Rinnovo carta del docente fino al 2023
+9
paniscus_2.1
@melia
caesar753
stringiamciacoorte
balanzoneXXI
PrimulaVera
terminator2020
hypernova
gugu
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Rinnovo carta del docente fino al 2023
La tanto non amata carta (anche da alcuni docenti del forum che preferirebbero meno di 300 euro nello stipendio invece di 500 netti) sarà attiva almeno fino al 2023.
https://www.orizzontescuola.it/legge-di-bilancio-25-000-assunzioni-in-piu-ma-tra-gli-obiettivi-futuri-la-riduzione-del-numero-docenti-di-sostegno/
Carta elettronica del docente – 500 euro – confermata anche nei prossimi anni
Previsti i fondi per l’utilizzo della carta elettronica del docente, 500 euro, negli anni a seguire fino al 2023.
https://www.orizzontescuola.it/legge-di-bilancio-25-000-assunzioni-in-piu-ma-tra-gli-obiettivi-futuri-la-riduzione-del-numero-docenti-di-sostegno/
Carta elettronica del docente – 500 euro – confermata anche nei prossimi anni
Previsti i fondi per l’utilizzo della carta elettronica del docente, 500 euro, negli anni a seguire fino al 2023.
gugu- Messaggi : 39712
Re: Rinnovo carta del docente fino al 2023
Bene, io a settembre devo comprare il computer nuovo.
hypernova- Messaggi : 2145
[quote="hypernova"]Bene, io a settembre devo comprare il computer nuovo.[/quote]
Idem
Idem
terminator2020- Messaggi : 368
Idem, ho bisogno di un nuovo pc. Resto tra quelli che vorrebbero l'accredito diretto nello stipendio (pochi, maledetti, subito) per poter comprare quello che voglio. Senza limitazioni. Con la DAD, ho tritato lo smartphone. Devo ricomprarlo con urgenza, mentre il pc può ancora aspettare un pochino. Sottolineo: smartphone davvero distrutto dalla DAD!!! Ma fuori dagli acquisti possibili con la carta docente. Un paradosso.
PrimulaVera- Messaggi : 724
[quote="PrimulaVera"]Idem, ho bisogno di un nuovo pc. Resto tra quelli che vorrebbero l'accredito diretto nello stipendio (pochi, maledetti, subito) per poter comprare quello che voglio. Senza limitazioni. Con la DAD, ho tritato lo smartphone. Devo ricomprarlo con urgenza, mentre il pc può ancora aspettare un pochino. Sottolineo: smartphone davvero distrutto dalla DAD!!! Ma fuori dagli acquisti possibili con la carta docente. Un paradosso. [/quote]
Che senso ha utilizzare uno scomodo Smartphone per fare didattica a distanza se si ha a disposizione un pc?
Che senso ha utilizzare uno scomodo Smartphone per fare didattica a distanza se si ha a disposizione un pc?
Nessuna sorda e immotivata resistenza alle innovazioni tecnologiche! Assolutamente no! Bensì alunni del professionale sprovvisti di mezzi tecnologici e digiuni di informatica (ebbene sì, il mito dei nativi digitali è da sfatare!), quindi, capaci di dialogare solo su WhatsApp. Sai cosa vuol dire guidare gli alunni di due classi intere nell' fare l'account, istallare la piattaforma, accettare gli inviti ai corsi, prendere i compiti, usare programmi banali per svolgerli e poi restituirli? La stessa cosa detta 1000 volte ad ognuno! I nostri pupi non hanno MAI visto un pc, se non a scuola e con l'attenzione che mettono in ogni cosa. Misurabile con i numeri relativi
[quote="PrimulaVera"]Nessuna sorda e immotivata resistenza alle innovazioni tecnologiche! Assolutamente no! Bensì alunni del professionale sprovvisti di mezzi tecnologici e digiuni di informatica (ebbene sì, il mito dei nativi digitali è da sfatare!), quindi, capaci di dialogare solo su WhatsApp. Sai cosa vuol dire guidare gli alunni di due classi intere nell' fare l'account, istallare la piattaforma, accettare gli inviti ai corsi, prendere i compiti, usare programmi banali per svolgerli e poi restituirli? La stessa cosa detta 1000 volte ad ognuno! I nostri pupi non hanno MAI visto un pc, se non a scuola e con l'attenzione che mettono in ogni cosa. Misurabile con i numeri relativi [/quote]
Esiste WhatsApp per Pc:
https://www.aranzulla.it/come-installare-whatsapp-su-pc-920706.html
Esiste WhatsApp per Pc:
https://www.aranzulla.it/come-installare-whatsapp-su-pc-920706.html
Lo smartphone ha una portabilità superiore a quella di un qualsiasi tablet o pc! Io parlerei piuttosto della cattiva educazione ricevuta da alcuni alunni e di diritto alla disconnessione. Concetto difficile da insegnare a marzo in pieno lockdown totale
Qualcuno ha forse pensato che io abbia fatto le lezioni in DAD con il telefono?! Certo che no! Impossibile! Pensiamo solo al controllo sugli alunni!
Anche io preferirei i soldi veri sullo stipendio (che non prendo, al contrario invece del bonus che mi hanno comunque accreditato nonostante l'aspettativa) perché questo bonus è maledettamente difficile da spendere: l'anno scorso volevo comprare del materiale elettronico che è pienamente ammesso dall'uso della carta (robotica e coding) ma non si trova nessun negozio (ben fornito) che li accetta, riesci al massimo a comprarti degli starter kit abbastanza inutili; volevo comprare un raspberry pi 4 (anche questo pienamente coperto) e mi sono dovuto accontentare del 3 perché Amazon ti vende con la carta del docente solo questo modello (più vecchio, a qualcuno dovranno pur vendere i fondi di magazzino)
caesar753- Messaggi : 1300
[quote="caesar753"]Anche io preferirei i soldi veri sullo stipendio (che non prendo, [/quote]
Che logica perfetta.
Che logica perfetta.
[quote="gugu"]
Che senso ha utilizzare uno scomodo Smartphone per fare didattica a distanza se si ha a disposizione un pc?[/quote]
Magari per fare hot spot dove la connessione è ballerina?
Che senso ha utilizzare uno scomodo Smartphone per fare didattica a distanza se si ha a disposizione un pc?[/quote]
Magari per fare hot spot dove la connessione è ballerina?
@melia- Messaggi : 4461
E che dire di quando al supermercato vedi un bel libro che vorresti comprare e non lo fai (ovvero lo fai, con i tuoi soldi), perché non accettano la carta docente? Poi a settembre ti spolverano il residuo eccedente i 1.000 euro.
[quote="balanzoneXXI"]
[quote="gugu"]Che senso ha utilizzare uno scomodo Smartphone per fare didattica a distanza se si ha a disposizione un pc?[/quote]
O anche un tablet.
Riscontro in molti colleghi una sorda e immotivata resistenza alle innovazioni tecnologiche . [/quote]
Considerando che i computer esistono da molti decenni prima degli smartphone, e che sicuramente gli smartphone hanno modificato radicalmente le abitudini quotidiane della gente molto di più che i computer...
...per quale motivo l'uso del computer (fisso o portatile) sarebbe considerato una faticosa innovazione tecnologica a cui "opporre resistenza", mentre l'uso dello smartphone INVECE non viene percepito come una "innovazione tecnologica" e lo si tratta come se si fosse sempre usato da tempi immemorabili?
[quote="gugu"]Che senso ha utilizzare uno scomodo Smartphone per fare didattica a distanza se si ha a disposizione un pc?[/quote]
O anche un tablet.
Riscontro in molti colleghi una sorda e immotivata resistenza alle innovazioni tecnologiche . [/quote]
Considerando che i computer esistono da molti decenni prima degli smartphone, e che sicuramente gli smartphone hanno modificato radicalmente le abitudini quotidiane della gente molto di più che i computer...
...per quale motivo l'uso del computer (fisso o portatile) sarebbe considerato una faticosa innovazione tecnologica a cui "opporre resistenza", mentre l'uso dello smartphone INVECE non viene percepito come una "innovazione tecnologica" e lo si tratta come se si fosse sempre usato da tempi immemorabili?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
[quote="PrimulaVera"]E che dire di quando al supermercato vedi un bel libro che vorresti comprare e non lo fai (ovvero lo fai, con i tuoi soldi), perché non accettano la carta docente? Poi a settembre ti spolverano il residuo eccedente i 1.000 euro.[/quote]
Prendi il titolo del libro e quando sei a casa lo ordini su uno dei siti che accetta la carta docente.
Prendi il titolo del libro e quando sei a casa lo ordini su uno dei siti che accetta la carta docente.
Ciope1981- Messaggi : 3540
Paniscus2.1, per me è proprio così. Uso il pc da oltre 20 anni, mentre ho comprato il primo smartphone da meno di 2 anni. I ragazzi mi prendevano in giro per il telefono a tasti! Non sono vecchia, sono contraria agli sprechi. Le cose si buttano quando sono rotte, alla faccia dell'obsolescenza tecnica
Viva l'e-commerce, abbasso i negozi di vicinato!
[quote="PrimulaVera"]Viva l'e-commerce, abbasso i negozi di vicinato![/quote]
Scusa, però... però se i negozi di vicinato non accettano la carta docente, l'hanno scelto loro... non è certo colpa del cliente che preferisce l'e-commerce per scelta ideologica.
Se io ho intenzione di comprare dei libri che ho il diritto di pagare con la carta del docente, non vado da un commerciante che non la accetta, mi pare chiaro.
Anche se uno vuole limitare gli acquisti online, può sempre andare in un'altra libreria che invece la accetta, senza bisogno di amazon o simili...
Oltretutto il post precedente non parlava di "negozi di vicinato", ma proprio di supermercati, che hanno contribuito ad affossare le librerie vere e proprie, mettendosi a vendere anche libri a prezzi ridotti. Io un libro all'esselunga non lo comprerei comunque, anche fosse pagabile con la carta del docente. All'esselunga o al carrefour o alla coop ci vado per comprare frutta, verdura, detersivi, carta igienica e affini, non libri.
Scusa, però... però se i negozi di vicinato non accettano la carta docente, l'hanno scelto loro... non è certo colpa del cliente che preferisce l'e-commerce per scelta ideologica.
Se io ho intenzione di comprare dei libri che ho il diritto di pagare con la carta del docente, non vado da un commerciante che non la accetta, mi pare chiaro.
Anche se uno vuole limitare gli acquisti online, può sempre andare in un'altra libreria che invece la accetta, senza bisogno di amazon o simili...
Oltretutto il post precedente non parlava di "negozi di vicinato", ma proprio di supermercati, che hanno contribuito ad affossare le librerie vere e proprie, mettendosi a vendere anche libri a prezzi ridotti. Io un libro all'esselunga non lo comprerei comunque, anche fosse pagabile con la carta del docente. All'esselunga o al carrefour o alla coop ci vado per comprare frutta, verdura, detersivi, carta igienica e affini, non libri.
[quote="franco71"][quote="gugu"][quote="PrimulaVera"]Nessuna sorda e immotivata resistenza alle innovazioni tecnologiche! Assolutamente no! Bensì alunni del professionale sprovvisti di mezzi tecnologici e digiuni di informatica (ebbene sì, il mito dei nativi digitali è da sfatare!), quindi, capaci di dialogare solo su WhatsApp. ... [/quote]
Esiste WhatsApp per Pc:
https://www.aranzulla.it/come-installare-whatsapp-su-pc-920706.html[/quote]
Se ho letto e capito bene, devi comunque avere uno smartphone.[/quote]
Chiaro, ma non devi usarlo e usurarlo.
Esiste WhatsApp per Pc:
https://www.aranzulla.it/come-installare-whatsapp-su-pc-920706.html[/quote]
Se ho letto e capito bene, devi comunque avere uno smartphone.[/quote]
Chiaro, ma non devi usarlo e usurarlo.
Indipendentemente dal fatto di avere uno smartphone o no, io continuo veramente ad essere stupefatta e allibita da quanti nostri colleghi trovino perfettamente normale dare agli alunni il numero di telefono privato e tutti i contatti privati possibili su varie piattaforme di social, o addirittura farsi i gruppi di facebook e le liste di whatsapp con loro, sempre dal numero di telefono privato.
Io sono in contatto con i miei studenti attraverso le piattaforme adottate dalla scuola, con indirizzi email istituzionali della scuola, e bacheche del registro elettronico della scuola. In casi di emergenza in cui questi canali non dovessero funzionare, userei un indirizzo email "di scorta" che non è quello mio principale e privato.
Ma col cavolo che li contatto con il mio numero di telefono personale...
Io sono in contatto con i miei studenti attraverso le piattaforme adottate dalla scuola, con indirizzi email istituzionali della scuola, e bacheche del registro elettronico della scuola. In casi di emergenza in cui questi canali non dovessero funzionare, userei un indirizzo email "di scorta" che non è quello mio principale e privato.
Ma col cavolo che li contatto con il mio numero di telefono personale...
[quote="paniscus_2.1"]Indipendentemente dal fatto di avere uno smartphone o no, io continuo veramente ad essere stupefatta e allibita da quanti nostri colleghi trovino perfettamente normale dare agli alunni il numero di telefono privato e tutti i contatti privati possibili su varie piattaforme di social, o addirittura farsi i gruppi di facebook e le liste di whatsapp con loro, sempre dal numero di telefono privato.
Ma col cavolo che li contatto con il mio numero di telefono personale...[/quote]
Purtroppo è prassi molto comune, anche in tempi pre-Covid. Probabilmente non valutano in modo opportuno eventuali spiacevoli conseguenze.
Ma col cavolo che li contatto con il mio numero di telefono personale...[/quote]
Purtroppo è prassi molto comune, anche in tempi pre-Covid. Probabilmente non valutano in modo opportuno eventuali spiacevoli conseguenze.
Nelle emergenze, ciascuno si organizza come può.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» titolare 30 giugno, supplente 10 giugno; E' corretto?
» Carta del docente
» PC con carta docente
» Rinnovo contratto fino AD: posso rifiutare?
» RINNOVO ISCRIZIONE IN G.I. PER DOCENTE DI RUOLO
» Carta del docente
» PC con carta docente
» Rinnovo contratto fino AD: posso rifiutare?
» RINNOVO ISCRIZIONE IN G.I. PER DOCENTE DI RUOLO
Pagina 1 di 2