DL 111/2021 e attività a distanza
+9
kelila
Dec
Alex91
balanzoneXXI
mac67
Titti76
@melia
pepe
Garamond
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
DL 111/2021 e attività a distanza
In base all'art. 1 c. 1 del DL 111/2021, l'attività scolastica e didattica della scuola secondaria è svolta in presenza.
Ma cosa si intende esattamente con "attività scolastica e didattica"?
Un istituto può decidere che le attività di recupero e potenziamento (quali sportelli e corsi pomeridiani) siano effettuate in modalità a distanza?
Un istituto può decidere che le attività di recupero e potenziamento (quali sportelli e corsi pomeridiani) siano effettuate in modalità a distanza?
Garamond- Messaggi : 459
Re: DL 111/2021 e attività a distanza
Credo si riferisca anche alle attività di recupero e potenziamento, perché sono comunque attività didattiche.
A me non è chiaro se una scuola (es. la mia) possa attivare la dad a rotazione perché non ha un numero sufficiente di aule per le classi. Noi abbiamo quest’anno 74 classi con 68 aule. Non ci vengono date aule o un plesso in più, per cui l’orientamento è quello di far ruotare le classi tra dad e presenza, perché i doppi turni non piacciono all’utenza. Ma è legittimo?
A me non è chiaro se una scuola (es. la mia) possa attivare la dad a rotazione perché non ha un numero sufficiente di aule per le classi. Noi abbiamo quest’anno 74 classi con 68 aule. Non ci vengono date aule o un plesso in più, per cui l’orientamento è quello di far ruotare le classi tra dad e presenza, perché i doppi turni non piacciono all’utenza. Ma è legittimo?
pepe- Messaggi : 1812
Domanda: ma i 6 docenti senza aula, che devono far lezione alla classe a casa, dove si mettono per fare lezione? In corridoio? In giardino? Nello sgabuzzino?pepe ha scritto:Credo si riferisca anche alle attività di recupero e potenziamento, perché sono comunque attività didattiche.
@melia- Messaggi : 4461
@melia ha scritto:Domanda: ma i 6 docenti senza aula, che devono far lezione alla classe a casa, dove si mettono per fare lezione? In corridoio? In giardino? Nello sgabuzzino?pepe ha scritto:Credo si riferisca anche alle attività di recupero e potenziamento, perché sono comunque attività didattiche.
Abbiamo alcuni spazi in cui nemmeno una classe da 20 potrebbe starci.
pepe ha scritto:Credo si riferisca anche alle attività di recupero e potenziamento, perché sono comunque attività didattiche.
Non avete 74 aule dove entrino gli alunni ad un metro di distanza? O non avete in nessun caso (anche senza distanziamento) 74 aule?
Nel primo caso credo sia legittimo.. è quel che ha fatto la mia scuola per tutto lo scorso anno, anche quando eravamo in zona gialla.
Nel secondo caso non credo lo sia...
Però forse quest'anno cambia la situazione... ???
Sarei interessata anch'io.
Titti76- Messaggi : 1044
Garamond ha scritto:In base all'art. 1 c. 1 del DL 111/2021, l'attività scolastica e didattica della scuola secondaria è svolta in presenza.
Nella mia scuola (pionieri, pensa te!) Facevamo gli sportelli a distanza da qualche mese prima che arrivasse il covid... io credo che su questo resti ancora l'autonomia scolastica.
Titti76- Messaggi : 1044
Garamond ha scritto:In base all'art. 1 c. 1 del DL 111/2021, l'attività scolastica e didattica della scuola secondaria è svolta in presenza.
Attività didattica: qualsiasi cosa che fai con gli studenti.
Attività scolastica: qualsiasi attività che fai senza gli studenti.
Spero che alla fine di tutta questa vicenda rimanga un po' di elasticità e di autonomia, ma ne dubito.
mac67- Messaggi : 7123
mac67 ha scritto:Attività scolastica: qualsiasi attività che fai senza gli studenti.
È una tua interpretazione personale o hai un riferimento?
Io mi sentirei di escludere che le riunioni degli organi collegiali e i colloqui con le famiglie si debbano fare necessariamente in presenza.
Per le riunioni degli organi collegiali, il DL 105/2021 prevede ancora la possibilità di svolgimento in videoconferenza, e non credo che su questo punto si debba considerare superato dal DL 111/2021, anche perché il problema di mantenere il distanziamento per un collegio docenti non è da poco.
Per i colloqui con le famiglie, si pone invece il problema dell'accesso a scuola da parte di persone che potrebbero essere sprovviste della certificazione verde.
Noto che ci sono pareri discordanti anche riguardo alle attività con gli studenti...
Garamond ha scritto:mac67 ha scritto:Attività scolastica: qualsiasi attività che fai senza gli studenti.
È una tua interpretazione personale o hai un riferimento?
Interpretazione personale, non credo ci siano riferimenti per una espressione buttata lì nel DL senza riflettere troppo.
mac67- Messaggi : 7123
Per riepilogare, al di là della didattica in presenza quanto più possibile:
- ricevimenti, riunioni, etc. saranno ancora a distanza?
- l'uso della mascherina (chirurgica, almeno) da parte degli studenti è ancora obbligatorio, mi auguro? O mi sono perso qualcosa?
- ricevimenti, riunioni, etc. saranno ancora a distanza?
- l'uso della mascherina (chirurgica, almeno) da parte degli studenti è ancora obbligatorio, mi auguro? O mi sono perso qualcosa?
Alex91- Messaggi : 250
1) Credo che le scuole possano scegliere: noi le facciamo quasi tutte on line (almeno quelle a cui partecipano molte persone), ma non proprio tutte.
2) Sì. Il CTS aveva detto di no (solo quando non c'era il distanziamento, insomma come a settembre scorso), ma il governo per fortuna ha deciso di sì.
2) Sì. Il CTS aveva detto di no (solo quando non c'era il distanziamento, insomma come a settembre scorso), ma il governo per fortuna ha deciso di sì.
Dec- Moderatore
Grazie. Infatti, sulla questione mascherine, avevo letto in un primo tempo che si parlava di "raccomandazione", e obbligo solo nel caso di mancato distanziamento.
Alex91- Messaggi : 250
Titti76 ha scritto:pepe ha scritto:Credo si riferisca anche alle attività di recupero e potenziamento, perché sono comunque attività didattiche.
Non avete 74 aule dove entrino gli alunni ad un metro di distanza? O non avete in nessun caso (anche senza distanziamento) 74 aule?
Nel primo caso credo sia legittimo.. è quel che ha fatto la mia scuola per tutto lo scorso anno, anche quando eravamo in zona gialla.
Nel secondo caso non credo lo sia...
Però forse quest'anno cambia la situazione... ???
Sarei interessata anch'io.
Non abbiamo 74 aule, bensì 68. Oltre al covid, ci si è messo pure il boom di iscrizioni negli ultimi tre anni! Gli spazi che rimangono a disposizione non sono aule, bensì sono spazi piccoli un tempo non utilizzati.
Mi sembra incredibile (e grave) che gli enti locali non vi mettano a disposizione sei aule in un'altra sede.
Dec- Moderatore
Evito di entrare nei particolari di una gestione alquanto discutibile della cosa. Ci sono colleghi che hanno chiesto l’assegnazione in altra scuola per fuggire dal caos in cui ci troviamo. Abbiamo già due sedi e da qualche parte c’erano aule disponibili, ma non si riesce a capire di chi sia la responsabilità…Dec ha scritto:Mi sembra incredibile (e grave) che gli enti locali non vi mettano a disposizione sei aule in un'altra sede.
Dec- Moderatore
pepe ha scritto:Evito di entrare nei particolari di una gestione alquanto discutibile della cosa. Ci sono colleghi che hanno chiesto l’assegnazione in altra scuola per fuggire dal caos in cui ci troviamo. Abbiamo già due sedi e da qualche parte c’erano aule disponibili, ma non si riesce a capire di chi sia la responsabilità…Dec ha scritto:Mi sembra incredibile (e grave) che gli enti locali non vi mettano a disposizione sei aule in un'altra sede.
Circolare MI relativa alle iscrizioni. In generale non si possono "accettare" iscrizioni illimitate oltretutto incompatibili con le capacità degli edifici scolastici.
2.3 - Iscrizioni in eccedenza
È compito del dirigente scolastico individuare il numero massimo di iscrizioni che potranno
essere accolte, in ragione delle risorse di organico nonché del numero e della capienza delle
aule e degli spazi disponibili.
kelila- Messaggi : 521
Mettere il numero chiuso sulle iscrizioni mi pare molto discutibile.
Gli enti locali dovrebbero trovare spazi.
Nella scuola in cui ho titolarità da anni gli enti fingono di cadere dalle nuvole rispetto ai nostri problemi di spazi...
Gli enti locali dovrebbero trovare spazi.
Nella scuola in cui ho titolarità da anni gli enti fingono di cadere dalle nuvole rispetto ai nostri problemi di spazi...
Serbelloni Mazzanti- Messaggi : 58
Nella mia provincia, succede da anni. Sopperiscono alla mancanza di aule con le rotazioni: le classi che vanno in palestra o in laboratorio lasciano l'aula a quelle che non ne hanno una fissa e si spostano durante la mattinata. Quando il problema diventa macro e si supera la decina di aule mancanti (lo scorso anno nella mia scuola ne mancavano 22!), allora cercano soluzioni, che spesso però arrivano in ritardo (fine novembre, nella fattispecie, perché i lavori nella struttura recuperata, sono andati lunghi...). Vergognoso, lo so. La soluzione più logica sarebbe sostruire nuovi edifici scolastici, ma qua è dagli anni '60 che non lo fanno (solo recuperoidi edifici dismessi da decenni e spesso in rovina (vecchi ospizi, sanatori, etc), strutturalmente del tutto inadeguati alla funzione e obsoleti, nonché dopo poco tempo già di nuovo cadenti.Dec ha scritto:Mi sembra incredibile (e grave) che gli enti locali non vi mettano a disposizione sei aule in un'altra sede.
Perplessa- Messaggi : 2181
Perplessa ha scritto:Nella mia provincia, succede da anni. Sopperiscono alla mancanza di aule con le rotazioni: le classi che vanno in palestra o in laboratorio lasciano l'aula a quelle che non ne hanno una fissa e si spostano durante la mattinata. Quando il problema diventa macro e si supera la decina di aule mancanti (lo scorso anno nella mia scuola ne mancavano 22!), allora cercano soluzioni, che spesso però arrivano in ritardo (fine novembre, nella fattispecie, perché i lavori nella struttura recuperata, sono andati lunghi...). Vergognoso, lo so. La soluzione più logica sarebbe sostruire nuovi edifici scolastici, ma qua è dagli anni '60 che non lo fanno (solo recuperoidi edifici dismessi da decenni e spesso in rovina (vecchi ospizi, sanatori, etc), strutturalmente del tutto inadeguati alla funzione e obsoleti, nonché dopo poco tempo già di nuovo cadenti.Dec ha scritto:Mi sembra incredibile (e grave) che gli enti locali non vi mettano a disposizione sei aule in un'altra sede.
Le rotazioni possono ancora andare bene in situazioni normali. Con il covid non credo si possano fare. Purtroppo soldi per costruire scuole nuove sembra che non ci siano in nessuna provincia, però a noi offrono delle aule in scuole che negli ultimi anni hanno avuto meno iscritti: certo c'è il problema degli spostamenti degli insegnanti (e quindi degli orari, nonché dei parcheggi), a volte non ci sono le palestre, ma almeno le aule ci sono senza doverli mandare in Dad.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Le rotazioni possono ancora andare bene in situazioni normali. Con il covid non credo si possano fare.
Conosco due scuole nella mia provincia che hanno continuato a lavorare in questo modo anche quest'anno.
Per gli indirizzi che hanno molte ore di laboratorio le rotazioni sono quasi inevitabili.
Quando le strutture lo permettono e quando i recuperi si fanno bene. In uno di quegli edifici ci ho fatto il liceo: aule divise da pareti di plastica (plastica rossa, sottile, tipo divisori provvisori tra uffici. Porte comprese), aule divise da pareti di vetro (con i poster attaccati, per evitare che ci facessimo ciao ciao da una parte all'altra. Geniale.), aule in cui spuntava la parte superiore delle finistre del piano di sotto, protette da una semicupoletta di plastica, che se uno inciampa e ci cade sopra, si sfonda. Altre aule con la finestra che dava sul tetto dell'edificio contiguo (immagino oggi avranno messo le sbarre, ma noi ci sedevamo con le gambe penzoloni...) più basso. Dopo pochi anni, umidità ovunque. Recuperi ben fatti, non pervenuti. E negli anni, la filosofia della Provincia, per quanto riguarda l'edilizia scolastica, non è cambiata (potei raccontarne altre).franco71 ha scritto:Premesso che la situazione è incresciosa e va risolta, non considero scandaloso il tentativo di recupero di strutture esistenti, se ben fatto, al limite se ciò non è possibile, si può demolire e ricostruire il tutto nella logica di non consumare suolo pubblico.Perplessa ha scritto:... La soluzione più logica sarebbe sostruire nuovi edifici scolastici, ma qua è dagli anni '60 che non lo fanno (solo recuperoidi edifici dismessi da decenni e spesso in rovina (vecchi ospizi, sanatori, etc), strutturalmente del tutto inadeguati alla funzione e obsoleti, nonché dopo poco tempo già di nuovo cadenti.Dec ha scritto:Mi sembra incredibile (e grave) che gli enti locali non vi mettano a disposizione sei aule in un'altra sede.
Uomo di poca fede, dopo la consegna delle nuove aule, abbiamo iniziato a fare la rotazione tra le due sedi: le classi stavano tre giorni in sede e tre giorni succursale. Al surreale non c'è fine.Dec ha scritto:
Le rotazioni possono ancora andare bene in situazioni normali.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» attivita'collegiali a distanza
» "Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione?
» Caso: io accetto 9 ore da una parte, ed a 90 km di distanza ci sta una Catted. da 18!...entrambe sono al 30/06!..Mi inducono a completare o posso lasciare le 9 per le 18 data l'enorme distanza?!
» Punteggio servizio GPS sostegno senza specializzazione 2020/2021 2021/2022
» Bando di 3a fascia ATA 2021 - scadenza 22 aprile 2021 - guide, informazioni su titoli e servizi e risposte vs. domande
» "Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione?
» Caso: io accetto 9 ore da una parte, ed a 90 km di distanza ci sta una Catted. da 18!...entrambe sono al 30/06!..Mi inducono a completare o posso lasciare le 9 per le 18 data l'enorme distanza?!
» Punteggio servizio GPS sostegno senza specializzazione 2020/2021 2021/2022
» Bando di 3a fascia ATA 2021 - scadenza 22 aprile 2021 - guide, informazioni su titoli e servizi e risposte vs. domande
Pagina 1 di 2