redditi a tassazione separata
2 partecipanti
redditi a tassazione separata
ciao a tutti,
sto cercando di compilare per la prima volta il modulo di domanda assegno per il nucleo familiare.
Al punto 2) redditi a tassazione separata è scritto che dovrei riportare l'importo di cui al punto 511 della c.u.2021.
Nel mio cu 2021 è riportata una certa somma, molto piccola tra l'altro, mentre al caf a cui mi sono rivolta mi hanno detto che non dovrei riportare niente perchè non ho proprietà.
Non vorrei dichiarare il falso ovviamente, secondo voi cosa dovrei fare?
sto cercando di compilare per la prima volta il modulo di domanda assegno per il nucleo familiare.
Al punto 2) redditi a tassazione separata è scritto che dovrei riportare l'importo di cui al punto 511 della c.u.2021.
Nel mio cu 2021 è riportata una certa somma, molto piccola tra l'altro, mentre al caf a cui mi sono rivolta mi hanno detto che non dovrei riportare niente perchè non ho proprietà.
Non vorrei dichiarare il falso ovviamente, secondo voi cosa dovrei fare?
Siddharta- Messaggi : 551
Re: redditi a tassazione separata
Raramente le istruzioni per un modulo sono così specifiche e chiare: il punto 511 della CU riporta emolumenti arretrati liquidati nell'anno in questione, che sono redditi, anche se a tassazione separata.
Poiché già assoggettati a ritenuta separata, non vanno indicati nella dichiarazione dei redditi, ma nella domanda di assegno sì.
Detto questo, il modulo specifica anche che non vanno citate invece le somme percepite come TFR, che sono anch'esse a tassazione separata, ma in un punto diverso della CU, da 801 in poi.
Non capisco perché al CAF non riescano a leggere una nota così lineare.
Non è vero che solo le proprietà rilevano, perché, ad esempio, se percepisci interessi superiori a 1032 euro da depositi bancari, li devi inserire accanto a redditi da lavoro e immobili, se non vuoi dichiarare il falso.
Poiché già assoggettati a ritenuta separata, non vanno indicati nella dichiarazione dei redditi, ma nella domanda di assegno sì.
Detto questo, il modulo specifica anche che non vanno citate invece le somme percepite come TFR, che sono anch'esse a tassazione separata, ma in un punto diverso della CU, da 801 in poi.
Non capisco perché al CAF non riescano a leggere una nota così lineare.
Non è vero che solo le proprietà rilevano, perché, ad esempio, se percepisci interessi superiori a 1032 euro da depositi bancari, li devi inserire accanto a redditi da lavoro e immobili, se non vuoi dichiarare il falso.
fradacla- Moderatore
Re: redditi a tassazione separata
infatti la nota è molto chiara e la loro risposta mi sembra una forzatura.
Devo cambiare caf
grazie mille
Devo cambiare caf
grazie mille
Siddharta- Messaggi : 551
Argomenti simili
» CU 2019 per redditi a tassazione separata
» Per Fradacla: Tassazione separata o criterio di cassa!
» Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria
» Cedolino a tassazione separata: quando si recuperano le somme non percepite?
» Compensi Attività art. 3 D.I. 326/95 Formatori esperti corsi d’Ambito legge 107/15, Tassazione separata o criterio di cassa? Bonus 80!
» Per Fradacla: Tassazione separata o criterio di cassa!
» Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria
» Cedolino a tassazione separata: quando si recuperano le somme non percepite?
» Compensi Attività art. 3 D.I. 326/95 Formatori esperti corsi d’Ambito legge 107/15, Tassazione separata o criterio di cassa? Bonus 80!