Obbligo di essere a scuola? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Obbligo di essere a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Obbligo di essere a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Obbligo di essere a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Obbligo di essere a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Obbligo di essere a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Obbligo di essere a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Obbligo di essere a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Obbligo di essere a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Obbligo di essere a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Obbligo di essere a scuola?

+9
huitzilopochtili
Pavelpa
paniscus_2.1
Khaleesi
guymo
Gianfranco
KeNzZoo
Perplessa
enricastella
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da enricastella Gio Set 02, 2021 8:34 am

Buongiorno
Ho ottenuto trasferimento e la nuova ds vuole che tutti siamo a scuola tutti i giorni della settimana prima del 13 settembre.
Non mi era mai successo.
È giusto? Può obbligarci?

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da Perplessa Gio Set 02, 2021 8:37 am

Se non ci sono attività programmate, no, non può.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da enricastella Gio Set 02, 2021 9:13 am

E lei invece ci obbligsento a tutti i giorni. Cosa faccio...sento che è un abuso

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da KeNzZoo Gio Set 02, 2021 10:41 am

Tecnicamente non ne un abuso (sei in ferie, malatia...?). Hai questa fortuna che non sei obbligato a fare le cose inutili che il DS poteva darti. Se nelle altre scuole non devono stare a scuola sono ancora più fortunati.

In altri paesi hanno già da anni il obbligo di stare a scuola (e li trovano il lavoro, se non sano trovarsi da soli anche inutile) e devono compiere tutte le ore come lavoratori normali. Speriamo che questa anomalia non viene imposta anche qui.

KeNzZoo

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 05.01.18

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da Gianfranco Gio Set 02, 2021 10:47 am

Il contratto non prevede obbligo di presenza a prescindere dalle attività programmate. Se ci sono programmate attività relative ai propri compiti professionali, bisogna andare. I giorni in cui non è programmato nulla non serve a niente essere presenti
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da KeNzZoo Gio Set 02, 2021 10:56 am

Gianfranco ha scritto:Il contratto non prevede obbligo di presenza a prescindere dalle attività programmate. Se ci sono programmate attività relative ai propri compiti professionali, bisogna andare. I giorni in cui non è programmato nulla non serve a niente essere presenti

Vero.

Ma sei sicuro che non ne niente programmato? Chi lo programma (DS, collegio dei docenti, ptof)?

KeNzZoo

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 05.01.18

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da Gianfranco Gio Set 02, 2021 11:09 am

È difficile che non ci sia niente di programmato in questo periodo (dipartimenti, esami, collegi), così come è difficile che ci siano impegni ogni giorno
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da guymo Gio Set 02, 2021 11:46 am

Ma questo obbligo è stato messo per iscritto con una circolare ? ( Dubito perché palesemente illegittimo).
Se è espresso solo a voce non ha alcun valore, ma comprensibilmente dipende da quando hai voglia di entrare in conflitto con la dirigente.

guymo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 31.07.20

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da Khaleesi Gio Set 02, 2021 1:12 pm

Non è questione di conflitti.. gli impegni dei primi 15 giorni di solito arrivano entro il 31 agosto e in quelle date lì tu devi andare a lavorare (smart o presenza a seconda), se il DS non vi ha convocati, tu non devi andare a scuola, ma mi sembra strano che non abbiate un calendario degli impegni.. conosci qualcuno della nuova scuola? Senti lui e chiedi se gli è arrivato il calendario degli impegni
Khaleesi
Khaleesi

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 18.11.17

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da enricastella Gio Set 02, 2021 1:52 pm

Ha detto che qualcosa da fare si trova, che ci mettiamo lì e pensiamo...mah. voglia di conflitti zero. Mi servirà a conoscere i colleghi..grazie delle vostre risposte!

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Set 02, 2021 2:06 pm

KeNzZoo ha scritto:Tecnicamente non ne un abuso (sei in ferie, malatia...?). Hai questa fortuna che non sei obbligato a fare le cose inutili che il DS poteva darti. Se nelle altre scuole non devono stare a scuola sono ancora più fortunati.

In altri paesi hanno già da anni il obbligo di stare a scuola (e li trovano il lavoro, se non sano trovarsi da soli anche inutile)   e devono compiere tutte le ore come lavoratori normali. Speriamo che questa anomalia non viene imposta anche qui.

Questo messaggio è stato scritto con un traduttore automatico di qualità scarsa?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da Gianfranco Gio Set 02, 2021 2:35 pm

enricastella ha scritto:Ha detto che qualcosa da fare si trova, che ci mettiamo lì e pensiamo...mah. voglia di conflitti zero. Mi servirà a conoscere i colleghi..grazie delle vostre risposte!
Sarebbe interessante capire chi lo ha detto. Sembra tanto un'iniziativa personale di qualche collega piuttosto che una disposizione di servizio del DS. Le cose da fare per i docenti sono quelle previste dal contratto
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da enricastella Gio Set 02, 2021 3:04 pm

Non ho messo il virgolettato, ma lo ha detto la ds...sigh

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da Gianfranco Gio Set 02, 2021 3:14 pm

enricastella ha scritto:Non ho messo il virgolettato, ma lo ha detto la ds...sigh
Immagino che non lo abbia però scritto
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da Pavelpa Gio Set 02, 2021 5:01 pm

Vi ha indicato pure quante ore dovete stare?

Pavelpa

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 30.08.21

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da enricastella Gio Set 02, 2021 6:47 pm

Non ancora ...credo 9-12...amen...

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da guymo Ven Set 03, 2021 9:26 am

Sul piano normativo la questione non si pone, fuori dagli impegni programmati non c'è nessun obbligo di presenza a scuola. Ho parlato di conflitto perchè, se non ho capito male, il quesito di enricastella è : ... mi sono trasferita in una scuola dove la dirigente "pretende" la presenza a scuola dei docenti nel primo periodo di settembre, i collegi (immagino) si sono adattati per quieto vivere, io , ultima arrivata, come mi devo comportare ? ...
é un problema non raro nel mondo del lavoro, anche quanto i tuoi diritti sono chiari, se sei l'unico a difenderli , ti domandi se vale la pena di fare il Don Chisciotte.

guymo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 31.07.20

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da huitzilopochtili Ven Set 03, 2021 9:37 am

enricastella ha scritto:Buongiorno
Ho ottenuto trasferimento e la nuova ds vuole che tutti siamo a scuola tutti i giorni della settimana  prima del 13 settembre.
Non mi era mai successo.
È giusto? Può obbligarci?
Ma sei sicura che sia un obbligo? Ci si può opporre a una obbligazione non giustificata dal punto di vista normativo, non a una semplice richiesta che per es. il DS potrebbe aver indirizzato ai docenti allo scopo di "fare gruppo", compatibilmente con l'osservanza delle vigenti disposizioni, e restituire alla scuola parte del carattere che aveva prima dell'emergenza epidemiologica. Nella scuola romana in cui ho lavorato lo scorso anno, anche se gli studenti erano tutti a casa, a noi docenti è stato chiesto (non imposto) di fare lezione in classe, per le ragioni che esponevo sopra.

huitzilopochtili

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 09.08.21

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da Perplessa Ven Set 03, 2021 10:01 am

huitzilopochtili ha scritto:
Ma sei sicura che sia un obbligo? Ci si può opporre a una obbligazione non giustificata dal punto di vista normativo, non a una semplice richiesta che per es. il DS potrebbe aver indirizzato ai docenti allo scopo di "fare gruppo", compatibilmente con l'osservanza delle vigenti disposizioni, e restituire alla scuola parte del carattere che aveva prima dell'emergenza epidemiologica. Nella scuola romana in cui ho lavorato lo scorso anno, anche se gli studenti erano tutti a casa, a noi docenti è stato chiesto (non imposto) di fare lezione in classe, per le ragioni che esponevo sopra.
Sono due aspetti completamente diversi. Uno rigurada la facoltà dei DS, prevista dalle direttive MIUR, di esentare i docenti dal servizio presso l'istituto quando le classi erano in DAD (facoltà, non determina), l'altro una disposizione contraria a quanto previsto dal CCLN.
Anche nella mia città c'è una DS, proveniente dall'ultima infornata, da fuori regione, che si sta comportando in questo modo. Addirittura lo scorso anno ha preteso che i 3/4 dei ragazzi andassero a scuola quando eravamo in zona rossa, appigliandosi alla disposizione si DSA e BES e pretendendo che i genitori che rifiutavano, inviassero giustificazione scritta e certificati medici. Stranamente, nessuno l'ha denunciata, e, essendo quel Collegio da sempre consisderato molto debole, neanche si è ritrovata con una vertenza sindacale, per quanto mi hanno riferito Ma, sinceramente, io ritengo che a certi abusi non ci si debba piegare mai, neanche per quieto vivere, perchè tacendo su quello di grado minore, si rischia di ritrovarsi di fronte a abusi sempre maggiori.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da enricastella Ven Set 03, 2021 5:52 pm

guymo ha scritto:Sul piano normativo la questione non si pone, fuori dagli impegni programmati non c'è nessun obbligo di presenza a scuola. Ho parlato di conflitto perchè, se non ho capito male, il quesito di enricastella è : ... mi sono trasferita in una scuola dove la dirigente "pretende" la presenza a scuola dei docenti nel primo periodo di settembre, i collegi  (immagino) si sono adattati per quieto vivere, io , ultima arrivata, come mi devo comportare ? ...
é un problema non raro nel mondo del lavoro, anche quanto i tuoi diritti sono chiari, se sei l'unico a difenderli , ti domandi se vale la pena di fare il Don Chisciotte.

mi sento a disagio


Ultima modifica di enricastella il Ven Set 03, 2021 11:47 pm - modificato 1 volta.

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da enricastella Ven Set 03, 2021 5:54 pm

Mi sembra, come dice la collega, che non si deve piegarsi anche sul minimo, ma iniziare così...

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da pasqui74 Ven Set 03, 2021 5:58 pm

La questione fondamentale è: nelle ore in cui sei stata a scuola cosa hai fatto? Se ci sono state delle attività semplicemente ti trovi in una scuola con pessima organizzazione che non ha fatto il calendario delle attività.Se invece sei stata a ciondolare c'è una violazione in atto.
Nella scuola in cui dovrei essere nominata ci sono attività programmate tutti i giorni e spesso superano le 3 ore.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da enricastella Ven Set 03, 2021 6:39 pm

Vedremo! Buon tutto a tutti noi, che sia un bell'anno!

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da guymo Sab Set 04, 2021 11:17 am


Nella scuola in cui dovrei essere nominata ci sono attività programmate tutti i giorni e spesso superano le 3 ore.[/quote]


Così in due settimane esaurisci le 40 H di programmazione didattica, e il resto dell'anno ?



guymo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 31.07.20

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da enricastella Dom Set 05, 2021 7:54 pm

Extra...non pagato, immagino

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di essere a scuola? Empty Re: Obbligo di essere a scuola?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.