come comunicare l assenza da GP ? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
come comunicare l assenza da GP ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
come comunicare l assenza da GP ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
come comunicare l assenza da GP ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
come comunicare l assenza da GP ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
come comunicare l assenza da GP ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
come comunicare l assenza da GP ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
come comunicare l assenza da GP ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
come comunicare l assenza da GP ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
come comunicare l assenza da GP ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

come comunicare l assenza da GP ?

+11
Mainsomma
sempreconfusa1
condor2000
Garamond
Fania
Dec
caesar753
gugu
Gianfranco
baustelle
stefy1879
15 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

come comunicare l assenza da GP ? - Pagina 2 Empty come comunicare l assenza da GP ?

Messaggio Da stefy1879 Gio Ago 19, 2021 7:42 pm

Promemoria primo messaggio :

scusate a me non è chiara una cosa sulla sospensione (ed è anche grottesca) il giorno 9 settembre mettiamo sono assente perché non ho il green pass ....
ma come fa la scuola a sapere se sono malata o se mi manca GP?
quindi bisognerà telefonare e dire sono Mario Rossi senza Gp o si va a scuola e si fa invalidare il Gp ?
non mi sembra sia stata chiarita questa questione

stefy1879

Torna in alto Andare in basso

come comunicare l assenza da GP ? - Pagina 2 Empty Re: come comunicare l assenza da GP ?

Messaggio Da Garamond Ven Ago 20, 2021 11:03 am

Gianfranco ha scritto:Quello è il fine della norma. La prescrizione però decorre dal 1° settembre e non sembra vincolata al tipo di attività

Il fine della norma però non può essere semplicemente ignorato.
Alcune attività in presenza cominciano il 1° settembre o comunque prima dell'inizio delle lezioni, quindi non ci vedo niente di strano nel fatto che la prescrizione decorra dal 1° settembre.
A me viene naturale interpretare "esibire la certificazione verde" come "esibire fisicamente", quindi in presenza.
Trovo molto bizzarro che si pensi di mostrare il GP con la videocamera.

Garamond

come comunicare l assenza da GP ? - Pagina 2 Empty Re: come comunicare l assenza da GP ?

Messaggio Da caesar753 Ven Ago 20, 2021 11:11 am

In base a ciò Pongo un altro problema ai limiti della realtà:
Non ho il GP lo comunico e vengo sospeso e viene nominato un supplente, ad un certo punto la scuola (o almeno le mie classi) vanno in dad, cosa succede? Devo ritornare io perché le attività non sono più in presenza?

Ultima modifica di caesar753 il Ven Ago 20, 2021 2:10 pm - modificato 1 volta.

caesar753

Messaggio Da stefy1879 Ven Ago 20, 2021 1:40 pm

caesar753 ha scritto:In base a cui Pongo un altro problema ai limiti della realtà:
Non ho il GP lo comunico e vengo sospeso e viene nominato un supplente, ad un certo punto la scuola (o almeno le mie classi) vanno in dad, cosa succede? Devo ritornare io perché le attività non sono più in presenza?

resta il supplente
non centra se le attività sono in presenza o dad ma il possesso del GP

stefy1879

Messaggio Da Fania Ven Ago 20, 2021 2:04 pm

Quindi, bisogna essere sempre in possesso del green pass?
Anche durante le attività scolastiche a distanza o durante aspettative e permessi personali?
In pratica, il g. p. viene controllato sempre , anche se un insegnante non è a scuola , fisicamente?

Fania

Messaggio Da Dec Ven Ago 20, 2021 2:17 pm

Direi proprio di no. Del resto non so come si potrebbe fare, come ha già scritto gugu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da condor2000 Ven Ago 20, 2021 5:16 pm

Quesito:
chi ha fatto il primo vaccino il 18 agosto dovrebbe ottenere la certificazione GP entro 15 giorni, cioè si presume entro il 2 settembre.
Ma dovendosi presentare in segreteria il 1 settembre per la conferma in ruolo, nel caso non si è ancora ricevuto il messaggio dal sito del Governo per questione di giorni, pensate che possano sorgere problemi? Consigliate di fare un tampone?
Grazie per la risposta.

condor2000

Messaggio Da Dec Sab Ago 21, 2021 12:30 am

Sì, penso che serva il tampone. Eventualmente chiama a scuola qualche giorno prima e senti cosa ti dicono.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da caesar753 Dom Ago 29, 2021 2:04 am

Ho visto la notizia che le menti del miur e del ministero della sanità si stanno fondendo per dare vita ad una piattaforma con semaforo rosso e semaforo verde (https://www.orizzontescuola.it/green-pass-a-scuola-si-incroceranno-dati-codice-fiscale-e-situazione-vaccinale-ecco-come-avverranno-i-controlli-nessuna-proroga-si-parte-dal-1-settembre/ ), ma, posto che funzioni (e su questo ho i miei dubbi), a me pare che questa piattaforma aumenti i problemi invece che diminuirli: il problema si sposta dal bidello che doveva avere in mano un dispositivo con l'app alla segreteria, quindi comunque c'è bisogno di personale aggiuntivo, però non riesco a capire cosa succede se io ora come ora non ho il gp e vengo sospeso, nominano un supplente, che mi sostituisce "alla giornata", poi magari mi devo fare un tampone per prendere un treno e la segreteria controlla, vede che ho un gp attivo e devo tornare a scuola, mandando a casa il supplente e devono richiamarne un altro due giorni dopo? Mi pare una cosa controproducente e che il minestro faccia troppo affidamento sul fatto che basti la minaccia del gp per indurre il 100% dei docenti a vaccinarsi... infatti mi pare che ancora il nodo dei supplenti assunti "alla giornata" non sia stato trattato nè dal miur nè dai sindacati...

Ultima modifica di caesar753 il Dom Ago 29, 2021 1:42 pm - modificato 1 volta.

caesar753

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Ago 29, 2021 3:03 am

Da quanto leggo nei vari interventi, si evince che il problema della validità del GP si presenti in misura maggiore per chi lo ottiene attraverso tampone, mentre chi lo ottiene con una dose di vaccino avrebbe una maggiore copertura nel tempo, in quanto a validità.

Ora, se è vero come si dice che la percentuale di vaccinati è molto alta (io non so se sia così, realmente) non dovrebbero esserci grossi problemi nella gestione delle assenze o interruzioni dovute alla validità dei GP.
Per me il problema non si pone; leggerò l'evoluzione del pasticciaccio su OS.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da gugu Dom Ago 29, 2021 9:08 am

sempreconfusa1 ha scritto:Da quanto leggo nei vari interventi, si evince che il problema della validità del GP si presenti in misura maggiore per chi lo ottiene attraverso tampone, mentre chi lo ottiene con una dose di vaccino avrebbe una maggiore copertura nel tempo, in quanto a validità.

Ora, se è vero come si dice che la percentuale di vaccinati è molto alta (io non so se sia così, realmente) non dovrebbero esserci grossi problemi nella gestione delle assenze o interruzioni dovute alla validità dei GP.

Esistono i report pubblicati, non ci vuole molto a leggerli.
gugu
gugu

Messaggio Da baustelle Dom Ago 29, 2021 9:29 am

sempreconfusa1 ha scritto:Da quanto leggo nei vari interventi, si evince che il problema della validità del GP si presenti in misura maggiore per chi lo ottiene attraverso tampone, mentre chi lo ottiene con una dose di vaccino avrebbe una maggiore copertura nel tempo, in quanto a validità.

Le difficoltà ci sono perché la scuola non può sapere la tipologia di green pass, né la scadenza, ma solo controllarne la validità ( così ha detto il garante della privacy).
Quindi pare che neanche volontariamente si possa comunicare la propria situazione, né se si è vaccinati né se non lo si è. Di conseguenza il collega non può semplicemente dire che non ha il green pass e preferisce essere sospeso, così come un altro non potrebbe dire che ha il green pass valido fino alla data x per risparmiare alla scuola i controlli.

baustelle

Messaggio Da Mainsomma Dom Ago 29, 2021 10:53 am

baustelle ha scritto:
Le difficoltà ci sono perché la scuola non può sapere la tipologia di green pass, né la scadenza, ma solo controllarne la validità ( così  ha detto il garante della privacy).
Quindi pare che neanche volontariamente si possa comunicare la propria situazione, né se si è vaccinati né se non lo si è.  Di conseguenza il collega non può semplicemente dire che non ha il green pass e preferisce essere sospeso, così come un altro non potrebbe dire che ha il green pass valido fino alla data x per risparmiare alla scuola i controlli.

E' giusto così in effetti, cioè che non si sappia se uno è vaccinato o no, perché c'è molta intolleranza verso i non vaccinati e pur sapendo che i non vaccinati sono sicuri (certo anche di più dei vaccinati) grazie al tampone ogni 48 ore, la stizza dei docenti vaccinati continuerebbe lo stesso. Questo accade probabilmente perché i docenti vaccinati a loro tempo lo hanno fatto controvoglia e quindi non accettano che altri possano fare una scelta diversa, una scelta libera come è stato concesso a loro. Chi invece si vaccina perché crede nel vaccino ha atteggiamenti diversi, è contento e non intollerante.
Quindi, chi dovesse essere chiamato a scuola e decidesse di fare tamponi, nel caso qualche collega dovesse chiedergli se è vaccinato o tamponato, conviene dica comunque una bugia, che ha il green pass grazie al vaccino, a causa della forte intolleranza e ostracismo che questa misura ha creato.

Mainsomma

Messaggio Da caesar753 Dom Ago 29, 2021 10:54 am

Quindi praticamente chi non ha gp e non ha intenzione di avercelo non verrà sostituito da un supplente della sua materia, ma dai colleghi della scuola che hanno ore a disposizione, visto che al più si saprà dell'assenza giorno dopo giorno

caesar753

Messaggio Da Dec Dom Ago 29, 2021 12:53 pm

Per i primi giorni credo che sarà così. Poi quando saranno assegnate tutte le altre supplenze (compresi i contratti covid) se il titolare non è mai rientrato penso che si possa presumere (anche se non ufficialmente) che non lo farà e chiamare dalle ultime posizioni delle Gi o dalle mad un supplente che, in mancanza di alternative, sia disposto ad accettare anche un tipo di contratto così mortificante. Nel frattempo se c'è un docente covid o un altro insegnante con ore di potenziamento della stessa materia si potrebbe utilizzare lui.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Perplessa Dom Ago 29, 2021 2:14 pm

Mainsomma ha scritto:

E' giusto così in effetti, cioè che non si sappia se uno è vaccinato o no, perché c'è molta intolleranza verso i non vaccinati e pur sapendo che i non vaccinati sono sicuri (certo anche di più dei vaccinati) grazie al tampone ogni 48 ore, la stizza dei docenti vaccinati continuerebbe lo stesso. Questo accade probabilmente perché i docenti vaccinati a loro tempo lo hanno fatto controvoglia e quindi non accettano che altri possano fare una scelta diversa, una scelta libera come è stato concesso a loro. Chi invece si vaccina perché crede nel vaccino ha atteggiamenti diversi, è contento e non intollerante.
Quindi, chi dovesse essere chiamato a scuola e decidesse di fare tamponi, nel caso qualche collega dovesse chiedergli se è vaccinato o tamponato, conviene dica comunque una bugia, che ha il green pass grazie al vaccino, a causa della forte intolleranza e ostracismo che questa misura ha creato.
Ho due speranze:
1) che tu sia ironico
2) che tu sia un troll.

Perplessa

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Ago 29, 2021 6:37 pm

gugu ha scritto:

Esistono i report pubblicati, non ci vuole molto a leggerli.

Ma tu intendi quelli generali o specifici per la scuola? Perché io mi riferivo alle percentuali che si leggono per la scuola. E neppure mi riferivo al sentito dire, ma a ciò che leggo in vari articoli in merito.
La conferma o la smentita le avrò adesso, nel primo mese di apertura e, in particolar modo, alla ripresa delle lezioni
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Ago 29, 2021 6:42 pm

baustelle ha scritto:

Le difficoltà ci sono perché la scuola non può sapere la tipologia di green pass, né la scadenza, ma solo controllarne la validità ( così  ha detto il garante della privacy).
Quindi pare che neanche volontariamente si possa comunicare la propria situazione, né se si è vaccinati né se non lo si è.  Di conseguenza il collega non può semplicemente dire che non ha il green pass e preferisce essere sospeso, così come un altro non potrebbe dire che ha il green pass valido fino alla data x per risparmiare alla scuola i controlli.

Sì, ma io non intendevo riferirmi ai problemi legati al dire o non dire, o a possibili comportamenti per "risparmiare" sui controlli; ne facevo più che altro una valutazione sulle possibili ripercussioni dovute alle interruzioni e sostituzioni.
Infatti ho detto che queste ultime dovrebbero aumentare nel caso dei GP ottenuti tramite tampone, ma diminuire decisamente nel caso di quelli ottenuti con la dose di vaccino.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da irene76 Dom Ago 29, 2021 9:30 pm

gugu ha scritto:Si fa riferimento, però, al servizio in presenza.
Anche perché in un collegio docenti a distanza come si farebbe (e chi farebbe) il controllo di veridicità del GP?
Scusate ma a proposito di green pass la mia scuola ha preteso che entro domani inviassimo i green pass tramite mail alla segreteria x controlli. Ma lo può fare non si era detto che il green pass deve essere controllato quando si va in presenza? A mio avviso è abuso di potere e violazione della privacy , addirittura hanno chiesto che fosse inviato il certificato di esenzione x chi non ha il green pass

irene76

Messaggio Da caesar753 Mer Set 01, 2021 8:20 pm

Perdonatemi se riporto su questa discussione ma in definitiva so è capito come comunicare l'assenza del gp? Mi devo fisicamente recare a scuola e dire al verificatore che non ho gp (o fargli verificare l'ultimo che ho, da tampone, scaduto) o basta una comunicazione telefonica/per email?

caesar753

Messaggio Da michetta Mer Set 01, 2021 8:50 pm

caesar753 ha scritto:Perdonatemi se riporto su questa discussione ma in definitiva so è capito come comunicare l'assenza del gp? Mi devo fisicamente recare a scuola e dire al verificatore che non ho gp (o fargli verificare l'ultimo che ho, da tampone, scaduto) o basta una comunicazione telefonica/per email?

Quando devi prendere servizio ? Nel giorno fissato dovrai presentarti e quando ti verrà richiesto il gp, dirai che non ce l'hai e partirà il primo giorno di sospensione
michetta
michetta

Messaggio Da caesar753 Mer Set 01, 2021 9:16 pm

Venerdì abbiamo il primo collegio docenti (in presenza).
Ok, grazie
Un'altra domanda: ma secondo te/voi mi dovrò recare a scuola e continuare a dire che non ho il gp o, fatto una volta, si intende che quella è la situazione finché non vado io a dire che ho il gp (ovviamente finché non ci sarà la piattaforma, poi potranno controllarlo direttamente dalle segreteria, a quanto ho capito)

caesar753

Messaggio Da michetta Mer Set 01, 2021 9:21 pm

caesar753 ha scritto:Venerdì abbiamo il primo collegio docenti (in presenza).
Ok, grazie
Un'altra domanda: ma secondo te/voi mi dovrò recare a scuola e continuare a dire che non ho il gp o, fatto una volta, si intende che quella è la situazione finché non vado io a dire che ho il gp (ovviamente finché non ci sarà la piattaforma, poi potranno controllarlo direttamente dalle segreteria, a quanto ho capito)

non ho letto qualcosa di specifico, ma magari mi è sfuggito. Io credo che tu ti debba presentare sempre, altrimenti la tua sarebbe assenza senza giustificazione e quindi abbandono del servizio, con le conseguenze del caso. Dopo venerdì, dovrai andare altre 4 volte e poi avrai la sospensione che resterà fino a quando tu lo deciderai. Se le norme resteranno quelle attuali, se tu non presenterai il gp, potrai restare sospeso anche per l'intero anno scolastico. Sarai tu l'artefice perchè sono decisioni tue
michetta
michetta

Messaggio Da caesar753 Mer Set 01, 2021 10:19 pm

In effetti a questo inghippo procedurale non ci avevo pensato (i 4 giorni prima della sospensione), ma secondo te dovrei andare anche dopo la sospensione del 5o giorno o, dato che non mi pagano più, evitare?

caesar753

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da caesar753 Mer Set 01, 2021 10:51 pm

Dici? anche se e quando potranno verificare il greenpass con il portale?

caesar753

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili