La graduatoria del concorso straordinario si "integra" con gli idonei e diventa ad esaurimento? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La graduatoria del concorso straordinario si "integra" con gli idonei e diventa ad esaurimento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La graduatoria del concorso straordinario si "integra" con gli idonei e diventa ad esaurimento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La graduatoria del concorso straordinario si "integra" con gli idonei e diventa ad esaurimento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La graduatoria del concorso straordinario si "integra" con gli idonei e diventa ad esaurimento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La graduatoria del concorso straordinario si "integra" con gli idonei e diventa ad esaurimento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La graduatoria del concorso straordinario si "integra" con gli idonei e diventa ad esaurimento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La graduatoria del concorso straordinario si "integra" con gli idonei e diventa ad esaurimento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La graduatoria del concorso straordinario si "integra" con gli idonei e diventa ad esaurimento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La graduatoria del concorso straordinario si "integra" con gli idonei e diventa ad esaurimento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

La graduatoria del concorso straordinario si "integra" con gli idonei e diventa ad esaurimento?

+2
donadoni
moscarda
6 partecipanti

Andare in basso

La graduatoria del concorso straordinario si "integra" con gli idonei e diventa ad esaurimento? Empty La graduatoria del concorso straordinario si "integra" con gli idonei e diventa ad esaurimento?

Messaggio Da moscarda Mar Lug 20, 2021 8:12 pm

Salve a questo link( sito del Senato della Repubblica)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
a pag. 220 è scritto: "Si valuti l’opportunità di chiarire se si intende effettivamente integrare le
graduatorie, ovvero costituire elenchi aggiuntivi, come in passate, analoghe, circostanze".

Sappiamo che gli idonei del concorso straordinario sono "integrati" nella GM dei vincitori( come previsto dall'art. 59 comma 3 del decreto sostegni bis).
Non sono un esperto in diritto. Vorrei capire se con la pubblicazione in data odierna di questa relazione tecnica sul sito del Senato della Repubblica sia avvia l'iter legislativo verso la trasformazione de jure della GM in graduatoria ad esaurimento. Confermate?

moscarda

Torna in alto Andare in basso

La graduatoria del concorso straordinario si "integra" con gli idonei e diventa ad esaurimento? Empty Re: La graduatoria del concorso straordinario si "integra" con gli idonei e diventa ad esaurimento?

Messaggio Da donadoni Mar Lug 20, 2021 10:36 pm

Si

donadoni

La graduatoria del concorso straordinario si "integra" con gli idonei e diventa ad esaurimento? Empty Re: La graduatoria del concorso straordinario si "integra" con gli idonei e diventa ad esaurimento?

Messaggio Da Matte#91 Mar Lug 20, 2021 10:49 pm

beh sarebbe una grande notizia

Matte#91

Messaggio Da moscarda Lun Ago 16, 2021 2:14 pm

Dec, tu cosa ne pensi? Come andrà a finire: la GM 2020 diventerà effettivamente ad esaurimento dei candidati oppure c'è il rischio che alcuni idonei possano non essere assunti? Qual è la tua considerazione sul tema?

moscarda

Messaggio Da Dec Lun Ago 16, 2021 2:57 pm

Ne abbiamo discusso in un altro topic, ma sono molto incerto. Non credo che una relazione tecnica possa avviare un iter legislativo; bisogna vedere come viene intesa quella integrazione o se ci saranno altri interventi legislativi.
Escludendo per ora quest'ultima ipotesi, su cui chiaramente non possiamo dire nulla, abbiamo già visto che quest'anno alcuni idonei sono stati assunti, andando oltre il numero dei posti banditi; la stessa cosa accadrà certamente nei prossimi due anni, poi bisognerà vedere se saranno assunti solo gli eventuali vincitori ancora in graduatoria o se si assumeranno anche gli idonei.
La questione si lega anche a quella del concorso Stem (per il quale invece gli idonei non sono stati né integrati né assunti) e del futuro concorso ordinario. Io credo che sarebbe equo trattare tutti nello stesso modo.
E del resto nelle cdc in cui ci sono ancora le Gm2018 rendere ad esaurimento anche le graduatorie del concorso straordinario (e quelle del concorso ordinario) significa bloccare la possibilità di altri concorsi per anni. Io credo che per il funzionamento del sistema sarebbe meglio assumere solo in presenza di posti vacanti nel triennio. Se così non fosse, potrebbero anche fare a meno di indicare un certo numero di posti nel bando, visto che viene costantemente derogato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da moscarda Lun Ago 16, 2021 3:10 pm

