Richiesta classe DAD 100% - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richiesta classe DAD 100% - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richiesta classe DAD 100% - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richiesta classe DAD 100% - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richiesta classe DAD 100% - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richiesta classe DAD 100% - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richiesta classe DAD 100% - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richiesta classe DAD 100% - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richiesta classe DAD 100% - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richiesta classe DAD 100% - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Richiesta classe DAD 100%

+11
@melia
serpina
lucetta10
balanzoneXXI
La badessa
sea_sparrow_iv
double812
caesar753
gugu
mac67
Gianfranco
15 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Richiesta classe DAD 100% - Pagina 2 Empty Richiesta classe DAD 100%

Messaggio Da double812 Lun Apr 12, 2021 6:47 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
non so se questa sia la sezione giusta, in caso contrario chiedo gentilmente ai moderatori di spostare. Lavoro in Umbria, dove le lezioni in presenza per le superiori ripartiranno al 50% mercoledì 14. Stamattina mi è stato comunicato dalla coordinatrice di una delle mie classi che le famiglie, attraverso i rappresentanti dei genitori, hanno fatto richiesta di poter attivare la DAD al 100% (per l'intera classe). La motivazione chiaramente è quella della paura del contagio. Ci sono dei genitori che non sono d'accordo con questa richiesta ma sono la minoranza. La Dirigente ha appreso la notizia e ha chiesto al Consiglio di Classe di decidere a riguardo. E' lecito? E' una responsabilità che possiamo prenderci?
Ringrazio chiunque sappia darmi un parere supportato da normativa.
Buona giornata

double812

Torna in alto Andare in basso

Richiesta classe DAD 100% - Pagina 2 Empty Re: Richiesta classe DAD 100%

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Apr 23, 2021 8:58 am

Era un esempio qualsiasi, mi riferisco a situazioni in cui queste richieste ci sono già state, anche quando c'era la presenza parziale a turni.

paniscus_2.1

Messaggio Da simon80 Ven Apr 23, 2021 5:52 pm

[quote="paniscus_2.1"]Scusa, ma [b]non sei tu a decidere se conta o no[/b].

Se non vuoi mandare tuo figlio a scuola, senza che  ci siano certificazioni specifiche, fai una dichiarazione di educazione familiare (che è lecita) e poi lo mandi a fare l'esame integrativo come se fosse un privatista. La legge prevede questo. [/quote]

Sulle questioni familiari sono io a decidere se conta o no: quindi per me tutto il resto non conta e ribadisco (leggi) "PER ME".

simon80

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Apr 23, 2021 6:08 pm

simon80 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Scusa, ma non sei tu a decidere se conta o no.

Se non vuoi mandare tuo figlio a scuola, senza che  ci siano certificazioni specifiche, fai una dichiarazione di educazione familiare (che è lecita) e poi lo mandi a fare l'esame integrativo come se fosse un privatista. La legge prevede questo.

Sulle questioni familiari sono io a decidere se conta o no: quindi per me tutto il resto non conta e ribadisco (leggi) "PER ME".

Scusa se insisto: sei tu a decidere se conta in privato, ma è la scuola a decidere se accettare o no quella motivazione, e a valutare tuo figlio come meglio crede, e non come meglio credi tu.

Quindi, se non vuoi mandare tuo figlio a scuola, quando invece è in età di scuola dell'obbligo, i casi sono tre:

- o segui procedure specifiche previste dalla legge (ad esempio, dichiarando di fare educazione parentale),

- o segui procedure previste dalla legge ma per casi diversi dal tuo (cioè, prendendoti la responsabilità di farti fare un certificato medico falso, o roba del genere),

- oppure non segui niente, ma accetti la possibilità che la valutazione di tuo figlio ne risenta negativamente.

saluti.

paniscus_2.1

Messaggio Da simon80 Ven Apr 23, 2021 7:05 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="simon80"][quote="paniscus_2.1"]Scusa, ma [b]non sei tu a decidere se conta o no[/b].

Se non vuoi mandare tuo figlio a scuola, senza che  ci siano certificazioni specifiche, fai una dichiarazione di educazione familiare (che è lecita) e poi lo mandi a fare l'esame integrativo come se fosse un privatista. La legge prevede questo. [/quote]

Sulle questioni familiari sono io a decidere se conta o no: quindi per me tutto il resto non conta e ribadisco (leggi) "PER ME".[/quote]

Scusa se insisto: [b]sei tu a decidere se conta in privato[/b], ma è la scuola a decidere se accettare o no quella motivazione, e a valutare tuo figlio come meglio crede, e non come meglio credi tu.

Quindi, se non vuoi mandare tuo figlio a scuola, quando invece è in età di scuola dell'obbligo, i casi sono tre:

- o segui procedure specifiche previste dalla legge (ad esempio, dichiarando di fare educazione parentale),

- o segui procedure previste dalla legge ma per casi diversi dal tuo (cioè, prendendoti la responsabilità di farti fare un certificato medico falso, o roba del genere),

- oppure non segui niente, ma accetti la possibilità che la valutazione di tuo figlio ne risenta negativamente.

saluti.

[/quote]

Certo, io parlo di privato...saluti.

simon80

Messaggio Da serpina Ven Apr 23, 2021 9:17 pm

simon80 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Scusa, ma non sei tu a decidere se conta o no.

Se non vuoi mandare tuo figlio a scuola, senza che  ci siano certificazioni specifiche, fai una dichiarazione di educazione familiare (che è lecita) e poi lo mandi a fare l'esame integrativo come se fosse un privatista. La legge prevede questo.

Per come la vedo io questa non è una questione personale o familiare: alla famiglia non si dovrebbe delegare una scelta per la quale non ha competenza (come quella della sicurezza in un luogo pubblico). Sarebbe un precedente oltremodo rischioso. Se oggi decidiamo che il parere di una famiglia prevale su quello dell'autorità preposta come potremmo domani tornare indietro? Su questa strada arriviamo ad affermare che la scuola può diventare un servizio a richiesta.
serpina
serpina

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da serpina Ven Apr 23, 2021 10:26 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
Forse non vi è chiaro, simon80 non sta scrivendo che è lecito fare come dice, sta dicendo che se ne fotte e che fa così punto e basta; sta dicendo che è la paura del contagio a spingerlo in questa direzione e che la sua tranquillità vale più del rispetto di normative che non condivide.

Voi potete dirgli "fai bene" o "sbagli" non disquisire sulla liceità della posizione.

simon80, se tuo figlio indossa correttamente la mascherina sbagli, se non hai questa certezza allora fai bene

Ma ci mancherebbe che io voglia dire a qualcuno se fa bene o sbaglia a fare qualcosa. Ho solo fatto un'osservazione generale sulla scuola in un forum di scuola, e mi pare che questo sia più interessante rispetto alle scelte personali che ciascuno di noi può fare (soprattutto se, legittimamente, non vuole discuterle con altri).
serpina
serpina

Messaggio Da serpina Sab Apr 24, 2021 2:02 pm

Prendo atto del fatto che per te è positivo che siano le singole famiglie (in base a fattori ovviamente del tutto soggettivi) a decidere se mandare i figli a scuola o no. Concorderai che questo principio, se vale oggi per la pandemia, potrà valere anche domani per altri motivi. Ci sta bene? Nessun problema, a posto così?
Un'altra domanda: se la percezione soggettiva può legittimamente prevalere sulle indicazioni delle autorità preposte, allora ha ragione pure chi fa i party clandestini senza mascherina, no? Mica potranno avere diritto alla libertà solo quelli che la pensano come te. Avviamoci serenamente all'anarchia, ognuno agisca a sentimento e rispettiamo la "libertà di scelta" di ognuno (no vax compresi), tanto qualunque pirla sa abbastanza di virologia da poter mettere in dubbio l'opinione dell'autorità sanitaria.
serpina
serpina

Messaggio Da serpina Sab Apr 24, 2021 5:15 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Che c' entrano i party clandestini e i novax? Che razza di paragoni sconclusionati!

Qui si tratta di salute ,  di sopravvivenza, e io non considero "aberrante" che qualcuno, in una situazione così  critica, chieda di non mandare i figli a scuola e che una regione glielo permetta.

Io  non sono virologo come non lo sei nemmeno tu, ma faccio notare, da pirla qualsiasi,  che la decisione di aprire / chiudere e' politica , non  " scientifica".

Non sono una virologa e infatti non mi pronuncio sull'opportunità di aprire/chiudere, mi pronuncio contro l'opportunità di lasciare ai singoli la decisione.

Il paragone lì sopra non mi sembra tanto sconclusionato.
Il cittadino che non manda a scuola i figli per paura del covid non si fida delle decisioni dell'autorità preposta. Il cittadino che non vuol vaccinarsi idem.
In entrambi i casi si tratta di salute, in entrambi i casi la decisione è politica, sebbene basata sulla consulenza di un comitato scientifico.
Dove sta la differenza?

