Difficoltà prove cdc a20, a26, a28, a27 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Difficoltà prove cdc a20, a26, a28, a27 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Difficoltà prove cdc a20, a26, a28, a27 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Difficoltà prove cdc a20, a26, a28, a27 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Difficoltà prove cdc a20, a26, a28, a27 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Difficoltà prove cdc a20, a26, a28, a27 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Difficoltà prove cdc a20, a26, a28, a27 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Difficoltà prove cdc a20, a26, a28, a27 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Difficoltà prove cdc a20, a26, a28, a27 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Difficoltà prove cdc a20, a26, a28, a27 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Difficoltà prove cdc a20, a26, a28, a27

+4
Dec
Valutativo
mfel
Utonto
8 partecipanti

Andare in basso

Difficoltà prove cdc a20, a26, a28, a27 Empty Difficoltà prove cdc a20, a26, a28, a27

Messaggio Da francesca889 Lun Ago 02, 2021 7:44 pm

Qualcuno che ha fatto concorsi nel passato, TFA ecc. è in grado di dirmi se il livello di difficoltà delle prove scritte STEM di quest'anno è equiparabile? Stavo guardando le domande dell'A28 e il livello è imbarazzante, pure per l'A26 il mio giudizio è lo stesso, un'occasione di questo tipo sarà la norma nei prossimi anni oppure quella di quest'anno è stata un'occasione? Grazie.

francesca889

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà prove cdc a20, a26, a28, a27 Empty Re: Difficoltà prove cdc a20, a26, a28, a27

Messaggio Da Ciope1981 Lun Ago 02, 2021 8:11 pm

Prova preselettive dei TFA:(Sono sotto le vecchie CDC)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciope1981

Difficoltà prove cdc a20, a26, a28, a27 Empty Re: Difficoltà prove cdc a20, a26, a28, a27

Messaggio Da puppy47 Lun Ago 02, 2021 8:42 pm

francesca889 ha scritto:Qualcuno che ha fatto concorsi nel passato, TFA ecc. è in grado di dirmi se il livello di difficoltà delle prove scritte STEM di quest'anno è equiparabile? Stavo guardando le domande dell'A28 e il livello è imbarazzante, pure per l'A26 il mio giudizio è lo stesso, un'occasione di questo tipo sarà la norma nei prossimi anni oppure quella di quest'anno è stata un'occasione? Grazie.

Hai trovato le domande per il concorso stem ? Dove sono ? Io le ho cercate in lungo e in largo ma non le trovo da nessuna parte.

puppy47

Messaggio Da francesca889 Lun Ago 02, 2021 8:58 pm

puppy74 ha scritto:
francesca889 ha scritto:Qualcuno che ha fatto concorsi nel passato, TFA ecc. è in grado di dirmi se il livello di difficoltà delle prove scritte STEM di quest'anno è equiparabile? Stavo guardando le domande dell'A28 e il livello è imbarazzante, pure per l'A26 il mio giudizio è lo stesso, un'occasione di questo tipo sarà la norma nei prossimi anni oppure quella di quest'anno è stata un'occasione? Grazie.

Hai trovato le domande per il concorso stem ? Dove sono ? Io le ho cercate in lungo e in largo ma non le trovo da nessuna parte.

Sì, su qualche gruppo facebook stanno postando i pdf delle prove, e sono distrutta perchè erano imbarazzanti. Sono solo curiosa di sapere com'era impostato l'orale.

francesca889

Messaggio Da Dec Lun Ago 02, 2021 9:18 pm

Simulazione di una lezione, come sempre negli ultimi anni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da francesca889 Lun Ago 02, 2021 9:33 pm

Dec ha scritto:Simulazione di una lezione, come sempre negli ultimi anni.

Quindi non un'UDA? Alcuni dicono UDA ... Quindi mi confermi che era sufficiente simulare una lezione, cioè ripetere il lavoro che si fa in classe, senza legislazione scolastica, indicazioni nazionali, metodologie ecc. ecc.

francesca889

Messaggio Da Utonto Lun Ago 02, 2021 10:04 pm

francesca889 ha scritto:
Sì, su qualche gruppo facebook stanno postando i pdf delle prove, e sono distrutta perchè erano imbarazzanti. Sono solo curiosa di sapere com'era impostato l'orale.

Se le hai trovate imbarazzanti io ti invito a rivedere il tuo giudizio con più calma. La prova a scelta multipla era piuttosto dura e l'alto numero dei concorrenti che non l'hanno superata ne è la prova. Considera anche che si trattava di 50 domande e si avevano a disposizione 100 minuti. Ti do atto che le domande di inglese e informatica effettivamente potevano essere svolte in molto meno tempo, ma 120 secondi in media per domanda voleva dire correre letteralmente contro il tempo. Io ho svolto e superato la prova dell'A027 e sono stati 100 minuti di apnea, complice anche la mascherina ffp2 alla fine ero distrutto, più o meno la sensazione che seguiva certi esami all'università come analisi I o II. Se anche dopo aver provato a svolgere la prova con un timer da 100 min. e senza usare la calcolatrice rimani della tua idea, beh complimenti.
Nessuno sa davvero come saranno i prossimi concorsi, di solito le prove a scelta multipla sono criticate perché "nozionistiche" e quindi credo che siano state adottate in occasione dell'ordinario STEM solo per accorciare i tempi di correzione.
Visto che chiedi anche un confronto col TFA, io l'ho fatto al primo ciclo per le classi A026 e A027 (che all'epoca avevano altri nomi, ma ci siamo capiti) e mi pare di ricordare che le prove di ammissione fossero più facili di quelle del concorso STEM... però queste ultime almeno erano domande formulate correttamente, mentre quelle del I ciclo TFA erano formulate in maniera ambigua oppure nessuna delle alternative era la risposta corretta. Fu davvero ridicolo quel test, infatti dovettero rivedere i punteggi abbuonando a tutti un sacco di domande.

Utonto

Messaggio Da mfel Lun Ago 02, 2021 10:24 pm

francesca889 ha scritto:Quindi non un'UDA? Alcuni dicono UDA ... Quindi mi confermi che era sufficiente simulare una lezione, cioè ripetere il lavoro che si fa in classe, senza legislazione scolastica, indicazioni nazionali, metodologie ecc. ecc.
A041 Lombardia: "[...] il candidato illustri la progettazione di un'attività didattica avente per oggetto il seguente tema: [...]
La progettazione dovrà essere comprensiva dell'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC"

mfel

Messaggio Da Ciope1981 Lun Ago 02, 2021 10:45 pm

Utonto ha scritto:

Se le hai trovate imbarazzanti io ti invito a rivedere il tuo giudizio con più calma. La prova a scelta multipla era piuttosto dura e l'alto numero dei concorrenti che non l'hanno superata ne è la prova. Considera anche che si trattava di 50 domande e si avevano a disposizione 100 minuti. Ti do atto che le domande di inglese e informatica effettivamente potevano essere svolte in molto meno tempo, ma 120 secondi in media per domanda voleva dire correre letteralmente contro il tempo. Io ho svolto e superato la prova dell'A027 e sono stati 100 minuti di apnea, complice anche la mascherina ffp2 alla fine ero distrutto, più o meno la sensazione che seguiva certi esami all'università come analisi I o II. Se anche dopo aver provato a svolgere la prova con un timer da 100 min. e senza usare la calcolatrice rimani della tua idea, beh complimenti.
Nessuno sa davvero come saranno i prossimi concorsi, di solito le prove a scelta multipla sono criticate perché "nozionistiche" e quindi credo che siano state adottate in occasione dell'ordinario STEM solo per accorciare i tempi di correzione.
Visto che chiedi anche un confronto col TFA, io l'ho fatto al primo ciclo per le classi A026 e A027 (che all'epoca avevano altri nomi, ma ci siamo capiti) e mi pare di ricordare che le prove di ammissione fossero più facili di quelle del concorso STEM... però queste ultime almeno erano domande formulate correttamente, mentre quelle del I ciclo TFA erano formulate in maniera ambigua oppure nessuna delle alternative era la risposta corretta. Fu davvero ridicolo quel test, infatti dovettero rivedere i punteggi abbuonando a tutti un sacco di domande.
L'imbarazzante era riferito al livello molto alto richiesto poichè dice che è distrutta dopo aver visto le domande.

Ciope1981

Messaggio Da francesca889 Lun Ago 02, 2021 10:57 pm

mfel ha scritto:
francesca889 ha scritto:Quindi non un'UDA? Alcuni dicono UDA ... Quindi mi confermi che era sufficiente simulare una lezione, cioè ripetere il lavoro che si fa in classe, senza legislazione scolastica, indicazioni nazionali, metodologie ecc. ecc.
A041 Lombardia: "[...] il candidato illustri la progettazione di un'attività didattica avente per oggetto il seguente tema: [...]
La progettazione dovrà essere comprensiva dell'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC"

Materiale per la parte orale?

francesca889

Messaggio Da Dec Mar Ago 03, 2021 12:00 am

francesca889 ha scritto:
Dec ha scritto:Simulazione di una lezione, come sempre negli ultimi anni.

Quindi non un'UDA? Alcuni dicono UDA ... Quindi mi confermi che era sufficiente simulare una lezione, cioè ripetere il lavoro che si fa in classe, senza legislazione scolastica, indicazioni nazionali, metodologie ecc. ecc.

Metodologie assolutamente sì, legislazione scolastica no (eventualmente te la chiedono loro dopo), alle indicazioni nazionali si dovrà fare riferimento in modo sintetico. Se hai fatto il Tfa, ti ricorderai come ci facevano preparare le lezioni (io ho fatto la SSIS, ma siamo lì): obiettivi in termini di conoscenze, abilità e competenze (o competenze e capacità), prerequisiti, fasi...

Ultima modifica di Dec il Mar Ago 03, 2021 12:06 am - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mar Ago 03, 2021 12:04 am

Ciope1981 ha scritto:L'imbarazzante era riferito al livello molto alto richiesto poichè dice che è distrutta dopo aver visto le domande.

Anch'io avevo capito che le fossero sembrate facili e che fosse distrutta perché invece a lei all'epoca erano toccate cose ben più difficili. Comunque sono discorsi triti e ritriti: quello che abbiamo fatto noi era sempre la cosa più impegnativa, noi siamo i più meritevoli e gli altri sono solo fortunati. Credo che si possa anche andare oltre.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Valutativo Mar Ago 03, 2021 3:47 pm

Ma se parla di "occasione" sembra proprio che le abbia giudicate facili.

Qualcuno può postare le domande STEM di A41 ?

Valutativo

Messaggio Da francesca889 Mar Ago 03, 2021 3:55 pm

Dec ha scritto:
Ciope1981 ha scritto:L'imbarazzante era riferito al livello molto alto richiesto poichè dice che è distrutta dopo aver visto le domande.

Anch'io avevo capito che le fossero sembrate facili e che fosse distrutta perché invece a lei all'epoca erano toccate cose ben più difficili. Comunque sono discorsi triti e ritriti: quello che abbiamo fatto noi era sempre la cosa più impegnativa, noi siamo i più meritevoli e gli altri sono solo fortunati. Credo che si possa anche andare oltre.
Infatti discorsi triti e ritriti del tipo "quando l'ho fatto io", "oggi le lauree le regalano", "in che università ti sei laureato?" e così via. Tuttavia dopo attenta analisi dei testi, video su youtube che spiegano come con pochi secondi e una buona preparazione (quella sì dipendente dal percorso universitario, dallo studio e dal non lasciarsi coinvolgere dall'analfabetismo di ritorno dopo aver insegnato per tanti anni in scuole pubbliche in cui bisogna abbassare l'asticella anno dopo anno!) i quesiti erano di immediata risoluzione e molto facili, tanto per citare l'a26 e l'a28, la mia domanda era solo se in passato fossero capitati quesiti altrettanto semplici. Poi per chi ha affermato che le prove sono sembrate esami di Analisi I e Analisi II per l'effetto apnea, quando in tali prove non c'era un minimo di calcolo (per gli integrali bastava fare un ragionamento di due secondi ed erano risolti) mi è sembrato esagerato. Nel TFA della vecchia a28 c'erano integrali, derivate, ecc. domande di scienze molto più complicate, nelle prove dei vari turni STEM A28 congruenza/similitudine, fossili guida, la nomenclatura di semplici composti inorganici, aritmetica elementare. Il senso della domanda non era tanto quello esplicitato da te quanto se dipendentemente dal momento storico si assume + o - con facilitazione: niente pre-selettiva, un quiz a risposta multipla, e una prova orale non selettiva, pagamento dei commissari con bonus (almeno mi sembra) oltre che tempi velocissimi. A volte si tratta anche di avere una cera onestà intellettuale, quando ad esempio io feci la maturità, ebbi delle prove facilissime e presi il massimo, ma questa cosa la ribadisco sempre precisando che le prove proposte quell'anno furono imbarazzanti, ma ho anche la lucidità mentale di affermare che in altri anni non fu così. Sentitamente.

francesca889

Messaggio Da Ciope1981 Mar Ago 03, 2021 4:08 pm

francesca889 ha scritto:
Infatti discorsi triti e ritriti del tipo "quando l'ho fatto io", "oggi le lauree le regalano", "in che università ti sei laureato?" e così via. Tuttavia dopo attenta analisi dei testi, video su youtube che spiegano come con pochi secondi e una buona preparazione (quella sì dipendente dal percorso universitario, dallo studio e dal non lasciarsi coinvolgere dall'analfabetismo di ritorno dopo aver insegnato per tanti anni in scuole pubbliche in cui bisogna abbassare l'asticella anno dopo anno!) i quesiti erano di immediata risoluzione e molto facili, tanto per citare l'a26 e l'a28, la mia domanda era solo se in passato fossero capitati quesiti altrettanto semplici. Poi per chi ha affermato che le prove sono sembrate esami di Analisi I e Analisi II per l'effetto apnea, quando in tali prove non c'era un minimo di calcolo (per gli integrali bastava fare un ragionamento di due secondi ed erano risolti) mi è sembrato esagerato. Nel TFA della vecchia a28 c'erano integrali, derivate, ecc. domande di scienze molto più complicate, nelle prove dei vari turni STEM A28 congruenza/similitudine, fossili guida, la nomenclatura di semplici composti inorganici, aritmetica elementare. Il senso della domanda non era tanto quello esplicitato da te quanto se dipendentemente dal momento storico si assume + o - con facilitazione: niente pre-selettiva, un quiz a risposta multipla, e una prova orale non selettiva, pagamento dei commissari con bonus (almeno mi sembra) oltre che tempi velocissimi. A volte si tratta anche di avere una cera onestà intellettuale, quando ad esempio io feci la maturità, ebbi delle prove facilissime e presi il massimo, ma questa cosa la ribadisco sempre precisando che le prove proposte  quell'anno furono imbarazzanti, ma ho anche la lucidità mentale di affermare che in altri anni non fu così. Sentitamente.
Dopo attenta analisi dei testi, video su youtube che spiegano come con pochi secondi e una buona preparazione i quesiti erano di immediata risoluzione e molto facili, tanto per citare l'a26 e l'a28
Se erano tanto facili perchè il tasso di bocciatura è stato così alto?
La prova orale comunque è selettiva.

Ciope1981

Messaggio Da francesca889 Mar Ago 03, 2021 4:20 pm

Dopo attenta analisi dei testi, video su youtube che spiegano come con pochi secondi e una buona preparazione i quesiti erano di immediata risoluzione e molto facili, tanto per citare l'a26 e l'a28
La prova orale comunque è selettiva.[/quote]
Il quiz o si superava o non si superava, all'orale finora hanno promosso tutti in quasi tutte le regioni.

francesca889

Messaggio Da Ciope1981 Mar Ago 03, 2021 4:34 pm

francesca889 ha scritto:
Il quiz o si superava o non si superava, all'orale finora hanno promosso tutti in quasi tutte le regioni.[/quote]
No
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciope1981

Messaggio Da Dec Mar Ago 03, 2021 4:40 pm

francesca889 ha scritto:Il senso della domanda non era tanto quello esplicitato da te quanto se dipendentemente dal momento storico si assume + o - con facilitazione: niente pre-selettiva, un quiz a risposta multipla, e una prova orale non selettiva, pagamento dei commissari con bonus (almeno mi sembra) oltre che tempi velocissimi.

Sì, l'attuale governo ha deciso di fare concorsi più veloci (non solo nella scuola), il che non significa necessariamente più facili. La cosa non mi entusiasma e credo anch'io che non saranno così per sempre, ma è anche vero che per quanto riguarda la scuola ci sono molti posti scoperti e, visto che l'alternativa è nessun concorso (cioè assunzione per titoli e servizio) e che le prove vengono svolte tra un'ondata della pandemia e la successiva, meglio questa modalità che niente.
Mi scuso perché ieri sera in effetti sono stato un po' acido, ma come vedi non ho chiuso il topic perché esprimere un'opinione è legittimo e l'onestà intellettuale è una cosa che apprezzo molto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da ro74by Mar Ago 03, 2021 4:55 pm

Riprendo una domanda avanzata anche da altro post. Qualcuno può dare indicazioni su come reperire i testi delle prove stem e/o dello straordinario in modo da farsi ciascuno la propria idea? Io sono interessato ad a27. Grazie!

ro74by

Messaggio Da puppy47 Mar Ago 03, 2021 5:11 pm

ro74by ha scritto:Riprendo una domanda avanzata anche da altro post. Qualcuno può dare indicazioni su come reperire i testi delle prove stem e/o dello straordinario  in modo da farsi ciascuno la propria idea? Io sono interessato ad a27. Grazie!

Mi associo, sto cercando anche io le prove per a027 ma non riesco a trovarle; se qualcuno ha dei link può postarli ?

puppy47

Messaggio Da francesca889 Mar Ago 03, 2021 5:22 pm

Ciope1981 ha scritto:
francesca889 ha scritto:
Il quiz o si superava o non si superava, all'orale finora hanno promosso tutti in quasi tutte le regioni.
No
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/quote]

Se vedi c'è il post di Laso che descrive meglio la situazione, nel Lazio e in altre regioni tutti promossi. All'orale bastava fare la lista della spesa, alcuni neolaureati hanno descritto i loro orali e ad alcune loro estemporanee affermazioni le commissioni non hanno battuto ciglio.

francesca889

Messaggio Da Ciope1981 Mar Ago 03, 2021 6:32 pm

francesca889 ha scritto:
Se vedi c'è il post di Laso che descrive meglio la situazione, nel Lazio e in altre regioni tutti promossi. All'orale bastava fare la lista della spesa, alcuni neolaureati hanno descritto i loro orali e ad alcune loro estemporanee affermazioni le commissioni non hanno battuto ciglio.  
Se leggi c'è anche scritto che in FVG hanno bocciato un terzo e in Veneto lo stesso. Quindi l'orale è selettivo se si può bocciare.

Ciope1981

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili