Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...
+7
Ciope1981
mcricri
Egalite'
gugu
franco71
Joelle79
AngieBowie
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno. Non so voi ma sono abbastanza sconcertata dalla severità riservata alla nostra categoria (vaccinata all'86%). Oltre a Dad e mascherine ffp2 a spese nostre adesso ci hanno appioppato un obbligo vaccinale mascherato. Premetto che sono stata tra i primi a vaccinarmi ma avendo un problema di salute ho dovuto consultare diversi medici.
Domande:
1. Di fronte a una situazione di questo tipo, quando nemmeno i medici concordano tra loro (e quindi la paura per il vaccino è legittima), cosa dovrebbe fare il lavoratore? Immolarsi per la causa o spendere 50 euro al mese (se va bene) di tamponi? E se crepa con il vaccino la sua famiglia ottiene un risarcimento oppure (come credo) non essendoci un vero obbligo lo Stato si scarica da ogni responsabilità? Io vorrei che questi punti fossero chiariti.
2. I Ds che dovrebbero controllare hanno a loro volta l'obbligo del GP? Forse è scontato ma finora non l'ho letto da nessuna parte. Ovunque leggo sui giornali che il GP è obbligatorio per "docenti e personale ata". Qualcuno (magari un DS che mi legge) sa dirmelo con certezza, per dissolvere (o rendere realtà) lo scenario fantozziano che si sta prospettando nella mia immaginazione?
Grazie e in bocca al lupo a tutti.
Buongiorno. Non so voi ma sono abbastanza sconcertata dalla severità riservata alla nostra categoria (vaccinata all'86%). Oltre a Dad e mascherine ffp2 a spese nostre adesso ci hanno appioppato un obbligo vaccinale mascherato. Premetto che sono stata tra i primi a vaccinarmi ma avendo un problema di salute ho dovuto consultare diversi medici.
Domande:
1. Di fronte a una situazione di questo tipo, quando nemmeno i medici concordano tra loro (e quindi la paura per il vaccino è legittima), cosa dovrebbe fare il lavoratore? Immolarsi per la causa o spendere 50 euro al mese (se va bene) di tamponi? E se crepa con il vaccino la sua famiglia ottiene un risarcimento oppure (come credo) non essendoci un vero obbligo lo Stato si scarica da ogni responsabilità? Io vorrei che questi punti fossero chiariti.
2. I Ds che dovrebbero controllare hanno a loro volta l'obbligo del GP? Forse è scontato ma finora non l'ho letto da nessuna parte. Ovunque leggo sui giornali che il GP è obbligatorio per "docenti e personale ata". Qualcuno (magari un DS che mi legge) sa dirmelo con certezza, per dissolvere (o rendere realtà) lo scenario fantozziano che si sta prospettando nella mia immaginazione?
Grazie e in bocca al lupo a tutti.
Ultima modifica di AngieBowie il Ven Ago 06, 2021 2:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore ortografico)
AngieBowie- Messaggi : 104
Re: Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...
mcricri ha scritto:Va bene, vedo che sono solo io a preoccuparmi...
Evidentemente avete tutti grande fiducia nelle capacità decisionali e nella tempestività del nostro governo.
Mi auguro di sbagliarmi
Non è questione di preoccuparsi. Se si richiede qualcosa (il GP) si deve dare il modo al cittadino di poterlo ottenere (il vaccino). Non è nemmeno pensabile che venga richiesto a tutti il tampone dopo il GP se non si riterrà opportuna una terza dose. Sarebbe un chiarissimo ragionamento fallace. O c'è la terza dose, o c'è il prolungamento del GP o non ci sarà più nulla, se l'emergenza sarà ritenuta terminata.
gugu- Messaggi : 39712
però è legittimo che i ds e anche chi opera nella sanità abbiano una risposta su questa scadenza ....questo navigare a vista non è tollerabile
luna7- Messaggi : 604
mcricri ha scritto:Sì... magari! In Italia la terza dose ancora non hanno deciso se è bene farla o no; la validità del GP non può essere prolungata perché gli anticorpi sviluppati, dopo nove mesi, non sono più sufficienti a garantire l'immunizzazione; la pandemia sconfitta a febbraio? mi spiace ma non è credibile.Dec ha scritto:E' una situazione normale: se ci sarà bisogno di una terza dose, ci daranno la possibilità di farla (dopo il personale sanitario e gli over 80); altrimenti prolungheranno la validità del green pass o addirittura se la pandemia fosse sconfitta (magari) toglieranno l'obbligo di esibirlo. Io non mi preoccupo per niente di questo.
In ogni caso sarei più tranquilla se sapessi che al ministero si stanno ponendo il problema.
E' evidente che si stanno ponendo il problema e non solo loro: se lo sta ponendo tutto il mondo.
Dec- Moderatore
Solo ora ho visto che c'è un altro thread in cui si parla dei problemi connessi con la scadenza del GP. Come pensavo il problema si è già presentato e, sempre come pensavo, la burocrazia sta già facendo penare chi è in questa situazione. Speriamo che da qui in poi le cose migliorino.
mcricri- Messaggi : 67
Il problema c'è finché i numeri sono piccoli. Quando interesserà la quasi totalità dei lavoratori della scuola (e prima di noi il personale sanitario e gli anziani), dovrà essere preso in considerazione e risolto in qualche modo.
Dec- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Obbligo vaccinale o green pass??
» obbligo di green pass per lavorare?
» Petizione ANIEF per abolire obbligo green pass
» Green pass studenti
» Green pass vaccini e green pass tampone
» obbligo di green pass per lavorare?
» Petizione ANIEF per abolire obbligo green pass
» Green pass studenti
» Green pass vaccini e green pass tampone