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Elaborato per il colloquio del liceo scientifico

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Messaggio Da mac67 Mar Mar 30, 2021 4:54 pm

Per i colleghi che insegnano al liceo scientifico: avete discusso con i vostri colleghi, con il/la vostr* DS dell'elaborato e del significato di "integrato, in una prospettiva multidisciplinare, dagli apporti di altre discipline ecc."?

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Messaggio Da Titti76 Mer Mar 31, 2021 10:37 am

Bella domanda, alla quale io non so rispondere... Io proporrò ai miei alunni un elaborato di matematica e fisica, se poi loro saranno in grado di inventarsi un collegamento per ampliare il discorso, meglio, ma resta ovvio che il cuore dell'elaborato deve essere di quelle due discipline. Altrettanto ovvio che se non si riesce a trovare un ampliamento multidisciplinare, non succede niente, si affronteranno le altre materie durante la terza fase del colloquio.

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Messaggio Da mac67 Mer Mar 31, 2021 6:53 pm

Titti76 ha scritto:Bella domanda, alla quale io non so rispondere

Quindi nessuna discussione? Neanche a livello di dipartimento o tra colleghi di materia?

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Messaggio Da kirserk Gio Apr 01, 2021 11:14 am

mac67 ha scritto:
Titti76 ha scritto:Bella domanda, alla quale io non so rispondere

Quindi nessuna discussione? Neanche a livello di dipartimento o tra colleghi di materia?

Confronto in dipartimento sì, ma poi ciascuno è rimasto sulle sue posizioni, giustamente, visto che l'OM affida ai docenti delle materie di indirizzo del cdc la proposta relativa all'elaborato e ai singoli cdc l'assegnazione.
Per diverse posizioni, mi riferisco al fatto che tra i colleghi di matematica/fisica c'è chi, la maggioranza, vuole replicare una struttura di elaborato simile alle seconde prove miste di matematica e fisica viste nel 2018-19 e altri che vorrebbero provare ad assegnare elaborati molto più "aperti" (percorsi sull'infinito, ecc.), sulla falsariga di alcune proposte che, ad esempio, si possono trovare su matmedia.

In merito al confronto con i colleghi di altre discipline, io ho provato a parlarne nel mio cdc e non è che abbia percepito molto entusiasmo da parte del docente di storia e filosofia dinanzi alla possibilità di essere coinvolto direttamente: il messaggio subliminale che mi è arrivato è stato chiaro, una cui traduzione in termini diretti potrebbe essere: "l'elaborato è affare tuo, non ne voglio sapere niente".

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Messaggio Da uli17 Gio Apr 01, 2021 2:51 pm

Ne abbiamo parlato in collegio, in dipartimento e nei cdc. Senza venirne a capo. Ciò che è chiaro è che il carattere interdisciplinare dell'elaborato non è obbligatorio. Lo dice esplicitamente la nota di Bruschi sugli esami. Inoltre diciamo che percorsi come "l'infinito" li abbiamo già visti per anni e anni, con le tesine. E io voglio solo dimenticarli: l'infinito in matematica, in Hegel, in Leopardi sono cose che non si possono sentire.

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Messaggio Da kirserk Gio Apr 01, 2021 3:12 pm

Ma anche dover discutere assieme, studente e docente, lo svolgimento di un elaborato "tecnico", assegnato 40 giorni prima dell'esame e col vincolo di 10-15 minuti (a stare larghi), mentre tutto il resto della commissione si fa gli affari suoi, non mi pare una  prospettiva esaltante.

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Messaggio Da uli17 Gio Apr 01, 2021 3:52 pm

Il punto non è cosa è più gradevole per noi. Il punto è che non si può svilire la cultura con percorsi come quello che ho preso ad esempio. Perché quella non è cultura: è un giochino enigmatico, in cui il filo logico è il presentarsi della parola infinito in contesti diversi. Si vuole fare un lavoro dull'inginito? Bene facciamolo, ma come deve essere fatto: perche6 ad un certo punto nella storia umana emerge il tema dell'incontro? Quando accade? Perché? Ci sono fattori economico-sociale alla sua base? Ce ne sono invece fi puramente teorrtico-speculativi?
Quello che voglio dire è che non dobbiamo far pensare ai ragazzi che i percorsi sul modello delle vecchie tesine siano seri; sono filastrocche giocate su una parola, nel nostro caso infinito, ma ne ho visti anche di altri, tipo la luna, con geografia astronomica, l'allunaggio, ecc. Ecco: perché mentre parlo dell'allunaggio poi dovrei parlare dei moti della luna, delle due rocce, ecc? Ma uno che in una conversazione facesse un passaggio logico di questo tipo che effetto ti farebbe? Io dico che ti apparirebbe folle, e giustamente, perché questo non sarebbe un vero passaggio logico, ma solo la giustapposizione di due argomenti.
Sulla noia nell'ascoltare... quella c'è comunque. Dunque meglio un bel lavotoapprogondito su un tema, cosa che io consigliamo anche ai tempi della tesina.

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Messaggio Da Garamond Gio Apr 01, 2021 3:57 pm

uli17 ha scritto:Il punto non è  cosa è  più  gradevole per noi. Il punto è  che non si può  svilire la cultura con percorsi come quello che ho preso ad esempio. Perché  quella non è  cultura: è  un giochino enigmatico, in cui il filo logico è il presentarsi della parola infinito in contesti diversi. Si vuole fare un lavoro dull'inginito? Bene facciamolo, ma come deve essere fatto: perche6 ad un certo punto nella storia umana emerge il tema dell'incontro? Quando accade? Perché? Ci sono fattori economico-sociale alla sua base? Ce ne sono invece fi puramente teorrtico-speculativi?  
Quello che voglio dire è  che non dobbiamo far pensare ai ragazzi che i percorsi sul modello delle vecchie tesine siano seri; sono filastrocche giocate su una parola, nel nostro caso infinito, ma ne ho visti anche di altri, tipo la luna, con geografia astronomica, l'allunaggio, ecc. Ecco: perché  mentre parlo dell'allunaggio poi dovrei parlare dei moti della luna, delle due rocce, ecc? Ma uno che in una conversazione facesse un passaggio logico di questo tipo che effetto ti farebbe? Io dico che ti apparirebbe folle, e giustamente, perché  questo  non sarebbe un vero passaggio logico, ma solo la giustapposizione di due argomenti.
Sulla noia nell'ascoltare... quella c'è  comunque. Dunque meglio un bel lavotoapprogondito su un tema, cosa che io consigliamo anche ai tempi della tesina.

Concordo.

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Messaggio Da antalia Gio Apr 01, 2021 4:28 pm

che sia la vecchia riproposizione della tesina o come la si chiami o un tema da declinare o strettamente collegato alle materie di indirizzo o interdisciplinare, non mi pare che cambi la premessa di partenza, è un esame proforma il cui esito oltre che scontato con la sola commissione interna è quasi prevedibile, ergo dover perdere ore ( io ho già 2 riunioni fissate sul tema e non credo saranno le ultime, ma nemmeno fosse la seduta di laurea, ma per favore!!) per un qualcosa dal dubbio valore senza prove scritte, lo vedo un inutile aggravio di lavoro a prescindere dall'argomento più o meno interessante!
lo sappiamo bene che sarà una farsa, ma perché infiocchettarla? per dar loro l'illusione di normalità o per l'importanza del rito di passaggio?

lo scorso anno, i momenti di assopimento sono stati tanti, uniti a molti in cui senza un intervento del docente il candidato si arenava non riuscendo a cogliere gli spunti pur avendo avuto tutte le indicazioni sui possibili agganci alle discipline!

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Messaggio Da mac67 Gio Apr 01, 2021 5:36 pm

uli17 ha scritto:Ne abbiamo parlato in collegio, in dipartimento e nei cdc. Senza venirne a capo. Ciò che è chiaro è che il carattere interdisciplinare dell'elaborato non è obbligatorio. Lo dice esplicitamente la nota di Bruschi sugli esami. Inoltre diciamo che percorsi come "l'infinito" li abbiamo già visti per anni e anni, con le tesine. E io voglio solo dimenticarli: l'infinito in matematica, in Hegel, in Leopardi sono cose che non si possono sentire.

Però nella O.M. l'avverbio "eventualmente", presente nella nota di Bruschi, non c'è. Questo potrebbe comportare problemi con un presidente di commissione con smanie di protagonismo.

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Messaggio Da kirserk Gio Apr 01, 2021 8:07 pm

uli17 ha scritto:Il punto non è  cosa è  più  gradevole per noi. Il punto è  che non si può  svilire la cultura con percorsi come quello che ho preso ad esempio. Perché  quella non è  cultura: è  un giochino enigmatico, in cui il filo logico è il presentarsi della parola infinito in contesti diversi. Si vuole fare un lavoro dull'inginito? Bene facciamolo, ma come deve essere fatto: perche6 ad un certo punto nella storia umana emerge il tema dell'incontro? Quando accade? Perché? Ci sono fattori economico-sociale alla sua base? Ce ne sono invece fi puramente teorrtico-speculativi?  
Quello che voglio dire è  che non dobbiamo far pensare ai ragazzi che i percorsi sul modello delle vecchie tesine siano seri; sono filastrocche giocate su una parola, nel nostro caso infinito, ma ne ho visti anche di altri, tipo la luna, con geografia astronomica, l'allunaggio, ecc. Ecco: perché  mentre parlo dell'allunaggio poi dovrei parlare dei moti della luna, delle due rocce, ecc? Ma uno che in una conversazione facesse un passaggio logico di questo tipo che effetto ti farebbe? Io dico che ti apparirebbe folle, e giustamente, perché  questo  non sarebbe un vero passaggio logico, ma solo la giustapposizione di due argomenti.
Sulla noia nell'ascoltare... quella c'è  comunque. Dunque meglio un bel lavotoapprogondito su un tema, cosa che io consigliamo anche ai tempi della tesina.

C'è un'importante differenza con le tesine che tutti ricordiamo: qua l'elaborato (la traccia, il percorso...) è assegnato dal docente (che quindi potrà decidere anche quanto strutturarlo o meno, ossia quanta "libertà" lasciare allo studente).
Io rimango sulla mia posizione: assegnare qualcosa del genere il 30 di aprile, come faranno alcuni miei colleghi,
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
per parlarne il 20 giugno in 10-15 minuti lo trovo poco sensato, ma non voglio convincere nessuno.

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Messaggio Da @melia Ven Apr 02, 2021 9:07 am

Quest'anno non ho quinte, quindi il problema non mi tocca più di tanto.
Lo scorso anno insegnavo solo Matematica, con la collega di Fisica abbiamo preparato 25 problemi di Matematica e Fisica, con annesse alcune domande teoriche da approfondire nello svolgimento del problema o da mettere a cappello della soluzione.
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Messaggio Da uli17 Ven Apr 02, 2021 9:20 am

[quote="mac67"][quote="uli17"]Ne abbiamo parlato in collegio, in dipartimento e nei cdc. Senza venirne a capo. Ciò che è chiaro è che il carattere interdisciplinare dell'elaborato non è obbligatorio. Lo dice esplicitamente la nota di Bruschi sugli esami. Inoltre diciamo che percorsi come "l'infinito" li abbiamo già visti per anni e anni, con le tesine. E io voglio solo dimenticarli: l'infinito in matematica, in Hegel, in Leopardi sono cose che non si possono sentire. [/quote]

Però nella O.M. l'avverbio "eventualmente", presente nella nota di Bruschi, non c'è. Questo potrebbe comportare problemi con un presidente di commissione con smanie di protagonismo.[/quote]

Bruschi è il capo dipartimento del Ministero, non uno che esprime una opinione passando di lì per caso... la sua nota ho dunque maggior valore dell'opinione di un presidente di commissione. Se il presidente contesta il lavoro non interdisciplinare, allora si chiama un ispettore.

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Messaggio Da laru87 Lun Apr 12, 2021 2:40 pm

Noi ci siamo confrontati in dipartimento e abbiamo individuato delle macroaree/nodi concettuali. (es. Bellezza e simmetria; Il tempo; La ricerca dell'infinito; Uomo scienza e tecnologia)
Poi per ciascuno di essi abbiamo scritto delle tracce estremamente sintetiche e libere (es. "Il candidato illustri la concezione relativistica del tempo e i paradossi ad essa legati.."), lasciando intendere che non dovrebbe essere unicamente una trattazione squisitamente teorica o esclusivamente procedurale, ma che vengano curati entrambi gli aspetti: da qui la libertà anche di approfondire, di andare oltre quanto è stato studiato, la libertà di costruire anche problemi e di analizzarli (anche discutendo al variare di un parametro certe soluzioni, dandone una certa interpretazione..)

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Messaggio Da Geko Lun Apr 12, 2021 10:16 pm

Da me hanno già capito: si preparano gli argomenti in anticipo, qualsiasi sia la foto che gli viene proposta.
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Messaggio Da baustelle Lun Apr 12, 2021 10:45 pm

Per quanto riguarda la terza parte del colloquio l'anno scorso come è andata da voi? anche italiano e le materie di indirizzo già oggetto di verifica tramite elaborato dovevano essere incluse oppure era più concentrato sulle altre discipline?

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Messaggio Da donadoni Lun Apr 12, 2021 11:11 pm

Da noi sulle altre

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Messaggio Da antalia Mar Apr 13, 2021 8:11 am

baustelle ha scritto:Per quanto riguarda la terza parte del colloquio l'anno scorso come è andata da voi? anche italiano e le materie di indirizzo già oggetto di verifica tramite elaborato dovevano essere incluse oppure era più concentrato sulle altre discipline?

la terza parte partiva dall'input fornito con il materiale e riguardava le altre discipline malgrado gli studenti tendessero a inserire nuovamente le materie di indirizzo e italiano, forse perché erano le uniche che avevano ripetuto...in quei casi venivano invitati a soffermarsi sulle discipline non affrontate in precedenza!

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Messaggio Da baustelle Mar Apr 13, 2021 10:41 am

Nella mia scuola l'anno scorso non c'è stata uniformità perché alcuni presidenti hanno preteso che fossero toccate tutte le materie e altri no. Quest'anno alcuni insegnanti si sono lamentati perché ritengono che ci sia stata disparità di trattamento, anche se penso che non dipenda da noi ma dalla fumosità della normativa.

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Messaggio Da Titti76 Gio Apr 15, 2021 2:53 pm

Geko ha scritto:Da me hanno già capito: si preparano gli argomenti in anticipo, qualsiasi sia la foto che gli viene proposta.

Fanno così già da due anni.. un esame RIDICOLO :-(

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Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Apr 15, 2021 3:52 pm

uli17 ha scritto:Il punto non è  cosa è  più  gradevole per noi. Il punto è  che non si può  svilire la cultura con percorsi come quello che ho preso ad esempio. Perché  quella non è  cultura: è  un giochino enigmatico,

Quello che voglio dire è  che non dobbiamo far pensare ai ragazzi che i percorsi sul modello delle vecchie tesine siano seri; sono filastrocche giocate su una parola, nel nostro caso infinito, ma ne ho visti anche di altri, tipo la luna, con geografia astronomica, l'allunaggio, ecc. Ecco: perché  mentre parlo dell'allunaggio poi dovrei parlare dei moti della luna, delle due rocce, ecc?

Almeno tra lo sbarco sulla luna e i moti della luna (o i moti orbitali dei corpi celesti in generale), oppure con la composizione chimica delle rocce lunari, cioè il paesaggio che gli astronatuti si ritrovarono attorno in quel momento... qualche legame c'è davvero.

Tra l'infinito in matematica e l'infinito di Leopardi o di Hegel, proprio niente, l'accostamento è una presa in giro e basta.

La più surreale di tutte tra quelle che mi sono capitate negli anni con le vecchie tesine, però, non arrivava direttamente da uno studente, ma da un collega di filosofia (oggi in pensione), che voleva a tutti i costi suggerire un legame tra relativismo e relatività...

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Messaggio Da serpina Gio Apr 15, 2021 8:52 pm

Diciamo onestamente che il margine per trasformare questa roba in qualcosa di decente è molto scarso. Speriamo di uscirne presto (anche se purtroppo ci capita sempre più spesso di dover fingere di trasformare un'assurdità in qualcosa di sensato, vedi pcto ed educazione civica). Se penso al tempo e alla fatica che abbiamo dedicato a queste questioni - a fronte di risultati deludenti- mi avvilisco.
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