Mobilita’ 2022:vincolo triennale per ogni trasferito?
+12
rosy.11
Stefania Biancani
Lola78
webos
Scuola74
Dec
Beatrice80
Ciope1981
Abilitato
patty20
franco71
seurel
16 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Mobilita’ 2022:vincolo triennale per ogni trasferito?
Buonasera,
Dall’articolo in questione sembrerebbe che,dalla prossima mobilita’,per chiunque ottenga il trasferimento,sia che sia soddisfatto su preferenza analitica o sintetica ,si preveda il blocco triennale.
Quindi rispetto a quest’anno,quando si poteva scegliere di non inserire la singola scuola per non incappare nel vincolo,si arriverebbe ad un estensione del blocco?
https://www.tecnicadellascuola.it/decreto-sostegni-bis-e-mobilita-docenti-nuovi-vincoli
Dall’articolo in questione sembrerebbe che,dalla prossima mobilita’,per chiunque ottenga il trasferimento,sia che sia soddisfatto su preferenza analitica o sintetica ,si preveda il blocco triennale.
Quindi rispetto a quest’anno,quando si poteva scegliere di non inserire la singola scuola per non incappare nel vincolo,si arriverebbe ad un estensione del blocco?
https://www.tecnicadellascuola.it/decreto-sostegni-bis-e-mobilita-docenti-nuovi-vincoli
seurel- Messaggi : 1624
Re: Mobilita’ 2022:vincolo triennale per ogni trasferito?
Sempre peggio! Mi auguro in un ripensamento. Sarebbe profondamente ingiusto
patty20- Messaggi : 4597
Per gli immessi in ruolo nel 2019 e 2020 sarebbe un bene, visto che il vincolo si riduce da 5 a 3 anni. Anzi ripensandoci chi è stato assunto nel 2019 avrebbe diritto già ora alla mobilità, visto che sono passati 3 anni
Abilitato- Messaggi : 434
Passeranno tre anni 2019/20 2020/21 2021/22.Abilitato ha scritto:Per gli immessi in ruolo nel 2019 e 2020 sarebbe un bene, visto che il vincolo si riduce da 5 a 3 anni. Anzi ripensandoci chi è stato assunto nel 2019 avrebbe diritto già ora alla mobilità, visto che sono passati 3 anni
Ciope1981- Messaggi : 3540
Giusto, ho fatto male i calcoli considerando 3 anni solariCiope1981 ha scritto:Passeranno tre anni 2019/20 2020/21 2021/22.Abilitato ha scritto:Per gli immessi in ruolo nel 2019 e 2020 sarebbe un bene, visto che il vincolo si riduce da 5 a 3 anni. Anzi ripensandoci chi è stato assunto nel 2019 avrebbe diritto già ora alla mobilità, visto che sono passati 3 anni
Abilitato- Messaggi : 434
Scusate, ma che significa?
Io ho avuto il trasferimento l'anno scorso. Quest'anno avevo presentato domanda di mobilità nel mio comune di titolarità ma l'ho revocata proprio perché non volevo il vincolo triennale.
Chiedo:
1.Posso presentare domanda di mobilità la prossima primavera o devo aspettare altri due anni?
2. Sono vincolata per tre anni anch'io?
Grazie mille
Io ho avuto il trasferimento l'anno scorso. Quest'anno avevo presentato domanda di mobilità nel mio comune di titolarità ma l'ho revocata proprio perché non volevo il vincolo triennale.
Chiedo:
1.Posso presentare domanda di mobilità la prossima primavera o devo aspettare altri due anni?
2. Sono vincolata per tre anni anch'io?
Grazie mille
Beatrice80- Messaggi : 954
Secondo me, il vincolo scatterà quando si otterrà un nuovo trasferimento, non per chi l'ha ottenuto in passato.
Dec- Moderatore
Quindi, non dovrebbe riguardarmi. Io l'ho ottenuto la scorsa mobilità. Quest'anno l'ho presentata e ritirata proprio per non essere soggetta al vincolo.
Cosa si sa? Sono bloccata anch'io Dec? Grazie
Beatrice80- Messaggi : 954
E quindi se quest'anno ottengo trasferimento provinciale ( e non quello interprovinciale come richiesto) resto vincolata tre anni?
Non si cambiano le regole in corso,io ormai la domanda di trasferimento l'ho fatta mettendo più provincie perchè so che difficilmente otterrò quello desiderata quindi vorrei perlomeno avvicinarmi ma se poi devo restare fermo 3 anni allora la strutturerei diversamente,non si cambiano le regole a partita in corso,allora ci aprano istanze on line e ci facciano rifare le domande
Scuola74- Messaggi : 625
Scusami Dec,ma io che ne sapevo quando ho compilato la domanda?Dec ha scritto:Secondo me, il vincolo scatterà quando si otterrà un nuovo trasferimento, non per chi l'ha ottenuto in passato.
Io sapevo che ero soggetto a vincolo triennale solo se indicavo una scuola,non se indicavo una provincia,un comune o un distretto.
Allora riaprano tutto,alla luce di queste norme ciascuno di noi ha il diritto di rivedere le preferenze espresse
Ho l'impressione che certe volte si scrive e ci si allarma per cose non vere. Chi ha partecipato a questa mobilità l'ha fatto con regole chiare. Per chi non ha fatto scelte analitiche non scatta il vincolo triennale (esclusi i casi di trasferimenti nel comune), chiunque avesse saputo del vincolo triennale a prescindere della scelta mi pare logico che in una eventuale richiesta di trasferimento avrebbe fatto scelte analitiche e mettendo le scuole in ordine di preferenza. Cambiare le regole a gioco iniziato è contro ogni logica e risulta contestabile. In ogni caso, dove c'è scritto del vincolo triennale per chi ha chiesto mobilità per l'anno 2021/2022?
webos- Messaggi : 87
Poco cambia se scatterà l'anno prossimo, è comunque un'ingiustizia
patty20 ha scritto:Poco cambia se scatterà l'anno prossimo, è comunque un'ingiustizia
Cambia eccome! Bisogna chiederlo a chi ha fatto domanda mobilità per ottenere un trasferimento. Se il vincolo scatta allora la cosa più sensata sarebbe stata quella di mettere in prima battuta le scuole con scelta analitica e poi il resto.
Come fai a dire che non cambia?
webos- Messaggi : 87
Beatrice80 ha scritto:Quindi, non dovrebbe riguardarmi. Io l'ho ottenuto la scorsa mobilità. Quest'anno l'ho presentata e ritirata proprio per non essere soggetta al vincolo.
Secondo me no, ma bisogna aspettare notizie più certe.
Dec- Moderatore
patty20 ha scritto:E quindi se quest'anno ottengo trasferimento provinciale ( e non quello interprovinciale come richiesto) resto vincolata tre anni?
Secondo me no. Preciso: chi presenterà domanda per l'a.s. 2022/2023.
Dec- Moderatore
Scuola74 ha scritto:Scusami Dec,ma io che ne sapevo quando ho compilato la domanda?Dec ha scritto:Secondo me, il vincolo scatterà quando si otterrà un nuovo trasferimento, non per chi l'ha ottenuto in passato.
Io sapevo che ero soggetto a vincolo triennale solo se indicavo una scuola,non se indicavo una provincia,un comune o un distretto.
Allora riaprano tutto,alla luce di queste norme ciascuno di noi ha il diritto di rivedere le preferenze espresse
Chiaramente non possono riaprire nulla, ma penso che il vincolo scatterà solo per chi otterrà trasferimento dal 2022/2023 in poi (e non per il 2021/2022).
Dec- Moderatore
Ma anche provinciale? O solo chi cambia provincia?
Non mi sembra che ci siano distinzioni, anche se la formulazione in effetti è un po' ambigua.
Dec- Moderatore
Anche se parte dall'anno prossimo resta uno schifo
La continuità didattica?
Allora non dovrebbero far fare neppure le assegnazioni o le supplenze da articolo36
Se un docente vuole spostarsi deve essere libero di farlo,i ragazzi se studiano non hanno problemi con nessuno,specie se parliamo di ragazzi delle superiori e comunque basta con questa visione dove conta solo lo studente la scuola è certo fatta dagli studenti e per gli studenti ma la scuola va avanti anche grazie agli insegnanti.
Se subiamo anche questa allora non ci meritiamo nulla altro che aumenti di stipendio
La continuità didattica?
Allora non dovrebbero far fare neppure le assegnazioni o le supplenze da articolo36
Se un docente vuole spostarsi deve essere libero di farlo,i ragazzi se studiano non hanno problemi con nessuno,specie se parliamo di ragazzi delle superiori e comunque basta con questa visione dove conta solo lo studente la scuola è certo fatta dagli studenti e per gli studenti ma la scuola va avanti anche grazie agli insegnanti.
Se subiamo anche questa allora non ci meritiamo nulla altro che aumenti di stipendio
Che senso avrebbe se poi puoi chiedere assegnazione provvisoria o prendere supplenze annuali da GPS,tanto vale dare la possibilità di muoversi.Dec ha scritto:Scuola74 ha scritto:Scusami Dec,ma io che ne sapevo quando ho compilato la domanda?Dec ha scritto:Secondo me, il vincolo scatterà quando si otterrà un nuovo trasferimento, non per chi l'ha ottenuto in passato.
Chiaramente non possono riaprire nulla, ma penso che il vincolo scatterà solo per chi otterrà trasferimento dal 2022/2023 in poi (e non per il 2021/2022).
Questa norma non deve passare,pronto allo sciopero
Scuola74 ha scritto:Anche se parte dall'anno prossimo resta uno schifo
La continuità didattica?
Per i neoassunti infatti è già così.
Dec- Moderatore
Premesso che ritengo che ogni vincolo sia inutile, triennale, quinquennale, decennale, finché morte non ti separi da questa cattedra, per me dovrebbe essere data a tutti la possibilità di, quantomeno, provare, a muoversi da dove si trova se lo desidera, non siamo alberi, che pure quelli se uno vuole li sposta.
Aggiungo che trovo assurdo sentire da destra e sinistra parlare dell'importanza della continuità didattica quando mi trovo e son trovata in scuole nelle quali gli alunni neanche ricordavano il nome della docente che avevano avuto al biennio per 5 ore settimanali o che parlino dell'importanza di permettere di tutelare l'interesse delle famiglie dei docenti quando poi se c'è bisogno di tagliare le vittime sono sempre istruzione e sanità e si introducono vincoli e percentuali che di fatto limitano notevolmente la possibilità di trasferirsi (soprattutto dal centro o nord al sud).
L'articolo sopra menzionato parla della prossima mobilità, infatti:
"I docenti che ottengono il trasferimento per il 2022/23 e a seguire, sono tenuti a permanere per un triennio nella scuola ottenuta per trasferimento a domanda nelle tre fasi dei trasferimenti o per passaggio di cattedra e/o di ruolo, indipendentemente dalla preferenza indicata nella domanda di mobilità: scuola, distretto, comune, provincia. L’art. 58 comma 1 lettera.7) in questo caso modifica il CCNL e il CCNI che disciplinano la mobilità del personale docente e il vincolo triennale in rapporto alla tipologia di preferenza richiesta nell’istanza di mobilità territoriale e professionale ( passaggio di cattedra o di ruolo)".
Aggiungo che trovo assurdo sentire da destra e sinistra parlare dell'importanza della continuità didattica quando mi trovo e son trovata in scuole nelle quali gli alunni neanche ricordavano il nome della docente che avevano avuto al biennio per 5 ore settimanali o che parlino dell'importanza di permettere di tutelare l'interesse delle famiglie dei docenti quando poi se c'è bisogno di tagliare le vittime sono sempre istruzione e sanità e si introducono vincoli e percentuali che di fatto limitano notevolmente la possibilità di trasferirsi (soprattutto dal centro o nord al sud).
L'articolo sopra menzionato parla della prossima mobilità, infatti:
"I docenti che ottengono il trasferimento per il 2022/23 e a seguire, sono tenuti a permanere per un triennio nella scuola ottenuta per trasferimento a domanda nelle tre fasi dei trasferimenti o per passaggio di cattedra e/o di ruolo, indipendentemente dalla preferenza indicata nella domanda di mobilità: scuola, distretto, comune, provincia. L’art. 58 comma 1 lettera.7) in questo caso modifica il CCNL e il CCNI che disciplinano la mobilità del personale docente e il vincolo triennale in rapporto alla tipologia di preferenza richiesta nell’istanza di mobilità territoriale e professionale ( passaggio di cattedra o di ruolo)".
Lola78- Messaggi : 389
[quote="Dec"][quote="Scuola74"]Anche se parte dall'anno prossimo resta uno schifo
La continuità didattica?
[/quote]
Per i neoassunti infatti è già così.[/quote]
Falso.
L'articolo36 lo fanno.
E in ogni caso la norma nella bozza non vieta nè le assegnazoni nè le supplenze da GPS.
La continuità didattica?
[/quote]
Per i neoassunti infatti è già così.[/quote]
Falso.
L'articolo36 lo fanno.
E in ogni caso la norma nella bozza non vieta nè le assegnazoni nè le supplenze da GPS.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» vincolo triennale per docente trasferito
» Perdente posto trasferito d'ufficio in altra sede: può presentare domanda di assegnazione provvisoria rompendo il vincolo triennale neoassunti?
» precedenza coniuge militare trasferito d'autorità per mobilità
» Mobilità provinciale e interprovinciale per docente soprannumerario trasferito d'ufficio
» Mobilità ogni 3 anni??????
» Perdente posto trasferito d'ufficio in altra sede: può presentare domanda di assegnazione provvisoria rompendo il vincolo triennale neoassunti?
» precedenza coniuge militare trasferito d'autorità per mobilità
» Mobilità provinciale e interprovinciale per docente soprannumerario trasferito d'ufficio
» Mobilità ogni 3 anni??????
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 3