fine quarantena
+9
Laura70
dolcetto
Titti76
uli17
Ciope1981
paranoid
alessandra s.
Blizzard
Mollipiu
13 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
fine quarantena
Promemoria primo messaggio :
Giovedì scorso si è scoperto che uno studente di una mia classe era positivo al covid.
A parte che ho dovuto rinviare il vaccino che avrei avuto domenica (l'ho raccontato in un altro post), ho dovuto dichiarare, come anche i miei colleghi, quante ore tra lunedì e mercoledì avevo trascorso in classe ed essendo stata per due ore sono stata messa in quarantena.
Domenica prossima (sabato non c'era posto) devo andare a fare il tampone con colleghi e studenti alla asl.
Sono certa che andrà bene ma mi chiedo: a quel punto che succede? Mi rilasciano un certificato di negatività e finisce lì? Oppure devo rivolgermi al mio medico di famiglia che sulla base degli esiti del tampone negativo mi rilascia un certificato di fine quarantena? Ho sentito voci molto discordanti. Ovviamente ho provato a parlare con il mio medico ma è impossibile: pare che la linea telefonica sia guasta da settimane, sono riuscita a contattare solo la segretaria che mi ha dato l'email.
Insomma, chiedo a chi ha già avuto esperienze, dopo il tampone fatto alla asl (non privatamente per conto mio) che succede? Sono depennata subito dalla lista dei "quarantenati" o è necessario quel passo in più?
Voglio che sia tutto in regola anche in vista del vaccino.
Giovedì scorso si è scoperto che uno studente di una mia classe era positivo al covid.
A parte che ho dovuto rinviare il vaccino che avrei avuto domenica (l'ho raccontato in un altro post), ho dovuto dichiarare, come anche i miei colleghi, quante ore tra lunedì e mercoledì avevo trascorso in classe ed essendo stata per due ore sono stata messa in quarantena.
Domenica prossima (sabato non c'era posto) devo andare a fare il tampone con colleghi e studenti alla asl.
Sono certa che andrà bene ma mi chiedo: a quel punto che succede? Mi rilasciano un certificato di negatività e finisce lì? Oppure devo rivolgermi al mio medico di famiglia che sulla base degli esiti del tampone negativo mi rilascia un certificato di fine quarantena? Ho sentito voci molto discordanti. Ovviamente ho provato a parlare con il mio medico ma è impossibile: pare che la linea telefonica sia guasta da settimane, sono riuscita a contattare solo la segretaria che mi ha dato l'email.
Insomma, chiedo a chi ha già avuto esperienze, dopo il tampone fatto alla asl (non privatamente per conto mio) che succede? Sono depennata subito dalla lista dei "quarantenati" o è necessario quel passo in più?
Voglio che sia tutto in regola anche in vista del vaccino.
alessandra s.- Messaggi : 1102
Re: fine quarantena
Dolcetto, dipende. Nella mia scuola all'inizio mandavano tutti, alunni e docenti entrati in contatto con il caso positivo a partire da tre giorni prima di quello del test (o della comparsa dei sintomi), perché il medico della scuola considerava tutti in automatico contatti stretti. Poi è cambiato il medico e questo non va in automatico, ma fa un'intervista in cui chiede se la finestra era aperta, se la distanza non è mai stata inferiore ai due metri, se le mascherine sono sempre state indossate, e quale tipo di mascherine. Sulla base delle risposte valuta se considerarci contatto stretto o meno. Ovviamente invece i ragazzi sono considerati tutti contatti stretti (abbassano le mascherine all'intervallo per mangiare, stanno a meno di due metri)È quindi vanno in quarantena senza essere sottoposti a intervista.
uli17- Messaggi : 123
uli17 ha scritto:Dolcetto, dipende. Nella mia scuola all'inizio mandavano tutti, alunni e docenti entrati in contatto con il caso positivo a partire da tre giorni prima di quello del test (o della comparsa dei sintomi), perché il medico della scuola considerava tutti in automatico contatti stretti. Poi è cambiato il medico e questo non va in automatico, ma fa un'intervista in cui chiede se la finestra era aperta, se la distanza non è mai stata inferiore ai due metri, se le mascherine sono sempre state indossate, e quale tipo di mascherine. Sulla base delle risposte valuta se considerarci contatto stretto o meno. Ovviamente invece i ragazzi sono considerati tutti contatti stretti (abbassano le mascherine all'intervallo per mangiare, stanno a meno di due metri)È quindi vanno in quarantena senza essere sottoposti a intervista.
In Toscana questo cambiamento di atteggiamento è avvenuto già a fine Ottobre.
Da quel momento, se un docente dichiara di aver indossato tutto il tempo la ffp2 non va in quarantena, mentre i compagni di classe del positivo sì.
Io ho già avuto 4 interviste di questo tipo dall'inizio dell'anno e la quarantena scattò solo ad Ottobre.
Titti76- Messaggi : 1044
dolcetto ha scritto:So che l'Asl ha interesse nel ridurre il rischio contagio, ma tant'è che qui dicono questa cosa. Nellle scuole in cui vi è stato un caso positivo come ci si è mossi nei confronti dei docenti?
Tutti in quarantena, docenti inclusi. Bastano soli 15 minuti in una classe dove c'è un positivo, per finire in quarantena
napolidoc- Messaggi : 1140
napolidoc ha scritto:dolcetto ha scritto:So che l'Asl ha interesse nel ridurre il rischio contagio, ma tant'è che qui dicono questa cosa. Nellle scuole in cui vi è stato un caso positivo come ci si è mossi nei confronti dei docenti?
Tutti in quarantena, docenti inclusi. Bastano soli 15 minuti in una classe dove c'è un positivo, per finire in quarantena
In Campania prima era così, ora mi sa che è cambiato qualcosa
napolidoc ha scritto:dolcetto ha scritto:So che l'Asl ha interesse nel ridurre il rischio contagio, ma tant'è che qui dicono questa cosa. Nellle scuole in cui vi è stato un caso positivo come ci si è mossi nei confronti dei docenti?
da noi no. Due classi in quarantena nei mesi scorsi ma i docenti no
Laura70- Messaggi : 3702
Insomma, c'è difformità di trattamento in base alle regioni e questo la dice lunga su come è stata gestita la pandemia e l'emergenza sanitaria a livello scolastico. Comunque ringrazio tutti voi per le risposte fornite.
dolcetto- Messaggi : 1758
ma 15 minuti non è veramente troppo poco?
io ho sentito che per contatto si intendono più di 15 minuti ma contatto ravvicinato senza mascherina
Laura70- Messaggi : 3702
Laura70 ha scritto:napolidoc ha scritto:dolcetto ha scritto:So che l'Asl ha interesse nel ridurre il rischio contagio, ma tant'è che qui dicono questa cosa. Nellle scuole in cui vi è stato un caso positivo come ci si è mossi nei confronti dei docenti?
da noi no. Due classi in quarantena nei mesi scorsi ma i docenti no
esiste un'enorme difformità di protocolli fra le ASL, io ho avuto 2 classi in quarantena e non solo nessuno mi ha contattato, ma noi docenti non siamo stati messi in quarantena e abbiamo continuato ad andare in presenza, ovviamente ho provveduto in autonomia a fare il tampone....sto contando i giorni alla fine e spero soprattutto che la quinta non ci riservi qualche sorpresa, oggi molto serenamente ho detto loro di riguardarsi....già qualche giorno fa l'abbiamo scampata, la sorella di un'alunna posituva, lei no....ci manca solo gli esami stile seduta di laurea per concludere in bellezza quest'anno davvero assurdo!
antalia- Messaggi : 1169
Laura70 ha scritto:napolidoc ha scritto:dolcetto ha scritto:So che l'Asl ha interesse nel ridurre il rischio contagio, ma tant'è che qui dicono questa cosa. Nellle scuole in cui vi è stato un caso positivo come ci si è mossi nei confronti dei docenti?
ma 15 minuti non è veramente troppo poco?
io ho sentito che per contatto si intendono più di 15 minuti ma contatto ravvicinato senza mascherina
Io sono in quarantena nonostante fossi con la mascherina a 3 metri di distanza dal l'alunno risultato poi positivo
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Quarantena e DAD
» T0 T5 o quarantena?
» fine delle lezioni, fine delle attività didattiche
» Quarantena e DDI
» Quarantena e DAD
» T0 T5 o quarantena?
» fine delle lezioni, fine delle attività didattiche
» Quarantena e DDI
» Quarantena e DAD