tfa per il sostegno
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
tfa per il sostegno
Salve a tutti, ho letto un articolo sulla tecnica della scuola dove si parla del TFA. Questo artcolo dice che a breve partiranno i corsi per il sostegno infatti si trova scritto: La Flc-Cgil sottolinea anche che in base a quanto comunicato dal ministero dell’Istruzione, i decreti per i corsi di sostegno e per il CLIL (insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica), hanno già ottenuto i necessari pareri e che a breve saranno emanati”.
Che voi vi ricordiate il SOS di qualche anno fa era a numero chiuso? non mi pare che fosse a numero chiuso... bisognava essere abilitati sulla classe comune in quanto era solo una specializzazione.
E invece mi chiedevo come saranno strutturati i TFA per il sostegno e il CLIL? avete notizie. Saranno a numero chiuso? e al CLIL chi potrà accedere?
Che voi vi ricordiate il SOS di qualche anno fa era a numero chiuso? non mi pare che fosse a numero chiuso... bisognava essere abilitati sulla classe comune in quanto era solo una specializzazione.
E invece mi chiedevo come saranno strutturati i TFA per il sostegno e il CLIL? avete notizie. Saranno a numero chiuso? e al CLIL chi potrà accedere?
Lia.80- Messaggi : 89
Re: tfa per il sostegno
sì, a numero chiuso ma molto poco chiuso, nel senso che i posti erano davvero tanti, a differenza delle cdc
ontoteologia- Messaggi : 762
quanto tanti hai dei riferimenti per singola provincia? tanto per farmi un'idea perchè vorrei frequentare questi corsi e coinciliarli con il lavoro e fra GI GaE e prossimo SP in provincie differenti vorrei cominciare a pensare anche in relazione a ciò
Lia.80- Messaggi : 89
Lia.80 ha scritto:quanto tanti hai dei riferimenti per singola provincia? tanto per farmi un'idea perchè vorrei frequentare questi corsi e coinciliarli con il lavoro e fra GI GaE e prossimo SP in provincie differenti vorrei cominciare a pensare anche in relazione a ciò
Una delle più generose era Ca' Foscari (altre avevano numeri molto più ridotti). Sinceramente non ricordo il numero esatto, ma avevano persino aperto una sede in Sicilia, tanti i siciliani iscritti al corso SOS. Parliamo di centinaia di persone, in ogni caso. Non so se la stessa cosa accadrà anche col TFA
ontoteologia- Messaggi : 762
vorrei conseguire la specializzazione sul sostegno ma sono abilitata per la scuola primaria tramite concorso del 2.000 posso accedere al T.F.A.?
Grazie!
Grazie!
Chicchi08- Messaggi : 369
nessuno sa rispondermi????
Al Tfa in senso stretto no, perchè è per la scuola secondaria. Forse potrai accedere ai percorsi riservati ai diplomati magistrali, ma mi sembra che su questi si sappia ancora molto poco.
Dec- Moderatore
grazie! allora cercherò d tenermi informata...quindi il T.F.A. sostituisce la vecchia SIS?
Argomenti simili
» SOS: doppia domanda da sostegno a sostegno e da sostegno a posto comune
» Trasferimento da sostegno a materia e da sostegno a sostegno: scelta sedi
» può una docente convocata da gae con titolo su sostegno rifiutare nomina su sostegno per prendere nomina sempre da gae su posto comune pur essendo tornati alle scuole posti non assegnati sul sostegno per esaurimento della graduatoria
» Se lunedì prendo sostegno, martedì posso rinunciare al sostegno e prendere materia?
» Giovanna onnis - vincolo quinquennale sul sostegno - rinnovo nel caso di ritorno su sostegno
» Trasferimento da sostegno a materia e da sostegno a sostegno: scelta sedi
» può una docente convocata da gae con titolo su sostegno rifiutare nomina su sostegno per prendere nomina sempre da gae su posto comune pur essendo tornati alle scuole posti non assegnati sul sostegno per esaurimento della graduatoria
» Se lunedì prendo sostegno, martedì posso rinunciare al sostegno e prendere materia?
» Giovanna onnis - vincolo quinquennale sul sostegno - rinnovo nel caso di ritorno su sostegno
Pagina 1 di 1