MONTE ORE CURRICOLO LOCALE+ EDUCAZIONE CIVICA
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
MONTE ORE CURRICOLO LOCALE+ EDUCAZIONE CIVICA
Nella mia scuola l'organizzazione del monte ore da dedicare al curricolo locale e quella dedicata all'educazione civica sono affidate a un collega appassionato di storia locale. Poiché il monte ore complessivo è molto oneroso, molti colleghi, ma principalmente coloro che hanno poche ore per ogni classe, ritengono di non riuscire a realizzare ed attuare una buona progettazione didattica, perché tra i tanti progetti scolastici e tante altre iniziative "formative", resta poco spazio per l'essenziale.
Il docente appassionato di storia locale e legislazione scolastica sostiene che sia opportuno specificare sul registro elettronico la dicitura "curricolo locale" accanto all'attività svolta, in modo da poter computare facilmente il monte ore realmente svolto (cosa non semplice per chi integra la trattazione di un argomento del curricolo locale all'interno di un discorso più ampio riguardante la propria disciplina).8
LA MIA DOMANDE SONO LE SEGUENTI:
1) quali sono i riferimenti normativi che disciplinano l'organizzaz. di curricolo locale e ed. civica;
2) potete suggerirmi qualche idea per ottimizzare la progettazione didattica e tornare a lavorare in modo produttivo, pur ottemperando a questi ulteriori obblighi legislativi?
GRAZIE
Il docente appassionato di storia locale e legislazione scolastica sostiene che sia opportuno specificare sul registro elettronico la dicitura "curricolo locale" accanto all'attività svolta, in modo da poter computare facilmente il monte ore realmente svolto (cosa non semplice per chi integra la trattazione di un argomento del curricolo locale all'interno di un discorso più ampio riguardante la propria disciplina).8
LA MIA DOMANDE SONO LE SEGUENTI:
1) quali sono i riferimenti normativi che disciplinano l'organizzaz. di curricolo locale e ed. civica;
2) potete suggerirmi qualche idea per ottimizzare la progettazione didattica e tornare a lavorare in modo produttivo, pur ottemperando a questi ulteriori obblighi legislativi?
GRAZIE
ing.giovanni- Messaggi : 176
Re: MONTE ORE CURRICOLO LOCALE+ EDUCAZIONE CIVICA
ing.giovanni ha scritto:LA MIA DOMANDE SONO LE SEGUENTI:
1) La legge sull'educazione civica è la legge n. 92 del 20 agosto 2019 che prevede un'ora settimanale di educazione civica senza aumentare il monte ore. Neanch'io sapevo nulla del curricolo locale: pur risalendo a quanto pare alla normativa sull'autonomia scolastica non ha avuto molto successo nel resto d'Italia.
2) Le ore di educazione civica devono essere divise tra i docenti del consiglio di classe e le loro materie: più sono coloro che partecipano (possibilmente in rapporto alle ore di quella materia) meno peserà sui singoli insegnanti. Qualcuno ha trovato il modo di legarla alla propria materia, anche se certamente per alcune è più difficile.
Dec- Moderatore
Purtroppo esistono obblighi normativi che impongono l'inserimento di un monte ore dedicato al curricolo locale ed esistono situazioni dove il tutto viene gestito in modo da soffocare la libertà d'insegnamento. In tali circostanze l'autonomia, piuttosto che un'opportunità, può diventare una pericolosa mancanza di chiarezza, che può lasciare spazio a dinamiche non coerenti con la natura costituzionale della Scuola.
https://www.google.com/amp/s/www.tecnicadellascuola.it/un-buon-curricolo-locale-esalta-lautonomia-di-una-scuola/amp
https://www.google.com/amp/s/www.tecnicadellascuola.it/un-buon-curricolo-locale-esalta-lautonomia-di-una-scuola/amp
In tale contesto il curricolo locale rappresenta una possibilità offerta dalla normativa sull’autonomia alle singole istituzioni scolastiche di rispondere in modo adeguato, puntuale e rapido ai bisogni formativi evidenziati nel proprio contesto di riferimento.
Possibilità a me non sembra che voglia dire obbligo, tanto è vero che nelle nostre scuole nessuno ne ha mai sentito parlare.
Possibilità a me non sembra che voglia dire obbligo, tanto è vero che nelle nostre scuole nessuno ne ha mai sentito parlare.
Dec- Moderatore
Come al solito, normative che paiono complesse e poco coerenti possono generare solo confusione.
Sarebbe auspicabile un articolo di chiarimento/approfondimento da parte di OrizzonteScuola.
Penso che moltissimi doventi (me compreso) ne potrebbero trarre beneficio e ne sarebbero grati.
Sarebbe auspicabile un articolo di chiarimento/approfondimento da parte di OrizzonteScuola.
Penso che moltissimi doventi (me compreso) ne potrebbero trarre beneficio e ne sarebbero grati.
In realtà questo "curricolo locale" sembra essere semplicemente la quota di autonomia prevista dai DPR 87-88-98/2010 e nulla a che vedere con rimodulazione del programma delle singole discipline, ma con la rimodulazione dell'orario settimanale delle singole discipline.
A me pare che questo "docente esperto di storia locale" (chiunque esso sia) stia facendo un po' di testa sua, probabilmente non arginato dal DS.
Le ore di Educazione Civica, invece, come già sopra detto da Dec possono essere suddivise fra più docenti, ognuno dei quali tratterà un modulo (l'importante è che alla fine dell'anno le ore siano almeno 33, quindi non una quota problematica, se ogni docente tratta un modulo di 4-5 ore in un anno).
A me pare che questo "docente esperto di storia locale" (chiunque esso sia) stia facendo un po' di testa sua, probabilmente non arginato dal DS.
Le ore di Educazione Civica, invece, come già sopra detto da Dec possono essere suddivise fra più docenti, ognuno dei quali tratterà un modulo (l'importante è che alla fine dell'anno le ore siano almeno 33, quindi non una quota problematica, se ogni docente tratta un modulo di 4-5 ore in un anno).
gugu- Messaggi : 39712
Giovanni, se ci dici che materia insegni e in quali classi (biennio o triennio) forse possiamo darti dei suggerimenti per integrare l’educazione civica alla tua disciplina. Io insegno matematica e fisica e sono riuscita ad integrarle discretamente.
@melia- Messaggi : 4461
Io ora sto insegnando Tecnologia alle scuole medie.
Effettivamente il problema principale non è l'ed.civica, ma il "curricolo locale": il 20% del monte ore annuale (presumo della mia disciplina) è tantissimo per uno che vede una classe 2 volte a settimana. Poi sapete bene cosa succede nella buona scuola italiana: progetti, progetti, progetti... e l'essenziale?
Effettivamente il problema principale non è l'ed.civica, ma il "curricolo locale": il 20% del monte ore annuale (presumo della mia disciplina) è tantissimo per uno che vede una classe 2 volte a settimana. Poi sapete bene cosa succede nella buona scuola italiana: progetti, progetti, progetti... e l'essenziale?
Adesso parli anche a nome di OrizzonteScuola? Non lo faccio io (se non per quanto riguarda il forum), credo che potresti evitarlo anche tu. Se la redazione volesse dedicare un articolo di chiarimento a questo tema, ne prenderemmo atto.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» Curricolo verticale per l'educazione civica
» educazione civica
» PROGETTO EDUCAZIONE CIVICA
» Educazione civica
» Educazione civica
» educazione civica
» PROGETTO EDUCAZIONE CIVICA
» Educazione civica
» Educazione civica
Pagina 1 di 1