Diventare ITP
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Diventare ITP
Salve a tutti, mi chiamo Christian ed ho 34 anni.
Come da titolo della discussione, sarei interessato al ruolo di Insegnante Tecnico Pratico, ho cercato un po' di informazioni sul web ed ho chiesto al sindacato, ma la questione mi è ancora poco chiara..
In particolare non mi è chiaro se attualmente è possibile fare le MAD e GPS con il solo diploma professionale.
Perchè ho letto/sentito che servono (o serviranno?) anche i 24CFU e addirittura forse la laurea..
Io ho lavorato come personale ATA in terza fascia, ma sarebbe la prima volta che mi affaccio al mondo dell'insegnamento.
Grazie a tutti.
Come da titolo della discussione, sarei interessato al ruolo di Insegnante Tecnico Pratico, ho cercato un po' di informazioni sul web ed ho chiesto al sindacato, ma la questione mi è ancora poco chiara..
In particolare non mi è chiaro se attualmente è possibile fare le MAD e GPS con il solo diploma professionale.
Perchè ho letto/sentito che servono (o serviranno?) anche i 24CFU e addirittura forse la laurea..
Io ho lavorato come personale ATA in terza fascia, ma sarebbe la prima volta che mi affaccio al mondo dell'insegnamento.
Grazie a tutti.
Gramoz- Messaggi : 6
Re: Diventare ITP
La laurea triennale servirà a partire dal 2024/2025, se nel frattempo non cambieranno le cose.
Sui 24 cfu ci sono state molte discussioni, ma alla fine si è stabilito che sono necessari anche per gli Itp, a meno che non fossero già inseriti nelle precedenti Gi o non avessero un'altra abilitazione.
http://1.flcgil.stgy.it/files/pdf/20200710/ordinanza-ministeriale-60-del-10-luglio-2020-scuola-graduatorie-provinciali-supplenze-gps-e-graduatorie-istituto.pdf
Le mad puoi mandarle anche senza i 24 cfu, ma non so quante possibilità ci siano che ti chiamino da mad.
Sui 24 cfu ci sono state molte discussioni, ma alla fine si è stabilito che sono necessari anche per gli Itp, a meno che non fossero già inseriti nelle precedenti Gi o non avessero un'altra abilitazione.
http://1.flcgil.stgy.it/files/pdf/20200710/ordinanza-ministeriale-60-del-10-luglio-2020-scuola-graduatorie-provinciali-supplenze-gps-e-graduatorie-istituto.pdf
Le mad puoi mandarle anche senza i 24 cfu, ma non so quante possibilità ci siano che ti chiamino da mad.
Dec- Moderatore
Vi ringrazio per le risposte, mi ero dimenticato di scrivere che io ho un diploma di tecnico della grafica pubblicitaria (B-22).
Quello che vorrei capire, dato che non navigo nell'oro, è se mi conviene spendere soldi per acquisire i 24CFU per poi magari ritrovarmi ai prossimi concorsi (a proposito, quando saranno?) che ci vorrà anche la laurea.. E quindi aver speso soldi per nulla..
Quello che vorrei capire, dato che non navigo nell'oro, è se mi conviene spendere soldi per acquisire i 24CFU per poi magari ritrovarmi ai prossimi concorsi (a proposito, quando saranno?) che ci vorrà anche la laurea.. E quindi aver speso soldi per nulla..
Ok quindi mi pare di capire che i prossimi concorsi saranno nel 2024.
Un diploma ITS invece dei 24CFU intendete? Perchè sui vari siti che ho letto parla solo di diploma professionale (che io ho gia), 24CFU e laurea
Un diploma ITS invece dei 24CFU intendete? Perchè sui vari siti che ho letto parla solo di diploma professionale (che io ho gia), 24CFU e laurea
In realtà non si sa ancora. Il governo parla di concorsi annuali, ma non si sa se l'impegno sarà rispettato.
Il diploma ITS non è un'alternativa ai 24 cfu. Con quello puoi lavorare in azienda, ma per la scuola è solo un titolo aggiuntivo che dà punteggio, ma non sostituisce quelli obbligatori.
Il diploma ITS non è un'alternativa ai 24 cfu. Con quello puoi lavorare in azienda, ma per la scuola è solo un titolo aggiuntivo che dà punteggio, ma non sostituisce quelli obbligatori.
Dec- Moderatore
Capisco. Quindi, nell'ipotesi vengano confermati i concorsi annuali, conviene acquisire i 24CFU ed entrare in graduatoria, prima del 2024 (anno nel quale FORSE diventerà necessario disporre anche della laurea per entrare in graduatoria), dico bene?
Grazie ancora
Grazie ancora
Gramoz ha scritto:Capisco. Quindi, nell'ipotesi vengano confermati i concorsi annuali, conviene acquisire i 24CFU ed entrare in graduatoria, prima del 2024 (anno nel quale FORSE diventerà necessario disporre anche della laurea per entrare in graduatoria), dico bene?
Grazie ancora
Sì, potrebbe essere una scelta sensata, anche se è difficile darti certezze. Considera che i requisiti per iscriversi in Gps nel 2022 potrebbero anche cambiare (potrebbero anche dire all'ultimo momento che i 24 cfu non servono più, ma se invece dicessero che servono ancora non avresti più il tempo per acquisirli). Idem per i concorsi: per l'ultimo concorso ordinario paradossalmente mi sembra che i 24 cfu non servissero, ma cosa succederà al prossimo concorso? Non lo sa nessuno.
Dec- Moderatore
sea_sparrow_iv ha scritto:Dec ha scritto:
ITS ma non sostituisce quelli obbligatori
non sostituisce e anche si' sostituisce
consente di accedere a un'altra cdc a scelta
con due anni di studio di alto livello con i quali
si diventa interessanti anche per le aziende
http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_titolo_sudio?id=DI-00000
I 24 cfu per iscriversi in Gps però servono sempre, con le precisazioni che ho già fatto nei post precedenti.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:I 24 cfu per iscriversi in Gps però servono sempre, con le precisazioni che ho già fatto nei post precedenti.
Ah quindi, allo stato attuale, per le MAD non sono obbligatori i 24CFU (ma ovviamente chiamano prima quelli che li hanno), mentre per le GPS i 24CFU sono obbligatori? Mi ero perso questo pezzo
Grazie mille per le risposte!
Una volta acquisiti i 24CFU, sono OBBLIGATORI altri esami prima di arrivare finalmente a poter insegnare?
Una volta acquisiti i 24CFU, sono OBBLIGATORI altri esami prima di arrivare finalmente a poter insegnare?
Pagina 1 di 1