maternità,che fare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
maternità,che fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
maternità,che fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
maternità,che fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
maternità,che fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
maternità,che fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
maternità,che fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
maternità,che fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
maternità,che fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
maternità,che fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

maternità,che fare?

5 partecipanti

Andare in basso

maternità,che fare? Empty maternità,che fare?

Messaggio Da dafmarte Mer Ago 24, 2011 10:02 pm

Ciao
ho scoperto di essere incinta di un mese in questi giorni... ho chiesto la disoccupazione ma non ne so ancora nulla.
Ho fatto la domanda per le graduatorie di istituto per la scuola primaria.
La domanda è : che possibilità ho?
Se non mi dovessero chiamare da scuola ho diritto alla maternità che prende il posto della disoccupazione o?
Chiedo all'inps?
grazie

dafmarte

Torna in alto Andare in basso

maternità,che fare? Empty Re: maternità,che fare?

Messaggio Da giulia boffa Sab Ago 27, 2011 6:29 am

se stai bene e vieni convocata devi lavorare fino alla fine del settimo mese, se non vieni convocata e percepisci disoccupazione, continuerai a percepirla finchè hai i requisiti
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da dafmarte Sab Ago 27, 2011 1:46 pm

grazie.

dafmarte

Messaggio Da polpetta Ven Set 02, 2011 11:28 am

Salve, vorrei un po' di chiarimenti: sono in attesa al 5° mese, il mio contratto è scaduto il 30 giugno ma non ho chiesto maternità a rischio dato che andava tutto bene. Aspetto ancora che mi accettino la domanda di disoccupazione (dal 1° luglio). Purtroppo non penso di riuscire a prendere la cattedra annuale dal provveditorato come gli altri anni. Mi chiedo, una volta che una scuola mi chiama per una supplenza (magari su una maternità) cosa devo dire? Accetto e mi presento con la pancia? e se vado in interdizione poi per quanto tempo sarei coperta? Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi a capire e di rassicurarmi.

polpetta

Messaggio Da Sticci Ven Set 02, 2011 1:16 pm

il tempo dell'interdizione per gravidanza a rischio lo decide il ginecologo, di solito è a scadenza e va rinnovato, mentre l'interdizione per lavoro a rischio (se concessa) va fino all'obbligatoria

Sticci

Messaggio Da polpetta Ven Set 02, 2011 1:23 pm

ma come funziona con le supplenze dalle scuole? la mia maternità si interrompe quando si interrompe la supplenza?

polpetta

Messaggio Da Sticci Ven Set 02, 2011 1:39 pm

dovrebbe essere così, da quanto ho capito dalle 1000 telefonate fatte un paio di mesi fa

-interdizione lavoro a rischio: si interrompe la supplenza e si interrompe la maternità anticipata visto che decade il fattore ambiente
-interdizione gravidanza a rischio: continua fino all'obbligatoria con indennità all'80% fuori contratto, 100% sotto contratto

per l'obbligatoria invece dovresti averne diritto comunque, ma ci sono diversi casi in base a quando ha i avuto l'ultimo contratto...tipo ne hai diritto sicuramente se all'entrata dell'obbligatoria (7^ mese) non sono passati più di 60 gg dal tuo ultimo contratto, per gli altri casi leggi qua http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b0%3b5673%3b5689%3b&lastMenu=5689&iMenu=1&iNodo=5689&p4=2

però ricordati che la gravidanza a rischio di solito i ginecologi la danno se c'è una reale condizione, io per esempio ho avuto un mega distacco altrimenti nisba....poi magari ci sono anche i gine più morbidi che la concedono anche per la situazione in se, la lontananza dal posto di lavoro, età della madre, ma dipende con chi hai a che fare....

Sticci

Messaggio Da polpetta Ven Set 02, 2011 2:03 pm

la dottoressa mi ha già detto che sarebbe meglio per me non rientrare, adesso mi leggo tutto e mi faccio un'idea! grazie

polpetta

Messaggio Da Love80 Ven Set 02, 2011 4:21 pm

Anche se hai un contratto scaduto da più di 60 giorni, se accetti un contratto (anche senza prendere servizio) ti spetta la maternità al 100 %. Almeno io così ho capito sia dalla segreteria della scuola sia da Giulia in qualche post precedente.

