Obbligo firma ingresso e uscita per i docenti
4 partecipanti
Obbligo firma ingresso e uscita per i docenti
Buongiorno,
So che l'argomento è già stato trattato in passato ma chiedo per capire se ci siano aggiornamenti. Spero la sezione sia giusta.
Può il dirigente chiedere ai docenti di firmare, su un foglio cartaceo posto all'ingresso della scuola, il loro ingresso (con orario) e la loro uscita (idem)?
So che ci sono state anche sentenze che hanno stabilito che è una richiesta illegittima.
Chiedo però perché in classe firmiamo solo il registro elettronico e non il cartaceo, quindi vorrei sapere se, in questo caso, può essere previsto qualcosa di diverso.
Grazie.
So che l'argomento è già stato trattato in passato ma chiedo per capire se ci siano aggiornamenti. Spero la sezione sia giusta.
Può il dirigente chiedere ai docenti di firmare, su un foglio cartaceo posto all'ingresso della scuola, il loro ingresso (con orario) e la loro uscita (idem)?
So che ci sono state anche sentenze che hanno stabilito che è una richiesta illegittima.
Chiedo però perché in classe firmiamo solo il registro elettronico e non il cartaceo, quindi vorrei sapere se, in questo caso, può essere previsto qualcosa di diverso.
Grazie.
Serbelloni Mazzanti- Messaggi : 58
Re: Obbligo firma ingresso e uscita per i docenti
Personalmente, la richiesta di cui parli mi sembra un inutile adempimento per i docenti, nella mia scuola non si fa più da qualche anno. In ogni caso la modalità di controllo delle presenze del personale è una scelta dirigenziale
Gianfranco- Messaggi : 8520
Tuttavia la scelta dirigenziale non può imporsi oltre la norma, credo.
Mi spiego: la firma in questione fa perdere tempo; crea code e "assembramenti" evitabili; inoltre, nella scuola sono stati disposti sei diversi punti di accesso e di uscita, proprio al fine di evitare affollamento. Se io entro ed esco da altri punti, o non firmo, oppure devo girare tutto l'edificio - anzi magari girare tra gli edifici.
Mi sembra una inutile complicazione.
Poi per carità, se si deve fare si farà. È sul "si deve dare" che ho dubbi. Grazie mille comunque.
Mi spiego: la firma in questione fa perdere tempo; crea code e "assembramenti" evitabili; inoltre, nella scuola sono stati disposti sei diversi punti di accesso e di uscita, proprio al fine di evitare affollamento. Se io entro ed esco da altri punti, o non firmo, oppure devo girare tutto l'edificio - anzi magari girare tra gli edifici.
Mi sembra una inutile complicazione.
Poi per carità, se si deve fare si farà. È sul "si deve dare" che ho dubbi. Grazie mille comunque.
Serbelloni Mazzanti- Messaggi : 58
Ma il ds può fare una roba del genere?
Il nostro unico obbligo è quello di firmare il registro di classe.
Trovano la scusa del covid(?) per farci firmare ingresso/uscita! Che senso abbia lo sanno solo loro....
Illuminatemi, vi prego...
Il nostro unico obbligo è quello di firmare il registro di classe.
Trovano la scusa del covid(?) per farci firmare ingresso/uscita! Che senso abbia lo sanno solo loro....
Illuminatemi, vi prego...
armadilloG2- Messaggi : 6
con il covid ci sono ds che fanno fare una cosa del genere? lo sanno che la gente appoggiano le mani nel foglio che firma? mah!
Disillusa- Messaggi : 9429
[quote="Disillusa"]con il covid ci sono ds che fanno fare una cosa del genere? lo sanno che la gente appoggiano le mani nel foglio che firma? mah![/quote]
Si, lo fanno!
Non è illegittima come cosa?
Si, lo fanno!
Non è illegittima come cosa?
armadilloG2- Messaggi : 6
Argomenti simili
» firma uscita collegio docenti non apposta
» Chiusura scuola per mancanza d'acqua e obbligo firma docenti
» firma in uscita
» Obbligo accompagnare uscita didattica
» Uscita didattica e firma del registro
» Chiusura scuola per mancanza d'acqua e obbligo firma docenti