Anno di prova
+6
maria804
arcipippo
rockon
michetta
Ciope1981
angyrm
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Anno di prova
Quale sono i primi step per i docenti assunti ?Bisogna attendere la nomina del tutor e ,successivamente l'apertura di indire?
angyrm- Messaggi : 964
Re: Anno di prova
Si ed aspettare.angyrm ha scritto:Quale sono i primi step per i docenti assunti ?Bisogna attendere la nomina del tutor e ,successivamente l'apertura di indire?
Ciope1981- Messaggi : 3540
La formazione obbligatoria quando iniziera?Prescinde dal tutor?
questo è per lo scorso anno scolastico (in linea di massima dovrebbe restare così anche per quest'anno)
https://www.miur.gov.it/documents/20182/2432359/Nota+n.28730+del+21+settembre+2020.pdf/0e27cdd2-3fd5-80ef-12c3-85a727f8b278?version=1.1&t=1600691050549
se sei assunto da gps, avrai anche la prova (modi e criteri ancora da definire)
https://www.miur.gov.it/documents/20182/2432359/Nota+n.28730+del+21+settembre+2020.pdf/0e27cdd2-3fd5-80ef-12c3-85a727f8b278?version=1.1&t=1600691050549
se sei assunto da gps, avrai anche la prova (modi e criteri ancora da definire)
michetta- Messaggi : 6017
Si ma dovrai aspettare l'usr e la scuola polo.angyrm ha scritto:La formazione obbligatoria quando iniziera?Prescinde dal tutor?
Mi lego a questo post per una domanda relativa all'anno di prova. C'è conflittualità tra l'anno di prova e la copertura della funzione strumentale?
Possono proporre a chi fa anno di prova di ricoprire anche un tale incarico?
rockon- Messaggi : 23
Proporre si.rockon ha scritto:Mi lego a questo post per una domanda relativa all'anno di prova. C'è conflittualità tra l'anno di prova e la copertura della funzione strumentale?
Il problema è se la docente sa che cosa deve fare durante l'anno di prova.
Sa quale impegno richiede a livello di tempo?
La funzione strumentale è compatibile ma riuscirebbe a ricoprire gli impegni?
I criteri di attribuzione dell’incarico da parte del collegio dei docenti, in riferimento alle aree specifiche di intervento, sono fondati su competenze specifiche che i colleghi hanno dimostrato di possedere per esperienze pregresse nell’area richiesta, valutate positivamente, o per competenze che possono attestare nel loro curriculum professionale, sulla proposta, anche sintetica, purché chiara, di quello che essi intendono realizzare, allo scopo di porsi come una risorsa effettiva per la scuola a livello progettuale e organizzativo e di migliorare concretamente gli aspetti di criticità individuati nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) e posti come priorità nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
https://www.tecnicadellascuola.it/le-funzioni-strumentali-e-la-rendicontazione-di-fine-anno
Grazie mille per la risposta. Mi preoccupa l'idea di non avere abbastanza competenze, esperienza pregressa e anche tempo a disposizione per poter svolgere un tale, oneroso, compito. Nella scuola dove presto servizio, per l'anno di prova appunto, la funzione strumentale è uno spauracchio che non vuole nessuno e i colleghi storici stanno sondando il terreno per capire a chi affidare le varie mansioni. Volevo quindi capire se si trattava, a prescindere, di situazioni incompatibili
rockon- Messaggi : 23
Tu hai la scusa per dire no grazie.rockon ha scritto:Grazie mille per la risposta. Mi preoccupa l'idea di non avere abbastanza competenze, esperienza pregressa e anche tempo a disposizione per poter svolgere un tale, oneroso, compito. Nella scuola dove presto servizio, per l'anno di prova appunto, la funzione strumentale è uno spauracchio che non vuole nessuno e i colleghi storici stanno sondando il terreno per capire a chi affidare le varie mansioni. Volevo quindi capire se si trattava, a prescindere, di situazioni incompatibili
Ma le credenziali di accesso ad Indire chi le fornira'?
Sono le stesse che usi per entrare in IOL, oppure, in alternativa, entri con SPID
arcipippo- Messaggi : 1333
arcipippo ha scritto:Sono le stesse che usi per entrare in IOL, oppure, in alternativa, entri con SPID
Quindi verranno aperte in automatico giusto?Ma i primi step relativi all'anno di prova ci verranno comunicati dai dirigenti o dovemo noi attivarci?Al momento nessuno dei neoimmessi ha avuto l'assegnazione del tutor.
L'anno di prova è una maratona non i 100 metri. Abbi pazienza e con calma.angyrm ha scritto:
Quindi verranno aperte in automatico giusto?Ma i primi step relativi all'anno di prova ci verranno comunicati dai dirigenti o dovemo noi attivarci?Al momento nessuno dei neoimmessi ha avuto l'assegnazione del tutor.
Viene comunicato sul sito dell'USP e di solito viene innoltrata cìrcolare dalla scuola.
Ultima modifica di Ciope1981 il Gio Set 09, 2021 4:07 pm - modificato 1 volta.
Scusate, ma per quanto riguarda la formazione, dovremo consultare il sito del nostro Usr oppure sarà la scuola a darci informazioni? Ho visto per puro caso per esempio che nel sito della mia scuola, sezione albo sindacale, vi era una locandina di un seminario per i docenti neoassunti organizzato da Anief, ma l'ho saputo soltanto adesso. Avrei dovuto partecipare?
maria804- Messaggi : 99
Per la formazione l'usp. Il seminario doveva essere qualcosa di orientativo di Anief ma la partecipazione non era obbligatoriamaria804 ha scritto:Scusate, ma per quanto riguarda la formazione, dovremo consultare il sito del nostro Usr oppure sarà la scuola a darci informazioni? Ho visto per puro caso per esempio che nel sito della mia scuola, sezione albo sindacale, vi era una locandina di un seminario per i docenti neoassunti organizzato da Anief, ma l'ho saputo soltanto adesso. Avrei dovuto partecipare?
Ciope1981 ha scritto:Per la formazione l'usp. Il seminario doveva essere qualcosa di orientativo di Anief ma la partecipazione non era obbligatoriamaria804 ha scritto:Scusate, ma per quanto riguarda la formazione, dovremo consultare il sito del nostro Usr oppure sarà la scuola a darci informazioni? Ho visto per puro caso per esempio che nel sito della mia scuola, sezione albo sindacale, vi era una locandina di un seminario per i docenti neoassunti organizzato da Anief, ma l'ho saputo soltanto adesso. Avrei dovuto partecipare?
Controlla anche il sito della scuola polo che sarà responsabile della formazione.
Ci sono novita'riguardanti la normativa regolamentare anticovid in merito all'isolamento fiduciario,quarantena e tutte le misure contenitive che possono incidere sui 180 gg di prova?Se ad esempio si dovesse entrare in una delle situazioni contemplate anche in questo caso verrebbe sospesa la continuita'dei 180 gg?
I 180 giorni non devono essere continuativi.
Dec- Moderatore
Se durante l'anno di prova si terminano i corsi di formazione previsti ma per motivi vari (salute o congedo parentale) non si arriva a completare i 180 gg, si deve ripetere tutto da capo l'anno successivo o la formazione viene comunque convalidata ed e' sufficiente completare il numero di 180 gg di presenza a scuola?
Donadue- Messaggi : 26
Ma tutte le attivita'formative e non del docente in prova da chi vengono comunicate?Al momento non mi e'stato annunciato ne docente tutor ne'attivita'varie..sara'la scuola polo ad avvisarci ad esempio e,nel caso,attraverso quali canali?
Emilia78_- Messaggi : 436
Nel mio caso era la scuola polo ad avvisarci via mail delle date dei laboratori
A me arrivavano sulla mail personale, che è anche quella che ho indicato in IOL; non ho mai avuto istruzione.it. Vengono pubblicati anche sul sito della scuola polo.
Non si sa ancora se i laboratori saranno online o in presenza
Non si sa ancora se i laboratori saranno online o in presenza
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ripetizione dell'anno di prova: non avendo superato per esito negativo il primo anno di prova e non avendo svolto completamenti il secondo anno di prova e non essendoci quindi i 120 giorni e i 180 giorni previsti che cosa succede?
» Di ruolo alle superiori nel 2008 e frequentato corso formazione e anno di prova, passato poi alle medie e quest'anno nuovamente alle superiori bisogna fare ex novo anno di formazione e anno di prova?
» domanda di trasferimento obbligatoria durante l'anno di prova. ma se l'anno di prova è differito?
» fare quest'anno i corsi e l'anno prossimo l'anno di prova.
» Gli immessi in ruolo quest'anno da GaE affronteranno l'anno di prova con le stesse modalità del FIT o è diverso?
» Di ruolo alle superiori nel 2008 e frequentato corso formazione e anno di prova, passato poi alle medie e quest'anno nuovamente alle superiori bisogna fare ex novo anno di formazione e anno di prova?
» domanda di trasferimento obbligatoria durante l'anno di prova. ma se l'anno di prova è differito?
» fare quest'anno i corsi e l'anno prossimo l'anno di prova.
» Gli immessi in ruolo quest'anno da GaE affronteranno l'anno di prova con le stesse modalità del FIT o è diverso?
Pagina 1 di 2