Ricostruzione carriera: visto MEF due anni fa
+4
fradacla
gugu
milla 2
PlutOne
8 partecipanti
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Ricostruzione carriera: visto MEF due anni fa
Promemoria primo messaggio :
Salve, come da oggetto.
Ho appena ricevuto il visto in PDF del MEF da parte della segreteria (dopo qualche sollecito...).
Ritenete normale un simile ritardo? Posso fare qualcosa per "accelerare"?
Salve, come da oggetto.
Ho appena ricevuto il visto in PDF del MEF da parte della segreteria (dopo qualche sollecito...).
Ritenete normale un simile ritardo? Posso fare qualcosa per "accelerare"?
PlutOne- Messaggi : 292
Re: Ricostruzione carriera: visto MEF due anni fa
La data del decreto non conta niente.
Nemmeno è rilevante la scadenza indicata nel cedolino, che varrebbe se tu non avessi preruolo. Infatti, essendo stato immesso in ruolo nel 2015 (come presumo dalla data della conferma) i 9 anni necessari per il primo scatto erano previsti nel 2024.
Ma si dà il caso che tu abbia preruolo, e anche parecchio, il che significa che la tua progressione è completamente diversa.
Fine della premessa
Dunque, al 1/9/2016 hai 7 anni, 10 mesi (+1 anno di cui parlerò dopo)
La progressione successiva (ovviamente se non hai preso aspettative) è
31/10/2016 8 anni
31/10/2017 9 anni
Questo è il primo step, che comporta il passaggio alla fascia 9 dal 1/11/2017.*
Quando la Ragioneria completerà la procedura dell'adeguamento stipendiale**, ti daranno gli arretrati della differenza tra stipendio dovuto e stipendio percepito. Una bella somma, considerando che sono passati più di tre anni.
Andando avanti con la progressione, passerai alla fascia 15 dal 1/11/2023.
Il passaggio alla fascia 21, che dovrebbe avvenire dopo 6 anni, il 1/11/2029, sarà in realtà anticipato di un anno (quel famoso anno utile a soli fini economici che è citato nel decreto ed è una specie di anzianità congelata).
* questa data dovrebbe essere indicata nel decreto, presumo all'articolo 3, nella tabella dove ci sono le diverse date di "maturazione"
** fatti sentire dalla RTS per sollecitare la definizione della pratica, visto che gli arretrati sono senza interessi...
Nemmeno è rilevante la scadenza indicata nel cedolino, che varrebbe se tu non avessi preruolo. Infatti, essendo stato immesso in ruolo nel 2015 (come presumo dalla data della conferma) i 9 anni necessari per il primo scatto erano previsti nel 2024.
Ma si dà il caso che tu abbia preruolo, e anche parecchio, il che significa che la tua progressione è completamente diversa.
Fine della premessa
Dunque, al 1/9/2016 hai 7 anni, 10 mesi (+1 anno di cui parlerò dopo)
La progressione successiva (ovviamente se non hai preso aspettative) è
31/10/2016 8 anni
31/10/2017 9 anni
Questo è il primo step, che comporta il passaggio alla fascia 9 dal 1/11/2017.*
Quando la Ragioneria completerà la procedura dell'adeguamento stipendiale**, ti daranno gli arretrati della differenza tra stipendio dovuto e stipendio percepito. Una bella somma, considerando che sono passati più di tre anni.
Andando avanti con la progressione, passerai alla fascia 15 dal 1/11/2023.
Il passaggio alla fascia 21, che dovrebbe avvenire dopo 6 anni, il 1/11/2029, sarà in realtà anticipato di un anno (quel famoso anno utile a soli fini economici che è citato nel decreto ed è una specie di anzianità congelata).
* questa data dovrebbe essere indicata nel decreto, presumo all'articolo 3, nella tabella dove ci sono le diverse date di "maturazione"
** fatti sentire dalla RTS per sollecitare la definizione della pratica, visto che gli arretrati sono senza interessi...
fradacla- Moderatore
PlutOne ha scritto:Però ho 10 anni di preruolo e 6 di ruolo,..... Tra l'altro ho anche vinto un ricorso sul riconoscimento "dell’anzianità maturata durante il periodo lavorato con rapporti a termine con la medesima progressione professionale retributiva riconosciuta al personale docente a tempo indeterminato".
Ritornando indietro nel thread alla luce del decreto fotografato :-), vedo che c'è qualcosa che non quadra, o meglio forse qualcosa di impreciso.
Se sei stato immesso in ruolo nel settembre 2015 e ti hanno riconosciuto 6 + 1 anni di preruolo, anche considerando il 2013 che non è stato valutato, il servizio preruolo prestato per almeno 180 gg annui risulta di 8 anni, non 10.
Quanto al ricorso, a giudicare dal decreto (o meglio dal pezzetto che ho letto), non è stato ancora dato seguito alla sentenza, giusto?
fradacla- Moderatore
uh! Allora, art 3 c'è solo quello che allego
https://i.servimg.com/u/f23/20/34/40/78/110.png
https://i.servimg.com/u/f23/20/34/40/78/210.png
per farsi sentire dalla RTS c'è una procedura, mando una pec, una raccomandata con ricevuta di ritorno, delego qualcuno (io sono all'estero fino al 30 giugno)?
ps
nel cedolino di giugno mi compare una cifra di poco più di 10.000 euro, forse è quello che aspettavo? Ti risulta una cifra più o meno simile?
per farsi sentire dalla RTS c'è una procedura, mando una pec, una raccomandata con ricevuta di ritorno, delego qualcuno (io sono all'estero fino al 30 giugno)?
ps
nel cedolino di giugno mi compare una cifra di poco più di 10.000 euro, forse è quello che aspettavo? Ti risulta una cifra più o meno simile?
esatto, il ricorso sugli scatti è ancora carta morta! La scuola non ha emesso nessun decreto al riguardo, non sa nulla (tant'è...) e ora scrivo all'avvocato, questa è roba sua (immagino)
Solo? Non hai letto il secondo foglio? Come ipotizzavo, c'è la data del 1/11/2017 con un incremento evidente di stipendio rispetto alle date precedenti.PlutOne ha scritto:uh! Allora, art 3 c'è solo quello che allego
PlutOne ha scritto:per farsi sentire dalla RTS c'è una procedura, mando una pec, una raccomandata con ricevuta di ritorno, delego qualcuno (io sono all'estero fino al 30 giugno)?
ps
Direi che non c'è bisogno di farsi sentire dalla RTS, visto che ti hanno liquidato gli arretrati :-)))
Quando il cedolino di dettaglio sarà visibile, troverai le voci Arretrati A.P. (anni precedenti) per il periodo nov 2017 - dic 2020, poi Arretrati A.C. (anno corrente) per i mesi gennaio-maggio 2021.
Contestualmente troverai lo stipendio di giugno aumentato rispetto ai mesi precedenti, verificabile confrontando la variazione della voce STIPENDIO TABELLARE
fradacla- Moderatore
yeee, tutto è bene quel che finisce bene, grazie mille a entrambe! Per me era tutto una lingua aliena
Tutto come dicevi tu su AP e AC!
Alla fine il netto in più è di 260 euro, con riduzione delle detrazioni da 99 euro a 89 (boh). Vabbe, meglio che niente
Alla fine il netto in più è di 260 euro, con riduzione delle detrazioni da 99 euro a 89 (boh). Vabbe, meglio che niente
Le detrazioni sono uno sconto sulle ritenute Irpef; lo sconto diminuisce all'aumentare del reddito, com'è abbastanza naturale. Hanno bisogno di maggiore sconto i più poveri, o no? :-)PlutOne ha scritto:... con riduzione delle detrazioni da 99 euro a 89 (boh)....
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:
Direi che non c'è bisogno di farsi sentire dalla RTS, visto che ti hanno liquidato gli arretrati :-)))
Quando il cedolino di dettaglio sarà visibile, troverai le voci Arretrati A.P. (anni precedenti) per il periodo nov 2017 - dic 2020, poi Arretrati A.C. (anno corrente) per i mesi gennaio-maggio 2021.
Contestualmente troverai lo stipendio di giugno aumentato rispetto ai mesi precedenti, verificabile confrontando la variazione della voce STIPENDIO TABELLARE
Ciao a tutti finalmente ho ricevuto il decreto di ricostruzione di carriera.
Anche io ho queste voci dal 1 gennaio 2019 dove ho maturato nove anni con un incremento di stipendio.
Quindi da luglio trovo gli arretrati sono gia stati liquidati.?
Anche sul mio decreto è riportato incremento di stipendio al 1/1/2017 , quindi è gia' stato liquidato?
ant45- Messaggi : 382
ant45 ha scritto:
Quindi da luglio trovo gli arretrati sono gia stati liquidati.?
Anche sul mio decreto è riportato incremento di stipendio al 1/1/2017 , quindi è gia' stato liquidato?
Hai ricevuto il decreto, e fin qui ti seguo.
Poi domandi (o affermi, non è chiaro) se gli arretrati sono stati già liquidati. Se lo fossero, li avresti visti in un cedolino. Se non hai visto finora cifre importanti e inaspettate, significa che ancora non sono stati liquidati.
Stesso discorso per l'incremento di stipendio al 1/1/2017. Si tratta di uno dei tanti piccoli incrementi (le cifre che leggi sono lorde annue) erogati in occasione del rinnovo contrattuale. Sono stati erogati a tutti, quindi presumibilmente anche a te, ma la certezza puoi averla solo controllando i cedolini dell'epoca, se li hai salvati sul pc.
fradacla- Moderatore
Grazie era una domanda
non ho visto nulla sul cedolino, in segreteria mi hanno detto che il decreto è stato inviato
alla rts.
comunque finalmente ho ricevuto il decreto dopo quattro anni dalla domanda e non è poco
non ho visto nulla sul cedolino, in segreteria mi hanno detto che il decreto è stato inviato
alla rts.
comunque finalmente ho ricevuto il decreto dopo quattro anni dalla domanda e non è poco
ant45 ha scritto: in segreteria mi hanno detto che il decreto è stato inviato alla rts.
Chiarito l'arcano :-)
La scuola ha finalmente emesso il decreto*, di cui ti ha dato copia, e l'ha trasmesso alla RTS.
Si tratta solo del primo step. Adesso la RTS deve, entro 60 gg dalla ricezione**, effettuare il controllo di regolarità amministrativa e contabile e comunicarne l'esito alla scuola. Chiedi in segreteria che ti tengano informato/a sulla risposta.
Dopo il controllo, il decreto passa al settore stipendiale, che si prende qualche mese*** per adeguare il cedolino alla nuova fascia e liquidare gli arretrati.
* Hai sbagliato ad aspettare quattro anni: avresti potuto (e secondo me dovuto) scrivere al DS per ricordargli che si tratta di adempimento dei doveri d'ufficio e che la tempistica è fissata dalla norma
** E' accettabile che ci mettano qualcosa in più, ma, se vedi che passano quattro mesi senza risposta, fatti vedere in ufficio o scrivi una mail di sollecito
*** Sono ragionevole due o tre mesi, di più diventa un inutile abuso
fradacla- Moderatore
grazie molto gentile
e' stato l'intervento del ds a sbloccare la situazione, tramite sollecito scritto dopo avere letto una tua risposta ancora grazie
e' stato l'intervento del ds a sbloccare la situazione, tramite sollecito scritto dopo avere letto una tua risposta ancora grazie
ant45 ha scritto:grazie molto gentile
Fa piacere sentire che c'è qualche DS che interviene nei confronti di uffici amministrativi inadempienti.
fradacla- Moderatore
Di quanto aumenta lo stipendio per il primo e secondo scatto?
Emmeline- Messaggi : 1141
In una tabella disponibile nel web ho trovato che il primo scatto significa per un decente di scuola primaria 177 € al mese in più: ma è vero? E se è vero (non ci credo nemmeno se li vedo!), non saranno mica netti, suppongo...
Chiaramente si tratta di importi lordi, nessuno potrebbe indicare un netto.
gugu- Messaggi : 39712
Quindi quella cifra è corretta... Ma che differenza passa mediamente tra un netto e un lordo? 177 lordi sono uguali a 100 netti?
RUG74 ha scritto:Quindi quella cifra è corretta... Ma che differenza passa mediamente tra un netto e un lordo? 177 lordi sono uguali a 100 netti?
Non posso conoscere la tua tassazione precisa, in genere si tratta di poco più di 100 euro netti.
gugu- Messaggi : 39712
Grazie mille!
Tabellare Fascia 0 20.282,20 - Fascia 9 22.499,35
Differenza annua lorda 2.217,00, mensile 184,75 (al lordo dei contributi)
Incidenza contributi 11,15% 20,60
Differenza mensile circa 164,00 (al lordo dell'irpef)
Per quanto l'Irpef possa pesare, in condizioni normali con sola detrazione per lavoro dipendente, 120 euro netti restano in tasca.
Differenza annua lorda 2.217,00, mensile 184,75 (al lordo dei contributi)
Incidenza contributi 11,15% 20,60
Differenza mensile circa 164,00 (al lordo dell'irpef)
Per quanto l'Irpef possa pesare, in condizioni normali con sola detrazione per lavoro dipendente, 120 euro netti restano in tasca.
fradacla- Moderatore
Un importo non male allora, grazie Fradicia per l'autorevole conferma!
RUG74 ha scritto: grazie Fradicia
Escludi quel T9, per piacere! :-))
fradacla- Moderatore
:kissing_heart::rofl::rofl:
fradacla ha scritto:ant45 ha scritto: in segreteria mi hanno detto che il decreto è stato inviato alla rts.
Chiarito l'arcano :-)
La scuola ha finalmente emesso il decreto*, di cui ti ha dato copia, e l'ha trasmesso alla RTS.
Si tratta solo del primo step. Adesso la RTS deve, entro 60 gg dalla ricezione**, effettuare il controllo di regolarità amministrativa e contabile e comunicarne l'esito alla scuola. Chiedi in segreteria che ti tengano informato/a sulla risposta.
Dopo il controllo, il decreto passa al settore stipendiale, che si prende qualche mese*** per adeguare il cedolino alla nuova fascia e liquidare gli arretrati.
* Hai sbagliato ad aspettare quattro anni: avresti potuto (e secondo me dovuto) scrivere al DS per ricordargli che si tratta di adempimento dei doveri d'ufficio e che la tempistica è fissata dalla norma
** E' accettabile che ci mettano qualcosa in più, ma, se vedi che passano quattro mesi senza risposta, fatti vedere in ufficio o scrivi una mail di sollecito
*** Sono ragionevole due o tre mesi, di più diventa un inutile abuso
cIao fradacla,
io vorrei chiederti: rts ha detto che la mia ricostruzione è ok già il 2 aprile....quanto devo aspettare per vedere lo stipendio aumentare secondo tabelle?
E per gli arretrati?
ti riferisci a questo, quando dici che 3 meso son troppi?
devo sollecitare?
Grazie mille
enricastella- Messaggi : 2341
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» ricostruzione di carriera
» ricostruzione carriera con anni in part-time
» ricostruzione carriera conteggio anni
» Anni ruolo ricostruzione carriera
» Ricostruzione carriera entro cinque anni
» ricostruzione carriera con anni in part-time
» ricostruzione carriera conteggio anni