi come la teoria dell’evoluzione abbia modificato i criteri di classificazione del sistema dei viventi e lo stesso concetto di specie. Si discuta come le conoscenze in biologia molecolare possano arricchire e modificare la didattica della moderna sistematica biologica. Quali altri caratteri non morfologici possono fornire elementi per distinguere specie morfologicamente simili?
Quesito 2
Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati più lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due fogli più piccoli così ottenuti è un rettangolo simile a quello da cui si è partiti. Si dica qual è il rapporto tra i due lati del foglio iniziale, spiegandone il ragionamento in termini adatti per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado e indicando applicazioni e motivazioni e possibili situazioni di laboratorio.
Si dica poi sinteticamente cosa significa che due triangoli sono simili e che due quadrilateri sono simili. Si descriva infine in termini delle coordinate cartesiane una similitudine del piano in sé che mantiene fissa l’origine 0 degli assi.
Quesito 3
Il metodo del 14 C, o Carbonio 14, per la datazione dei reperti fossili si basa sui due fatti seguenti:
i) la percentuale dell’isotopo 14C contenuta negli organismi viventi, rispetto al totale del Carbonio contenuto negli organismi stessi, ha un valore costante po, indipendente dall’organismo;
ii) il Carbonio 14, che è un isotopo radioattivo, decade nel tempo e ha un tempo di dimezzamento d di circa 5700 anni. Di conseguenza la percentuale di 14 C rispetto al totale del Carbonio, che si trova nei resti di un organismo quando è passato un tempo t dopo la morte, è po/2 .Inoltre, se p(t) indica la percentuale di Carbonio 14 quando è passato un tempo d dopo la morte, per ogni valore di t si avrà p (t+d)=1/2p(t).
1. Quanto vale p(3d)? Quanto vale all’incirca p(t) per =29.000 anni?
2. Si disegnino due assi cartesiani, mettendo sull’asse orizzontale i tempi da 0 a 50.000 anni e sull’asse verticale le percentuali da zero a 100. Si rappresentino poi sull’asse orizzontale i punti t1=d, t2=2d, …..t6=6d e si rappresentino nel piano i punti di coordinate (t1, p(t1)), (t2,p(t2)…,(t6,p(t6)).
3. Con argomentazioni adattabili per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado, anche utilizzando il grafico, sia dia una stima del valore t* in corrispondenza al quale la percentuale p(t*) è il 70%.
4. Osservando che la percentuale p (t) segue una legge esponenziale del tipo p(t) = po e – ct, si esprima la costante c in termini del tempo di dimezzamento d. Grazie a questo si dia una formula per il valore t* di cui al punto precedente.
(testo preso dal sito di GildaCuneo)
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Ultima modifica di Zero Tagliato il Lun Mag 27, 2013 5:35 pm - modificato 27 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Grazie Dulcamara. Ora vado. Mio figlio reclama la cena.... buon riposo a tutti.
marigar- Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 18.07.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Grazie a te Marigar, buona cena a te e ai tuoi cari ^_^
Dulcamara- Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Scusa ma non so se tu insegni....io ai miei discenti insegno la datazione del carbonio quando affrontiamo i fossili in scienze....non la affronto dal punto di vista matematico.....hanno problemi ad affrontare i problemi con i segmenti o a riconoscere una proporzionalità diretta o inversa...figuriamoci a distinguere una funzionebesponenziale...se tu ci riesci ti faccio i miei complimenti.....Dulcamara ha scritto:Uffa, scusate se mi sfogo ma sono arcistufa di sentire che mai nulla è adatto all'insegnamento alle medie... Era un compito ottimamente calibrato sui contenuti, sebbene troppo semplice. Se non insegnate queste cose ai discenti sarebbe ora lo faceste, la datazione al C14 è fondamentale e ne sentono parlare
AlessandraA- Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 21.10.09
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Alessandra. Ho capito, è naturale che non gli spieghi un andamento esponenziale a quell'età, ma tu devi saperlo!
Dulcamara- Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Si lo devo sapere senz'altro ma non è quello il punto....se devono essere valutate le mie capacità di insegnare visto che qui si tratta di un ruolo, la prima cosa è vedere se ciò che fa parte del programma lo so spiegare...non stiamo parlando dell'accesso a un corso di studi successivo ma mettere davanti chi è in grado di spiegare un certo programma e poiché non mi capiterà mai di spiegare le esponenziali neanche in una terza non credo che la prova fosse relazionata bene a ciò che devo realmente sapere....io mi ero concentrata molto su ciò che aveva più connessione con il programma delle medie e per assurdo avrei scritto molto di più con algoritmo di Euclide e numeri primi.....perché studiare quelle cose mi ha dato una marcia in più da consegnare ai miei alunni...
AlessandraA- Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 21.10.09
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Che disastro......
Leag- Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 20.11.11
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Si, anch'io penso che questa prova sia stata davvero un disastro.....domande fumose, richieste da interpretare...chissà come verranno giudicate da chi dovrà correggerle....secondo me neanche i commissari capiranno cosa voleva chi ha fatto quei quesiti!Leag ha scritto:Che disastro......
ma che domande erano?!?!?MAH!
così carine quelle di A060......
cianci- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 27.09.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Ma scusate, qualche matematico mi spiega che significa "spiegare il rapporto tra i due lati del foglio iniziale" quando io non ho nessuna dimensione di questo rettangolo (non sta scritto da nessuna parte che é un foglio A4) e "la similitudine del piano in sé" che diavolo significa?
'sti quesiti a me sono sembrati più dei rebus....
'sti quesiti a me sono sembrati più dei rebus....
cianci- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 27.09.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
una relazione in sè associa elementi che appartengono allo stesso insieme. è linguaggio matematico corretto. lo trovi su un testo di liceo quando si parla di insiemi, relazioni e funzioni. la similitudine è una relazione o meglio una funzione biunivoca del piano in sè, cioè mette in relazione punti del piano con punti del piano (ad una figura che è un insieme di punti ne associa un'altra con le note caratteristiche) ovvio che alle medie si usa un linguaggio un po' più terra a terra, ma sono le stesse cose.
Armadillo- Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 12.11.11
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
cianci ha scritto:Ma scusate, qualche matematico mi spiega che significa "spiegare il rapporto tra i due lati del foglio iniziale" quando io non ho nessuna dimensione di questo rettangolo (non sta scritto da nessuna parte che é un foglio A4) e "la similitudine del piano in sé" che diavolo significa?
'sti quesiti a me sono sembrati più dei rebus....
Il rettangolo diviso in due mantiene le stesse proporzioni del rettangolo originale e ciò è solo possibile se il rapporto iniziale, detti A e B i lati è A=B sqrt2
ricavabile da A(lato corto originale)/2B (lato lungo originale)=B (lato corto per dimezzamento)/A (lato lungo nuovo). Da cui A^2=2B^2. Isometrie e omotetie lasciano il piano in sé o simile a sé, ovvero stabiliscono relazioni biunivoche fra qualsiasi sottoinsieme del piano, io ho citato la distanza fra due punti come esempio, invariata per isometria o proporzionale per omotetia. Credo che uno schiacciamento/espansione degli angoli o non proporzionale fra le scale delle coordinate originali non trasformi il piano in sé, ma su quest'ultima chiedo conferma ai matematici (e anche sulle mie considerazioni precedenti).
Dulcamara- Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
dulcamara che similitudine hai messo per tenere O invariata?
io una del tipo
x'=ax + by + e
y'=-bx+ ay + f
con e=f=0 per matenere appunto l'origine fissa. spero sia giusta e di non aver ricordato male.
io una del tipo
x'=ax + by + e
y'=-bx+ ay + f
con e=f=0 per matenere appunto l'origine fissa. spero sia giusta e di non aver ricordato male.
Armadillo- Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 12.11.11
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
anche secondo me il quesito 2 non è stato posto in maniera inequivocabile e non fraintendibile, cosa che in genere si richiede ai quesiti di matematica. Poi si poteva interpretare correttamente, ma ciò non toglie che non sia ben posto. Aggiungo anche che rileggendo la richiesta sulla trasformazione non si capisce bene neanche se si chiede un esempio di simmetria oppure l'eq generale della . Ovviamente è la mia opinione
ciriprovo- Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 14.10.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Armadillo ha scritto:dulcamara che similitudine hai messo per tenere O invariata?
io una del tipo
x'=ax + by + e
y'=-bx+ ay + f
con e=f=0 per matenere appunto l'origine fissa. spero sia giusta e di non aver ricordato male.
Ah non ho specificato, ho detto solo rotazioni e inversioni, non ricordo se ho messo anche le riflessioni, effettivamente forse dovevo aggiungere che il centro di simmetria doveva essere l'origine, spero lo diano per scontato...
Dulcamara- Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
cioè secondo te ho fatto giusto?
Armadillo- Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 12.11.11
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Armadillo ha scritto:cioè secondo te ho fatto giusto?
Secondo me sì, poi bisogna vedere se volevano un esempio specifico, o una descrizione generica o se vanno bene tutte e due...
Dulcamara- Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Armadillo, anche secondo me hai fatto bene, hai messo quella generale della simmetria diretta, quindi penso che la tua risposta sia in ogni caso inattaccabile!
ciriprovo- Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 14.10.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
si poi ho aggiunto una piccola cavolata (che non era richiesta) spero di non essermi data la zappa sui piedi...
Armadillo- Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 12.11.11
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Non so perché ho scritto più volte simmetria anziché similitudine... sarà un lapsus freudiano? Forse da oggi odio le similitudini!
ciriprovo- Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 14.10.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
ho aggiunto che matrice trasposta e inversa sono uguali. cavolata perchè vale solo per le isometrie, non sono ovviamente uguali ma li nella fretta di fare tutto in 2 ore mi sono confusa. non era richiesto, spero non mi penalizzino..(io però mi penalizzerei...)
Armadillo- Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 12.11.11
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
pensa che io ho indicato male il secondo criterio di similitudine, la cosa più stupida! ma queste cose sono frutto della fretta, il tempo è troppo strettino secondo me! e comunque complimenti a chi ha scritto questa traccia, un quesito fraintendibile, l'altro che, come leggevo i commenti precedenti, contiene pure un errore!!! un disastro!!
ciriprovo- Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 14.10.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
vabbe'!!! ormai è andata .... male :-(
ciriprovo- Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 14.10.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
addirittuea i criteri? io mi sono limitata a dire che i segmenti corrispondenti devono essere proporzionali e gli angoli congruenti. hanno detto di dirlo sinteticamente e non ci stavo più...pensi ti sia andata male? io nel complesso invece sono abb soddisfatta. mi dispiace per alcune cavolate, credo che il tempo fosse assolutamente insufficiente, non sono nemmeno riuscita a rileggere..
Armadillo- Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 12.11.11
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
biologia ko, io sono laureata in mate e nn ho avuto molto tempo per rivedere le scienze ... sono riuscita a vedere solo alcune cose che purtroppo nn sono uscite :-( quindi ho fatto tutta la prova sapendo che ero già fuori ... tieni conto che poi mi sono un po' incaponita con il rettangolo e la similitudine ....concordo sul tempo che è poco ... sarà per la prox volta ... certo che se uscirà tra altri 12 anni sarò troppo vecchietta!!!
ciriprovo- Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 14.10.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Armadillo, ciriprovo, suvvia sono imprecisioni sull'ultima parte di un esercizio che chiedeva altro, se non avete preso 10 sarà un 9...
Dulcamara- Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
OK, allora io che ho inserito una simmetria centrale di una figura rispetto all'origine del piano cartesiano che, quindi, espressa tramite le coordinate (come veniva richiesto) avrà coordinate uguali ed opposte rispetto a quelle della figura iniziale, ho scritto una cavolata o potrebbe essere considerata accettabile secondo te?Armadillo ha scritto:una relazione in sè associa elementi che appartengono allo stesso insieme. è linguaggio matematico corretto. lo trovi su un testo di liceo quando si parla di insiemi, relazioni e funzioni. la similitudine è una relazione o meglio una funzione biunivoca del piano in sè, cioè mette in relazione punti del piano con punti del piano (ad una figura che è un insieme di punti ne associa un'altra con le note caratteristiche)
cianci- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 27.09.12
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