TEST SALIVARI - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
TEST SALIVARI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
TEST SALIVARI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
TEST SALIVARI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
TEST SALIVARI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
TEST SALIVARI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
TEST SALIVARI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
TEST SALIVARI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
TEST SALIVARI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
TEST SALIVARI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

TEST SALIVARI

+7
lucetta10
caesar753
balanzoneXXI
Corto Circuito
Hoffnung2
stringiamciacoorte
Figlio di Abramo
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

TEST SALIVARI - Pagina 2 Empty Re: TEST SALIVARI

Messaggio Da Perplessa Dom Ago 15, 2021 11:07 am

Corto Circuito ha scritto:
Perplessa ha scritto:"in medicina trent'anni sono nulla" vallo a dire, statistiche in mano, agli oncologi, ai medici radiologi

Gli effetti delle radiografie si vedono dopo 20/30 anni. Ma siccome una correlazione sarà difficile stabilirla allora si fanno senza criterio.
a parte il fatto che quello che scrivi non c'entra niente con quello che ri ho risposto io, che le radiografie si facciano senza criterio perchè gli effetti si vedono dopo venti/tren'anni lo dici tu. Ogni cittadino ha un fascicolo sanitario in cui sono elencate tutte le prestazioni radiologiche ricevute, per verificare le dosi assorbite in ambito sanitario. La fisica sanitaria e la radioprotezione sono cose serie, non discussioni da bar dello sport spostate su un forum, dove c'è chi parla senza far caso a quel che dice. A caso, invece, gli esami radiologici non si fanno, mai, e infatti te le prescrive un medico, non il fruttivendolo. Esiste anche in quest'ambito una cosa che si chiama analisi costi/benefici, come per i vaccini. E, se vogliamo discutere di effetti biologici delle radiazioni ionizzanti, per quelli stocastici (esistono anche i deterministici), che sono quelli di cui parli tu, non c'è bisogno di aspettare trent'anni.

Considerando il tono dei tuoi commenti mi vien da pensare che anche lei è uno di quei soldatini messi sull'attenti dalla principessina del nord. Devo aver messo il ditino nella piaga.
Coraggio! Ammettere di aver sbagliato credendo a babba natale è solo umiltà.
Lei chi? In ogni caso, il tono dei miei commenti fa perfettamente da contrappunto a quello da pagliacciata dei tuoi, con poesiole da elementari , "filmatini youtube" che non ho il minimo interesse a guardare e affermazioni tirate lì a caso, svicolando ogni volta di fronte a ogni argomentazione che sia sul pezzo. E tanti soldatini, caro mio, mi pare siano quelli che se le bevono tutte, dalla varechina di Trump, ai deliri di QAnon per finire con le caxxate (puramente strumentali a un guadagno personale) di Fusaro. Passando per i tuoi post.

Perplessa

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Perplessa Dom Ago 15, 2021 11:19 am

https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/oncologia/confermato-il-nesso-fra-leucemie-e-radiazioni-anche-basse-dosi-ma-prolungate
!
1) la scoperta del secolo
2) basse dosi ma prolungate significa che l'esposizione alla radiazione ionizzante deve essere prolungata. A meno che tu, cittadino appartenente alla popolazione generale, non ti compri un apparecchio radiologico e ti faccia un rx torace tutti i giorni, se non vivi intorno a Chernobyl, a Fukushima, non manipoli sostanze radioattive per mestiere (e intendo sostanze che emettano raggi gamma, non apparecchaiture a raggi x), non rientri nella casistica. Però, certamente, se non sei competente a parlare, ma parli lo stesso, vale tutto.

Perplessa

Messaggio Da Perplessa Dom Ago 15, 2021 11:21 am

Corto Circuito ha scritto:[qu
Se non hai una buona salute, le medicine non fungono.!
Quindi lo scopo dei farmaci sarebbe curare i sani? Altro che corto circuito, qua...

Perplessa

Messaggio Da Perplessa Dom Ago 15, 2021 12:07 pm

Perplessa ha scritto:a parte il fatto che quello che scrivi non c'entra niente con quello che ri ho risposto io,
La sua risposta è solo uno sfogo da 4 cents, che vuoi rispondere?
"che le radiografie si facciano senza criterio perchè gli effetti si vedono dopo venti/tren'anni lo dici tu. Ogni cittadino ha un fascicolo sanitario in cui sono elencate tutte le prestazioni radiologiche ricevute, per verificare le dosi assorbite in ambito sanitario. La fisica sanitaria e la radioprotezione sono cose serie"
A me più che uno sfogo da quattro cent la mia risposta, pare più l'arrampicata sugli specchi di chi non sa cosa ribattere la tua. E infatti, sul merito, non dici niente.

Perplessa ha scritto:che le radiografie si facciano senza criterio perchè gli effetti si vedono dopo venti/tren'anni lo dici tu
lei invece asserisce che ...?
Io (il lei, su questo forum è penoso) asserisco che gli studi scientifici e i principi della fisica dicono che possono essere sei mesi, un anno, 10 o venti, perché parliamo di effetti stocastici e non deterministici e, appunto, non essendo deterministici, non si possono determinare.

Perplessa ha scritto:Ogni cittadino ha un fascicolo sanitario in cui sono elencate tutte le prestazioni radiologiche ricevute, per verificare le dosi assorbite in ambito sanitario.
Lei dice? E dov'è che potrei vedere quante ne ho fatte io?

Non lo dico io, lo dice l'art. 12 del DLGS 187/00
"Art. 12.
Valutazione delle dosi alla popolazione
1. L'esercente ed il responsabile dell'impianto radiologico, per quanto di rispettiva competenza, provvedono affinche' le indagini ed i trattamenti con radiazioni ionizzanti vengano registrati singolarmente, anche in forma sintetica.
2. Le regioni provvedono a valutare le esposizioni a scopo medico con riguardo alla popolazione regionale e a gruppi di riferimento della stessa, tenendo conto sia dei dati complessivi dell'attivita' sanitaria in loro possesso sia predisponendo indagini campionarie sui dati registrati di cui al comma 1.
3. Le valutazioni di cui al comma 2, vengono comunicate al Ministero della sanita' entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto e successivamente con frequenza quinquennale.
4. La registrazione dei dati di cui al comma 1 puo' avvenire anche su supporto informatico.

Per cui, chiedi alla tua ASL, non a me.

Perplessa ha scritto:A caso, invece, gli esami radiologici non si fanno, mai, e infatti te le prescrive un medico, non il fruttivendolo.
Da qui non posso certo dedurre che non ci sia un abuso nel numero degli esami radiografici.
Se il tuo medico di famiglia ti prescrive allegramente esami radiologici inutili, cambia medico. Esistono linee guida, se un medico non le applica, se ne assume la responsabilità. (Sempre solito decreto: Responsabilità e procedure (Art. 5 Dlgs 187/00)
[/quote]
Perplessa ha scritto:Esiste anche in quest'ambito una cosa che si chiama analisi costi/benefici, come per i vaccini. E, se vogliamo discutere di effetti biologici delle radiazioni ionizzanti, per quelli stocastici (esistono anche i deterministici), che sono quelli di cui parli tu, non c'è bisogno di aspettare trent'anni.
Dipende dal giurin-spergiurello del medico in questione. Mi sta parlando della scoperta dell'acqua calda.
Non mi pare, dato che continui a scrivere cose che fanno capire che non sai cosa rispondere. Stiamo parlando di fisica nucleare e sanitaria, non delle sparate delle Brigliadori di turno.

Se le piace le do' del voi, siamo pure nel clima giusto.
Diremo a Crisanti di girare qualcosa di più professional, però una sbirciatina ce la potrebbe dare. Sono solo pochi minuti rubati alla sua lunga vita (suppongo che abbia già fatto due dosi, sicuramente in attesa della terza)
Del doman non c'è certezza, ma almeno io, che non posso niente contro l'imprevisto, mi tutelo contro il prevedibile. E, nel frattempo, mi tocco.

Perplessa

Messaggio Da Perplessa Dom Ago 15, 2021 12:27 pm

I danni prodotti dai rx sono praticamente irreversibili, il danno quindi è sommativo. Prolungate ha dunque una diversa accezione.
Quando le sono passate le sue cose si informi su come funzionano i rx, sono onde elettromagnetiche (per orientare la sua ricerca).
Per prima cosa, "quando le sono passate le sue cose" dillo a qualcun altro.
Seconda cosa, a) non funziona come per humpty dumpty, le cose non assumono il significato che vuoi tu solo perchè tu  lo decidi. "PRolungate" in questo caso ha un'unica accezione e non è la tua. Il danno biologico sommativo (deterministico) c'entra solo con l'esposizione ripetuta e non con quella sporadica. Per la popolazione generale, te lo ripeto, valgono gli effetti stocastici.
b) i raggi X sono onde elettromagnetiche, esattamente come lo sono i raggi gamma (e anche la luce, ti stupirà saperlo). I raggi X sono artificiali, prodotti da apparecchiature, i raggi gamma naturali, emessi da sostanze che sono radioattive per natura. Anche i raggi gamma sonon usati in radiodiagnostica (medicina nucleare, you know), oltre che in alcuni ambiti della radioterapia. Esposizioni prolungate ai raggi X, a meno di non fare un total body prima del trapianto di midollo se ne devono ancora vedere. E anche in questo caso, più che il tempo, conta la dose assorbita.

Perplessa ha scritto: Però, certamente, se non sei competente a parlare, ma parli lo stesso, vale tutto.
Specchio, specchio delle mie brame ... ma no! Lei non si guarda allo specchio. Lei è!
Figliolo mio, su questo specifico ambito, con me, caschi veramente ma veramente male. Hai trovato una dei pochi colleghi esistenti che, dopo la laurea principale, visto che non trovava niente, se ne sono presi un'altra triennale in tecniche di radiologia medica, e che come TSRM ha lavorato, per cui, per favore, non c'è gara.

Perplessa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili