Impossibile per me capire
+8
gugu
Pluto
sea_sparrow_iv
Ciope1981
Dec
Annaangelaelvira
milla 2
GianniCausi
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Impossibile per me capire
Il ministro Bianchi continua a far proclami ma da lì certezze non ne arrivano. I vari articoli di testate giornalistiche specializzate sono frammentari. Le domande nel forum parziali. Ma esiste la possibilità di capire con uno schema completo come è fatto il corpo docente e come viene alimentato.
Io sento decine di termini: GAE, GPS, fasce, concorsi ordinari, concorsi straordinari, abilitazione, sostegno, precariato, abilitazione, immissione in ruolo, ..... ma non trovo uno schema riassuntivo di tutto il processo. Siamo insegnanti anche di materie tecnologiche, mi ci metto anch'io, matematica, fisica, informatica, ma non siamo purtroppo capaci di fare chiarezza su un tema di interesse per tutti.
Sono quasi certo che sia un mio limite.... Confermatemelo per cortesia così mi metto il cuore in pace
Io sento decine di termini: GAE, GPS, fasce, concorsi ordinari, concorsi straordinari, abilitazione, sostegno, precariato, abilitazione, immissione in ruolo, ..... ma non trovo uno schema riassuntivo di tutto il processo. Siamo insegnanti anche di materie tecnologiche, mi ci metto anch'io, matematica, fisica, informatica, ma non siamo purtroppo capaci di fare chiarezza su un tema di interesse per tutti.
Sono quasi certo che sia un mio limite.... Confermatemelo per cortesia così mi metto il cuore in pace
GianniCausi- Messaggi : 177
Re: Impossibile per me capire
Posso capire che all'inizio del percorso alcuni termini e sigle possano risultare astrusi, ma poi, pian piano, diventano comprensibili. Se ci dici che qualifica occupi e a cosa sei interessato, posso provare a spiegarti
milla 2- Messaggi : 6262
GianniCausi ha scritto:Il ministro Bianchi continua a far proclami ma da lì certezze non ne arrivano. I vari articoli di testate giornalistiche specializzate sono frammentari. Le domande nel forum parziali. Ma esiste la possibilità di capire con uno schema completo come è fatto il corpo docente e come viene alimentato.
Vedo che sei iscritto, quindi nel mondo della scuola, dal 2013, quindi temo che sì, sia proprio un tuo limite, quello di non avere affrontato il mostruoso bizantinismo che regola le assunzioni nella scuola.
Hai comunque ragione a lamentare il fatto che nessuno, ministero, sindacati, persone di buona volontà, si sia mai preso la briga di fare uno schemino.
Come docenti si può aspirare ad incarichi iscrivendosi alle Graduatorie Provinciali Supplenze o GPS, che inglobano le precedenti graduatorie di istituto GI.
Non basta la laurea, o il diploma per gli ITP o Insegnanti Tecnico-Pratici, ma per ogni CDC o Classe Di Concorso, cioè materia, occorrono determinati CFU nelle varie discipline del proprio settore, specificati in una tabella ministeriale, più 24CFU in discipline antropopsicologicodidattiche, che non è dato sapere se questo ministro manterrà per il futuro.
Per diventare insegnanti di sostegno occorre anche specializzarsi seguendo un corso a numero chiuso.
Poiché i posti per la specializzazione sono troppo pochi moltissimi docenti di sostegno sono precari non specializzati.
Si può lavorare anche tutto l’anno, ma si rimane precari.
Per essere immessi in ruolo bisogna essere inseriti nelle Graduatorie Ad Esaurimento o GAE provinciali, istituite molti anni orsono e che ormai sono quasi esaurite, oppure vincere un concorso in una determinata regione.
I requisiti per poter partecipare ad un concorso cambiano più o meno ad ogni cambio di governo gettando nello sconforto gli aspiranti del momento.
Se si vince un concorso si sarà assunti secondo l’ordine di graduatoria ed il numero di posti disponibili nella propria regione per ciascun anno.
Le graduatorie dei concorsi hanno validità triennale, anzi no, vengono prorogate un anno, un altro anno, …, oppure sono ad esaurimento. Ma questo ministro vuole ridurle ad un solo anno e rendere annuali i concorsi.
Quest’anno il ministro vuole assumere anche dalle GPS, nel caso di regioni o province con graduatorie esaurite, ma solo gli iscritti con determinate caratteristiche.
Pure il personale ATA, o Amministrativo, Tecnico, Ausiliario, ha le sue belle graduatorie per le supplenze e per il ruolo,
corredate anch’esse da un sacco di complicazioni.
È tutto chiarissimo, no? Sembra il manuale della regia marina borbonica che raccomandava, in caso di ispezione del re o di alti papaveri:-Facimmo ammuina!- in modo da evitare che l’ospite capisse qualcosa in merito all’inefficienza di tutta la baracca.
Spero di averti confuso un altro po’ le idee. ;-)))
Ultima modifica di Annaangelaelvira il Gio Giu 10, 2021 10:57 am - modificato 2 volte.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Aggiungo che le graduatorie dei precari (GPS) sono immense per il semplice fatto che i concorsi sono spesso banditi per un numero di posti inferiore alla bisogna oppure, stante il bizantinismo del loro espletamento, dal momento in cui vengono annunciati con richiesta al MEF della relativa copertura finanziaria alla pubblicazione delle graduatorie passano anni.
In questo modo esse GPS continuano ad allungarsi con l’ingresso dei nuovi laureati.
In questo modo esse GPS continuano ad allungarsi con l’ingresso dei nuovi laureati.
Grazie per la risposta che risulta essere comunque molto utile. Confermi anche tu che non è semplice districarsi, ad esempio nella tua ultima estensione parli di GPS come graduatoria dei precari quando invece ci sono iscritti anche i neolaureati o chi si affaccia per la prima volta al mondo dell'insegnamento (sempre dimenticati da tutti). Non citi la differenza tra concorso ordinario e straordinario, non ricordi che con un un ultimo decreto è stato aggiunto un concorso solo per alcune cdc da tenersi a tempo di record.
Per rispondere a Milla, sono un 59enne laureato in informatica che aveva provato l'insegnamento come supplente ai tempi dell'Università. Con la crisi del 2008-2009 il mio lavoro nell'editoria ha cominciato a vacillare, ecco perché già nel 2013 mi ero interessato al concorsone. A inizio luglio scorso ho perso il lavoro e quindi è capitata a fagiolo l'apertura delle GPS pur dovendo a tempo di record dare i 4 esami per le 24CFU che mi mancavano. Sono iscritto per la classe A26 e ho un contratto fino al 31 agosto presso un liceo classico.
Sto aspettando disposizioni sul concorso STEM. Non riesco a capire come si possa buttare li qualcosa impossibile da raggiungere lasciando le persone in balia di date che non si sa quando verranno definite, ma pensate che troveranno delle commissioni disposte a lavorare a luglio e ad agosto senza essere preallertati per tempo? L'altro aspetto fastidioso che mi irrita solo il pensiero è che chi supera questo concorso andrà a scalzare eventuali supplenti inizialmente collocati a coprire le solite lacune, e come ricompensa verranno cacciati (per me deplorevole).
Un'altra elemento che non capisco è questo continuo allarmismo sulla carenza di insegnanti. A me non risulta proprio, ci sono le GPS zeppe e pure le MAD. Non capisco proprio cosa si intenda con carenza di insegnanti. Io l'anno scorso sono stato fermo fino a metà ottobre, questo buco di un mese è dovuto a disorganizzazione non a carenza di insegnanti, io ero lì ad aspettare....Se vuoi chiarire anche questo Anna, ti sarei grato!
Per rispondere a Milla, sono un 59enne laureato in informatica che aveva provato l'insegnamento come supplente ai tempi dell'Università. Con la crisi del 2008-2009 il mio lavoro nell'editoria ha cominciato a vacillare, ecco perché già nel 2013 mi ero interessato al concorsone. A inizio luglio scorso ho perso il lavoro e quindi è capitata a fagiolo l'apertura delle GPS pur dovendo a tempo di record dare i 4 esami per le 24CFU che mi mancavano. Sono iscritto per la classe A26 e ho un contratto fino al 31 agosto presso un liceo classico.
Sto aspettando disposizioni sul concorso STEM. Non riesco a capire come si possa buttare li qualcosa impossibile da raggiungere lasciando le persone in balia di date che non si sa quando verranno definite, ma pensate che troveranno delle commissioni disposte a lavorare a luglio e ad agosto senza essere preallertati per tempo? L'altro aspetto fastidioso che mi irrita solo il pensiero è che chi supera questo concorso andrà a scalzare eventuali supplenti inizialmente collocati a coprire le solite lacune, e come ricompensa verranno cacciati (per me deplorevole).
Un'altra elemento che non capisco è questo continuo allarmismo sulla carenza di insegnanti. A me non risulta proprio, ci sono le GPS zeppe e pure le MAD. Non capisco proprio cosa si intenda con carenza di insegnanti. Io l'anno scorso sono stato fermo fino a metà ottobre, questo buco di un mese è dovuto a disorganizzazione non a carenza di insegnanti, io ero lì ad aspettare....Se vuoi chiarire anche questo Anna, ti sarei grato!
In certe province le Gps si esauriscono nel giro di qualche mese, quindi non sono così zeppe. Sembrano tali perché molte persone sono inserite per più classi di concorso e perché molti si iscrivono, ma poi non accettano le supplenze. Fatto sta che in certi casi è difficile trovare un supplente e questo per le classi è certamente un problema.
Dec- Moderatore
Non è stato aggiunto un nuovo concorso è stato modificato l'ordinario per alcune classi di concorso.
Gli insegnanti mancano sul alcune cdc tecniche e specifiche non in generale.
Ultima modifica di Ciope1981 il Gio Giu 10, 2021 6:16 pm - modificato 1 volta.
Ciope1981- Messaggi : 3540
Allora perché mi hanno chiamato solo a metà ottobre. Il problema è duplice, potrebbero mancare insegnanti ma c'è anche incapacità di gestioneDec ha scritto:In certe province le Gps si esauriscono nel giro di qualche mese, quindi non sono così zeppe. Sembrano tali perché molte persone sono inserite per più classi di concorso e perché molti si iscrivono, ma poi non accettano le supplenze. Fatto sta che in certi casi è difficile trovare un supplente e questo per le classi è certamente un problema.
No, è stato aggiunto un nuovo concorso ordinario STEM. Chi non lo passa può partecipare all'ordinario già in corsoCiope1981 ha scritto:Non è stato aggiunto un nuovo concorso è stato modificato lo straordinario per alcune classi di concorso.
sea_sparrow_iv ha scritto:GianniCausi : >
> sono un 59enne laureato in informatica
A inizio luglio scorso ho perso il lavoro e quindi GPS
ho un contratto al 31 agosto
ringrazia che lo stato
ti prende in considerazione
anche se l'attacco a chi e' avanti con gli anni
e' iniziato anche nel settore pubblico
Non ringrazio nessuno, è lo stato che deve ringraziare me, visto che non trova insegnanti di materie scientifiche. Non chiedo nessuna elemosina, mi piace insegnare e so di riuscirci perché l'ho fatto fin dai tempi dell'Università. In questo periodo preferisco insegnare ma se proprio non mi vogliono ho sempre l'opportunità di lavorare come consulente nelle aziende che conoscono da sempre il mio operato.
Possono partecipare i candidati che hanno presentato domanda, entro il 31 luglio 2020, per il concorso ordinario secondaria I e II grado di cui al DD. n. 201 del 20 aprile 2020 per la classe di concorso in oggetto. Stesso concorso, ma con svolgimento snello per effetto del decreto Brunetta del 1° aprile 2021 che permette di eliminare la preselettiva e portare in cattedra i docenti già a settembre 2021.GianniCausi ha scritto:No, è stato aggiunto un nuovo concorso ordinario STEM. Chi non lo passa può partecipare all'ordinario già in corsoCiope1981 ha scritto:Non è stato aggiunto un nuovo concorso è stato modificato lo straordinario per alcune classi di concorso.
Ciope1981- Messaggi : 3540
Ottime precisazioni, continuo a pensare che sia un altro concorso indetto dal DECRETO-LEGGE 25 maggio 2021, n. 73 al quale possono partecipare unicamente gli iscritti del concorso del DD n.201 del 20 aprile 2020.Ciope1981 ha scritto:Possono partecipare i candidati che hanno presentato domanda, entro il 31 luglio 2020, per il concorso ordinario secondaria I e II grado di cui al DD. n. 201 del 20 aprile 2020 per la classe di concorso in oggetto. Stesso concorso, ma con svolgimento snello per effetto del decreto Brunetta del 1° aprile 2021 che permette di eliminare la preselettiva e portare in cattedra i docenti già a settembre 2021.GianniCausi ha scritto:No, è stato aggiunto un nuovo concorso ordinario STEM. Chi non lo passa può partecipare all'ordinario già in corsoCiope1981 ha scritto:Non è stato aggiunto un nuovo concorso è stato modificato lo straordinario per alcune classi di concorso.
GianniCausi ha scritto:Grazie per la risposta che risulta essere comunque molto utile. Confermi anche tu che non è semplice districarsi, ad esempio nella tua ultima estensione parli di GPS come graduatoria dei precari quando invece ci sono iscritti anche i neolaureati o chi si affaccia per la prima volta al mondo dell'insegnamento (sempre dimenticati da tutti). Non citi la differenza tra concorso ordinario e straordinario, non ricordi che con un un ultimo decreto è stato aggiunto un concorso solo per alcune cdc da tenersi a tempo di record.
Già ho scritto un romanzo così, se avessi affrontato anche tutti gli altri temi cui giustamente accenni avrei dovuto scrivere un tomo.
Lo scorso anno l’istituzione delle GPS ha creato un caos indescrivibile, ecco perché le supplenze sono partite con molto ritardo.
Non capisco perché, a tuo parere, i neolaureati che si aggiungono alla massa dei supplenti non dovrebbero essere considerati precari, visto che anch’essi vengono assunti con contratti a termine.
La carenza di insegnanti è un tormentone politico cavalcato di volta in volta dalle opposizioni per contribuire “all’ammuina generale”, la verità è che c’è carenza di docenti di ruolo, o comunque abilitati e sufficientemente stabili da garantire l’effettivo inizio della scuola il I settembre e la continuità didattica pluriennale per gli studenti.
Poi, come dice DEC, ci sono classi di concorso per le quali non ci sono abbastanza docenti, caso tipico A041 informatica, oppure classi con liste lunghissime come A046 discipline giuridico-economiche, ma anche qui ogni provincia e regione è un mondo a sé stante.
E sul fatto del concorso aggiuntivo STEM che se terminato entro ottobre butterà fuori dalle classi i supplenti assunti a settembre su posti al 31/08 hai perfettamente ragione, è una vera assurdità.
Come ho scritto altrove chi è più in alto in GPS dovrà scegliere solo posti al 30/06 per essere certo di non essere scalzato dai vincitori.
Mah!
