DIMISSIONI SUPPLENZA BREVE COME
4 partecipanti
DIMISSIONI SUPPLENZA BREVE COME
Il mese scorso avevo accettato una supplenza in un liceo lontano da casa in quanto era in DAD e perchè si prospettava una supplenza breve che invece si è protratta a fine maggio. Siccome molto probabilmente si rientrerà in presenza da lunedì (pare che la Lombardia lunedì diverrà arancione), sono costretta a lasciare l'incarico in quanto dovrò occuparmi di mio figlio di 12 anni e di mio marito che - dovendo a breve subire una seria operazione - col rientro a casa avrà bisogno di assistenza. Se fossimo rimasti in DAD avrei potuto portare a termine l'incarico.
Nell'accettare la supplenza avevo comunque spiegato al dirigente scolastico che attendevo la comunicazione del ricovero e dell'operazione di mio marito etc. Ma speravo che si rimanesse in DAD.
Quali sono le procedure per dimettermi? Non ne so nulla. Come dovrò comunicarlo?
Ringrazio tanto qualcuno che possa dirmi qualcosa
Antonietta
Nell'accettare la supplenza avevo comunque spiegato al dirigente scolastico che attendevo la comunicazione del ricovero e dell'operazione di mio marito etc. Ma speravo che si rimanesse in DAD.
Quali sono le procedure per dimettermi? Non ne so nulla. Come dovrò comunicarlo?
Ringrazio tanto qualcuno che possa dirmi qualcosa
Antonietta
antofila67- Messaggi : 75
Re: DIMISSIONI SUPPLENZA BREVE COME
Ti consiglio di temporeggiare per vedere cosa succederà da lunedì. Quando avrai bisogno di stare a casa, potrai prendere qualche giorno di permesso non retribuito. Poi, se sarà necessario, darai le dimissioni, altrimenti riprenderai a lavorare
milla 2- Messaggi : 6262
Grazie Milla.
Una domanda: il punteggio che ho accumulato non mi verrà decurtato, giusto?
Assolutamente no
bene....almeno quello grazie
scusa, ultime 2 domande: ho letto che la sanzione per dimissione da una supplenza breve (detto molto punitivamente abbandono di servizio....sic ) consiste nel non essere più chiamati in nessuna altra scuola sino alla riapertura del nuovo anno scolastico. Questo vale per tutte le classi di concorso? Faccio parte delle gps apertesi quest'estate e questo liceo è tra i 20 indicati nella mia domande - sono anche nelle gps per le scuole medie.
C'è un giustificato motivo per evitare tutto ciò - per esempio assistenza a un familiare fragile come nel mio caso? I presidi hanno discrezionalità su questo argomento onde evitare la sanzione?
Ti chiedo questo perchè se tra un mese il mio compagno starà meglio io potrò allontanarmi da casa. Non vorrei perdermi la possibilità di fare un'altra esperienza fino a giugno.
C'è un giustificato motivo per evitare tutto ciò - per esempio assistenza a un familiare fragile come nel mio caso? I presidi hanno discrezionalità su questo argomento onde evitare la sanzione?
Ti chiedo questo perchè se tra un mese il mio compagno starà meglio io potrò allontanarmi da casa. Non vorrei perdermi la possibilità di fare un'altra esperienza fino a giugno.
https://www.orizzontescuola.it/supplenze-da-graduatorie-di-istituto-ecco-cosa-succede-se-abbandono-il-servizio-senza-giustificato-motivo/
fradacla- Moderatore
Il tuo mi sembra un motivo più che giustificabile!
Infatti, ho postato il link proprio perché quell'articolo evidenzia come ci si debba muovere in caso di dimissioni motivate.
fradacla- Moderatore
Il problema di questo anno è che l'O.M. 60/20 non ha ripreso il comma 4 dell'art. 8 dell'ex (ahimè) Regolamento delle supplenze.
Paolo1974- Moderatore
grazie ora me lo leggo
ho letto l'articolo,quindi domani o dopodomani proverò a parlarne col preside per vedere cosa portare come documentazione e se accolgono le mie giustificazioni
antofila67 ha scritto:ho letto l'articolo, quindi domani o dopodomani proverò a parlarne col preside per vedere cosa portare come documentazione e se accolgono le mie giustificazioni
Più su è intervenuto Paolo1974, estensore di quell'articolo che risale al novembre 2019, e ha sottolineato che l'OM 60/2020 non cita più il giustificato motivo di cui parlava il Regolamento delle supplenze.
Io non sapevo che l'OM avesse sostituito anche il Regolamento del 2007.
Puoi controllare anche tu, all'art. 14.
https://www.miur.gov.it/documents/20182/2432359/m_pi.AOOGABMI.Registro_Decreti_R.0000060.10-07-2020_posti_straordinario.pdf
fradacla- Moderatore
Grazie controllerò il lungo papiro. Comunque dal colloquio con la preside è emerso che non esiste giustificato motivo per le dimissioni. Esisterebbe solo nel caso si venisse licenziati dalla scuola.
Il fatto di non averlo riportato nella ordinanza è stata una grave mancanza. In ogni caso quello che dice la DS non è vero. Spetta sempre al datore di lavoro ritenere giustificati o meno i motivi addotti dal dipendente. Resta il fatto che la normativa non lo prevede più espressamente e ciò lascia ancora di più mano libera alla ds di fare le interpretazioni a proprio piacimento.
Paolo1974- Moderatore
grazie. ma la dirigente era irremovibile o non ne aveva voglia
Aggiungo un'osservazione: se la dirigente avesse voluto venirmi incontro mi avrebbe chiesto di mandarle la documentazione relativa alla malattua e al ricovero di mio marito e alla necessità della riabilitazione a casa........
La discrezionalità ha anche un aspetto negativo: mancanza di parzialità. Basta essere antipatici (è un esempio...) adun preside...
La discrezionalità ha anche un aspetto negativo: mancanza di parzialità. Basta essere antipatici (è un esempio...) adun preside...
Argomenti simili
» Dimissioni o rinuncia supplenza breve. Modalità
» dimissioni da supplenza breve per chi lavora in più scuole
» X lalla urgente: le dimissioni da una supplenza breve devono essere presentate prima della convocazione o prima di assumere servizio?
» Passaggio da supplenza breve a supp. al 30/06, la supplenza breve può finire di domenica?
» dimissioni da supplenza breve per chi lavora in più scuole
» X lalla urgente: le dimissioni da una supplenza breve devono essere presentate prima della convocazione o prima di assumere servizio?
» Passaggio da supplenza breve a supp. al 30/06, la supplenza breve può finire di domenica?