Quello che trovo aberrante è sancire la preminenza della narrazione soggettiva sulle decisioni prese dalle autorità, e non perchè la mia fiducia nell'autorità sia cieca ma perchè mi pare che la deriva anarchica per la quale ognuno si arroga di decidere "per sè", come fosse una monade, in ambiti che non sono affatto privati mi sembra infinitamente più pericolosa.
serpina
serpina

Messaggio Da simon80 Dom Apr 25, 2021 1:24 am

[quote="serpina"][quote="balanzoneXXI"]
Che c' entrano i party clandestini e i novax? Che razza di paragoni sconclusionati!

Qui si tratta di salute ,  di sopravvivenza, e io non considero "aberrante" che qualcuno, in una situazione così  critica, chieda di non mandare i figli a scuola e che una regione glielo permetta.

Io  non sono virologo come non lo sei nemmeno tu, ma faccio notare, da pirla qualsiasi,  che la decisione di aprire / chiudere e' politica , non  " scientifica".
[/quote]

Non sono una virologa e infatti non mi pronuncio sull'opportunità di aprire/chiudere, mi pronuncio contro l'opportunità di lasciare ai singoli la decisione.

Il paragone lì sopra non mi sembra tanto sconclusionato.
[b]Il cittadino che non manda a scuola i figli per paura del covid non si fida delle decisioni dell'autorità preposta[/b]. Il cittadino che non vuol vaccinarsi idem.
In entrambi i casi si tratta di salute, in entrambi i casi la decisione è politica, sebbene basata sulla consulenza di un comitato scientifico.
Dove sta la differenza?

Quello che trovo aberrante è sancire la preminenza della narrazione soggettiva sulle decisioni prese dalle autorità, e non perchè la mia fiducia nell'autorità sia cieca ma perchè mi pare che la deriva anarchica per la quale ognuno si arroga di decidere "per sè", come fosse una monade, in ambiti che non sono affatto privati mi sembra infinitamente più pericolosa.
[/quote]

Infatti non mi fido proprio...io alle balle non ci credo! La decisione è politica. Gli assembramenti all'aperto sono vietati (ma far stare 25 alunni in 25 mq è permesso), nei negozi di 200-250 mq c'è il limite di 10 persone per volta, quant'è la permanenza media di una persona in un negozio? Mezz'ora? (ma far stare 25 alunni in 25 mq e per 5 ore è permesso)...può bastare? Come dice balanzone...tutti sono in grado di capire! Tutti i maggiori virologi affermano che alla riapertura delle scuole si associa sempre un aumento dei contagi. Ci sono molti studi che lo confermano...sono delusa di tante cose e sono sicura di quello che penso, senza perbenismi!

P.S.
Attenzione alla doppia mutazione!

simon80

Messaggio Da serpina Dom Apr 25, 2021 9:54 am

balanzoneXXI ha scritto:
Non si possono mettere sullo stesso piano  il comprensibile  timore di un genitore, che si basa proprio sulle evidenze scientifiche, e le scemenze  novax.  Questo mi sembra un modo di ragionare capzioso. C'è una bella differenza tra  fanfaluche complottare e preoccupazioni legittime.

E qual è questa differenza? Cosa stabilisce (a parte, s'intende, il tuo aureo giudizio) che le preoccupazioni tue siano legittime e comprensibili e quelle altrui siano scemenze e fanfaluche?
Le "evidenze scientifiche", come è stato particolarmente chiaro in questa pandemia, non esistono, nel senso che non esistono pareri univoci su nulla: e in ogni caso noi non stiamo parlando di questo.
Anche se i pareri scientifici fossero univoci, quella che la scienza propone sarebbe sempre e solo la descrizione di un fenomeno: la gestione non può che spettare alla politica.
Lasciare ai singoli la libertà di non conformarsi a certe norme significa non riconoscere il valore della politica ma nemmeno quello della scienza: significa dire che è la percezione soggettiva che ha diritto di primogenitura. A me pare che in questo modo la presunta libertà dei singoli rischi di ledere gli interessi della collettività.

Del resto ne abbiamo discusso molto a lungo e rischiamo di ripeterci, quindi mi arrendo. Da oggi stabiliamo che chi non si riconosce, per le più diverse ragioni, nei provvedimenti adottati da autorità di qualsivoglia grado può anche non rispettarli e fare come gli pare: ricordiamoci però che, se questo vale oggi, varrà certamente anche domani (e se vale per noi può valere anche per gli altri).
serpina
serpina

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Apr 25, 2021 10:59 am

simon80 ha scritto:
P.S.
Attenzione alla doppia mutazione!

In effetti di mutazioni e varianti curiose di nuovi nick e nuovi utenti se ne vedono parecchie...

paniscus_2.1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili