Da dove si comincia?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Da dove si comincia?
Buongiorno, sono in serie difficoltà per capire se sono abilitata per il prossimo concorso (quando ci sarà) o se devo avere i famosi 24CFU.
Mi sono laureata nel 1998 in scienze dell'educazione che proprio quell'anno si trasformava in scienze dell'educazione primaria.
Come faccio a sapere se il mio titolo è sufficiente per accedere al concorso?
Qualora ne n fosse sufficiente come e dove posso fare i 24CFU?
Possono sembrare domande stupide, ma vi prego di portare pazienza e spiegarmi bene, perché nemmeno in provveditorato mi hanno risposto.
Chiedo inoltre: come faccio a sapere le mie classi di insegnamento? Grazie per la pazienza e disponibilità
Mi sono laureata nel 1998 in scienze dell'educazione che proprio quell'anno si trasformava in scienze dell'educazione primaria.
Come faccio a sapere se il mio titolo è sufficiente per accedere al concorso?
Qualora ne n fosse sufficiente come e dove posso fare i 24CFU?
Possono sembrare domande stupide, ma vi prego di portare pazienza e spiegarmi bene, perché nemmeno in provveditorato mi hanno risposto.
Chiedo inoltre: come faccio a sapere le mie classi di insegnamento? Grazie per la pazienza e disponibilità
elsa zan- Messaggi : 29
Re: Da dove si comincia?
Bisogna partire dalla fine: se la laurea è in scienze dell'educazione, a mio parere non sei laureata in scienze della formazione primaria; scienze dell'educazione, per quanto ne so, ha continuato ad esistere (magari non nella tua università), non si è trasformata (e comunque sarebbe stato dopo la tua laurea). Pertanto io mi sento di escludere che tu sia abilitata. Con la laurea in scienze dell'educazione puoi insegnare nella A12, nella A18, nella A19, nella A22 e nella A23, ma dipende dagli esami che hai sostenuto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Chiaramente ti servono anche i 24 cfu. Le opportunità per conseguirli non mancano.
Chiaramente ti servono anche i 24 cfu. Le opportunità per conseguirli non mancano.
Dec- Moderatore
Grazie mille.
CFU dove si ottengono? Università? Quanto tempo ci vuole, di media?
CFU dove si ottengono? Università? Quanto tempo ci vuole, di media?
Università, anche on line. Esistono dei pacchetti predefiniti.
Qualche mese.
Qualche mese.
Dec- Moderatore
[quote="elsa zan"]Grazie mille.
CFU dove si ottengono? Università? Quanto tempo ci vuole, di media? [/quote]
Università, anche telematica. Sono 4 esami da 6 CFU, in pratica un semestre in tutto. Costi dai 450 ai 800 Euro mi pare. Le università standard costano meno, quelle telematiche di più, il risultato finale è lo stesso.
Cerca 24 CFU presso la tua università preferita. Cmq è possibile che tu vengano convalidati vecchi esami, ma in tal caso è preferibile farlo nella stessa della laurea, quelle telematiche non esiste che ti passino vecchi esami ( motivi economici)
CFU dove si ottengono? Università? Quanto tempo ci vuole, di media? [/quote]
Università, anche telematica. Sono 4 esami da 6 CFU, in pratica un semestre in tutto. Costi dai 450 ai 800 Euro mi pare. Le università standard costano meno, quelle telematiche di più, il risultato finale è lo stesso.
Cerca 24 CFU presso la tua università preferita. Cmq è possibile che tu vengano convalidati vecchi esami, ma in tal caso è preferibile farlo nella stessa della laurea, quelle telematiche non esiste che ti passino vecchi esami ( motivi economici)
Willyx- Messaggi : 493
Grazie. Mi sa che devo fare un giro in segreteria a questo punto: mi sembra di capire che alcuni esami potrebbero valere da CFU?
Grazie. Mi sa che devo fare un giro in segreteria a questo punto: mi sembra di capire che alcuni esami potrebbero valere da CFU?
Può essere, ma uno dei criteri adottati in genere dalle università è che siano esami recenti, perciò non sperarci troppo. Potresti trovarti a ristudiare alcune delle cose che hai già studiato all'università.
Dec- Moderatore
elsa zan ha scritto:Grazie. Mi sa che devo fare un giro in segreteria a questo punto: mi sembra di capire che alcuni esami potrebbero valere da CFU?
Hai già verificato con il link fornito da Dec se hai gli esami richiesti per accedere a determinate classi di concorso?
Non sono esperta in questo settore, ma mi sembra che il conseguimento dei 24 CFU sia una passeggiata rispetto alla questione di eventuali esami mancanti nel curriculum universitario.
fradacla- Moderatore
In effetti ho solo la A 19....
Neanche la A18? Almeno per quella credo che ti converrebbe recuperare gli esami mancanti (devono essere da 12 cfu). Per le classi di concorso letterarie il discorso è un po' più ambiguo, per la A23 è ancora più complicato e del resto i posti sono molto pochi.
Dec- Moderatore
Se ho capito....in base alla classe di insegnamento posso scegliere i CFU da frequentare? Non sono standard per tutti?
Parli dei 24 cfu? Come ti dicevo ieri, ci sono dei pacchetti standard: ti conviene scegliere uno di quelli, così il riconoscimento dell'università (che è indispensabile) è automatico. In teoria quelli di pedagogia, psicologia e antropologia sono uguali per tutti, mentre quelli di tecnologie didattiche possono cambiare in base alle materie, ma a meno che non ti riconoscano un esame già fatto per questo quarto ambito credo che non ti convenga andarne a fare uno adesso.
Dec- Moderatore
Ok grazie per la precisazione. Ho controllato meglio e le classi di insegnamento sarebbero A 18 e A 19, ma dovrei controllare con il piano di studi svolto ( che non ho e devo richiedere all'università).
Già che ci sono : i corsi CFU fatti all'università richiedono la presenza? O si può studiare da casa e poi presentarsi all'esame?
Già che ci sono : i corsi CFU fatti all'università richiedono la presenza? O si può studiare da casa e poi presentarsi all'esame?
Non sono sicuro, ma non credo che ci sia l'obbligo di frequenza.
Dec- Moderatore
Se si parla dei 24 CFU a Udine non è obbligatorio frequentare (io non ho seguito una singola lezione)
Willyx- Messaggi : 493
elsa zan ha scritto:
ho controllato meglio
e le classi di insegnamento sarebbero A018 e A019
provveditorati
i provveditorati non esistono piu'
< ex provveditorati (...) ufficio territoriale competente >
orizzontescuola.it/supplenze-convocazioni-da-gps-quando-e-come-prima-sostegno-poi-posto-comune-prime-indicazioni/
tuttoscuola.com/ambiti-territoriali-scheda/
per sapere cosa si puo' insegnare
chiaro semplice completo
ci sono anche le possibilita'
qualsiasi diploma e qualsiasi laurea
(codici tutti zeri) (con titoli aggiuntivi)
classiconcorso.flcgil.it/home
il nome preciso e' classi di concorso
gli insegnamenti
sono un concetto diverso
dato che esistono gli insegnamenti atipici
assegnabili a piu' classi di concorso
< con le atipicita' si assegna un insegnamento
di una stessa disciplina a piu' classi di concorso
e si lascia alle scuole il compito di decidere
a quale classe di concorso specifica >
orizzontescuola.it/organico-docenti-secondaria-attribuzione-discipline-alle-classi-di-concorso-il-problema-delle-cdc-atipiche/
ovviamente
in attesa di entrare sulle graduatorie
puoi mandare mad
orizzontescuola.it/supplenze-16mila-da-mad-in-cattedra-architetti-e-ingegneri-alla-primaria-studenti-universitari-al-liceo/
(507)
Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Lun Ago 16, 2021 10:01 am - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)
evolved_seasparrow_1- Messaggi : 1018
Argomenti simili
» A042??? Chi si è trasferito? E dove? Chi ha aggiornato? E dove? Se scriviamo tutti sapremo prima la nostra situazione!
» Servizi da inserire in GPS: bisogna indicare la sede dove si era di ruolo o quella dove si lavorava in assegnazione provvisoria?
» inviare messa a disposizione: ma dove trovo l'elenco delle scuole dove poterlo inviare?
» Mobilità - Ricorso Primaria Fase C.....ma è vero che deve essere fatto non nel comune dove è stata inoltrata la domanda lo scorso anno ma dove si è presi il ruolo? Ditemi che non è vero!
» Come comune di ricongiungimento va indicato quello dove abita il familiare o quello dove è situata la scuola più vicina al familiare??
» Servizi da inserire in GPS: bisogna indicare la sede dove si era di ruolo o quella dove si lavorava in assegnazione provvisoria?
» inviare messa a disposizione: ma dove trovo l'elenco delle scuole dove poterlo inviare?
» Mobilità - Ricorso Primaria Fase C.....ma è vero che deve essere fatto non nel comune dove è stata inoltrata la domanda lo scorso anno ma dove si è presi il ruolo? Ditemi che non è vero!
» Come comune di ricongiungimento va indicato quello dove abita il familiare o quello dove è situata la scuola più vicina al familiare??
Pagina 1 di 1