Dec a rigor di legge l'art 15 comma 5 del bando parla sì di validità triennale a partire dall'anno scolastico 2020/2021 - 2022/2023. Ma le assunzioni sono partite quest'anno che per il bando sarebbe il secondo anno del triennio. Tu parli dei "prossimi due anni" ma fra due anni saremo nel 2023/2024. Anche qui dovranno fare una modifica al bando?

moscarda

Messaggio Da Dec Lun Ago 16, 2021 3:17 pm

Ecco, questo particolare mi era sfuggito. Allora forse c'è solo un terzo anno (in effetti ci sono state le nomine con retrodatazione giuridica). Nella mia regione le Gm 2020 sono già esaurite per la maggior parte delle classi di concorso, quindi non è un problema sentito. Il problema è sempre quello delle regioni e delle cdc in cui le graduatorie sono piene: in questi casi credo che si debbano tutelare solo i vincitori, altrimenti si accumuleranno ritardi su ritardi; ma chiaramente è solo la mia opinione e la decisione sarà politica, come sempre.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da moscarda Lun Ago 16, 2021 3:29 pm

Appunto. In certe regioni. Ma dove sono io la GM non è partita proprio neanche quest'anno e il prossimo probabilmente scorrerà al 50% in condivisione con l'ordinario. Ora i precari con anni e anni di servizio che "potevano" essere stabilizzati solo attraverso un concorso come da Costituzione secondo un principio meritocratico ANCORA UNA VOLTA rischiano di non essere stabilizzati. Questa cosa è davvero mortificante soprattutto se alcuni idonei vengono reclutati e altri no su basi puramente fortuite. Cos'altro bisogna fare per entrare di ruolo dopo anni di precariato su cdc difficili e aver superato un concorso selettivo?

moscarda

Messaggio Da Dec Lun Ago 16, 2021 5:11 pm

Sì, ma è proprio in queste regioni che c'è il problema: dove i posti sono tanti piuttosto che assumere da Gps è chiaro che è meglio assumere chi ha superato un concorso selettivo; la Gm non è partita neanche quest'anno: se partirà l'anno prossimo e per assumere tutti gli idonei ci vorranno quattro o cinque anni (numero a caso perché non so quanti siate), cosa si farà con il prossimo concorso che dovrà essere bandito dove ci sono tanti posti vacanti? Verrà bandito anche nella tua regione oppure no? Se non lo bandiscono, si darà che è ingiusto che venga bandito solo in alcune regioni; se lo bandiscono, queste persone dovranno aspettare anni perché si cominci a scorrere la loro graduatoria, quindi al ritardo che già c'è si sommerà questo ritardo e poi quello del concorso successivo e così via.
Non c'è niente di fortuito: si sa da sempre che al nord ci sono più posti; tu potevi decidere di fare il concorso al nord (con relativo vincolo prima quinquennale e ora triennale), invece hai scelto di farlo nella tua regione; anch'io avrei fatto la stessa cosa, ma a quel punto devi rientrare nei posti banditi perché già si fa fatica a trovare quei posti e non si può sperare che ne vengano fuori di più.

Dec
Moderatore
Moderatore

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da moscarda Lun Ago 16, 2021 5:59 pm

Dec, è vero: in certe regioni c'è un problema... ma non è una questione Nord/Sud( perlomeno per la mia CDC) perchè ad esempio a Roma( che non è Nord) la mia GM è partita mentre a Milano(Nord) no. Io l'ho fatto a Napoli che diciamo ha una situazione peggiore di Roma ma migliore di Milano.
Qui gli idonei della mia GM sono 7( i posti a bando sono 31)! Non credo che ci vogliano anni per assumere 7 idonei. Ma il bando per come è stato concepito e poi modificato sta favorendo CDC fluide e penalizzando CDC ingolfate anche se le GM di questo Concorso contano poche unità di idonei( è risaputo che le GM dello Straordinario sono relativamente corte anche perchè c'era già stata una selezione in ingresso). Quindi queste GM corte(poche unità di idonei) non dovrebbero compromettere le future assunzioni proprio per il numero esiguo di idonei che "residuerebbero" con la scadenza del triennio di validità( che abbiamo scoperto essere concretamente di due anni). Capisci che qualcosa non funziona in questa procedura? I numeri di quelli che hanno superato/vinto sono piccoli(circa 25.000) e per tutte le cdc gli idonei sono davvero pochi. Cosa blocca il legislatore da estendere il diritto all'assunzione a tutti i soggetti visto che li ha inseriti nella GM?

moscarda

Messaggio Da Dec Lun Ago 16, 2021 6:08 pm

C'è sempre qualcosa che non funziona. Questa volta i numeri sono piccoli (ma non so se in tutte le cdc e in tutte le regioni sia davvero così; il numero complessivo dice poco), ma si crea un (ennesimo) precedente che, come ti dicevo, secondo me sarebbe corretto estendere subito al concorso STEM e al concorso ordinario, che procedono in parallelo. Poi naturalmente chi parteciperà ai concorsi successivi pretenderà la stessa cosa, anche quando le graduatorie saranno tutt'altro che corte.
Non so se il legislatore sia bloccato da queste considerazioni o al contrario dal fatto che siete troppo pochi per farvi sentire.
Io in generale vorrei che le norme non cambiassero in continuazione e tanto meno a posteriori, ma chi vivrà vedrà.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da moscarda Lun Ago 16, 2021 6:10 pm

NEP@ ha scritto:
moscarda ha scritto:Appunto. In certe regioni. Ma dove sono io la GM non è partita proprio neanche quest'anno e il prossimo probabilmente scorrerà al 50% in condivisione con l'ordinario. Ora i precari con anni e anni di servizio che "potevano" essere stabilizzati solo attraverso un concorso come da Costituzione secondo un principio meritocratico ANCORA UNA VOLTA rischiano di non essere stabilizzati. Questa cosa è davvero mortificante soprattutto se alcuni idonei vengono reclutati e altri no su basi puramente fortuite. Cos'altro bisogna fare per entrare di ruolo dopo anni di precariato su cdc difficili e aver superato un concorso selettivo?

Per esperienza so per certo che nel mondo della scuola contano più i numeri abbondanti che i titoli...
I sindacati e la politica avvantaggiano soprattutto le condizioni numerose, non i casi particolari...
Che senso ha avuto assumere gli idonei del concorso straordinario 2020 e lasciare ancora marcire nelle graduatorie di merito concorsuali i docenti cha hanno vinto nel 2016 e 2018? Per noi l'attesa può durare all'infinito, per questi giovincelli tutto e subito... Bella meritocrazia... Questa nazione è penosa...
Nep scusami ma nel mio caso è proprio il contrario di quello che dici e cioè che la mia GM non è partita perchè negli ultimi due anni il 100% dei posti è andato alle GM del 2018. Neanche il primo della mia GM quest'anno è stato assunto!

moscarda

Messaggio Da moscarda Lun Ago 16, 2021 6:23 pm

NEP@ ha scritto:
moscarda ha scritto:Salve a questo link( sito del Senato della Repubblica)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
a pag. 220 è scritto: "Si valuti l’opportunità di chiarire se si intende effettivamente integrare le
graduatorie, ovvero costituire elenchi aggiuntivi, come in passate, analoghe, circostanze".

Sappiamo che gli idonei del concorso straordinario sono "integrati" nella GM dei vincitori( come previsto dall'art. 59 comma 3 del decreto sostegni bis).
Non sono un esperto in diritto. Vorrei capire se con la pubblicazione in data odierna di questa relazione tecnica sul sito del Senato della Repubblica sia avvia l'iter legislativo verso la trasformazione de jure della GM in graduatoria ad esaurimento. Confermate?

Ora volete pure la garanzia dell'immissione in ruolo a vita e non più per soli tre anni? Che simpatici!
In questo modo i vincitori del concorso 2018 con le quote decrescenti di immissioni non vedranno mai il ruolo, a vantaggio di chi un posto non è stato neanche in grado di vincerlo, ma ope legis un governo dell'ammucchiata gli ha regalato il posto fisso... Che schifo!
Queste considerazioni che stai adducendo fanno intuire che hai come modello il concorso ordinario. E' nel concorso ordinario che si ammettono in ingresso tutti quelli che hanno il titolo di accesso e poi si screma con le prove e si arriva a una GM di vincitori. Ma qui si sta parlando di un concorso straordinario che ha ammesso in ingresso già con una selezione(tre anni) e ha scremato con le prove( sbarramento 7/10) ed è arrivato a una GM di vincitori lasciando fuori gli idonei. Insomma un ordinario a tutti gli effetti con una ulteriore selezione in ingresso. Bella roba! E la dimostrazione è che le GM di questo concorso( con tutti gli idonei dentro) continuano ad essere corte rispetto a tutte le altre GM precedenti con consistenze ben più alte. I numeri spesso dicono più di tante parole!

moscarda

Messaggio Da fntscnzt Mar Ago 17, 2021 9:47 am

[quote="moscarda"][lo straordinario è] un ordinario a tutti gli effetti con una ulteriore selezione in ingresso. Bella roba! [/quote]
Non ci allarghiamo... una sola prova scritta non è un concorso ordinario. La scelta che hanno dovuto fare è: concorso standard più dodici punti in graduatoria, o concorso semplificato senza punti in graduatoria interna.

fntscnzt

Messaggio Da moscarda Mar Ago 17, 2021 2:22 pm

fntscnzt ha scritto:
moscarda ha scritto:[lo straordinario è] un ordinario a tutti gli effetti con una ulteriore selezione in ingresso. Bella roba!
Non ci allarghiamo... una sola prova scritta non è un concorso ordinario. La scelta che hanno dovuto fare è: concorso standard più dodici punti in graduatoria, o concorso semplificato senza punti in graduatoria interna.
Non mi allargo. Sulla mia cd A019, faccio parlare i numeri di Milano( città del Nord con maggior capacità assunzionale in generale) :
1- GM16(concorso ordinario): 53 persone;
2- GM18(concorso straordinario): 250 persone;
3- GM20(concorso straordinario): 31 persone(inclusi gli idonei)

Ora sono usciti i posti da dare alle gps 1 fascia: ci sono quasi tutte le cdc tranne la A019. E uno si chiede: ma perchè succede? Beh certo se si fanno GM kilometriche come la GM18 la risposta si ricava da sola! E al concorso straordinario Bis previsto per il 15 dicembre si ripeterà la stessa cosa. C'è la GM18 che blocca tutte le procedure. Io non mi allargo ma vedo che questo straordinario 2020 che tanta soddisfazione sta dando a diversi colleghi di altre cdc, su questa cdc in combinato disposto con la situazione dei posti disponibili e di una GM lunga che la precede, sta penalizzando oltremisura tanti colleghi che nonostante il concorso superato/vinto non hanno avuto né il ruolo, né l'abilitazione( tranne quei pochissimi con contratto nell'a.s. corrente). Neanche il peggiore degli ordinari fa questi danni. Ripeto: i numeri parlano chiaro e non le parole ordinario o straordinario che decontestualizzate vogliono dire tutto e niente.

moscarda

Messaggio Da fntscnzt Mar Ago 17, 2021 7:35 pm

Ma cosa c'entra questo discorso con il tema "straordinario = ordinario + selezione in ingresso"?
Il tema delle GM non esaurite è totalmente diverso...

fntscnzt

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili