destinataria di formazione (non richiesta) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
destinataria di formazione (non richiesta) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
destinataria di formazione (non richiesta) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
destinataria di formazione (non richiesta) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
destinataria di formazione (non richiesta) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
destinataria di formazione (non richiesta) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
destinataria di formazione (non richiesta) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
destinataria di formazione (non richiesta) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
destinataria di formazione (non richiesta) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
destinataria di formazione (non richiesta) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

destinataria di formazione (non richiesta)

4 partecipanti

Andare in basso

destinataria di formazione (non richiesta) Empty destinataria di formazione (non richiesta)

Messaggio Da serena.car Gio Apr 01, 2021 7:47 pm

Buonasera,
tramite pubblicazione di una circolare mi vedo tra i docenti destinatari di una formazione di 20 ore per la quale non ho espresso interesse. Nei verbali dei collegi non ho trovato traccia del progetto cui allude. Quest'anno mi sono già formata per 25 ore su un argomento di mio interesse. Sapete suggerirmi una formula con cui sottrarmi da questa formazione? Non credo sia obbligatoria, giusto? Sono docente a tempo indeterminato.
Grazie
Un saluto cordiale
serena.car
serena.car

Torna in alto Andare in basso

destinataria di formazione (non richiesta) Empty Re: destinataria di formazione (non richiesta)

Messaggio Da hypernova Ven Apr 02, 2021 1:56 pm

Da quello che so, non ci si può sottrarre alle ore di formazione decise dal DS per il personale. Non si è invece obbligati a fare formazione extra.
hypernova
hypernova

destinataria di formazione (non richiesta) Empty Re: destinataria di formazione (non richiesta)

Messaggio Da gugu Ven Apr 02, 2021 2:11 pm

serena.car ha scritto:Buonasera,
tramite pubblicazione di una circolare mi vedo tra i docenti destinatari di una formazione di 20 ore per la quale non ho espresso interesse. Nei verbali dei collegi non ho trovato traccia del progetto cui allude. Quest'anno mi sono già formata per 25 ore su un argomento di mio interesse. Sapete suggerirmi una formula con cui sottrarmi da questa formazione? Non credo sia obbligatoria, giusto? Sono docente a tempo indeterminato.
Grazie
Un saluto cordiale

Le ore di formazione sono prerogativa del Collegio Docenti. Se questo corso è stato inserito come obbligatorio, e votato come tale, andrà seguito - altrimenti non c'è alcun obbligo.
Parimenti dovreste avere deliberato su quante ore di formazione obbligatoria devono essere svolte ogni anno e le aree di interesse (un docente potrebbe anche svolgere un corso di 25 ore sulla cucina bulgara, ma se il Collegio ha deciso che l'area di formazione dell'anno è il football russo allora quelle ore non saranno considerate valide).

Mi pare strano che a tanti anni dalla 107 molte scuole non siano ancora in grado di darsi delle direttive precise sulla formazione.
gugu
gugu

Messaggio Da serena.car Ven Apr 02, 2021 4:18 pm

grazie, ricevuto
serena.car
serena.car

Messaggio Da herman il lattoniere Sab Apr 03, 2021 8:03 am

gugu ha scritto:Se questo corso è stato inserito come obbligatorio, e votato come tale, andrà seguito - altrimenti non c'è alcun obbligo.

Mi pare un'interpretazione di dubbia validità giuridica, costituzionale e normativa in genere.

herman il lattoniere

Messaggio Da gugu Sab Apr 03, 2021 8:14 am

herman il lattoniere ha scritto:
gugu ha scritto:Se questo corso è stato inserito come obbligatorio, e votato come tale, andrà seguito - altrimenti non c'è alcun obbligo.

Mi pare un'interpretazione di dubbia validità giuridica, costituzionale e normativa in genere.

Invece di scrivere frasi di dubbia validità argomentale, bisognerebbe conoscere le Leggi attualmente in vigore; un docente o aspirante tale che dopo 6 anni non conosce la 107 sicuramente necessita di una formazione approfondita in campo giuridico. 

Qui c'è anche un ripasso semplice:

http://www.educationtrainingnetwork.com/magazine/2019/04/03/formazione-docenti-ecco-cosa-dice-la-normativa-in-merito/
gugu
gugu

Messaggio Da herman il lattoniere Sab Apr 03, 2021 10:23 am

Non ci crederai Gugu, ma si possono conoscere le leggi anche senza condividerle, visto che l'obbligo di formazione ha diversi profili di incostituzionalità, anche se passa per il collegio dei docenti. Peraltro si può sempre far valere la cosiddetta "opzione di minoranza".
La 107 la conosco e non è un caso che la gran parte del suo impianto, di cui ti sei sempre dichiarato entusiasta, sia stata demolita.

herman il lattoniere

Messaggio Da gugu Sab Apr 03, 2021 12:21 pm

herman il lattoniere ha scritto:Non ci crederai Gugu, ma si possono conoscere le leggi anche senza condividerle, visto che l'obbligo di formazione ha diversi profili di incostituzionalità, anche se passa per il collegio dei docenti. Peraltro si può sempre far valere la cosiddetta "opzione di minoranza".
La 107 la conosco e non è un caso che la gran parte del suo impianto, di cui ti sei sempre dichiarato entusiasta, sia stata demolita.

Se ritieni che il comma sulla formazione sia incostituzionale rivolgiti direttamente alla Corte Costituzionale, senza mettere in dubbio inutilmente quello che gli altri scrivono.
Oppure esercita la tua "opzione di minoranza" che ti avrà sicuramente reso libero da qualsiasi tipo di formazione.
gugu
gugu

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili