18 ore: 18 classi... istruzioni per l'uso!
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
18 ore: 18 classi... istruzioni per l'uso!
Buongiorno a tutti! Questo anno mi sono state assegnate le classi come da titolo; lavoro come ITP con una materia parecchio laboratoriale.
Non sono alla prima esperienza a scuola ma non mi è mai capitata una situazione simile... Non mi spaventano i 18 Consigli di classe ma più che altro vorrei mi diciate come fare ad affrontare tanti alunni in tutte queste classi e su come ricordare e tenere il punto del da farsi in ogni classe con il programma e le esperienze di lab.
Qualunque consiglio è comunque ben accetto!!! Grazie!
Non sono alla prima esperienza a scuola ma non mi è mai capitata una situazione simile... Non mi spaventano i 18 Consigli di classe ma più che altro vorrei mi diciate come fare ad affrontare tanti alunni in tutte queste classi e su come ricordare e tenere il punto del da farsi in ogni classe con il programma e le esperienze di lab.
Qualunque consiglio è comunque ben accetto!!! Grazie!
Magide- Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 22.10.15
Re: 18 ore: 18 classi... istruzioni per l'uso!
Il problema non sono di sicuro i 18 CdC, anche perché hai diritto, come tutti, a non superare le 40 ore.
Non capisco una cosa: se la tua materia prevede 1h per classe, come mai è il primo anno in cui ti assegnano 18 classi? Hai avuto in passato combinazioni diverse? Se così fosse, cerca magari di far presente che avere 18 classi e circa 450 studenti è particolarmente gravoso, che quest'anno lo fai (se hai deciso di farlo e/o non ci sono alternative) ma che dal prossimo vorrai avere anche tu una distribuzione più equa.
Come consiglio: quando mi capitano classi parallele cerco di svolgere in parallelo anche il programma, per evitare il rischio di fare confusione (se dovessero dirti anche una sola volta: "questo non l'ha fatto con noi, l'avrà fatto con gli altri", poi userebbero la stessa scusa per il resto dell'anno ). Se una classe è più interessata dell'altra faccio magari degli approfondimenti in quella classe, nell'attesa di finire l'argomento anche con l'altra, per rimanere grosso modo in parallelo.
ciaociao2- Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11
Re: 18 ore: 18 classi... istruzioni per l'uso!
ciaociao2 ha scritto:
Il problema non sono di sicuro i 18 CdC, anche perché hai diritto, come tutti, a non superare le 40 ore.
Non capisco una cosa: se la tua materia prevede 1h per classe, come mai è il primo anno in cui ti assegnano 18 classi? Hai avuto in passato combinazioni diverse? Se così fosse, cerca magari di far presente che avere 18 classi e circa 450 studenti è particolarmente gravoso, che quest'anno lo fai (se hai deciso di farlo e/o non ci sono alternative) ma che dal prossimo vorrai avere anche tu una distribuzione più equa.
Come consiglio: quando mi capitano classi parallele cerco di svolgere in parallelo anche il programma, per evitare il rischio di fare confusione (se dovessero dirti anche una sola volta: "questo non l'ha fatto con noi, l'avrà fatto con gli altri", poi userebbero la stessa scusa per il resto dell'anno ). Se una classe è più interessata dell'altra faccio magari degli approfondimenti in quella classe, nell'attesa di finire l'argomento anche con l'altra, per rimanere grosso modo in parallelo.
La mia materia in alcuni Indirizzi è 1h per classe, in altri può essere anche 6 o 7 ore per classe, quindi va in base alla scuola che capita, fondamentalmente.
Grazie per il consiglio! Fare il programma in parallelo, per esempio in tutte le terze un argomento e proseguire di pari passo, mi sembra un'ottima idea anche per non impazzire con mille cose diverse.
Magide- Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 22.10.15
Re: 18 ore: 18 classi... istruzioni per l'uso!
La complicazione c'è, presumo tu sia compresenza con diversi docenti. In questo casa sarà difficile portare le classi in parallelo.
In generale, a seconda delle tue capacità creati un quaderno ad anelli o un foglio excel con una sezione per classe e scrivi tutto quello che fai di volta in volta. Fai fare relazioni di laboratorio come compito a casa poi ne fai fare una in classe per mettere una valutazione, oppure fai un test. 400 relazioni da correggere sono tante. Per ogni argomento programmati con cura l'attività da svolgere in base ai materiali che hai in laboratorio e procurati dei video fatti dalle case editrici delle stesse attività in modo tale di non dover tener traccia degli assenti perché loro l'attività la vedranno in video.
E proponi un piano dei consigli di classe a cui parteciperai 18h ad ogni tornata sono tante.
In generale, a seconda delle tue capacità creati un quaderno ad anelli o un foglio excel con una sezione per classe e scrivi tutto quello che fai di volta in volta. Fai fare relazioni di laboratorio come compito a casa poi ne fai fare una in classe per mettere una valutazione, oppure fai un test. 400 relazioni da correggere sono tante. Per ogni argomento programmati con cura l'attività da svolgere in base ai materiali che hai in laboratorio e procurati dei video fatti dalle case editrici delle stesse attività in modo tale di non dover tener traccia degli assenti perché loro l'attività la vedranno in video.
E proponi un piano dei consigli di classe a cui parteciperai 18h ad ogni tornata sono tante.
pasqui74- Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14
Re: 18 ore: 18 classi... istruzioni per l'uso!
pasqui74 ha scritto:La complicazione c'è, presumo tu sia compresenza con diversi docenti. In questo casa sarà difficile portare le classi in parallelo.
In generale, a seconda delle tue capacità creati un quaderno ad anelli o un foglio excel con una sezione per classe e scrivi tutto quello che fai di volta in volta. Fai fare relazioni di laboratorio come compito a casa poi ne fai fare una in classe per mettere una valutazione, oppure fai un test. 400 relazioni da correggere sono tante. Per ogni argomento programmati con cura l'attività da svolgere in base ai materiali che hai in laboratorio e procurati dei video fatti dalle case editrici delle stesse attività in modo tale di non dover tener traccia degli assenti perché loro l'attività la vedranno in video.
E proponi un piano dei consigli di classe a cui parteciperai 18h ad ogni tornata sono tante.
Grazie pasqui74, farò tesoro dei tuoi consigli!
Magide- Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 22.10.15
Re: 18 ore: 18 classi... istruzioni per l'uso!
ESSM_Block_2_1 ha scritto:ESSM_Block_2_1 ha scritto:Magide ha scritto:
ITP laboratorio 18 classi
ci penso su e poi provero' a rispondere
io sono arrivato a
18 ore / 2 ore a classe = 9 classi con circa 230 studenti
e' una vera fatica pero' con molto ordine ci arrivi
io in laboratorio
ho sempre lasciato liberi gli studenti
di prendere posto dove volevano
(hanno sempre amicizie o problemi vari)
anche cambiare piu' volte in corso di AS
( < PROFFF io la Jessica non la sopporto piu' ... > )
anche perche' in laboratorio
e' abbastanza normale (per me)
che (compiti a parte) possono aiutarsi a vicenda
e se si odiano la collaborazione fallisce in partenza
(non venite a farmi il discorso
che devono andare d'accordo per forza)
quindi a ogni classe stampavo
(con la stampante del laboratorio) ogni giorno
la copia dell'elenco studenti dal registro elettronico
e' una pagina per le classi con non molti studenti
al limite due pagine (fronte e parte del retro) per
le piu' numerose
sullo spazio a lato del nome
indicavo PRIMA DI TUTTO LA POSIZIONE IN LAB
ad esempio fila A posizione 6 (sulla fila)
facendo OGNI GIORNO
l'appello anche se richiede alcuni minuti
altrimenti e' impossibile conoscerli
anche cosi' con piu' di duecento studenti
alcuni ho imparato a riconoscerli verso marzo
ovviamente inizierai
a conoscere per primi i piu' bravi
e i piu' rompiscatole
poi eventualmente (sempre a lato del nome)
indicavo i minuti di uscita e rientro dal bagno
(direi quasi inevitabile) ed eventuali note disciplinari
da mettere in giornata
(al momento per me non le si deve mettere
perche' ci giocano sempre per contestare e perdere tempo
e con soltanto un'ora vola via il tempo)
sullo spazio bianco risultante di ogni foglio
a seguire l'elenco dei nomi mettevo per ogni classe
il programma dettagliato svolto
piu' dettagliato che sul registro
dato che per me
e' praticamente impossibile
svolgere esattamente
lo stesso programma su tutte le classi
anche stesso anno e stesso indirizzo
su alcune classi si va meglio
su altre possono esserci sempre problemi
quindi anche se apparentemente si perde tempo
in realta' il foglio lo usi per imparare a conoscerli un minimo
e per mantenere traccia dettagliata
del programma svolto della singola classe
poi con la macchinetta per fare i fori sui fogli
puoi fare i fori per raccoglierli tutti su un quadernone ad anelli
(e se ti contestano qualcosa
(qualsiasi cosa anche che il programma va avanti lento)
(vorrei vedere ... un'ora alla settimana)
hai un quadernone pronto per rispondere a tono)
sul registro elettronico
dovrebbero esserci anche le foto sempre utili
difficilmente la segreteria
ti fara' il lavoro di stampare le foto
di ogni classe
io me li sono preparati per conto mio
ritagli la foto con l'app apposta
e poi la incolli su un documento con tre colonne
foto | cognome | nome
e tante righe quanti gli studenti
il foglio delle foto
e' unico per tutto l'AS
(ripetevo ogni giorno soltanto l'altro)
NOTA DELICATA IMPORTANTE
piu' gli studenti sono veramente molti
e piu' puo' succedere di avere maschi che sembrano ragazzine
e viceversa femmine che sembrano ragazzi
questo a maggior ragione
se usano Genderless Fashion
o se hanno nomi non tipici italiani
(andrea per esempio in rumeno
puo' essere femminile anche se a essere precisi
dovrebbe avere la doppia < e > coe' andreea)
quindi stai bene attento/a
a non sbagliarti come invece e' successo
a me all'inizio (al turistico)
a non dire
< perche' sei stato tanto tempo in bagno ? > (con la o)
e sentirti rispondere
< prof ... io sono una femmina e avevo le mie cose >
CLASSI DIFFICILI DA GESTIRE
su alcuni istituti
gli studenti possono divertirsi
a rispondere presente a nomi diversi
col foglio che ho detto prima
si risolve il problema perche' la nota
la prende prima di tutto una posizione di laboratorio
ripeto l'esempio di prima
fila A posizione 6 (sulla fila)
dalla posizione poi si risale al nome
dato che gli assenti li escludi per forza
a questo punto il colpevole
e' uno dei presenti e in un modo o nell'altro
salta fuori il nome vero
PROBLEMA COMPITI
con cosi' tanti studenti
si deve alternare per me
verifiche pratiche (e per la correzione
a me ci vuole tanto di quel tempo ...)
a verifiche a scelta multipla o frasi da completare
(V / F io non le propongo, mi sembrano ridicole)
argomenti adatti alle tipologie
a scelta multipla o frasi da completare
penso li si puo' cercare per ogni materia
per informatica (ad esempio)
possono andare bene argomenti di
HW e reti e sicurezza
Grazie, molti spunti interessanti!
Magide- Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 22.10.15
Argomenti simili
» Incarico firmato con vecchie classi di concorso, ma a fine 2016 (con nuove classi)
» Nuove classi di concorso ed Aggiornamento punteggio per classi accorpate
» Atipicità confermate
» istruzioni per la compilazione
» 150 ore: istruzioni e validità?
» Nuove classi di concorso ed Aggiornamento punteggio per classi accorpate
» Atipicità confermate
» istruzioni per la compilazione
» 150 ore: istruzioni e validità?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark