Richiesta frequenza dva maggiorenne Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richiesta frequenza dva maggiorenne Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richiesta frequenza dva maggiorenne Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richiesta frequenza dva maggiorenne Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richiesta frequenza dva maggiorenne Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richiesta frequenza dva maggiorenne Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richiesta frequenza dva maggiorenne Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richiesta frequenza dva maggiorenne Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richiesta frequenza dva maggiorenne Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richiesta frequenza dva maggiorenne Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Richiesta frequenza dva maggiorenne

+5
Ellie*
sea_sparrow_iv
sempreconfusa1
dolcetto
stringiamciacoorte
9 partecipanti

Andare in basso

Richiesta frequenza dva maggiorenne Empty Richiesta frequenza dva maggiorenne

Messaggio Da dolcetto Mar Mar 30, 2021 4:54 pm

Salve,
vorrei chiedere una informazione: nel caso di uno studente maggiorenne dva, spesso assente alle videolezioni e poco reperibile, che ha svolto solo qualche verifica (tra l'altro insufficiente) durante l'anno, può la famiglia presentare richiesta di frequenza del figlio in quanto dva? L'alunno è sicuro del fatto che il DS lo promuova ogni anno, perchè così è sempre stato e certo di questa cosa non si preoccupa più di tanto della scuola.
Insomma, la scuola deve approntare un piano di rientro per la sua frequenza ed impostare una organizzazione oraria, anche se li ragazzo in questione non ha fatto eplicita richiesta e sicuramente farà tante assenze, a discapito invece dei docenti che saranno tenuti quindi ad andare a scuola ugualmente? Grazie a chi mi risponderà
dolcetto
dolcetto

Torna in alto Andare in basso

Richiesta frequenza dva maggiorenne Empty Re: Richiesta frequenza dva maggiorenne

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mar 30, 2021 5:50 pm

dolcetto ha scritto:L'alunno è sicuro del fatto che il DS lo promuova ogni anno, perchè così è sempre stato

E' il DS che lo promuove?
Non il consiglio di classe?

paniscus_2.1

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Richiesta frequenza dva maggiorenne Empty Re: Richiesta frequenza dva maggiorenne

Messaggio Da dolcetto Mar Mar 30, 2021 8:31 pm

Più che altro il DS non permetterebbe mai la bocciatura di questo ragazzo che ha una situazione personale molto delicata. Comunque io vorrei sapere se in caso di un ragazzo dva maggiorenne la richiesta di frequenza in presenza deve essere inoltrata dal ragazzo stesso oppure dalla famiglia, anche senza il consenso da parte del figlio.
dolcetto
dolcetto

Messaggio Da @melia Mar Mar 30, 2021 8:42 pm

Dipende. Se il ragazzo è in grado di gestirsi autonomamente, o se uno o entrambi i genitori sono suoi tutori legali. A scuola abbiamo diversi dva, ma per quanto riguarda la maggiore età credo che solo 2 o 3 si possano considerare maggiorenni a tutti gli effetti, tutti gli altri per qualunque decisione dipendono in toto dai genitori.
@melia
@melia

Messaggio Da dolcetto Mar Mar 30, 2021 8:45 pm

Il ragazzo è sulla carozzina elettronica, ma ha piena falcoltà intellettiva. Mi chiedo solo se la famiglia può obbligare il figlio ad un rientro in presenza e se in tal senso la scuola deve attivarsi per organizzare un piano di rientro, a prescindere se poi il ragazzo frequenterà in toto o meno
dolcetto
dolcetto

Messaggio Da @melia Mar Mar 30, 2021 8:47 pm

Se la disabilità è solo fisica, il problema è diverso.
@melia
@melia

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Mar 31, 2021 12:49 am

dolcetto ha scritto:Il ragazzo è sulla carozzina elettronica, ma ha piena falcoltà intellettiva. Mi chiedo solo se la famiglia può obbligare il figlio ad un rientro in presenza e se in tal senso la scuola deve attivarsi per organizzare un piano di rientro, a prescindere se poi il ragazzo frequenterà in toto o meno

Allora potrebbe seguire anche in dad, o mista, visto che la disabilità riguarda la deambulazione? La presenza forse potrebbe essere derogata, in quel caso particolare.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da Ire Mer Mar 31, 2021 6:43 am

Se la famiglia di un qualunque bes ne fa richiesta la scuola deve predisporre.

Ire

http://www.dis-tranoi.it/forum

Messaggio Da Ellie* Mer Mar 31, 2021 6:55 am

Generalmente è la famiglia che fa richiesta. La scuola al massimo informa, ma è dalla famiglia che deve partire la richiesta.
La famiglia in quanto tutrice legale del bambino o ragazzo. La famiglia nei confronti di un minore quello è. Il pater familias è un retaggio del passato che nel nostro codice per fortuna non ha posto. So che i deliri moderni del tipo "per mio figlio decido io!" ci hanno convinto a vedere sempre più i figli come proprietà privata dei genitori, loro emanazione.
Ma se il DVA è maggiorenne e capace di intendere e volere, è lui e solo lui a optare o meno (esplicitamente) per la frequenza. E a richiederlo esplicitamente.

Ellie*

Messaggio Da Ire Mer Mar 31, 2021 12:52 pm

Non è tutrice la famiglia. Madre e padre sono investiti della responsabilità genitoriale. Non è vera La tua affermazione sui maggiorenni, dva o normodotati. Giurisprudenza insegna che fino alla fine delle superiori il genitore deve partecipare alle decisioni, anche per i maggiorenni, in virtù del fatto che le scelte influiscono sulle sue tasche.

Ire

http://www.dis-tranoi.it/forum

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Mar 31, 2021 1:37 pm

Le vicissitudini di studio dei maggiorenni influiscono sulle tasche dei genitori anche per tutta l'università, ma non per questo all'università ci sono i ricevimenti dei genitori, i rappresentanti dei genitori o le firme dei genitori sui documenti.

Quindi l'argomentazione delle "tasche" non sta in piedi.

paniscus_2.1

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Mar 31, 2021 2:49 pm

balanzoneXXI ha scritto:Stavo per scriverlo io. Ma che razza di ragionamento è ?

e che ragionamento vuoi che sia?

Il consueto ragionamento secondo cui "i 'ggenitori hanno sempre raggione" e "le richieste della famiglia vengono prima di tutto", perché si sa che la scuola pubblica è un'istituzione dittatoriale, rapinosa e ostile che ha come unico obiettivo quello di deprivare la santa famiglia dei suoi insindacabili diritti.

Se c'è qualcuno che la pensa veramente così, io continuo a chiedemi perché mai non sceglie lo homeschooling, che è perfettamente legale, anche se un sacco di gente non lo sa, o la frequenza di una scuola privata NON parificata e non allineata con le direttive dello stato (con esami finali da privatista, SE vogliono il titolo di studio legale... o senza nemmeno quelli, se non sono interessati al titolo ma vogliono solo un'istruzione su misura).

paniscus_2.1

Messaggio Da @melia Mer Mar 31, 2021 7:53 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Le vicissitudini di studio dei maggiorenni influiscono sulle tasche dei genitori anche per tutta l'università, ma non per questo all'università ci sono i ricevimenti dei genitori, i rappresentanti dei genitori o le firme dei genitori sui documenti.

L'ultima volta che ho portato un gruppo di studenti agli "Open" universitari l'organizzatore mi raccontava della pressione dei genitori per avere un'ora di ricevimento. Non si capacitavano che il ricevimento fosse dedicato solo agli studenti.
@melia
@melia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili