DETRAZIONI CU2021
5 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
DETRAZIONI CU2021
Salve, oggi sono andata dal CAF per la dichiarazione dei redditi, e nel cud 2021 al punti 21 non risulta nessuna detrazione come è possibile?
nei vari cedolini del 2020 le detrazioni ci sono.. la domanda è: qualcuno è nella mia stessa situazione? io non ho avuto variazioni di nessun tipo... non capisco perché.. tanto non ho potuto completare la dichiarazione.. mi ha detto il caffè di chiedere in segreteria...
spero ci sia uno sbaglio perché altrimenti non posso scaricare nessun spesa.
grazie a chi mi risponderà
nei vari cedolini del 2020 le detrazioni ci sono.. la domanda è: qualcuno è nella mia stessa situazione? io non ho avuto variazioni di nessun tipo... non capisco perché.. tanto non ho potuto completare la dichiarazione.. mi ha detto il caffè di chiedere in segreteria...
giusy.dg- Messaggi : 366
Re: DETRAZIONI CU2021
Al punto 21 della CU sono indicate le ritenute, non le detrazioni.
Gianfranco- Messaggi : 8520
giusy.dg ha scritto:Salve, oggi sono andata dal CAF per la dichiarazione dei redditi, e nel cud 2021 al punti 21 non risulta nessuna detrazione come è possibile?
Il punto 21 riporta le ritenute Irpef, che sono tasse, e non le detrazioni, che sono sconti sulle tasse.
Detto questo, qual è stata la tua posizione nell'anno solare 2020, ruolo o tempo determinato?
Hai lavorato l'intero anno o solo una parte? A febbraio ti hanno restituito un conguaglio fiscale?
Insomma, quello che hai scritto è abbastanza incomprensibile.
fradacla- Moderatore
Ci siamo sovrapposti :-)
fradacla- Moderatore
Scusate volevo dire “ritenute” e non ci capisco tanto… ho riportato quanti mi è stato riferito. Ad ogni modo sono di ruolo dal 01/09/19 ma l’anno di prova per motivi familiari lo sto facendo quest’anno.. a febbraio come anche gli altri anni ho ricevuto conguaglio ..
Scusate volevo dire “ritenute” e non ci capisco tanto… ho riportato quanti mi è stato riferito. Ad ogni modo sono di ruolo dal 01/09/19 ma l’anno di prova per motivi familiari lo sto facendo quest’anno.. a febbraio come ogni anno
Resta il fatto che senza vedere la CU non si capisce davvero nulla.
Se ci riesci, puoi postare una scansione delle pagine 2 e 3, cancellando il codice fiscale.
Se ci riesci, puoi postare una scansione delle pagine 2 e 3, cancellando il codice fiscale.
fradacla- Moderatore
giusy.dg ha scritto:Salve, oggi sono andata dal CAF per la dichiarazione dei redditi, e nel cud 2021 al punti 21 non risulta nessuna detrazione come è possibile?
Più che preoccuparmi del non poter scaricare spese varie, mi preoccuperei del perché non ho pagato Irpef. Il punto 21 richiama l'importo del punto 375 (Irpef netta)...presumo che se il 21 sia a 0, anche il 375 lo sia...vero?
Quanta Irpef lorda risulta al punto 361? Se il 375 è a 0 significa che hai avuto elevate detrazioni (il totale detrazioni lo vedi al 374...si tratta della somma detrazioni lavoro dipendente, quelle per carichi di famiglia, ecc..).
jack81- Messaggi : 168
allora al punto 375 zero
361 5.706,50
374 5.706,50
adesso metto scansione delle pag richieste
361 5.706,50
374 5.706,50
adesso metto scansione delle pag richieste
Scusa, a questo punto è abbastanza chiaro che l'Irpef lorda è stata calcolata (361) ed è anche una cifra consistente, ma che il totale delle detrazioni sicuramente la supera, tanto che c'è una piccola parte delle detrazioni spettanti che è andata persa.
E' un classico caso di incapienza.
Quello che non capisco è come tu possa non esserti accorta che in pratica il tuo stipendio lordo e quello netto coincidono, visto che gli sconti d'imposta azzerano l'imposta stessa.
Solo per un ultimo riscontro, da dove deriva quel totale detrazioni così alto?
Quelle che più spesso vengono applicate sono ai punti 362, 367, 368, ma evidentemente devi averne altre nella stessa area della CU, insomma fra 362 e 373
EDIT
Vedo adesso che hai postato la CU e che il grosso delle detrazioni è per carichi di famiglia: probabilmente avrai una famiglia numerosa, forse anche il coniuge a carico o almeno con reddito inferiore al tuo, altrimenti non potresti avere il 100% delle detrazioni a nome tuo.
Hai tenuto conto di questo? Se tuo marito è a carico tuo o ha un reddito inferiore non c'è problema, ma, se non è così, per legge dovete dividere a metà le detrazioni per i figli.
Quello che non capisco è come tu possa non esserti accorta che in pratica il tuo stipendio lordo e quello netto coincidono, visto che gli sconti d'imposta azzerano l'imposta stessa.
Quelle che più spesso vengono applicate sono ai punti 362, 367, 368, ma evidentemente devi averne altre nella stessa area della CU, insomma fra 362 e 373
EDIT
Vedo adesso che hai postato la CU e che il grosso delle detrazioni è per carichi di famiglia: probabilmente avrai una famiglia numerosa, forse anche il coniuge a carico o almeno con reddito inferiore al tuo, altrimenti non potresti avere il 100% delle detrazioni a nome tuo.
Hai tenuto conto di questo? Se tuo marito è a carico tuo o ha un reddito inferiore non c'è problema, ma, se non è così, per legge dovete dividere a metà le detrazioni per i figli.
fradacla- Moderatore
il lordo con il netto non coincidono, ho 4 figli forse è per questo? posto importo di un Cedolino del 2020?
giusy.dg ha scritto:il lordo con il netto non coincidono,
Se parli del lordo previdenziale, certo che non può coincidere, perché almeno i contributi devono trattenerli; il lordo fiscale su base annua invece coincide, visto che hai zero irpef netta dopo il conguaglio di febbraio
ho 4 figli forse è per questo?
Direi che questa è un'informazione utile. Si tratta di famiglia numerosa ai fini fiscali
posto importo di un Cedolino del 2020?
No, lascia stare.
E' abbastanza evidente che la CU è corretta e che al CAF hanno capito poco. Se le detrazioni azzerano l'imposta che cosa dovrebbe dirti la segreteria, a cui ti hanno detto di rivolgerti?
Se hai spese sanitarie o di istruzione da detrarre, semplicemente non puoi farlo perché se paghi zero irpef non puoi andare sotto zero con le altre spese :-))
Piuttosto, ripeto, chiarisci solo se i figli sono a tuo carico fiscale al 100% o se devi dividere con il padre.
fradacla- Moderatore
scusate ma io di queste cose ne capisco ben poco... ogni anno mi faccio la mia dichiarazione dei redditi. l'importo del Cedolino più o meno è sempre stato sugli 17007 1800... i figli sono a mio carico al 100% per l'anno 2020 mio marito era occupato, nell'anno 2021 è disoccupato.
Comunque sono stata in segreteria e appunto non mi hanno saputo dire nulla, mi hanno dato una mail del mef, per chiedere il motivo di non avere ritenute.. ma mi pare di capire che sia giusto. non capisco bene se è un bene o un male non avere ritenute.
giusy.dg ha scritto:scusate ma io di queste cose ne capisco ben poco... ogni anno mi faccio la mia dichiarazione dei redditi. l'importo del Cedolino più o meno è sempre stato sugli 17007 1800... i figli sono a mio carico al 100% per l'anno 2020 mio marito era occupato, nell'anno 2021 è disoccupato.
1700/1800 non è lo stipendio normale di un neoimmesso in ruolo, potranno confermartelo altri nel forum.
Non avere ritenute irpef non è un bene né un male, è semplicemente il trattamento fiscale che spetta a chi ha diritto a notevoli sconti, nel tuo caso perché ha una famiglia numerosa.
Quanto alla questione di tuo marito, ribadisco un concetto: dici che nel 2020 ha lavorato, quindi si suppone che abbia anche lui una CU.
Se il suo reddito certificato è inferiore al tuo, puoi confermare il 100% del carico fiscale dei figli per il 2020; se non lo è, non puoi mantenere il 100% nel 730, perché saresti soggetta a sanzioni se ti beccano.
Credo che più o meno abbiamo chiarito tutto.
fradacla- Moderatore
Il suo reddito è inferiore, e quella del caf ha detto che fare dichiarazione congiunta.. sanzioni No ho sempre fatto tutto alla luce del sole e della legge!
giusy.dg ha scritto:Il suo reddito è inferiore, e quella del caf ha detto che fare dichiarazione congiunta.. sanzioni No ho sempre fatto tutto alla luce del sole e della legge!
Non ti accusavo certo di comportamenti illeciti, mi preoccupavo solo che tu non conoscessi i dettagli della normativa fiscale.
fradacla- Moderatore
No no, anzi grazie! X tutte le info… qui di io non devo fare nulla giusto? Ma seco do te dovrò pagare invece a dichiarazione fatta?
Se non aggiungi altri redditi a quelli certificati dalla CU, sei già a posto perché il tuo conguaglio è avvenuto a monte, a febbraio.
fradacla- Moderatore
ok, grazie, l'importante che sia tutto in regola...
ultima cosa, quindi il mio stipendio che si aggira ai 1800 è piu alto di un normale neoimmesso, solo perche ho famiglia numerosa? per il resto è tutto chiaro, grazie mille per i chiarimenti.. oggi faccio continuare la mia dichiarazione dei redditi... ma devo aspettarmi di pagare qualcosa? secondo te?
ultima cosa, quindi il mio stipendio che si aggira ai 1800 è piu alto di un normale neoimmesso, solo perche ho famiglia numerosa? per il resto è tutto chiaro, grazie mille per i chiarimenti.. oggi faccio continuare la mia dichiarazione dei redditi... ma devo aspettarmi di pagare qualcosa? secondo te?
Mi era sfuggito questo messaggio, mio marito nell’anno 2020 non è stato s mio carico, ma aveva uno stipendio inferiore al mio.. quindi mi avevano consigliato di mettere i figli al 100% spero che mi abbiamo consigliato bene
fradacla ha scritto:Scusa, a questo punto è abbastanza chiaro che l'Irpef lorda è stata calcolata (361) ed è anche una cifra consistente, ma che il totale delle detrazioni sicuramente la supera, tanto che c'è una piccola parte delle detrazioni spettanti che è andata persa.
EDIT
Sono ritornata al caf e per il momento abbiamo lasciato in sospeso.. in teoria dovrei pagare 2000 euro circa... ma siccome è troppo strano che non ci sia neanche un euro di trattenuta.. ho inviato una pec alla rts per spiegazione... dal cedolino ogni mese ci sono piu di 200 euro di trattenute irpef... quindi la cosa risulta strana... così mi hanno riferito.
Pagina 1 di 2 • 1, 2