nomina a corrdinatore di classe  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
nomina a corrdinatore di classe  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
nomina a corrdinatore di classe  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
nomina a corrdinatore di classe  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
nomina a corrdinatore di classe  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
nomina a corrdinatore di classe  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
nomina a corrdinatore di classe  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
nomina a corrdinatore di classe  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
nomina a corrdinatore di classe  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
nomina a corrdinatore di classe  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



nomina a corrdinatore di classe

+6
maria804
Magide
michetta
Bobbetta
nuttymuffin
LadyOscar6
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da LadyOscar6 Lun Set 06, 2021 6:21 pm

Buon pomeriggio,
ho appreso per puro caso di aver avuto nomina di coordinatore di classe che mi è stata inviata via mail senza interpellarmi né chiedere la mia disponibilità in una scuola dove giungo per la prima volta.
Domani se ne discuterà al collegio docenti e ho intenzione di rifiutare. Per motivi di salute personali e familiari non posso caricarmi di quest'altro compito in quanto ho già nove classi da gestire su due sedi.
Posso rifiutarmi? Basta dirlo al collegio o devo anche inviare comunicazione scritta? Temo ritorsioni sinceramente, però questo ulteriore incarico non mi consentirebbe di gestire al meglio le mie nove classi e io vorrei dare il massimo nelle mie nove classi visti anche i miei problemi di salute e familiari.
Grazie.
Un caro saluto a tutti.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da nuttymuffin Lun Set 06, 2021 6:28 pm

due anni fa rifiutai verbalmente per poi formalizzare la rinuncia tramite email. La nomina da coordinatore - che io sappia - si può sempre rifiutare.

nuttymuffin

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 22.07.20

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da Bobbetta Lun Set 06, 2021 6:43 pm

La nomina si puo' sempre rifiutare...a te valutare il rapporto costo benefici.
Bobbetta
Bobbetta

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da LadyOscar6 Lun Set 06, 2021 6:50 pm

@nuttymuffin: ci sono state ripercussioni poi?
@Bobbetta: in che senso rapporto costi benefici? Si tratta di un incarico annuale e ho motivi personali validi per rifiutare. Tale nomina andrebbe prima proposta, non quasi "imposta" impropriamente.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da nuttymuffin Lun Set 06, 2021 7:04 pm

assolutamente no, avevo motivi validi per il rifiuto, in ogni caso il coordinamento - diversamente dalla funzione di segretario verbalizzante nei cdc - può essere tranquillamente rifiutato (cosa che farò anche quest'anno in caso fossi individuata coordinatrice)

nuttymuffin

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 22.07.20

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da LadyOscar6 Lun Set 06, 2021 7:39 pm

@nuttymuffin: anche io ho motivi di salute e motivi familiari però non credo, per ragioni di privacy, di dover descrivere nella mail anche precisamente i motivi. Magari se mi convoca il DS potrei dirli a voce, ma non credo di scriverli nella mail.
Ma a te come è andata a finire? Hanno nominato altro coordinatore?

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da nuttymuffin Lun Set 06, 2021 9:39 pm

sì (due anni fa)

nuttymuffin

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 22.07.20

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da michetta Lun Set 06, 2021 9:43 pm

scusatemi, so per esperienza che rompe essere coordinatore/coordinatrice di classe, ma alla fine, anche se non si tratta di un ruolo prettamente "istituzionale", qualcuno dovrà prendere il coraggio e possibilmente accettare di farlo. Sono discussioni che ho puntualmente con i miei colleghi: fare a rotazione, magari un anno io e l'anno dopo te, no?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da LadyOscar6 Lun Set 06, 2021 9:56 pm

@nuttymuffin: quindi non sei stata delegata solo a presiedere ai cdc ma ha nominato proprio altro coordinatore?
@michetta: io sono in questa scuola solo per un anno, il collega di italiano, storia e geografia, il quale può anche garantire continuità, fa in questa classe 10 ore mentre io solo due e non è stato nominato coordinatore da nessuna parte né lui né collega di matematica (è evidente che l'ultimo arrivato debba avere questo "onere" senza curarsi o preoccuparsi minimante di chiedere al malcapitato, dal momento che si tratta di una funzione su base volontaria).  Io ho motivi personali per i quali non posso sostenere oltre il carico di nove classi su due sedi anche quello di coordinatore, perché significherebbe sacrificare i miei ragazzi dal punto di vista didattico, visto che ho oltre 200 alunni da gestire. Mi offrirò sicuramente per svolgere la funzione di segretario, ma non come coordinatore.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da michetta Lun Set 06, 2021 10:05 pm

LadyOscar, il mio è un discorso generale (comprendo tu possa avere problemi). A parte il mio primo anno di ruolo, sono 5 anni scolastici di seguito che sono coordinatrice. La ragione è sempre quella: io ho tedesco, vedo la classe ogni due ore, te la vedi di più (sono su sostegno), io quest'anno ho una terza, io ho da seguire un progetto impegnativo, io faccio già parte di quello, io di questo, ecc. ecc.
Quest'anno ho già annunciato che non sarò coordinatrice, perchè oltre agli altri incarichi che ho già (tra cui referente sul sostegno che richiede tempo ed energie), sono anche tutor di un neo-immesso. Dopodomani sarà la giornata della nomina del coordinatore che dovrà sostituirmi e ci sarà da ridere
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da nuttymuffin Lun Set 06, 2021 10:07 pm

LadyOscar6 ha scritto:@nuttymuffin: quindi non sei stata delegata solo a presiedere ai cdc ma ha nominato proprio altro coordinatore?
@michetta: io sono in questa scuola solo per un anno, il collega di italiano, storia e geografia, il quale può anche garantire continuità, fa in questa classe 10 ore mentre io solo due e non è stato nominato coordinatore da nessuna parte né lui né collega di matematica (è evidente che l'ultimo arrivato debba avere questo "onere" senza curarsi o preoccuparsi minimante di chiedere al malcapitato, dal momento che si tratta di una funzione su base volontaria).  Io ho motivi personali per i quali non posso sostenere oltre il carico di nove classi su due sedi anche quello di coordinatore, perché significherebbe sacrificare i miei ragazzi dal punto di vista didattico, visto che ho oltre 200 alunni da gestire. Mi offrirò sicuramente per svolgere la funzione di segretario, ma non come coordinatore.
sì, nomina di un altro collega (il quale si è proposto)

nuttymuffin

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 22.07.20

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da LadyOscar6 Lun Set 06, 2021 10:18 pm

@michetta: ma guarda che la funzione del coordinatore non è disciplinata né prevista da nessuna normativa, quindi potrebbe anche non esserci il coordinatore in una classe se nessuno è disponibile.
@nuttymuffin: ok, grazie per le info.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da michetta Lun Set 06, 2021 10:25 pm

Lady Oscar, questo lo so perfettamente
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da Magide Lun Set 06, 2021 10:40 pm

Premesso che la nomina da coordinatore può essere tranquillamente rifiutata, nel tuo caso dove hai parecchie classi e sedi, devi e puoi rifiutare. Il fatto che probabilmente il/la dirigente si potrebbe incavolare secondo me è nel conto visto che possibilmente non sarai l'unico a rifiutare, dato anche il metodo molto poco comunicativo del superiore. Per esperienza indiretta, basta dare rifiuto verbale al collegio e si passa al prossimo.

@Michetta: secondo me l'atteggiamento di farsi l'esperienza da coordinatore perché comunque uno deve farlo non è giusto; con tutto il rispetto, secondo me così non facciamo altro che alimentare questo sistema un po' malato del coordinatore che è pagato uno sputo e gravato comunque da carichi non indifferenti! Tu mi dirai "eh ma è fantasia, alla fine qualcuno lo fa", ci sta pure, ma inizio a rifiutare io, poi tu, poi lui, magari dal Ministero si troverà modo per regolare la cosa e riconoscerci il giustissimo compenso che ci spetta e/o un piccolo esonero... e sicuramente più colleghi avranno voglia di assumere la carica e farlo anche con piacere.

Magide

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 22.10.15

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da LadyOscar6 Lun Set 06, 2021 10:58 pm

@Magide: sono d'accordo con te, Magide!

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da maria804 Lun Set 06, 2021 11:12 pm

Scusate, ho anch'io nove classi e dovrò svolgere l'anno di prova. Vorrei sapere se è obbligatorio compilare un modulo on line in cui si chiede di dare eventualmente la propria disponibilità per incarichi aggiuntivi, tra cui anche il coordinatore di classe. Non compilando questo modulo faccio capire di non essere disponibile, è esatto?

maria804

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 17.07.17

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da LadyOscar6 Lun Set 06, 2021 11:23 pm

@maria804: io non ho compilato nessun modulo e nessuno mi ha chiesto eventuale disponibilità, eppure mi è stato dato questo ruolo senza sapere né dove né come né perché.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da LadyOscar6 Mar Set 07, 2021 8:22 am

Buongiorno,
secondo voi in questo caso se il DS dovesse fare un ordine di servizio sarebbe contestabile e/o impugnabile? Suppongo di sì, trattandosi di un'attività aggiuntiva su base volontaria... Inoltre, se dovesse chiedere di produrre documentazione circa i miei motivi di salute, è legittimato a farlo? Io posso anche dirglieli a colloquio e produrre autocertificazione dichiarando in generale motivi di salute e familiari ma, per ragioni di privacy, nel caso in questione non credo ci sia obbligo di produrre certificazione medica specificando anche le patologie... A parte che, trattandosi di un'attività aggiuntiva, forse non si è obbligati nemmeno a specificare i motivi del rifiuto.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da antalia Mar Set 07, 2021 9:09 am


nella mia scuola non esiste alcuna contrattazione sul tema, le nomine di coordinatori e segretari sono assegnate dal dirigente, possibile rifiutarsi ma nel mio caso considerato il suo autoritarismo non è una scelta opportuna e si potrebbero avere ripercussioni indirette, non conosco la tua situazione personale e che tipo di dirigenza hai, in ogni caso meglio presentare un'istanza in cui motivi l'impossibilità di accettare l'incarico, la tracciabilità di qualsiasi richiesta è essenziale, quindi a voce io escluderei, puoi comunicarlo ma successivamente all'istanza.

concordo che il compito può rivelarsi, soprattutto in alcuni contesti o anche in base alla classe che ti capita, alquanto gravoso e sottrarti una marea di ore per comunicazioni, scartoffie, colloqui con genitori , sicuramente dovrebbe essere regolamentato economicamente a livello ministeriale prevedendo un incentivo maggiore.

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da LadyOscar6 Mar Set 07, 2021 1:36 pm

Alla fine ho espresso il mio disappunto al collegio e stesso durante il collegio è stato trovato un sostituto.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da antalia Mar Set 07, 2021 2:14 pm

meglio così, evidentemente dove sei tu un minimo di democrazia e dialogo esiste com'è giusto che sia....non è così automatico come ti dicevo!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da Perplessa Mar Set 07, 2021 2:47 pm

LadyOscar6 ha scritto:Buongiorno,
secondo voi in questo caso se il DS dovesse fare un ordine di servizio sarebbe contestabile e/o impugnabile?
Un ordine di serviizo non è proprio possibile. Oltretutto non è un incarico previsto dal CCNL, per cui, nessuno può costringere nessuno assumersene l'onere,

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da guymo Mar Set 07, 2021 3:20 pm

Mentre il segretario di classe è un obbligo di servizio , la figura del coordinatore è singolare , in quando non esiste nell'ordinamento scolastico, anche se sempre più necessaria in quando il ds ( vero coordinatore ) non ha più la capacità di seguire le problematiche di ogni singola classe.
Per questo motivo l'eventuale nomina a coordinatore più essere rifiutata ( via mail , se è stata formalizzata per iscritto ) senza particolari motivazioni.

guymo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 31.07.20

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da saracinesca Mar Set 07, 2021 6:59 pm

Perplessa ha scritto:
LadyOscar6 ha scritto:Buongiorno,
secondo voi in questo caso se il DS dovesse fare un ordine di servizio sarebbe contestabile e/o impugnabile?
Un ordine di serviizo non è proprio possibile. Oltretutto non è un incarico previsto dal CCNL, per cui, nessuno può costringere nessuno assumersene l'onere,

Ti sorprenderà, ma io 2 anni fa ho ricevuto un ordine di servizio per fare il coordinatore.
Non ti dico quanto mi sono arrabbiata e quanto avrei voluto sbattere in faccia al DS la normativa, ma alla fine ho dovuto optare per una conciliazione.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da LadyOscar6 Mer Set 08, 2021 6:01 pm

@saracinesca: l'ordine di servizio è illegittimo in questo caso e quindi credo impugnabile. Qual è stata la conciliazione per curiosità?
Intanto, mi preparo per dare lo stesso rifiuto eventualmente all'altra scuola in quanto ho motivi personali con tanto di certificati per poter rfiutare e non credo che un DS si metta a rischiare una denuncia con un ordine di servizio.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

nomina a corrdinatore di classe  Empty Re: nomina a corrdinatore di classe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.