Love80

Messaggio Da Sticci Ven Set 02, 2011 4:46 pm

si dal momento che sei sotto contratto hai diritto al 100% però se sei già l'interdizione anticipata altrimenti vai a lavorare e aspetti il 7^ mese e hai diritto cmq al 100%...almeno così ho capito io

non so se mi sono spiegata, è talmente contorto sto discorso

Sticci

Messaggio Da Love80 Ven Set 02, 2011 4:59 pm

Sticci ha scritto:si dal momento che sei sotto contratto hai diritto al 100% però se sei già l'interdizione anticipata altrimenti vai a lavorare e aspetti il 7^ mese e hai diritto cmq al 100%...almeno così ho capito io

non so se mi sono spiegata, è talmente contorto sto discorso

Sì giusto, ti sei spiegata. Forse sai qualcosa in più di me. Inizio maternità obbligatoria: 2 ottobre. Non ho interdizione anticipata, quindi se mi danno un contratto andrò a lavorare fino a quella data. Intanto devo attivare qualche pratica per ottenere poi la maternità obbligatoria? Non essendo in interdizione anticipata credo di no, giusto?

Love80

Messaggio Da Sticci Ven Set 02, 2011 5:15 pm

io devo ancora arrivarci alla soglia dell'obbligatoria ;-) però ti dico quel che ho capito in questi mesi: se vai sotto contratto tu inizi a lavorare e qualche tempo prima della fine del 7^ mese devi portare un certificato del tuo gine, anche privato, in cui c'è la data presunta del parto.
intanto se non hai interdizione continui a lavorare fino al 2 ottobre

se invece non sei sotto contratto e ne hai i requisiti puoi chiedere la maternità obbligatoria all'inps http://www.inps.it/portale/default.aspx?lastMenu=5689&iMenu=1&iNodo=5689&p1=2

praticamente i requisiti per accedere alla maternità obbligatoria sono differenziati in base alla data del tuo ultimo contratto, leggi la prima parte del link (questo vale se non hai contratto)

Sticci

Messaggio Da Love80 Ven Set 02, 2011 5:35 pm

Sticci ha scritto:io devo ancora arrivarci alla soglia dell'obbligatoria ;-) però ti dico quel che ho capito in questi mesi: se vai sotto contratto tu inizi a lavorare e qualche tempo prima della fine del 7^ mese devi portare un certificato del tuo gine, anche privato, in cui c'è la data presunta del parto.
intanto se non hai interdizione continui a lavorare fino al 2 ottobre

se invece non sei sotto contratto e ne hai i requisiti puoi chiedere la maternità obbligatoria all'inps http://www.inps.it/portale/default.aspx?lastMenu=5689&iMenu=1&iNodo=5689&p1=2

praticamente i requisiti per accedere alla maternità obbligatoria sono differenziati in base alla data del tuo ultimo contratto, leggi la prima parte del link (questo vale se non hai contratto)

Ok, grazie. Non mi è ancora chiaro ma grazie. Io credo di riuscire a prendere un contratto solo che non so se prima dell'inizio della mia obbligatoria o dopo. Quindi al momento non devo compilare nessun modulo in segreteria non avendo un contratto e non essendo in interdizione anticipata?

Love80

Messaggio Da Sticci Ven Set 02, 2011 5:45 pm

ma se devono ancora chiamarti come fai a compilare un modulo in segreteria?

i casi sono 2:

-se ti chiamano per un contratto tu vai, lavori e qualche tempo prima del 2 porti certificato con data presunta del parto alla scuola. dal 2 stai a casa perchè entri in obbligatoria (100% sotto contratto, 80% se ti scade)

-se non hai contratto fai richiesta della maternità all'inps, sarebbero i 2+3 (cioè 2 mesi prima e 3 mesi dopo la nascita). questo se hai i requisiti, un pò come la disoccupazione: se hai i requisiti te la danno se no niente

Sticci

Messaggio Da polpetta Ven Set 02, 2011 7:22 pm

mmm adesso è più chiaro anche per me!

polpetta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili