Come organizzate le vostre lezioni?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come organizzate le vostre lezioni?
Sto per concludere la prima esperienza di insegnamento al liceo e sono sopraffatta dalla stanchezza: forse perché insesperta, forse, anzi sicuramente avrò dosato male i momenti di spiegazione e di interrogazione; sta di fatto che ho passato tutti i pomeriggi a organizzare lezioni (ho 4 classi), e che fatica impegnare specialmentele le due ore! Voi come procedete? Con il tempo si acquisisce speditezza? Così però non si ha più tempo libero e non ci si può permettere di saltare un pomeriggio o un fine settimana, sennò il giorno dopo che racconti alla classe?!?
Emmeline- Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12
Re: Come organizzate le vostre lezioni?
Sì, con il tempo un po' di esperienza si acquisisce, anche se bisogna sempre lavorare anche il pomeriggio, ma magari un po' meno (o comunque in modo diverso) che non nei primi anni.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Come organizzate le vostre lezioni?
Ti capisco RUG74 e condivido la tua stanchezza. Anche io con 4 materie e 3 classi passo tutti i pomeriggi (e le notti se ho riunioni) a studiare, preparare, correggere. Penso sia normale, in alcune materie più che in altre (nelle tecniche, io sono al professionale agrario). Poi secondo me questo carico si sgrava al 2º-3º anno che insegni la stessa materia, nel senso che si smette di studiare puramente e si inizia la ricerca di altro materiale, migliorare le dispense, migliorare i compiti.
Ancora non sono mai arrivato al punto di dover far leggere il libro perchè lo trovo un po' limitante, anche se durante la spiegazione faccio tenere il libro aperto per seguirlo nelle sue parti.
Sulla gestione delle 2 ore: se interroghi passano più rapidamente, all'inizio dell'anno infatti si fatica un po' di più. Per questo a inizio lezione passo sempre almeno 10-15 minuti in cui faccio domande, random, sulla lezione precedente, ripasso concetti, ecc. Poi ci puoi incastrare un'esercitazione o semplicemente delle domande di ripasso su quello che hai appena spiegato.
Quest'anno ho provato una cosa: se l'argomento te lo permette, una specie di flipped classroom live. Mi spiego meglio: se devo spiegare un argomento nuovo, somministro un test, o dò da fare una mappa, un'analisi swot. Loro devono leggere un mio documento, cercare siti, sfogliare il libro. Così il tempo passa e poi facendo il punto della situazione su quello che hanno fatto vai via meglio.
Mi immagino che in scuole non tecnico/professionali la concezione del tempo sia differente (dove non devi passare tutto il tempo a dire state zitti, ascoltate, o dove la soglia di attenzione sia maggiore di minuti.
Ancora non sono mai arrivato al punto di dover far leggere il libro perchè lo trovo un po' limitante, anche se durante la spiegazione faccio tenere il libro aperto per seguirlo nelle sue parti.
Sulla gestione delle 2 ore: se interroghi passano più rapidamente, all'inizio dell'anno infatti si fatica un po' di più. Per questo a inizio lezione passo sempre almeno 10-15 minuti in cui faccio domande, random, sulla lezione precedente, ripasso concetti, ecc. Poi ci puoi incastrare un'esercitazione o semplicemente delle domande di ripasso su quello che hai appena spiegato.
Quest'anno ho provato una cosa: se l'argomento te lo permette, una specie di flipped classroom live. Mi spiego meglio: se devo spiegare un argomento nuovo, somministro un test, o dò da fare una mappa, un'analisi swot. Loro devono leggere un mio documento, cercare siti, sfogliare il libro. Così il tempo passa e poi facendo il punto della situazione su quello che hanno fatto vai via meglio.
Mi immagino che in scuole non tecnico/professionali la concezione del tempo sia differente (dove non devi passare tutto il tempo a dire state zitti, ascoltate, o dove la soglia di attenzione sia maggiore di minuti.
Asca92- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 09.07.19
Argomenti simili
» Come si sono organizzate le vostre scuole?
» Colloquio col DS,vostre esperienze
» Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.
» A che punto sono le vostre domande di monilità su IOL?
» come avviene la formazione nelle vostre provincie?
» Colloquio col DS,vostre esperienze
» Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.
» A che punto sono le vostre domande di monilità su IOL?
» come avviene la formazione nelle vostre provincie?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark