Abilitati in sostegno? In ruolo!
+16
Ariel*
Ciope1981
kida
PrimulaVera
arrubiu
jack81
sempreconfusa1
carla75
angie
dolcenaufragare
Davide
franco71
fradacla
sea_sparrow_iv
Dec
Cozza
20 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Abilitati in sostegno? In ruolo!
Promemoria primo messaggio :
https://www.orizzontescuola.it/precari-di-sostegno-assunti-senza-servizio-un-passo-avanti-ma-lemergenza-resta-le-cattedre-in-deroga-sono-40-mila/
Quindi, se ho ben capito, gli abilitati in sostegno entreranno in ruolo senza concorso. Con contratto a tempo determinato che a fine anno, superato l'anno di prova, si trasformerà in tempo indeterminato.
Non mi pare assurda come cosa... Ma dovrebbe valere per tutte le classi di concorso e dovrebbe, stavolta realmente, prevedere un anno di prova vero, non un pro forma.
E mi chiedo quindi...una volta entrati in ruolo in sostegno...potranno prendere abilitazione nella loro specifica classe di concorso e chiedere il passaggio di cattedra senza dover fare il concorso?
O addirittura possono esserci, già ora, abilitati in materie varie, non ancora in ruolo, che entrando da sostegno potranno direttamente fare il passaggio di cattedra?
https://www.orizzontescuola.it/precari-di-sostegno-assunti-senza-servizio-un-passo-avanti-ma-lemergenza-resta-le-cattedre-in-deroga-sono-40-mila/
Quindi, se ho ben capito, gli abilitati in sostegno entreranno in ruolo senza concorso. Con contratto a tempo determinato che a fine anno, superato l'anno di prova, si trasformerà in tempo indeterminato.
Non mi pare assurda come cosa... Ma dovrebbe valere per tutte le classi di concorso e dovrebbe, stavolta realmente, prevedere un anno di prova vero, non un pro forma.
E mi chiedo quindi...una volta entrati in ruolo in sostegno...potranno prendere abilitazione nella loro specifica classe di concorso e chiedere il passaggio di cattedra senza dover fare il concorso?
O addirittura possono esserci, già ora, abilitati in materie varie, non ancora in ruolo, che entrando da sostegno potranno direttamente fare il passaggio di cattedra?
Cozza- Messaggi : 10689
Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!
Non è questione di santificare, è un dato di fatto.
La ssis per legge aveva valore concorsuale, il TFA no.
Poi personalmente sarei favorevole a immettere in ruolo, posti permettendo, tutti gli abilitati.
La ssis per legge aveva valore concorsuale, il TFA no.
Poi personalmente sarei favorevole a immettere in ruolo, posti permettendo, tutti gli abilitati.
arrubiu- Moderatore
Tutti gli specializzati.
Davide- Messaggi : 5243
Non sto santificando nulla. la ssis aveva valore di concorso. il TFA no. La mia era una valutazione normativa visto che, se permetti, un po' me ne intendo. se poi ho detto cose sbagliate, Gentilmente ti chiedo riferimento normativo, in modo che il nostro confronto diventi più costruttivo e non scada in un linguaggio che se permetti non mi è consono
Ultima modifica di carla75 il Ven Lug 16, 2021 3:56 pm - modificato 1 volta.
carla75- Messaggi : 5790
La SISS .... tutta un'altra cosa! Vuoi mettere! Sicuramente, conoscete i risultati dell'ultimo esame di maturità: i 100 e i 100 e lode sono stati una valanga. Presto lo stesso si dirà per le lauree e poi per le abilitazioni/specializzazioni. Diamo tempo al tempo.
PrimulaVera- Messaggi : 724
Se la SSIS aveva valore concorsuale, perché non ci spettano i 12pt nelle graduatorie interne e per la mobilità? :-(carla75 ha scritto:Non sto santificando nulla. la ssis aveva valore di concorso. il TFA no. La mia era una valutazione normativa visto che, se permetti, un po' me ne intendo. se poi ho detto cose sbagliate, Gentilmente ti chiedo riferimento normativo, in modo che il nostro confronto diventi più costruttivo e non scade in un linguaggio che se permetti non mi è consono
kida- Messaggi : 73
Bella domanda. Me lo sono chiesto sempre anch'iokida ha scritto:Se la SSIS aveva valore concorsuale, perché non ci spettano i 12pt nelle graduatorie interne e per la mobilità? :-(carla75 ha scritto:Non sto santificando nulla. la ssis aveva valore di concorso. il TFA no. La mia era una valutazione normativa visto che, se permetti, un po' me ne intendo. se poi ho detto cose sbagliate, Gentilmente ti chiedo riferimento normativo, in modo che il nostro confronto diventi più costruttivo e non scade in un linguaggio che se permetti non mi è consono
Neanche il concorso straordinario vale 12 punti ma ha valore concorsuale..
arrubiu- Moderatore
perché il concorso straordinario Non segue il principio della selezione. È un modo per aggirare l'abolizione dei corsi abilitanti che erano incostituzionali. Il concorso ordinario e la ssis sono selettivi e quindi entrambi dovrebbero garantire i 12 puntiarrubiu ha scritto:Neanche il concorso straordinario vale 12 punti ma ha valore concorsuale..
Anche il TFA è selettivo ma niente 12 punti.carla75 ha scritto:
perché il concorso straordinario Non segue il principio della selezione. È un modo per aggirare l'abolizione dei corsi abilitanti che erano incostituzionali. Il concorso ordinario e la ssis sono selettivi e quindi entrambi dovrebbero garantire i 12 punti
Ciope1981- Messaggi : 3540
Ma il TFA non dava accesso al ruolo direttamente. L ssis sì.
arrubiu- Moderatore
Forse bisogna fare un po' di chiarezza. Come in tutti i settori della pubblica amministrazione nella scuola si entra in ruolo tramite concorso ordinario. Successivamente, senza abolire il concorso ordinario, sono state introdotte le ssis, scuole di specializzazione biennali di transizione, che avevano selezione iniziale ed Esame finale con valore di concorso, previsto dalla legge. In pratica una sorta di corso concorso, previsto in diversi settori della pubblica amministrazione, dove vi è una selezione e una preparazione iniziale prima di accedere al servizio effettivo. Siccome tutto ciò era stato introdotto da Berlinguer quando è diventata ministro la Gelmini tutto ciò ovviamente non andava più bene e la stessa decise che si tornava al concorso ordinario, solo dopo aver fatto Però un tirocinio. Da qui i TFA. Quindi un tirocinio di qualche mese avrebbe dato accesso al concorso ordinario, seppur ristretto perché potevano accedere, appunto, solo i tieffini. Scusate la non chiarezza del messaggio ma dal cellulare preferisco scrivere con il vocale
carla75 ha scritto:La ssis per legge aveva valore di concorso, il TFA Assolutamente no. far entrare in ruolo persone specializzate con questi criteri è una forzatura giuridica tremenda. Conoscendo Chi ci governa non mi stupisce assolutamente.
La Siss non ha avuto il valore che avrebbe meritato, nonostante la capillare e impegnativa preparazione, per es. nella ricostruzione della carriera che io ricordi non mi è stata valutata e così nelle graduatorie interne ecc...
Ci tengo a dire, invece, a proposito del TFA che coloro che l'hanno frequentato, dopo anni di lavoro nella scuola, hanno dovuto superare una selezione niente male, poi sostenere parecchi esami, fare una tesi e discuterla dinanzi ad una commissione universitaria, nessuno ha regalato nulla a questi colleghi. A me pare giusto che possano avere una cattedra e col tempo poter fare anche un passaggio ad una cdc, se lo vogliono, magari attraverso percorsi diversi.
angie- Messaggi : 2687
carla75 ha scritto:Veramente Ianes è uno dei maggiori supporter della riforma. Vi invito a leggere la nuova normativa sulla riforma. Quando un ragazzo si ritroverà con 2 ore di sostegno al posto di 9 altro che docente specializzato o meno. Gli ci vorrebbe Superman
Ormai siamo a maggio 2023, ma il taglio da te previsto non c'è stato!! Parole, solo parole...
Certo che non c'è stato, il TAR ha bloccato la riformaDavide ha scritto:carla75 ha scritto:Veramente Ianes è uno dei maggiori supporter della riforma. Vi invito a leggere la nuova normativa sulla riforma. Quando un ragazzo si ritroverà con 2 ore di sostegno al posto di 9 altro che docente specializzato o meno. Gli ci vorrebbe Superman
Ormai siamo a maggio 2023, ma il taglio da te previsto non c'è stato!! Parole, solo parole...
Davide ha scritto:Vedremo a settembre se le tue parole sono vere o meno. Io dubito. A settembre scriverò puntualmente su questa pagina.
Confermato quanto dicevo.
Bhe, con tutto il rispetto per il tfa... Ma non credo che un corso di un annetto scarso possa preparare al sostegno. La siss erano due anni di corso, se non sbaglio... Ma anche le vecchie specializzazioni erano di due anni.
Personalmente, credo che il sostegno vada riformato: bisognerebbe partire già dall'Università, dovrebbe essere una specializzazione di scienze dell'educazione, della formazione o psicologia, in modo da avere personale competente e motivato invece di gente che entra su sostegno solo per poter passare su materia il prima possibile (e da un lato, capisco il perché...).
Personalmente, credo che il sostegno vada riformato: bisognerebbe partire già dall'Università, dovrebbe essere una specializzazione di scienze dell'educazione, della formazione o psicologia, in modo da avere personale competente e motivato invece di gente che entra su sostegno solo per poter passare su materia il prima possibile (e da un lato, capisco il perché...).
Ariel*- Messaggi : 7
salve iscrivendomi in 1 fascia di sostegno con riserva ( tfa estero )si può partecipare alla procedura straordinaria per il ruolo ?
bernardo78- Messaggi : 2
Dipenderà da cosa sarà scritto nell’ordinanza.
Eventualmente ci sarà l’accantonamento del posto fino allo scioglimento della riserva.
Eventualmente ci sarà l’accantonamento del posto fino allo scioglimento della riserva.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Ariel* ha scritto:Personalmente, credo che il sostegno vada riformato: bisognerebbe partire già dall'Università, dovrebbe essere una specializzazione di scienze dell'educazione, della formazione o psicologia, in modo da avere personale competente e motivato invece di gente che entra su sostegno solo per poter passare su materia il prima possibile (e da un lato, capisco il perché...).
E come farebbero i laureati in pedagogia o psicologia a fare DIDATTICA specifica sui contenuti delle diverse materie, comprese quelle che non c'entrano niente con il loro percorso di studio?
Questa mi sembra la solita visione del docente di sostegno come badante o come assistente personale, non come insegnante.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
paniscus_2.1 ha scritto:Ariel* ha scritto:Personalmente, credo che il sostegno vada riformato: bisognerebbe partire già dall'Università, dovrebbe essere una specializzazione di scienze dell'educazione, della formazione o psicologia, in modo da avere personale competente e motivato invece di gente che entra su sostegno solo per poter passare su materia il prima possibile (e da un lato, capisco il perché...).
E come farebbero i laureati in pedagogia o psicologia a fare DIDATTICA specifica sui contenuti delle diverse materie, comprese quelle che non c'entrano niente con il loro percorso di studio?
Questa mi sembra la solita visione del docente di sostegno come badante o come assistente personale, non come insegnante.
Eh, comprendo il tuo punto di vista ma io non capisco come può un docente sostegno essere un tuttologo in ambito disabilità e un tuttologo riguardo le singole materie (soprattutto alle superiori). Almeno ci fosse una assegnazione per aree in base alla propria laurea di provenienza e in base al caso... A me sembra evidente che così concepito il sostegno funziona poco.
Ariel*- Messaggi : 7
Il problema è reale: al nord mancano decine e decine di migliaia di docenti specializzati pertanto non è che si possa andare tanto per il sottile. Tra l'altro meglio chi ha fatto una selezione in ingresso e finale (al TFA funziona così) che continuare a mandare gente senza titolo sul sostegno. Il fatto di stabilizzare delle persone formate è giusto. Semmai la cosa scandalosa sono i concorsi riservati a chi ha fatto tot anni di sostegno anche senza titolo. Ma ognuno porta acqua al suo mulino ed una discussione imparziale è impossibile. Forse il principio di stabilizzare chi è specializzato, in modo da potere garantire maggiore continuità sui ragazzi con disabilità, potrebbe essere un giusto punto di caduta.
eragon- Messaggi : 1062
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» concorso abilitati personale di ruolo sostegno
» Incarichi annuali sul sostegno a docenti di ruolo non abilitati x Assegnaz Provvisoria e Utilizzazioni
» FIT sostegno - abilitati su materia ma senza specializzazione sul sostegno
» Abilitati sostegno II e III fascia
» SOSTEGNO: SE NON CI SONO ABILITATI???
» Incarichi annuali sul sostegno a docenti di ruolo non abilitati x Assegnaz Provvisoria e Utilizzazioni
» FIT sostegno - abilitati su materia ma senza specializzazione sul sostegno
» Abilitati sostegno II e III fascia
» SOSTEGNO: SE NON CI SONO ABILITATI???
Pagina 2 di 2