Scadenza green durante le ore di lezione
+27
Corto Circuito
Ciccio.8
ZiaPatty
paniscus_2.1
lucetta10
sempreconfusa1
stringiamciacoorte
AngieBowie
franco71
Gattopardo1945
lallaorizzonte
closing
ermione
Dec
gugu
Galba
lili.th
balanzone21
baustelle
Gouomi
caesar753
Garamond
Perplessa
dubitoergosum
@melia
nanetta
arrubiu
31 partecipanti
Pagina 12 di 14
Pagina 12 di 14 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14
Scadenza green durante le ore di lezione
Promemoria primo messaggio :
Cosa succede se il green scade durante le ore di lezione, cioè dopo aver preso servizio?
Cosa succede se il green scade durante le ore di lezione, cioè dopo aver preso servizio?
ZiaPatty- Messaggi : 396
Re: Scadenza green durante le ore di lezione
Per evitare queste situazioni incresciose credo bisognerebbe aggiungere al protocollo covid della scuola delle voci che specificano come comportarsi nel momento in cui il green pass scade. Una volta stabilito, tutti sanno cosa accade.
L'ideale sarebbe procedere alla tale ora (non a lezione già avviata) con la sostituzione del docente pre-avvisato, come si fa per un permesso di una o due ore.
MA tutto il discorso privacy impedisce di giocare d'anticipo, cosa fondamentale per l'organizzazione scolastica che deve provvedere alla sostituzione stessa. In più i tempi di validità di un singolo tampone sono davvero minimi e complicano tantissimo la cosa.
Seppure la piattaforma di controllo del pass potesse avere la funzione di segnalazione in anticipo (diciamo uno o due giorni prima, o almeno due ore prima) della scadenza non avrebbe molta utilità con questi tempi strettissimi e l'impossibilità di sapere se seguirà nuovo green pass.
L'unica è che il docente stesso avvisi, almeno all'inizio della mattinata, che per la tale ora di lezione è meglio che venga sostituito. Far finta di nulla non conviene per poi lamentarsene pure. Perché è ovvio che la x rossa sul terminale sempre acceso e aggiornato farà scattare la telefonata del responsabile covid al plesso e l'intervento in classe.
In sintesi, l'opzione tampone è ancora possibile (non sappiamo per quanto) ma non sarà mai la più comoda.
L'ideale sarebbe procedere alla tale ora (non a lezione già avviata) con la sostituzione del docente pre-avvisato, come si fa per un permesso di una o due ore.
MA tutto il discorso privacy impedisce di giocare d'anticipo, cosa fondamentale per l'organizzazione scolastica che deve provvedere alla sostituzione stessa. In più i tempi di validità di un singolo tampone sono davvero minimi e complicano tantissimo la cosa.
Seppure la piattaforma di controllo del pass potesse avere la funzione di segnalazione in anticipo (diciamo uno o due giorni prima, o almeno due ore prima) della scadenza non avrebbe molta utilità con questi tempi strettissimi e l'impossibilità di sapere se seguirà nuovo green pass.
L'unica è che il docente stesso avvisi, almeno all'inizio della mattinata, che per la tale ora di lezione è meglio che venga sostituito. Far finta di nulla non conviene per poi lamentarsene pure. Perché è ovvio che la x rossa sul terminale sempre acceso e aggiornato farà scattare la telefonata del responsabile covid al plesso e l'intervento in classe.
In sintesi, l'opzione tampone è ancora possibile (non sappiamo per quanto) ma non sarà mai la più comoda.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Io invece mi chiedo dove stia la logica in tutto questo...entro con green pass, sono salva, mi scade il green dopo 2 ore e immediatamente divento contagiosa e devo lasciare la classe...mah
ZiaPatty- Messaggi : 396
ZiaPatty ha scritto:Io invece mi chiedo dove stia la logica in tutto questo...entro con green pass, sono salva, mi scade il green dopo 2 ore e immediatamente divento contagiosa e devo lasciare la classe...mah
la logica naturalmente non è questa. la logica è che il Decreto dice "48 ore", ma allo stesso tempo dice "all'ingresso nell'edificio".
anche il green pass da vaccino scade ma non è che appena c'è il rosso il vaccinato diventa contagioso.
La questione non è legata alla probabilità di essere fonte di contagio in termini di minuti.
ci auguriamo che il Ministero fornisca una interpretazione autentica della norma.
lallaorizzonte- Moderatore
stringiamciacoorte ha scritto:
Ma la questione centrale è sempre la stessa: noi docenti contiamo meno di niente dunque perchè i novax, nomask, no tampax, nobrain ce la menano in continuazione con le loro lamentele ? Anche se ci convincessero potremmo cambiare la norma ?
