Quarantena e stipendio
+4
Tom12
Serbelloni Mazzanti
Gianfranco
salvogi
8 partecipanti
Quarantena e stipendio
Mia moglie è stata messa in quarantena dall'ASP perché in una sua classe c'è stato un caso di covid. A scuola gli hanno detto che dovrà collegarsi in DAD ma che ci sarà anche la sospensione dello stipendio perché non c'è copertura finanziaria da parte dell'INPS.
Inoltre, la richiesta della DAD e la relativa organizzazione stanno avvenendo solo tramite comunicazioni verbali senza circolari, email o altro.
Sapete se c'è veramente il rischio di decurtazione dello stipendio?
Inoltre, la richiesta della DAD e la relativa organizzazione stanno avvenendo solo tramite comunicazioni verbali senza circolari, email o altro.
Sapete se c'è veramente il rischio di decurtazione dello stipendio?
Re: Quarantena e stipendio
Dovrebbe riguardare solo i lavoratori del settore privato, anche se mi pare sia allo studio un provvedimento per finanziare l'indennità di quarantena
Gianfranco- Messaggi : 8520
Dovrebbero studiarsela bene, oggi mia moglie ha iniziato la DAD con la prospettiva di avere la giornata non retribuita.Gianfranco ha scritto:Dovrebbe riguardare solo i lavoratori del settore privato, anche se mi pare sia allo studio un provvedimento per finanziare l'indennità di quarantena
Io vorrei sapere se:
- è vero che i giorni di quarantena fatti in DAD non verranno retribuiti o se si tratta di informazioni errate;
- nel caso in cui non verrà retribuita, se è obbligata a lavorare in DAD gratuitamente;
- se per un eventuale ricorso con avvocato è necessario che la DAD sia stata richiesta tramite ordine di servizio o circolare.
Purtroppo qui non si tratta di voler essere pignoli. Purtroppo nella scuola dove lavora mia moglie si verificano moltissimi casi di covid, nonostante tutte le procedure regolarmente attivate quindi potrebbe trovarsi a lavorare senza stipendio per parecchi periodi.
Intanto grazie per la rapida risposta. Dovrebbero studiarsela bene, oggi mia moglie ha iniziato la DAD con la prospettiva di avere la giornata non retribuita.Gianfranco ha scritto:Dovrebbe riguardare solo i lavoratori del settore privato, anche se mi pare sia allo studio un provvedimento per finanziare l'indennità di quarantena
Io vorrei sapere se:
- è vero che i giorni di quarantena fatti in DAD non verranno retribuiti o se si tratta di informazioni errate;
- nel caso in cui non verrà retribuita, se è obbligata a lavorare in DAD gratuitamente;
- se per un eventuale ricorso con avvocato è necessario che la DAD sia stata richiesta tramite ordine di servizio o circolare.
Purtroppo qui non si tratta di voler essere pignoli. Purtroppo nella scuola dove lavora mia moglie si verificano moltissimi casi di covid, nonostante tutte le procedure regolarmente attivate quindi potrebbe trovarsi a lavorare senza stipendio per parecchi periodi.
1) se stiamo parlando di scuola statale il problema dello stipendio non sussiste
2) se è stata posta in quarantena insieme alla classe, è tenuta alla dad per disposizione contrattuale. Diversa è la questione se è malata. In quel caso va in malattia e non è tenuta al servizio
3) non ho capito di che ricorso parli. Le disposizioni di servizio vengono fatte sempre in forma scritta
2) se è stata posta in quarantena insieme alla classe, è tenuta alla dad per disposizione contrattuale. Diversa è la questione se è malata. In quel caso va in malattia e non è tenuta al servizio
3) non ho capito di che ricorso parli. Le disposizioni di servizio vengono fatte sempre in forma scritta
Se non è pagata, non è in servizio. Ci mancherebbe anche che dovessimo fare dad da casa, in quarantena, non retribuiti!
Tra l'altro la disposizione della dad da casa è discutibile; ma che si debba lavorare mentre non si percepisce stipendio è folle.
Tra l'altro la disposizione della dad da casa è discutibile; ma che si debba lavorare mentre non si percepisce stipendio è folle.
Serbelloni Mazzanti- Messaggi : 58
Inoltre farebbe bene ad attendere disposizione scritta. Contro una telefonata non può certo far ricorso. Ma potrebbe anche, banalmente, dire che non l'ha ricevuta o non ha capito...
Ho lavorato in scuole in cui le DS, per dare disposizioni illegittime, usavano guarda caso la forma orale. Quando ho cominciato a chiedere un ordine di servizio scritto, non mi hanno più chiesto di fare molte cose.
Ho lavorato in scuole in cui le DS, per dare disposizioni illegittime, usavano guarda caso la forma orale. Quando ho cominciato a chiedere un ordine di servizio scritto, non mi hanno più chiesto di fare molte cose.
Perché senza stipendio? La dad è prevista dal contratto. La prestazione lavorativa è retribuitaSerbelloni Mazzanti ha scritto:Se non è pagata, non è in servizio. Ci mancherebbe anche che dovessimo fare dad da casa, in quarantena, non retribuiti!
Posso chiederti in base a cosa dici sia prevista dal contratto? Ero rimasta a una nota ministeriale che parlava di ipotesi di contratto - non ho dubbi che i sindacati abbiano firmato, dopo...
In base al CCNI firmato a novembre 2020Serbelloni Mazzanti ha scritto:Posso chiederti in base a cosa dici sia prevista dal contratto? Ero rimasta a una nota ministeriale che parlava di ipotesi di contratto - non ho dubbi che i sindacati abbiano firmato, dopo...
Ti ringrazio.
Mi confermate che se si va in quarantena non si subisce la trattenuta sullo stipendio ?
Delle mie colleghe sono in quarantena perché c’è un alunno positivo in classe, e alcune di loro parlano di sospensione dello stipendio.
Delle mie colleghe sono in quarantena perché c’è un alunno positivo in classe, e alcune di loro parlano di sospensione dello stipendio.
Tom12- Messaggi : 47
Ma la trattenuta sullo stipendio è cosa diversa dalla sospensione! cosa vuoi sapere esattamente?
Si parla di sospensione dello stipendio per chi non possiede il GP, risultando assente ingiustificato, non per andare in quarantena. Se non si è malati, si farà dad anche stando in quarantena, e dunque non ci sarà alcuna trattenuta, perché si è in servizio.
Si parla di sospensione dello stipendio per chi non possiede il GP, risultando assente ingiustificato, non per andare in quarantena. Se non si è malati, si farà dad anche stando in quarantena, e dunque non ci sarà alcuna trattenuta, perché si è in servizio.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Parlavo della sospensione dovuta a quarantena.. hanno tutte il Green pass, temevano di non essere pagate..
Ma da quanto ho letto in giro, è solo per i privati la sospensione.. comunque grazie..
Ma da quanto ho letto in giro, è solo per i privati la sospensione.. comunque grazie..
Tom12- Messaggi : 47
Salve sono nuovo del forum sono un docente di ruolo alle superiori, mi chiedevo in merito alle novità sulla quarantene, io ho prenotato la terza dose a fine gennaio dato che non sono riuscito a trovare nulla prima nelle prenotazioni e per fortuna prima che scatti dal 1° febbraio la riduzione del GP a 6 mesi in cui dovrò aver ottemperato all'obbligo, io ormai ho la seconda dose da ben oltre 4 mesi. Nel caso che capitino, come molto probabilmente accadrà se lavoraremo in presenza a scuola, contatti con allievi positivi in classe io dovrei andare in quarantena per 5 giorni in base alla normativa attuale e al termine dei quali fare un tampone. Ebbene prima questione: il tampone deve essere per forza molecolare o basta il rapido antigienico (se fosse quello molecolare passerebbero ben oltre 5 giorni di quarantena cioè fino al risultato magari 6 o 7); seconda questione: lo devo fare mediante USL su richiesta del medico di base oppure su segnalazione della scuola mediante drive through, oppure tutto di mia sponte recandomi in farmacia dopo i 5 giorni? Terza questione i 5 giorni potrebbero anche essere effettivi 3 o 2 dato che dal momento che vengo ufficialmente messo al corrente dal giorno e ora del contatto possono essere passate anche 48/72 ore se va bene o anche più quindi i 5 giorni partirebbero comunque dal giorno in cui ho avuto ultimo contatto con la l'alunno della classe che risulta ufficialmente positivo giusto? Quarta e più importante questione nei 5 giorni di quarantena che resto a casa vengo pagato al 100% e posso fare lezioni in DAD da casa o risulterei in "malattia" senza DAD e quindi con minima decurtazione o mi viene sospeso lo stipendio del tutto? Grazie per le preziose risposte che mi darete, saluti.
oidium tuckunckeri- Messaggi : 22
1- non lo so (mi pare basti il rapido, ma capisco che è brutto dire "mi pare")
2- non lo so (le cose cambiano continuamente; posso dirti che l'ultima quarantena che ho fatto era nel maggio 2021, per un caso in classe, e ho avuto la ricetta del medico per il tampone, dunque senza pagare nulla)
3- sì
4- sì. Se sei in quarantena cautelativa per contatto diretto puoi/devi lavorare da casa (DAD/DDI) e prendere lo stipendio.
Solo se fossi tu ad essere positivo, allora saresti in malattia e dunque senza obbligo di DAD.
2- non lo so (le cose cambiano continuamente; posso dirti che l'ultima quarantena che ho fatto era nel maggio 2021, per un caso in classe, e ho avuto la ricetta del medico per il tampone, dunque senza pagare nulla)
3- sì
4- sì. Se sei in quarantena cautelativa per contatto diretto puoi/devi lavorare da casa (DAD/DDI) e prendere lo stipendio.
Solo se fossi tu ad essere positivo, allora saresti in malattia e dunque senza obbligo di DAD.
verdeacqua- Messaggi : 3677
Ti faccio un esempio di ciò che si è verificato da noi a dicembre: un lunedì un alunno informa telefonicamente la scuola di essere positivo. I docenti che avevano avuto lezione nella classe il venerdì precedente sono stati invitati a compilare un questionario e, nel caso avessero superato i limiti previsti dalla ASL, ad effettuare il tampone e a seguire le istruzioni inviate.
ciaociao2- Messaggi : 224
Argomenti simili
» Quarantena con certificato dalla ASL : stipendio?
» Quarantena
» Quarantena e DAD
» Certificato quarantena
» Docente in quarantena e orario di servizio
» Quarantena
» Quarantena e DAD
» Certificato quarantena
» Docente in quarantena e orario di servizio