Certificazione Unica 2021
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Certificazione Unica 2021
Buongiorno,
sono l'unico a non visualizzare la CU 2021 nell'apposita area su noiPA?
sono CS a tempo determinato e mi aspettavo il documento dal 16 marzo ma ancora nulla.
dal sito del 730 precompilato ricevo un messaggio d'errore relativo alla mancanza dei giorni lavorativi per il quale dovrei restituire 1300 euro !
incredibile, considerato che a gennaio 2021 ho ricevuto le mensilità di novembre e dicembre SENZA le detrazioni e da allora ho preso a marzo il solo stipendio di gennaio ... per amor di dio, non si perde nulla ma l'affitto devo pur pagarlo...
Grazie!
sono CS a tempo determinato e mi aspettavo il documento dal 16 marzo ma ancora nulla.
dal sito del 730 precompilato ricevo un messaggio d'errore relativo alla mancanza dei giorni lavorativi per il quale dovrei restituire 1300 euro !
incredibile, considerato che a gennaio 2021 ho ricevuto le mensilità di novembre e dicembre SENZA le detrazioni e da allora ho preso a marzo il solo stipendio di gennaio ... per amor di dio, non si perde nulla ma l'affitto devo pur pagarlo...
Grazie!
marco.x- Messaggi : 555
Re: Certificazione Unica 2021
Aggiornamento: forse è giusto che non ci sia alcun CU nel mio caso.
gli stipendi sono stati accreditati assieme il 26 gennaio, quindi oltre il 12, data ultima entro cui la mensilità possa essere considerata (fiscalmente) ancora facente parte del reddito dell'anno precedente.
gli stipendi sono stati accreditati assieme il 26 gennaio, quindi oltre il 12, data ultima entro cui la mensilità possa essere considerata (fiscalmente) ancora facente parte del reddito dell'anno precedente.
NASPI 2021 ATA
Buonasera,
Come si fa a richiedere la Naspi a fine contratto avendo i pagamenti ancora fermi a Marzo?
Dite che l'INPS non accogliera' la domanda?
È meglio rivolgermi ad un sindacato?
Grazie anticipatamente
Come si fa a richiedere la Naspi a fine contratto avendo i pagamenti ancora fermi a Marzo?
Grazie anticipatamente
karol- Messaggi : 171
karol ha scritto:Buonasera,
Grazie anticipatamente
ciao, non credo debba preoccuparti!
il pagamento dello stipendio corrisponde ad un determinato periodo di lavoro, indipendentemente dalla data di accredito.
la NASPI, invece, corrisponderà ad un certo periodo di disoccupazione che nulla ha da vedere con gli arretrati di quando lavoravi.
anche perchè la NASPI, quasi sempre, il primo "stipendio" lo divide in due rate ed è buono che si resti in attesa di stipendio dal ministero...
mi spiego meglio: fine contratto 31 maggio e dal 01.06 parte il periodo di disoccupazione. a questo punto il MEF calcolerà i tuoi stipendi (aprile e maggio) e te li accrediterà quando avrà i fondi come finora accaduto mentre l'INPS farà le verifiche e comnicerà a pagarti a partire presumibilmente dal fine giugno, probabilmente dal giorno della domanda fino al 15 giugno (quindi pochi giorni, circa 250 euro).
il mese successivo, quindi luglio, l'inps ti corrisponderà la NASPI dal 16 giugno al 30 giugno (quindi 500 euro). poi i mesi successivi saranno "pieni", orientativamente tra il giorno 7 e 11 de mese. nel frattempo speriamo il mef si sbrighi e ci paghi quanto prima e ben venga se naspi e stipendio avverranno lo stesso mese insieme.
per la domanda ti conviene rivolgerti ad un patronato (non un sindacato) che tratterrà in automatico una quota pari all'1% della tua NASPI ogni mese fino alla fine del sostegno.
ricorda che devi portare copia dei contratti, dei documenti tuoi e buste paga INDICANDO il codice fiscale della scuola (non il codice meccanografico). per quanto detto prima ti conviene presentare domanda quanto prima prendendo appuntamento al patronato più vicino!
Non so se qualcuno può aiutarmi!
Dopo aver compilato la domanda naspi ho il dubbio se compilare a parte la domanda x le detrazioni fiscali... Io sui cedolini ho solo detrazioni x lavoro dipendente... Devo quindi inviare la domanda oppure l'INPS già la calcola automaticamente avendo già le buste paga dalla scuola?
Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà
karol- Messaggi : 171
l'inps non ha le buste paga della scuola (o di qualsiasi altro datore d lavoro) ma spetta a te informarti se sia in diritto o meno di ricevere l'assegno, pena la restituzione per intero (praticamente un salasso...).
se pensi di percepire, compreso la naspi e altri redditi eventuali, tra 8200 e 40mila euro (lordi) per la fine dell'anno non devi fare nulla e attendere l' accredito dei 100 euro che avverrà con un pagamento differente rispetto l'assegno. generalmente intorno dopo il 20 di ogni mese.
se pensi di stare fuori dall'intervallo 8/40mila, allora ti converrebbe bloccare l'importo.
se pensi di percepire, compreso la naspi e altri redditi eventuali, tra 8200 e 40mila euro (lordi) per la fine dell'anno non devi fare nulla e attendere l' accredito dei 100 euro che avverrà con un pagamento differente rispetto l'assegno. generalmente intorno dopo il 20 di ogni mese.
se pensi di stare fuori dall'intervallo 8/40mila, allora ti converrebbe bloccare l'importo.
marco.x ha scritto:Buongiorno,
Grazie!
l'anno di riferimento è il 2020 quindi apri CU2020 su NOIPA
minniemouse- Messaggi : 2589
minniemouse ha scritto:
l'anno di riferimento è il 2020 quindi apri CU2020 su NOIPA
ciao minnie,
sì lo so che la fiscalità si riferisce ai redditi 2020 ma la CU non c'è perchè nel 2020 ho fisicamente lavorato solo a ottobre, novembre e dicembre ma i relativi stipendi li ho ricevuti il 26 gennaio 2021. essendo il pagamento effettuato dopo il 12 gennaio, questi soldini rientrano nel reddito 2021 e così il recupero fiscale mi tocca effettuarlo a maggio dell'anno prossimo.
oltre il danno la beffa: stipendi pagati in ritardo, calcolati male (890 euro al mese: mancavano le detrazioni e il bonus fiscale) e recupero del maltolto... l'anno prosssimo!
speriamo che per il futuro sta storia dei pagamenti migliori perchè non si può raccontare!
Argomenti simili
» Rielaborazione Certificazione Unica 2021
» CERTIFICAZIONE UNICA 2021-RELATIVA ANNO 2020
» Certificazione unica.
» CU certificazione unica dei redditi 2020 per redditi del 2019
» Certificazione Unica idonea per il Caf
» CERTIFICAZIONE UNICA 2021-RELATIVA ANNO 2020
» Certificazione unica.
» CU certificazione unica dei redditi 2020 per redditi del 2019
» Certificazione Unica idonea per il Caf
Pagina 1 di 1