.
secondo me è corretto sollevare la questione.
e il Ministero deve fornire una interpretazione
lallaorizzonte- Moderatore
Sì da noi abbiamo scongiurato il doppio turno e gli scaglioni, per ora.lucetta10 ha scritto:Ma perché, da voi si entra tutti insieme?
Ci sono anche gli scaglioni, quindi privacy+scadenza+termine scaglionato delle lezioni.
Ma il tampone di pomeriggio a Frassinello a Mare non lo fanno... Mi domando, ma visto che nei primi 5 giorni va in cavalleria, l'ora del respingimento è pagata?
In effetti se ci mettiamo quello e il fatto stesso che anche l'orario di ogni docente comunque varia tantissimo... peggio mi sento!
Dici che è per il pagamento della singola ora che si verificano questi casi di clamorosa interruzione del servizio con respingimento?
Resta il fatto che tutte (o quasi?) le scadenze verificatesi in questi giorni sono da tampone, cioè di quei colleghi che spaccano il capello in quattro su tutta la faccenda obblighi in pandemia. Gli stessi poi "dimenticano" di tenere a mente la scadenza e di dare preavviso in segreteria? Mah...
Forse il fattore piattaforma è stato fortemente sottovalutato. Difatti nemmeno io so se nella mia scuola la usano e continuo a mostrare il pass in ingresso, non me ne curo più di tanto. Ma se il mio pass dipendesse da un tampone fatto all 10 di mattina di due giorni fa non potrei far finta di nulla, oppure stupirmi se alle 10:30 vengo richiamato.
lucetta10 ha scritto:Il ministero dovrebbe spiegare anche considerato il livello della polemica e la pretestuosa con cui vengono combattute alcune battaglie tipo quella per la privacy.
Mi chiedo però se, una volta stabilito che il gp deve essere valido per tutta la durata del servizio, non si arrivi poi a obbligare a avere gp valido per la durata del servizio.
A me pare un passaggio obbligato in questo caso: se il gp deve essere valido fino alle 14, niente tamponi di mattina alle 11 e niente remunerazione per chi venga allontanato per scadenza gp
Infatti, una faccenda da disciplinare a monte.
stringiamciacoorte ha scritto:Femmina, e per di più non è ingegnere; ma noi la vogliamo bene lo stesso no ?Gattopardo1945 ha scritto:Cosa c'entra la frizione con la revisione?
Quindi i pregiudizi misogini li trolli anche qui e non solo sul Fatto? Sei veramente instancabile
AngieBowie- Messaggi : 104
lucetta10 ha scritto:Il ministero dovrebbe spiegare anche considerato il livello della polemica e la pretestuosita' con cui vengono combattute alcune battaglie tipo quella per la privacy.
Mi chiedo però se, una volta stabilito che il gp deve essere valido per tutta la durata del servizio, non si arrivi poi a obbligare a avere gp valido per la durata del servizio.
A me pare un passaggio obbligato in questo caso: se il gp deve essere valido fino alle 14, niente tamponi di mattina alle 11 e niente remunerazione per chi venga allontanato per scadenza gp
Ma sei peggio del ministero, vuoi per forza di cose punire anche le intenzioni oltre ai comportamenti eh?
Gp da 9 mesi esteso a 12 per chi si vaccina (premio) anche se poi il tasso di contagiosità si alza, che fa, l'importante è metterli nella casella buoni/altruisti;
GP da tampone (che è più frequente, e dunque sarebbe ---e uso il condizionale per masochismo---, sarebbe pure più certo che non contagi), se ti scade a scuola mandiamo lp squadrone che ti butta fuori e meglio se non ci rientri neppure. Anzi, pure la multa oltre all'allontanamento e alla sottrazione di stipendio tié.
Va bene così? Direi che non fa pieghe ;-)
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
https://www.orizzontescuola.it/green-pass-scade-durante-orario-di-servizio-uil-scuola-personale-non-va-allontanato-dal-lavoro-o-sanzionato/
nanetta- Messaggi : 1609
Come si dice a Roma?...Corto Circuito ha scritto:... È già, perché sono i tamponati bigiornalieri che vi stanno pagando il vaccino che avete fatto e di cui andate fieri di aver fatto...
Pagina 12 di 14 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14
Argomenti simili
» MAD e green pass in scadenza
» Come rinnovare Green Pass in scadenza
» Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione
» Green pass in scadenza, prenotazione vaccino
» Se il green pass scade durante il servizio.
» Come rinnovare Green Pass in scadenza
» Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione
» Green pass in scadenza, prenotazione vaccino
» Se il green pass scade durante il servizio.
Pagina 12 di 14