GianniCausi ha scritto:Ottime precisazioni, continuo a pensare che sia un altro concorso indetto dal DECRETO-LEGGE 25 maggio 2021, n. 73 al quale possono partecipare unicamente gli iscritti del concorso del DD n.201 del 20 aprile 2020.Ciope1981 ha scritto:Possono partecipare i candidati che hanno presentato domanda, entro il 31 luglio 2020, per il concorso ordinario secondaria I e II grado di cui al DD. n. 201 del 20 aprile 2020 per la classe di concorso in oggetto. Stesso concorso, ma con svolgimento snello per effetto del decreto Brunetta del 1° aprile 2021 che permette di eliminare la preselettiva e portare in cattedra i docenti già a settembre 2021.GianniCausi ha scritto:No, è stato aggiunto un nuovo concorso ordinario STEM. Chi non lo passa può partecipare all'ordinario già in corsoCiope1981 ha scritto:Non è stato aggiunto un nuovo concorso è stato modificato lo straordinario per alcune classi di concorso.
Esatto.
Concordo su tutto, il termine "precari" lo ritenevo inadeguato al momento dell'iscrizione alle GPS, ora chi come me ha insegnato un anno scolastico e ovviamente precario a tutti gli effetti. Grazie per le delucidazioni.Annaangelaelvira ha scritto:GianniCausi ha scritto:Grazie per la risposta che risulta essere comunque molto utile. Confermi anche tu che non è semplice districarsi, ad esempio nella tua ultima estensione parli di GPS come graduatoria dei precari quando invece ci sono iscritti anche i neolaureati o chi si affaccia per la prima volta al mondo dell'insegnamento (sempre dimenticati da tutti). Non citi la differenza tra concorso ordinario e straordinario, non ricordi che con un un ultimo decreto è stato aggiunto un concorso solo per alcune cdc da tenersi a tempo di record.
Già ho scritto un romanzo così, se avessi affrontato anche tutti gli altri temi cui giustamente accenni avrei dovuto scrivere un tomo.
Lo scorso anno l’istituzione delle GPS ha creato un caos indescrivibile, ecco perché le supplenze sono partite con molto ritardo.
Non capisco perché, a tuo parere, i neolaureati che si aggiungono alla massa dei supplenti non dovrebbero essere considerati precari, visto che anch’essi vengono assunti con contratti a termine.
La carenza di insegnanti è un tormentone politico cavalcato di volta in volta dalle opposizioni per contribuire “all’ammuina generale”, la verità è che c’è carenza di docenti di ruolo, o comunque abilitati e sufficientemente stabili da garantire l’effettivo inizio della scuola il I settembre e la continuità didattica pluriennale per gli studenti.
Poi, come dice DEC, ci sono classi di concorso per le quali non ci sono abbastanza docenti, caso tipico A041 informatica, oppure classi con liste lunghissime come A046 discipline giuridico-economiche, ma anche qui ogni provincia e regione è un mondo a sé stante.
E sul fatto del concorso aggiuntivo STEM che se terminato entro ottobre butterà fuori dalle classi i supplenti assunti a settembre su posti al 31/08 hai perfettamente ragione, è una vera assurdità.
Come ho scritto altrove chi è più in alto in GPS dovrà scegliere solo posti al 30/06 per essere certo di non essere scalzato dai vincitori.
Mah!
GianniCausi ha scritto:
Le GPS sono state gestite in modo caotico, ma il fatto che già a metà ottobre si dovesse ricorrere alle GPS per una supplenza annuale in un liceo classico e che questa supplenza sia capitata ad un insegnante appena iscritto nelle graduatorie - come mi pare di capire sia stato il tuo caso - è la prova che mancano i docenti di ruolo. Quindi sono necessari i concorsi.
Riguardo al fatto che non ci sia ancora certezza sul concorso per materie STEM, c'è gente che ha aspettato 3 anni perchè fosse avviato lo straordinario e 6-7 mesi per sapere il risultato...
Pluto- Messaggi : 184
Grazie Pluto per l'approfondimento. Se allora mancano i docenti, quelli di ruolo, va precisato che si parla di quelli altrimenti non è chiara la situazione. E poi che senso ha utilizzare insegnanti supplenti per anni senza saperli regolarizzare. È come se facessi pilotare temporaneamente un aereo da chicchessia poiché non sono in grado di selezionare i piloti (non di formarli). Non proclamiamo che non ci sono insegnanti, ma diciamo invece che lo stato non riesce a fare selezione perché di questo si tratta.Pluto ha scritto:GianniCausi ha scritto:
Le GPS sono state gestite in modo caotico, ma il fatto che già a metà ottobre si dovesse ricorrere alle GPS per una supplenza annuale in un liceo classico e che questa supplenza sia capitata ad un insegnante appena iscritto nelle graduatorie - come mi pare di capire sia stato il tuo caso - è la prova che mancano i docenti di ruolo. Quindi sono necessari i concorsi.
Riguardo al fatto che non ci sia ancora certezza sul concorso per materie STEM, c'è gente che ha aspettato 3 anni perchè fosse avviato lo straordinario e 6-7 mesi per sapere il risultato...
Se tu stato vuoi un insegnante ideale, crea una formazione universitaria ad hoc per gli insegnanti, non pretendere di dire che un matematico, un fisico, un filosofo, non sono pronti per insegnare ma lo diventano perché acquisiscono 24 CFU oppure superano una cervellotica prova di concorso.
Io penso che allo stato attuale chi è laureato in qualsiasi disciplina ha un bagaglio tale che gli permette di insegnare in qualsiasi scuola a patto che abbia le doti relazionali che qui non sono in grado e non è il luogo per sintetizzarle.
Secondo me la strada giusta per collocare gli insegnanti potrebbe essere quella di eseguire un colloquio come fanno tutte le aziende. ciascuna scuola individua il proprio personale da adibire a dipartimento delle risorse umane (non c'è bisogno di assumere) e da lì in base all'identità della scuola, tramite opportuni colloqui, si scelgono i professori che più rappresentano l'obiettivo di quella scuola. Fine dei concorsi, fine delle 24 cfu, fine del TFA, fine del precariato, fine delle graduatorie fine di tutti gli ammennicoli di impossibile comprensione.
GianniCausi ha scritto:
Io penso che allo stato attuale chi è laureato in qualsiasi disciplina ha un bagaglio tale che gli permette di insegnare in qualsiasi scuola a patto che abbia le doti relazionali che qui non sono in grado e non è il luogo per sintetizzarle.
Che visione terrificante della scuola. Essendo entrato nella scuola a quasi 40 anni dalla laurea probabilmente hai una visione completamente errata di cosa voglia dire insegnare.
gugu- Messaggi : 39712
Tra l'altro, A026 è "ad esaurimento" sul classico, o sbaglio?Pluto ha scritto:il fatto che già a metà ottobre si dovesse ricorrere alle GPS per una supplenza annuale in un liceo classico e che questa supplenza sia capitata ad un insegnante appena iscritto nelle graduatorie - come mi pare di capire sia stato il tuo caso - è la prova che mancano i docenti di ruolo.
Learner- Messaggi : 306
gugu ha scritto:GianniCausi ha scritto:
Che visione terrificante della scuola. Essendo entrato nella scuola a quasi 40 anni dalla laurea probabilmente hai una visione completamente errata di cosa voglia dire insegnare.
Un bagaglio di conoscenze (forse, visto il livello attuale dell'insegnamento universitario) , ma insegnare non si limita né a quello né alla capacità relazionali. Come avrai notato anche tu , anche insegnare all'università ed ad un liceo sono cose completamente diverse, entrambe prevedono una trasmissione di informazioni ma l'analogia termina là. E se l'anno prossimo insegnerai nella stessa scuola, ti sembrerà un'esperienza completamente diversa. Senza cadere nel sentimentalismo da due soldi , un insegnante per un alunno é molto più di un fornitore di nozioni: io stesso ho avuto insegnanti preparatissimi nella loro materia ed incapaci di insegnarmi alcunché.
Pluto- Messaggi : 184
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa. L'insegnamento richiede delle doti di base e poi si affina con l'esperienza. Ti pare che l'attuale sistema di utilizzo degli insegnanti sia basato su quello? Com'è che io con il concorso STEM e avendo insegnato 1 solo anno posso avere le stesse o più possibilità di un precario con esperienza pluriennale?Pluto ha scritto:gugu ha scritto:GianniCausi ha scritto:
Un bagaglio di conoscenze (forse, visto il livello attuale dell'insegnamento universitario) , ma insegnare non si limita né a quello né alla capacità relazionali. Come avrai notato anche tu , anche insegnare all'università ed ad un liceo sono cose completamente diverse, entrambe prevedono una trasmissione di informazioni ma l'analogia termina là. E se l'anno prossimo insegnerai nella stessa scuola, ti sembrerà un'esperienza completamente diversa. Senza cadere nel sentimentalismo da due soldi , un insegnante per un alunno é molto più di un fornitore di nozioni: io stesso ho avuto insegnanti preparatissimi nella loro materia ed incapaci di insegnarmi alcunché.
gugu ha scritto:GianniCausi ha scritto:
Ognuno ha la propria visione, io non boccio la tua. Mi spieghi come vedresti allora l'inserimento di una persona in una qualsiasi tipologia di lavoro? Se facessimo come con la scuola il mondo andrebbe a picco, avremmo come dicevo prima piloti di aereo senza nessuna esperienza, amministratori di azienda allo sbaraglio, ingegneri che progettano improvvisando... O solo l'insegnamento è così delicato tale da richiedere idealmente una formazione tutta particolare, ma per poi trovare di fatto un'altissima percentuale di insegnanti che lo fa dopo la laurea senza nessuna esperienza. Mi spieghi perché se è così fondamentale rispettare i parametri sacri dell'insegnamento non lo si è ancora fatto in decenni?
Io propongo una soluzione attuabile
[quote="GianniCausi"][quote="Pluto"]
Ma poiché le scuole sono enti pubblici e non aziende in esse si entra solo per concorso.
Fino a che non si vince un concorso di può soltanto essere supplenti.
Per esercitare la professione di docente è necessario essere abilitati, quindi 24CFU, TFA, PAS, tirocinio e via inventando a seconda del governo in carica non finiranno, non dico mai ma almeno non a breve.
GianniCausi ha scritto:
Secondo me la strada giusta per collocare gli insegnanti potrebbe essere quella di eseguire un colloquio come fanno tutte le aziende. ciascuna scuola individua il proprio personale da adibire a dipartimento delle risorse umane (non c'è bisogno di assumere) e da lì in base all'identità della scuola, tramite opportuni colloqui, si scelgono i professori che più rappresentano l'obiettivo di quella scuola. Fine dei concorsi, fine delle 24 cfu, fine del TFA, fine del precariato, fine delle graduatorie fine di tutti gli ammennicoli di impossibile comprensione.
Ma poiché le scuole sono enti pubblici e non aziende in esse si entra solo per concorso.
Per esercitare la professione di docente è necessario essere abilitati, quindi 24CFU, TFA, PAS, tirocinio e via inventando a seconda del governo in carica non finiranno, non dico mai ma almeno non a breve.
Concordo Anna, la mia era una proiezione ideale personale.Annaangelaelvira ha scritto:GianniCausi ha scritto:Pluto ha scritto:GianniCausi ha scritto:
Torno subito con i piedi per terra e pendo dalle labbra del ministro che è molto concreto o no?
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» REVOCA ufficio territoriale competenet
» AP ... codice singoli istituti, comuni, distretti, provincia...
» Naspicom impossibile...
» Orario impossibile
» IMPOSSIBILE REGISTRARSI
» AP ... codice singoli istituti, comuni, distretti, provincia...
» Naspicom impossibile...
» Orario impossibile
» IMPOSSIBILE REGISTRARSI
Pagina 1 di 2