Utilizzo PC della scuola
+19
Dec
PrimulaVera
Stefania Biancani
baustelle
mac67
Gattopardo1945
franco71
ESSM_Block_2_1
michetta
Ciope1981
Ciccio.8
sempreconfusa1
fradacla
@melia
InsInglese
stringiamciacoorte
lucetta10
paranoid
sos83
23 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Utilizzo PC della scuola
Promemoria primo messaggio :
Buona sera, secondo voi è possibile chiedere al Dirigente Scolastico di potermi recare a scuola in questi giorni di riunioni ed utilizzare un PC perché non ho lavorato in questi anni a scuola e non so utilizzare Meet?
Buona sera, secondo voi è possibile chiedere al Dirigente Scolastico di potermi recare a scuola in questi giorni di riunioni ed utilizzare un PC perché non ho lavorato in questi anni a scuola e non so utilizzare Meet?
sos83- Messaggi : 474
Re: Utilizzo PC della scuola
@melia ha scritto:
Chiedo scusa a sos83 per l'OT.
Gli chiedo scusa anch'io, ma è impossibile non congratularsi con te per il traguardo :-))))
PS "chiacchiere" di Riforme a parte, non dimenticare le altre sezioni del forum: la tua esperienza è preziosa
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Congratulazioni!!! E buona vita!
Grazie per aver animato il forum, è stato un confronto stimolante. Ogni tanto, fatti sentire
Grazie per aver animato il forum, è stato un confronto stimolante. Ogni tanto, fatti sentire
PrimulaVera- Messaggi : 724
Come "ogni tanto"? Ha detto che ha lasciato la scuola, non il forum. Anch'io spero che rimanga attiva nelle varie sezioni del forum e naturalmente mi associo agli auguri.
Dec- Moderatore
Fintanto che non sono costretta a cambiare lavoro, ho una mamma anziana che comincia a perdere colpi, sarò sicuramente attiva nel forum, per quanto mi è possibile. Non ho nessuna intenzione di abbandonarvi.
Ringrazio tutti per gli auguri, in qualsiasi forma.
@melia- Messaggi : 4461
Volendo ci sarebbe anche la mia cattedra ancora libera e anche quelle degli altri 4 colleghi neo pensionati come me.
Da quando sono andata in pensione, ho resistito a tutte le pressioni che mi invitavano a passare da scuola a prendere un caffè in momenti in cui era possibile.@melia ha scritto:... e adesso a scuola non ci metto più piede.
Mi sentivo fuori posto, e mi ci sento ancora, nonostante per anni fossi stata anche titolare di qualche incarico di coordinamento o collaborazione.
Invece sono sempre pronta a incontrare fuori della scuola colleghi (in pensione e in servizio, fra questi ultimi anche alcuni miei ex-alunni) per una pizza, un caffè, quattro chiacchiere.
Mai rimpianto una sola volta il lavoro, nonostante l'abbia fatto sempre con passione: sono entrata subito nell'ordine di idee che le fasi della vita non sono una convenzione astratta, ma una realtà che bisogna accettare serenamente. Quando mi trovo in un ufficio o al supermercato e scopro che non guardo più nervosamente l'orologio per paura di far tardi al lavoro, beh, è una soddisfazione.
fradacla- Moderatore
Buongiorno, non fa niente,tanti auguri per la pensione.@melia ha scritto:Gattopardo1945 ha scritto:
Ma sei pensionata?
Come dico sempre alle colleghe e colleghi pensionandi, la pensione andrebbe abolita. ...
Quando anche tu avrai versato 42 anni di contributi allo stato ne possiamo parlare.
Certo la testa è ancora lucida e le forze ci sono, ma non reggono più come 10 anni fa. Negli ultimi 3 o 4 anni non avevo giorni di riposo, perché la necessità di diluire il lavoro mi obbligava a lavorare anche al sabato e alla domenica. Quindi W la pensione.
PS le volte che sono andata a scuola per gli esami differiti non serviva ancora il GP, e adesso a scuola non ci metto più piede.
Chiedo scusa a sos83 per l'OT.
[quote="fradacla"] sono entrata subito nell'ordine di idee che le fasi della vita non sono una convenzione astratta, ma una realtà che bisogna accettare serenamente [/quote]
Quanta verità in queste parole...! In senso molto ampio, intendo... Anche se - forse per il fatto di essere ancora abbastanza "piccolo" d'età e che devo ancora fare tanta strada in questa professione, non sempre è facile accettare questa consapevolezza. Grazie.
Per rispondere al collega che ha aperto il topic: io credo che il Ds non avrà problemi ad aiutarti a familiarizzare con il programma, ma vedrai che è davvero molto più semplice e intuitivo di quanto non possa sembrare!
Quanta verità in queste parole...! In senso molto ampio, intendo... Anche se - forse per il fatto di essere ancora abbastanza "piccolo" d'età e che devo ancora fare tanta strada in questa professione, non sempre è facile accettare questa consapevolezza. Grazie.
Per rispondere al collega che ha aperto il topic: io credo che il Ds non avrà problemi ad aiutarti a familiarizzare con il programma, ma vedrai che è davvero molto più semplice e intuitivo di quanto non possa sembrare!
Alex91- Messaggi : 250
Ops, poi mi son dimenticato di postare l'essenziale.
@sos83 per Meet, Classroom e la G-Suite in generale si trovano ottimi tutorial completi online.
Questo, per esempio, è un video breve e molto chiaro:
https://www.youtube.com/watch?v=17TFtxkd7xE
tra i video visibili in pagina, tanti altri tutorial utili
Per i video più dettagliati e completi dai un'occhiata ai canali di Prof Digitale
https://www.youtube.com/results?search_query=prof+digitale+meet
e di Jessica Rederghieri
https://www.youtube.com/results?search_query=jessica+rederghieri+meet
@sos83 per Meet, Classroom e la G-Suite in generale si trovano ottimi tutorial completi online.
Per i video più dettagliati e completi dai un'occhiata ai canali di Prof Digitale
e di Jessica Rederghieri
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Grazie.Ciccio.8 ha scritto:Ops, poi mi son dimenticato di postare l'essenziale.
e di Jessica Rederghieri
Come ti dicevano nelle prime risposte non occorre tanto un PC della scuola quanto invece l'accesso (da casa - come nella DAD) tramite le credenziali della scuola.
Ti inseriscono in una lista di docenti accreditati che usano tutti la G-Suite for Education.
Cosa c'è di diverso rispetto ad un normale account Google? L'applicativo online Classroom per gestire, tramite l'account scuola, tutte le classi, entrare in comunicazione a distanza con esse, scambiare mail e materiali didattici online, assegnare compiti, ecc...
Per Meet invece puoi fare già un po' di pratica con un account google tradizionale, anche tramite un amico/a disposto a stare in videoconferenza con te, simulando la lezione e usando le varie funzioni (poche in realtà), soprattutto quelle di presentazione e condivisione schermo.
Cominciando a fare esperienza ti appunti le cose che trovi poco chiare e appena hai tempo le ricerchi sul web nei canali che ti ho linkato.
Ti inseriscono in una lista di docenti accreditati che usano tutti la G-Suite for Education.
Cosa c'è di diverso rispetto ad un normale account Google? L'applicativo online Classroom per gestire, tramite l'account scuola, tutte le classi, entrare in comunicazione a distanza con esse, scambiare mail e materiali didattici online, assegnare compiti, ecc...
Per Meet invece puoi fare già un po' di pratica con un account google tradizionale, anche tramite un amico/a disposto a stare in videoconferenza con te, simulando la lezione e usando le varie funzioni (poche in realtà), soprattutto quelle di presentazione e condivisione schermo.
Cominciando a fare esperienza ti appunti le cose che trovi poco chiare e appena hai tempo le ricerchi sul web nei canali che ti ho linkato.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Sì, oppure Microsoft Teams. Dipende dalla scuola.Ciccio.8 ha scritto:
huitzilopochtili- Messaggi : 116
Oppure entrambi, io avevo google per le classi e teams per le riunioni.
pasqui74- Messaggi : 1485
stringiamciacoorte ha scritto:
Torino, non parlo di tre cattedre di diritto, parlo di 3 vere sedie vuote; 3.xx con xx difficile da quantificare visti i potenziamenti
Io, invece, parlavo proprio di 5 cattedre di Matematica e Fisica in organico di diritto a Dolo (VE).
Grazie milleCiccio.8 ha scritto:Come ti dicevano nelle prime risposte non occorre tanto un PC della scuola quanto invece l'accesso (da casa - come nella DAD) tramite le credenziali della scuola.
Gattopardo1945 ha scritto:franco71 ha scritto:Ti sei convertito all'elettrico?Gattopardo1945 ha scritto:stringiamciacoorte ha scritto:@melia ha scritto:Fintanto che non sono costretta a cambiare lavoro, ho una mamma anziana che comincia a perdere colpi, sarò sicuramente attiva nel forum, per quanto mi è possibile. Non ho nessuna intenzione di abbandonarvi.
Dì la verità, ti manca la scuola vero ? Vuoi che metto una buona parola con la mia DS ? Ci mancano tre docenti di matematica.
La tua DS? buongustaio..
https://images.app.goo.gl/zw9gYPyziaGgHRTh6
No in realtà mi sono accorto dopo dell aborto..mi riferivo a quella originale
ma che colore orribile
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» domanda su inserimento scuola in allegato D della mobilità dopo anno in utilizzo
» La riforma della "buona scuola". Verità dal Corriere della Sera.
» UTILIZZO su sostegno, da scuola superiore a scuola media
» Dubbi scuola di titolarità + scuola di servizio x AP/utilizzo
» La famiglia richiede ai futuri insegnanti della scuola secondaria di secondo grado di partecipare al GLH della scuola secondaria di primo grado
» La riforma della "buona scuola". Verità dal Corriere della Sera.
» UTILIZZO su sostegno, da scuola superiore a scuola media
» Dubbi scuola di titolarità + scuola di servizio x AP/utilizzo
» La famiglia richiede ai futuri insegnanti della scuola secondaria di secondo grado di partecipare al GLH della scuola secondaria di primo grado
Pagina 2 di 2