Assenze oltre il massimo consentito
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Assenze oltre il massimo consentito
Buonasera,
scrivo perché seguo un alunno con PEI differenziato per tre ore (per le altre 15 ore è seguito da altra docente), il quale ha fatto diverse assenze arrivando a sforare il massimo consentito per legge. Nessuno al momento sembra interessarsi alla faccenda (nemmeno la collega che segue tale alunno per 15 ore), ma io mi preoccupo per un'eventuale bocciatura dovuta alle assenze.
So che di solito sono previste in generale delle deroghe in tal senso, come ad esempio per motivi di salute documentati. Mi chiedo: essendo lui certificato legge 104 art. 3 comma 3, ciò potrebbe bastare per la deroga ed evitare la bocciatura?
Come bisogna regolarsi?
Grazie.
scrivo perché seguo un alunno con PEI differenziato per tre ore (per le altre 15 ore è seguito da altra docente), il quale ha fatto diverse assenze arrivando a sforare il massimo consentito per legge. Nessuno al momento sembra interessarsi alla faccenda (nemmeno la collega che segue tale alunno per 15 ore), ma io mi preoccupo per un'eventuale bocciatura dovuta alle assenze.
So che di solito sono previste in generale delle deroghe in tal senso, come ad esempio per motivi di salute documentati. Mi chiedo: essendo lui certificato legge 104 art. 3 comma 3, ciò potrebbe bastare per la deroga ed evitare la bocciatura?
Come bisogna regolarsi?
Grazie.
LadyOscar6- Messaggi : 506
Re: Assenze oltre il massimo consentito
le deroghe le avete decise in collegio docenti
Gianfranco- Messaggi : 8520
Non c'ero ai primi collegi docenti. Ho letto, però, che di solito la deroga per motivi di salute documentati è decisa da quasi tutti i collegi docenti. Sarebbe il caso di inviare un'email indirizzata al DS?
Bisogna vedere la modalità che avete deciso per giustificare le assenze per malattia. Tutte le assenze per malattia? (piuttosto improbabile). Solo quelle superiori ad un determinato numero di giorni consecutivi? I casi possono essere tanti. In ogni caso la validazione dell'anno scolastico viene effettuata in sede di scrutinio finale. Io farei presente la questione al coordinatore di classe che ha sotto controllo le assenze di tutta la classe e dovrebbe sapere quali di queste assenze sono eventualmente state giustificate con certificato medico. Sarebbe opportuno caso mai, avvertire i genitori e fare presente che il numero delle assenze è elevato. Il DS cosa deve dirti?
Il DS dovrebbe essere messo a conoscenza per comunicarlo alla famiglia in modo ufficiale, visto che ad oggi io ho provato a dirlo alla famiglia in modo ufficioso ma la situazione non è cambiata.
Queste comunicazioni di solito sono fatte dal coordinatore
Secondo me la famiglia ha sbagliato a non chiedere un orario personalizzato. Il calcolo delle assenze avviene sull'orario personalizzato dello studente, noi abbiamo alcuni ragazzi gravi che hanno l'orario personalizzato di 3 o 4 ore al giorno. I ragazzi si stancano meno e si ammalano meno e così riescono a seguire quasi tutte le ore del loro curriculum.
@melia- Messaggi : 4461
Per i ragazzi con PEI differenziato, il numero di assenze ha un valore molto relativo. In sede di scrutinio, il Consiglio decide se l'alunno ha raggiunto o meno gli obiettivi prefissati e, di conseguenza, decide la promozione o la permanenza. In accordo con il GLH. Meglio sarebbe stato prevedere un orario personalizzato, ma non è poi così indispensabile. Inoltre, dal momento che le problematiche (fisiche e/o psichiche) sono implicite alla 104, non ha neppure senso correre dietro ai certificati medici per giustificare le assenze.
PrimulaVera- Messaggi : 724
IL coordinatore segue regole generali che non si attagliano agli studenti che con PEI differenziato. Certi discorsi li deve fare il docente di sostegno e senza la minima ansia. Il problema che hai posto, in realtà, non esiste. E' vero che lo studente va educato ad un maggiore rispetto degli impegni. La questione ha valore solo in termini pedagogici.
PrimulaVera- Messaggi : 724
Argomenti simili
» massimo consentito ore buche
» Tetto massimo di assenze scuola media
» Numero di assenze massimo alunni a.s.2020-2021
» Assenze oltre 150 giorni e supplenze
» Assegnazione provvisoria per ottenerla su spezzoni l'USP può unire massimo 3 scuole e massimo due comuni?
» Tetto massimo di assenze scuola media
» Numero di assenze massimo alunni a.s.2020-2021
» Assenze oltre 150 giorni e supplenze
» Assegnazione provvisoria per ottenerla su spezzoni l'USP può unire massimo 3 scuole e massimo due comuni?
Pagina 1 di 1