Stato domanda NASPI Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Stato domanda NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Stato domanda NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Stato domanda NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Stato domanda NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Stato domanda NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Stato domanda NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Stato domanda NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Stato domanda NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Stato domanda NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Stato domanda NASPI

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Stato domanda NASPI Empty Stato domanda NASPI

Messaggio Da marco.x Lun Giu 21, 2021 9:46 pm

buonasera a tutti,
ho presentato domanda NASPI il 03.06 (contratto CS scaduto il 31.05) ma ad oggi la domanda risulta ancora "sospesa in attesa di istruttoria". in pratica dalle parti dell'INPS non se la fila ancora nessuno...

c'entra qualcosa che sia una naspi post-scuola? sarà che sono "abituato bene" quando terminavano i contratti col privato: dopo 6 o 7 giorni dalla presentazione della domanda l'INPS già aveva accettato la domanda e dopo altri 7 giorni era terminato anche il calcolo del sussidio.

per chi l'abbia richiesta, come è la situazione?

marco.x

Torna in alto Andare in basso

Stato domanda NASPI Empty Re: Stato domanda NASPI

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Giu 22, 2021 11:06 am

Tranquillizzati, credo sia presto ma sono anni che lo faccio e non ho mai avuto problemi, benchè a distanza di giorni non ci sia ancora nulla

L'ALTRO POLO

Messaggio Da karol Mar Giu 22, 2021 10:54 pm

Anche la mia domanda naspi risultava ' sospesa in attesa di istruttoria', poi stamattina un sms dell'INPS dove mi richiede le ultime tre buste paga che io ovviamente non ho perché ancora non ho ricevuto lo stipendio!!! Io avevo allegato contratto e ultima busta paga in mio possesso!
A qualcuno è capitato? Come avete risolto?
Grazie a chi risponderà

karol

Messaggio Da Alessa84 Mer Giu 23, 2021 8:49 am

Buongiorno a tutti,
a quanto pare Marco.x e come dice anche Karol, aldilà della tempistica tecnica che cambia in base anche alla sede inps che prende in carico la domanda. È necessario inserire nella domanda le ultime tre buste paga , cosa che di fatto io neanche sapevo e come tanti del resto qui non hanno in virtù dei ritardi dei pagamenti. Altra cosa che mi permetto di suggerirvi , mettetevi in contatto con la vostra sede Inps di competenza poiché per non perdere il diritto alla Naspi dovete stipulare anche il patto di servizio o disponibilità a nuovo impiego. Facile che il centro dell' impiego competente per vs residenza sia chiuso al pubblico. Auguri a tutti.

Alessa84

Messaggio Da karol Mer Giu 23, 2021 9:16 am

Al cpi ho chiamato subito dopo aver fatto domanda naspi e non serve nessun patto di servizio al momento... A settembre se sono ancora disoccupata dovrò stipularlo

karol

Messaggio Da minniemouse Mer Giu 23, 2021 11:34 am

karol ha scritto:Anche la mia domanda naspi risultava ' sospesa in attesa di istruttoria', poi stamattina un sms dell'INPS dove mi richiede le ultime tre buste paga che io ovviamente non ho perché ancora non ho ricevuto lo stipendio!!! Io avevo allegato contratto e ultima busta paga in mio possesso!
A qualcuno è capitato? Come avete risolto?
Grazie a chi risponderà

chiama la scuola e chiedi....fai presente che se non hai i cedolini non possono pagarti la naspi quindi si muovessero

minniemouse

Messaggio Da Alessa84 Ven Giu 25, 2021 11:31 am

Buongiorno a tutti,
allora ieri sono stato contattato dall'inps il quale mi ha detto che si occorrevano le buste paga per sbloccare l' erogazione e sia che successivamente avrei dovuto fare la dichiarazione del centro per l'impiego,poiché mi hanno riferito che è necessario per non perdere il beneficio, dunque Karol ti suggerirei di contattare la tua sede Inps di riferimentom Per quanto riguarda i cedolini paga mancanti io ho scritto una mail alla regioneria territoriale competente e anche a Noipa. Visto che in molti casi le scuole neache sanno come fare di preciso.

Alessa84

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Giu 25, 2021 11:45 am

Io sono stato ad un CAF per mia moglie. CS all'8 giugno e naturalmente aveva buste paga fino ad aprile... ha presentato quelle ma, ad oggi, non ha avuto problemi . L'INPS le ha inviato SMS con presa in carico ma non le ha detto di integrare nulla. Spero non sia un problema

Ultima modifica di L'ALTRO POLO il Ven Lug 02, 2021 7:42 am - modificato 1 volta.

L'ALTRO POLO

Messaggio Da karol Mar Giu 29, 2021 7:10 am

Al cpi mi hanno detto che non devo sottoscrivere nessun patto al momento!
Cmq nel prospetto di calcolo della Naspi, l'INPS mi ha calcolato un'indennita' mensile bassa e la durata breve... Per la durata dell'indennità credo non ci sono problemi perché mi daranno il seguito dei giorni quando presenterò gli ultimi cedolini ma x quanto riguarda l'indennità mensile non so se l'INPS ricalcolera' l'importo!
Cosa posso fare?

Grazie anticipatamente

karol

Messaggio Da marco.x Mar Giu 29, 2021 11:41 am

buongiorno a tutti e grazie per la partecipazione al post...
il patronato, al momento dell'elaborazione della domanda da presentare, mi ha già preannunciato che con ogni probabilità sarei stato contattato via mal o sms dall'inps per la presentazione delle ultime tre buste paga, ferme ad aprile (non ho ancora ricevuto lo stipendio di maggio!)
ma ad oggi la domanda risulta ancora non presa in carico ma in "attesa di istruttoria"... mha...
circa il centro per l'impego, l'iscrizione - fermo restando che ogni provincia ha le proprie peculiarità operative, è necessario iscriversi SOLO se intende trovare impiego nel privato. Nel mio caso, considerato che il CPI non riceve il pubblico, bisognerà richiedere l'aggiornamento della scheda professionale medinate email allegando un documento di identità codice fiscale e ricevuta della domanda NASPI.

marco.x

Messaggio Da marco.x Mar Giu 29, 2021 11:53 am

karol ha scritto:Al cpi mi hanno detto che non devo sottoscrivere nessun patto al momento!
Cmq nel prospetto di calcolo della Naspi, l'INPS mi ha calcolato un'indennita' mensile bassa e la durata breve... Per la durata dell'indennità credo non ci sono problemi perché mi daranno il seguito dei giorni quando presenterò gli ultimi cedolini ma x quanto riguarda l'indennità mensile non so se l'INPS ricalcolera' l'importo!
Cosa posso fare?

Grazie anticipatamente

ciao karol... ti spiacerebbe quantificare? cosa intendi per bassa? è la prima volta che fai domanda NASPI?

la durata della NASPI è pari alla metà del periodo di contribuzione preso in esame dall'INPS. nell'ipotesi tu abbia solo da "far valere" i contributi di questi mesi di supplenza non credo abbia diritto a più di 4-5 mesi di assegno.
per quanto riguarda l'importo -sempre nell'ipotesi che tu abbia da rivalerti solo sul lavoro prestato quest'anno scolastico - devi aspettarti non più del 75% della contribuzione media versata nel periodo in esame.
Non lo stipendio intero (che comprende bonus fiscale e detrazioni da lav. dipendente ecc.) ma quello utile ai fini contributivi, ovvero circa 950 euro per un CS, 1050 per un AA, 1250 per un docente ecc... ed ecco che la NASPI attesa dovrebbe essere di circa 7-750 euro al mese per un CS e a salire per altre qualifiche.
a queste, poi, con un bonifico a parte, ci devi aggiungere il bonus fiscale (ex renzi) di 100 euro.

IN COMPENSO, fino al 31 dicembre, la NASPI non decrescerà del 3% ma sarà versata su quota fissa.

marco.x

Messaggio Da marco.x Mar Giu 29, 2021 11:55 am

posso chiedervi la modalità con cui l'INPS vi ha chiesto l'invio delle ultime buste paga? via NASPI-COM ?

marco.x

Messaggio Da karol Mar Giu 29, 2021 2:48 pm

Buongiorno Marcox,
Grazie x la risposta! Mi hanno richiesto i cedolini tramite sms e poi io tramite naspi-com li ho inviati.
È la prima volta che ho richiesto Naspi che riguarda la scuola. Mi hanno calcolato un importo indennità mensile naspi Lordo sulle 500 euro e la durata con settimane contributive in meno. La durata ci sta xke non hanno considerato gli ultimi cedolini non avendoli ancora ma l'importo Naspi perché è così basso?

karol

Messaggio Da marco.x Mar Giu 29, 2021 3:26 pm

dovresti verificare sul sito dell'INPS il prospetto di calcolo.
effettivamente 500 euro pare davvero basso: io avrei atteso intorno le 700 euro... hai per caso del lavoro pregresso che ti abbassa la media delle retribuzioni? hai mica usufruito di congedo parentale o simili? è una nuova naspi?

purtroppo non posso fare un paragone con la mia perchè è ancora al palo...

marco.x

Messaggio Da karol Mar Giu 29, 2021 5:16 pm

Puoi chiamare il numero verde Inps... Ma quando l'hai presentata?
Nel 2016 ho un tirocinio formativo... Dovrebbero considerare fino al 2016 oppure no?

karol

Messaggio Da marco.x Mar Giu 29, 2021 6:28 pm

ciao... ho contattato l'INPS mediante "INPS risponde" ma ancora  nulla. la domanda l'ho presentata il  07 giugno.

il 2016 non dovrebbe essere considerato perchè vengono presi in esame i contributi degli ultimi 4  anni dal primo giorno di disoccupazione.
quindi se ha perso il lavoro il giorno 05 giugno 2021 si va  a ritroso fino al 05 giugno 2017  (escludendo periodi conteggiati per altre eventuali NASPI pregresse).

puoi però controllare la situazione dall'estratto conto contributivo, accedendo con SPID sul sito dell'INPS, sempre tornando a ritroso di 4 anni dal primo giorno di disoccupazione.
sommi le voci che appaiono e dividi per il numero di settimane sempre riportate nell'estratto ottenendo la retribuzione settimanale imponibile. questa somma la moltiplichi per 4,33 (numero fisso, medio delle settimane in un mese) ottenendo la retribuzione media mensile. il 75% di questo valore è l'importo della NASPI.

marco.x

Messaggio Da marco.x Gio Lug 01, 2021 11:18 pm

AGGIORNAMENTO: l'INPS mi ha contattato per integrare alcuni documenti già inviati dal patronato ma non perfettamente leggibili...
tra 20 giorni ricevo la prima rata dell'assegno, olè !

marco.x

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Lug 02, 2021 7:46 am

L'ALTRO POLO ha scritto:Io sono stato ad un CAF per mia moglie. CS all'8 giugno e naturalmente aveva buste paga fino ad aprile... ha presentato quelle ma, ad oggi, non ha avuto problemi . L'INPS le ha inviato SMS con presa in carico ma non le ha detto di integrare nulla. Spero non sia un problema

A me non hanno detto NULLA benchè lei abbia presentato cedolini fino ad aprile 2021 non avendo ancora quelli di maggio e giugno (termine contratto 8 giugno 2021,contratto comunque presentato al patronato). Le hanno detto solo che ha diritto a quattro mensilità. Ma non siamo stati contattati dall'INPS per integrare le buste paga. Abbiamo solo ricevuto sms dall'INPS immediatamente dopo aver espletato la pratica che ci comunicava che essa era andata a buon fine. E' tutto normale?

L'ALTRO POLO

Messaggio Da marco.x Ven Lug 02, 2021 11:50 am

ciao,
scusa ma non sono certo di aver capito: in pratica l'inps ti ha solo comunicato di aver preso in carico la domanda ma è ancora in lavorazione.
in pratica stati come stavo io fino a ieri...
ti consiglio di accedere con lo SPID e sollecitare la domanda mediante la funzionalità "inps risponde" dove spieghi la situazione e ti impegni ad inviare i cedolini non appena disponibili

marco.x

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Lug 02, 2021 3:26 pm

Questa mattina sono stato allo stesso CAF da cui ho inoltrato la domanda per mia moglie e mi hanno detto che non c'è alcun problema perché loro hanno sott'occhio la situazione nella sua totalità: contratto, contributi...se poi la situazione non dovesse sbloccarsi entro una ventina di giorni di ritornare da loro per un sollecito

L'ALTRO POLO

Messaggio Da marco.x Ven Lug 02, 2021 9:39 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Questa mattina sono stato allo stesso CAF da cui ho inoltrato la domanda per mia moglie e mi hanno detto che non c'è alcun problema perché loro hanno sott'occhio la situazione nella sua totalità: contratto, contributi...se poi la situazione non dovesse sbloccarsi entro una ventina di giorni di ritornare da loro per un sollecito

mha... guarda, ero nella tua stessa posizione. i patronato anche mi ha detto la stessa cosa. sta di fatto che venerdì mattina ho sollecitato mediante "inps risponde" e ieri mi si è sbloccata la situazione. per carità, potrebbe essere una coincidenza ma tntare non ti costa niente!

ciao!

marco.x

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Lug 02, 2021 11:44 pm

Si certo. Grazie mille

L'ALTRO POLO

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Lug 03, 2021 7:47 pm

É in pagamento con valuta il 9 luglio

L'ALTRO POLO

Messaggio Da marco.x Sab Lug 03, 2021 7:48 pm

ottimo mi fa piacere!

marco.x

Messaggio Da Alessa84 Mar Lug 20, 2021 5:05 pm

Buonasera a tutti,
scusatemi se non ho potutto seguire la discussione e i relativi aggiornamenti.
Leggo con piacere che l'indennità di Naspi è stata sbloccata a molti di voi e posso dire che anche per me è stato lo stesso iter. Mancavano i cedolini Paga nonostante abbia fatto presente di non averli tutti , la domanda mi è stata convalidata lo stesso e ho ricevuto il primo pagamento.
@karol Mar : confermo che anche a me il CPI mi ha detto che non occorre al momento prima di settembre sottoscrivere nessun PSP , mi hanno anche detto che L'inps si è espressa in proposito con una circolare.
A tutti voi io ho cercato la circoare in questione ma non l'ho trovata e al centro dell'impiego non mi hanno saputo dire. Per caso qualcuno di voi l'ha trovata o gli hanno riferito diversamente? Non vorrei che bloccassero l'erogazione della NAspi.
Grazie mille a tutti e una buona fortuna.

Alessa84

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili