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Messaggio Da vivi Mer Set 15, 2021 6:11 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno. Nella mia classe di terza primaria, è stata inserita un'alunna, che manifesta violente (e pericolose) crisi emotive.
La neuropsichiatra le ha prescritto un percorso logopedico e psicologico, oltre a fornire una certificazione Bes, ma i tempi di attesa nelle liste della ASL sono infiniti, per cui la bambina continua a lanciare sedie, quando le si chiede di ricopiare una frase dalla lavagna.
Cortesemente, mi direste se, noi docenti, potremmo chiedere alla famiglia di sottoporre la bambina a terapia farmacologica, in attesa che inizi il percorso psicologico?
Inoltre, essendo gli strumenti compensativi e dispensativi del tutto insufficienti per placare il disagio emotivo della bambina, che senso avrà compilare il PDP?
Grazie.

vivi

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Messaggio Da giovanna onnis Mar Set 21, 2021 5:35 pm

carla75 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
Ellie* ha scritto:
carla75 ha scritto:A proposito di paradossi normativi Vorrei porre l'attenzione su un passaggio della famosa sentenza del TAR che ho citato prima. Nelle lacunose note che sono state espresse dal ministero dopo la pubblicazione della sentenza si legge anche questo:
Esonero dalle materie per gli studenti con disabilità: non può essere previsto un esonero generalizzato degli alunni con disabilità da alcune attività della classe, con partecipazione ad attività di laboratorio separate, in contrasto con le disposizioni di cui al d.lgs. n. 62/2017, in cui la possibilità di esonero è contemplata per i soli studenti con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento), qualora siano presenti ulteriori comorbilità adeguatamente certificate, e soltanto per le lingue straniere, peraltro previo assenso della famiglia e deliberazione del consiglio di classe (Art. 10, comma 2, lettera d) DI 182/2020).

In pratica un ragazzo con una forte dislessia può essere esonerato da una lingua straniera, mentre un ragazzo che magari nemmeno parla no: deve fare inglese francese, se è magari anche la terza lingua.

E da Trastevere è tutto
Ma che davvero?!
Non è proprio così
Un alunno con DSA può essere esonerato (strumento dispensativo) dalla lingua straniera  come prova scritta per sostenere la prova sostitutiva oralmente (strumento compensativo)....è previsto anche pere l'Esame di Stato.
Se, invece, c'è proprio l'esonero totale per la lingua straniera, l'alunno, nella secondaria II grado, non conseguirà il diploma avendo seguito  un piano didattico differenziato
In diritto le parole non sono mai casuali, A meno che non provengano da atti amministrativi del ministero. E li possiamo trovare di tutto.
Nel caso in cui il ragazzo con dsa non svolga prove scritte e il luogo di queste faccia prove orali si parla di dispensa. Nel caso in cui il ragazzo non  faccia proprio una lingua straniera si parla di esonero che è proprio il caso riportato nella nota del ministero che ho citato pari pari nel mio intervento. Che poi consegua o meno il diploma è un'altra cosa. Infatti io non ho detto che si possa conseguire un titolo. Volevo sottolineare che in entrambi i casi sono percorsi differenziati: il ragazzo DSA, che è per definizione normodotato, Però può essere totalmente esonerato, il ragazzo disabile anche grave no. Magari  potrebbe essere anche non verbale ma se ha l'ora di cinese deve fare il cinese. Perché non esiste una normativa che gli consente l'esonero. è chiaro adesso?
E' utile chiarire, però, che l'esonero totale può essere previsto soltanto in presenza di "ulteriori comorbilità" come sottolinea l'articolo da te citato:
"......la possibilità di esonero è contemplata per i soli studenti con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento), qualora siano presenti ulteriori comorbilità adeguatamente certificate...."
in caso contrario nessun esonero totale può essere previsto.

Concordo che, come sostieni tu, nel diritto nessuna parola è casuale,
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Messaggio Da carla75 Mar Set 21, 2021 5:40 pm

Infatti io ho riportato per intero lo stralcio della nota, che consente, a certe condizioni l'esonero per il ragazzo con dsa. Non mi risulta abbia scritto cose imprecise
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Messaggio Da giovanna onnis Mar Set 21, 2021 5:42 pm

Hai omesso, però, dei particolari chiarificatori parlando di esonero dalla lingua straniera per i DSA in generale, senza specificare in presenza di quali condizioni
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Messaggio Da carla75 Mar Set 21, 2021 6:07 pm

No no, ho riportato la nota apposta, poiché esaustiva.
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Messaggio Da Ellie* Mar Set 21, 2021 6:15 pm

Io comunque non mi interrogavo sui DSA, ma sul fatto che i disabili non potessero essere esonerati, tutto qui.
Era quello il mio focus.

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Messaggio Da carla75 Mar Set 21, 2021 6:43 pm

Ellie* ha scritto:Io comunque non mi interrogavo sui DSA, ma sul fatto che i disabili non potessero essere esonerati, tutto qui.
Era quello il mio focus.

è così
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Messaggio Da carla75 Mar Set 21, 2021 10:28 pm

E in merito al tema della riabilitazione e dell'orario ridotto, c'è chi sostiene che Il ministero abbia dato in una interpretazione erronea della sentenza. quindi la nota che è arrivata nelle scuole è sbagliata. https://www.tecnicadellascuola.it/nuovo-pei-il-ministero-ha-travisato-la-sentenza-del-tar-le-terapie-in-orario-scolastico-sono-sempre-possibili
Questo è il tema più delicato e Spinoso. Molte famiglie potrebbero decidere di ritirare i propri figli da scuola se a questi non è più consentito uscire prima per fare riabilitazione.
Dimmi tu se so può gestire un ambito così delicato in questo modo.
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Messaggio Da lili.th Gio Set 23, 2021 1:01 pm

carla75 ha scritto:
lili.th ha scritto:
Nella mia esperienza mi è capitato spesso di proporre interventi alla neuropsichiatria e discuterne con la neuropsichiatra.
E insieme decidere come svolgere il lavoro, ovviamente portando ognuno la sua specifica prospettiva di competenza.

Uso per esempio la CAA con una bambina, proposta da me alla neuropsichiatra (in aggiunta alla lis) interrogandola sulla possibilità e utilità di un intervento di questo tipo.
Ci ha pensato e ci siamo risentite, mi ha fornito testi, riferimenti e un punto rete di territorio che non conoscevo.

Non mi è mai capitato da che lavoro di seguire semplicemente le indicazioni, a dire il vero.
E non mi è mai capitato (magari mi capiterà in futuro, non lo escludo) che la neuropsichiatria facesse muro a priori.
Anzi. Ho sempre incontrato parecchia collaborazione e confronto. Anche loro sono oberati e lavorano in condizioni francamente...difficili, diciamo.
Il contributo, anche semplicemente osservativo, è sempre stato ben accetto e gradito, nei pochi incontri che riescono a fare, a loro mancano parecchie informazioni.

Con gli specialisti esterni all'asl è ancora meglio. E' più facile incontrarsi e confrontarsi, anche con maggior frequenza.
Beata te. Da noi ormai vengono a mettere le crocette sul profilo di funzionamento e poi non li vedi più.

Da noi non vengono. Andavamo noi, prima di passare agli incontri online.
Col pubblico intendo.

Per quanto riguarda gli specialisti privati, semplicemente, portiamo la famiglia a fare rete, quindi organizziamo incontri di confronto.
Mi è capitato con uno specialista privato, che proponeva cose veramente fuori di testa, di mettere il paletto come scuola e ribadire che la didattica era il nostro specifico. (ovviamente incontro preparato a puntino anche con la famiglia che si fidava ciecamente dello specialista e il nostro obiettivo non era sicuramente rompere un patto di fiducia affettiva che era positivo per la famiglia in quel momento, a noi serviva semplicemente definire bene gli spazi e chiarire le metodologie oltre che tenere aperto uno spazio di aggiornamento costante).  

Ho sempre trovato indispensabile arrivare con proposte concrete agli incontri, in particolare con la neuropsichiatria che praticamente non vede i bambini.
Non considero vedere - e neppure loro - l'incontro di valutazione e quelli di follow up.
Quindi di solito agli incontri sono gli specialisti che chiedono a noi come sta andando e che interventi mettiamo in atto, altro che dare indicazioni, se non di massima (in punto di metodologia, a volte anche in punto diagnostico).

Di conseguenza, io propongo e chiedo spiegazioni e approfondimenti, anche a costo di esser pedante.
Come dicevo, non ho mai incontrato, fino ad ora, dei muri.
Anzi...in particolare con una neuropsichiatra con cui seguo almeno un caso l'anno, il rapporto è molto buono e disteso.
Certo...ci ho impiegato quasi un cinque anni a costruire una piccola base di fiducia, un po' di fatica e qualche scontro in quel periodo, ma è stato un buon investimento.
Adesso vivo di rendita.  

Fra l'altro, avendo lavorato con le neuropsichiatrie in veste diversa da insegnante, conosco l'ambiente anche da una prospettiva diversa e probabilmente questo mi agevola a livello comunicativo.

In effetti, hai ragione, da questo punto di vista, un po' beata lo sono :-)

lili.th

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Messaggio Da Venturina Gio Set 23, 2021 2:53 pm

Quindi alla fine di tutto, quando un alunno autistico robusto improvvisamente tenta di fare male a se stesso (oltre che magari agli altri) la docente di sostegno taglia 42 e la docente di classe taglia 40 (senza assistente) cosa dovrebbero fare?
Ho seguito tanti corsi, veramente, ne ho sentite di tutti i colori, ovviamente osservazione, analisi, promuovere comportamenti alternativi, ma... quando senza motivo (o comunque non ancora noto a chi opera) l'alunno inizia a dare testate al banco, pugni forti al muro, calci alla porta... non ho ancora ben capito che fare.
Se intervieni rischi di finire nella baruffa, i docenti non sono autorizzati a contenere fisicamente, se ti imponi per contrastare il comportamento dicendo qualcosa spesso il comportamento peggiora fino al picco. E nel mentre c'è il serio rischio che qualcuno si faccia male, con denuncia dell'infortunio.
E' colpa del docente di sostegno che non è abbastanza bravo a fare il PEI? Della docente di classe che non riusciva a coinvolgerlo dovendo insegnare ad altre 26 creature? Io rimango con tanti interrogativi...

Venturina

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