Aspettativa per lavorare in scuola paritaria.
+3
Night
fradacla
donadoni
7 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Aspettativa per lavorare in scuola paritaria.
Sono docente di ruolo. Posso chiedere un anno di aspettativa "per altro lavoro" per lavorare un anno nella scuola paritaria? Quali sono i riferimenti normativi?
Sul CCNL c'è scritto "per una diversa attività lavorativa". Diversa non è perché è comunque docenza, ma lo è perché alle dipendenze di un ente religioso e privato. Grazie
Sul CCNL c'è scritto "per una diversa attività lavorativa". Diversa non è perché è comunque docenza, ma lo è perché alle dipendenze di un ente religioso e privato. Grazie
Night- Messaggi : 359
Re: Aspettativa per lavorare in scuola paritaria.
Su altra classe di concorso si, chiedi art. 18, su stessa classe di concorso no
donadoni- Messaggi : 3392
Non è una questione di classe di concorso, non stiamo parlando dell'articolo 36.
Si invece puoi chiedere aspettativa x lavorare in altra amministrazione privata o pubblica ma non puoi ricoprire stessa mansione quindi che so se sei di ruolo nella primaria non puoi chiedere aspettativa per fare lo stesso lavoro nella primaria privata, lo puoi fare se vai in un superiore privato o a fare altro lavora in una ditta ecc ora ti trovo il riferimento
https://www.google.com/amp/s/www.orizzontescuola.it/aspettativa-per-svolgere-un-altro-lavoro-ecco-i-criteri-e-le-modalita-di-fruizione-e-i-limiti/%3famp
Scusa, ma dove hai letto nell'articolo linkato che l'altro lavoro non può essere la docenza nel privato?
Forse mi è sfuggito, ma non riesco a trovare quel passaggio.
Forse mi è sfuggito, ma non riesco a trovare quel passaggio.
fradacla- Moderatore
Se l'aspettativa è ormai fruita ma non viene giudicata a posteriori legittima, che cosa succede? La responsabilità è del Dirigente? Oppure del Docente? In tal caso, c'è una sanzione amministrativa o persino il licenziamento?
Grazie
Grazie
Night ha scritto:Se l'aspettativa è ormai fruita ma non viene giudicata a posteriori legittima, che cosa succede? La responsabilità è del Dirigente? Oppure del Docente? In tal caso, c'è una sanzione amministrativa o persino il licenziamento?
Grazie
Capisco il serio problema di Night, a cui però non so rispondere, perchè so meno di lui di queste cose; spero che Night possa avere informazioni in merito. Mi permetto, se posso, di utilizzare questo thread per la questione che avevo posto in altro post, che riguarda anch'essa l'art. 18. https://www.orizzontescuolaforum.net/t178682-aspettativa-di-un-anno-da-docente-per-supplenza-ata
E poi volevo anche chiedere se l'aspettativa annuale per motivi di studio o personali/familiari si può chiedere in qualsiasi momento (es. anche a novembre, per esempio) o si deve chiedere per forza dal primo settembre dell'anno e, in questo caso, se c'è una scadenza per presentare domanda. Grazie.
Matteo_M- Messaggi : 292
Che io sappia, si può chiedere in qualsiasi momento, cioè da quando questi motivi si presentano.
Dec- Moderatore
Ragazzi una domanda urgente...sono neoimmesso di ruolo finito in una scuola di frontiera difficilissima.
Sto pensando di prendermi l'aspettativa per fare una supplenza in una paritaria.
Posso fare queste cosa? O la mancanza dell'articolo 36 per il vincolo triennale me lo impedisce?
Sto pensando di prendermi l'aspettativa per fare una supplenza in una paritaria.
Posso fare queste cosa? O la mancanza dell'articolo 36 per il vincolo triennale me lo impedisce?
magodiafano- Messaggi : 326
Se nella paritaria insegni cdc diversa si, se e' x la stessa cdc non puoi, poi c' e' la questione anno di prova....che fai x 3 anni fino a che non puoi chiedere trasferimento o assegnazione la rimandi?
La scuola di frontiera insegna tante cose, resisti , dal letame spesso nascono i fiori
donadoni ha scritto:Se nella paritaria insegni cdc diversa si, se e' x la stessa cdc non puoi, poi c' e' la questione anno di prova....che fai x 3 anni fino a che non puoi chiedere trasferimento o assegnazione la rimandi?
ma non ci sono problemi con l'assenza del vincolo triennale e mancanza dell'articolo 36?
Siamo sicuri della questione della cdc? Non riguarda solo la scuola statale? Scusate, è abbastanza urgente.
L'art. 36 si richiede per lavorare nella scuola statale, non nelle paritarie. A mio parere, non esiste nessuna forma di aspettativa che ti permetta di lavorare in una paritaria.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:L'art. 36 si richiede per lavorare nella scuola statale, non nelle paritarie. A mio parere, non esiste nessuna forma di aspettativa che ti permetta di lavorare in una paritaria.
L'aspettativa per motivi di lavoro?
In questo articolo di OS si legge: "Per quanto riguarda invece l’“altro lavoro” presso soggetti privati, non vi è nessun particolare vincolo (in questo caso, per esempio, l’aspettativa può essere utilizzata anche per insegnare nelle scuole non statali)."
https://www.orizzontescuola.it/docente-o-ata-che-svolge-altro-lavoro-aspettativa-non-retribuita/
https://www.orizzontescuola.it/docente-o-ata-che-svolge-altro-lavoro-aspettativa-non-retribuita/
Ok, mi era sfuggito (o l'avevo dimenticato).
Dec- Moderatore
Scusami Dec, il link che ho postato è affidabile?
Perché io qualche anno fa ho preso questo tipo di aspettativa, ma ho paura che qualcuno un giorno possa dirmi che era illegale e subire non so quali conseguenze.
Grazie in anticipo!
Perché io qualche anno fa ho preso questo tipo di aspettativa, ma ho paura che qualcuno un giorno possa dirmi che era illegale e subire non so quali conseguenze.
Grazie in anticipo!
Paolo Pizzo è affidabilissimo. Non mi sembra che sia cambiato qualcosa dal 2016.
Dec- Moderatore
Grazie per la risposta. Scusa l'ignoranza Dec, chi è Paolo Pizzo? C'è un modo per contattarlo?
E' uno dei moderatori del forum e un importante sindacalista nazionale; perciò ultimamente interviene meno su OS.
No, non credo ci sia modo di contattarlo.
No, non credo ci sia modo di contattarlo.
Dec- Moderatore
Grazie Dec. Ho visto che è il segretario regionale per la UIL della Calabria.
ma in altri forum e al sindacato, alla stessa domanda, mi si e' risposto in modo perentorio che con l'aspettativa non si puo' lavorare...quindi SI PUO' o NO? mi avevano citato questo:Night ha scritto:In questo articolo di OS si legge: "Per quanto riguarda invece l’“altro lavoro” presso soggetti privati, non vi è nessun particolare vincolo (in questo caso, per esempio, l’aspettativa può essere utilizzata anche per insegnare nelle scuole non statali)."
https://www.orizzontescuola.it/neoassunto-scuola-e-aspettativa-per-motivi-personali-si-puo-svolgere-altro-lavoro/
marialina- Messaggi : 515
Sono due tipi di aspettativa diversi. Quella di cui parlava Paolo è quella per svolgere un'altra esperienza lavorativa, quindi per forza di cose dev'essere possibile lavorare, solo che pensavo che non fosse possibile farlo nella scuola.
Dec- Moderatore
C' e' scritto; x una DIVERSA attivita' lavorativa , io so che se sei di ruolo ad esempio sulla primaria non puoi andare a fare lo stesso lavoro per una primaria privata, ma puoi andare ad insegnare in un superiore privato quindi in ALTRA classe di concorso perche' e' diversa attivita' lavorativa
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» lavorare in scuola infanzia paritaria e punteggio servizio
» Per GIULIA. Lavorare in una scuola paritaria permette di non avere sanzioni se chiamati da GI?
» scrutinio scuola paritaria coincide con colloquio scuola famiglia scuola statale
» Aspettativa per contratto con scuola paritaria
» Aspettativa, lavoro in una scuola paritaria
» Per GIULIA. Lavorare in una scuola paritaria permette di non avere sanzioni se chiamati da GI?
» scrutinio scuola paritaria coincide con colloquio scuola famiglia scuola statale
» Aspettativa per contratto con scuola paritaria
» Aspettativa, lavoro in una scuola paritaria