Griglia disegno tecnico.
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Griglia disegno tecnico.
Insegno tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica al biennio di un istituto tecnico e dovrei predisporre la griglia per la valutazione delle prove grafiche, con indicatori suddivisi per CONOSCENZE ABILITA’ e COMPETENZE.
Facendo riferimento ad una tavola del primo anno, ad esempio la costruzione di un pentagono inscritto in una circonferenza, io valuterei la correttezza del disegno come CONOSCENZA, la precisione e la qualità grafica del disegno come ABILITA’, e la COMPETENZA? come la valuto?
Mi rivolgo agli insegnanti della stessa materia, come vi comportate voi?
Facendo riferimento ad una tavola del primo anno, ad esempio la costruzione di un pentagono inscritto in una circonferenza, io valuterei la correttezza del disegno come CONOSCENZA, la precisione e la qualità grafica del disegno come ABILITA’, e la COMPETENZA? come la valuto?
Mi rivolgo agli insegnanti della stessa materia, come vi comportate voi?
Ultima modifica di Paolino22 il Sab Set 25, 2021 11:48 pm - modificato 1 volta.
Paolino22- Messaggi : 564
Re: Griglia disegno tecnico.
cerca se ci sono
programmazioni dei colleghi della materia in internet
programmazioni dei colleghi della materia in internet
evolved_seasparrow_1- Messaggi : 1018
C’è di tutto per materie più “comuni” come italiano e matematica, ma mi sono fatto l’idea che la maggior parte dei miei colleghi “tecnici” non hanno dato molta importanza a questi argomenti. E li capisco, anch’io trovo assurdo valutare per conoscenze abilità e competenze l’esecuzione di una semplice costruzione geometrica. Però ora con il nuovo DS dovrò adeguarmi
Non insegno disegno tecnico, ma dai miei antichi ricordi mi pare che il pentagono inscritto non sia "esatto", potresti aggiungere una domanda sull'entità dell'errore. Dopotutto sapere che la figura è un'ottima approssimazione può essere vista come una competenza. Magari facendo misurare gli angoli con il goniometro e osservando che l'errore è difficilmente valutabile.
@melia- Messaggi : 4461
Ti garantisco che è costruibile in modo esatto. Non sono un matematico, e non so esattamente quali sono le figure costruibili o meno con riga e compasso ideali dal punto di vista matematico, ma ti garantisco che la classica costruzione del pentagono inscritto in una circonferenza da un risultato esatto. L’ho verificato varie volte con autocad, e se c’è un errore che mi è sfuggito è oltre la decima cifre decimale.
Ma rimane il succo del problema: devo aggiungere domande teoriche alla prova grafica per poter compilare correttamente la griglia di valutazione?
Ma rimane il succo del problema: devo aggiungere domande teoriche alla prova grafica per poter compilare correttamente la griglia di valutazione?
Secondo me non tutte le prove possono essere valutate in tutti e tre i termini.
Semplicemente, per alcune prove saranno valutate solo conoscenze a abilità, inserendo nella colonna sulle competenze una dicitura del tipo "non valutabili nella prova in oggetto".
Semplicemente, per alcune prove saranno valutate solo conoscenze a abilità, inserendo nella colonna sulle competenze una dicitura del tipo "non valutabili nella prova in oggetto".
fntscnzt- Messaggi : 1273
fntscnzt ha scritto:Secondo me non tutte le prove possono essere valutate in tutti e tre i termini.
Eh si, penso che dovrò fare qualcosa del genere. Non vedo alternative sensate
Argomenti simili
» Disegno tecnico ai tempi del covid19?
» concorso docenti o tfa per la classe A071 tecnologie e disegno tecnico, cosa si deve studiare?
» Tecnico dell'abbilgiamento e della moda - tecnico delle industrie meccaniche
» diploma di tecnico chimico e biologico qual è il codice da inserire per personale tecnico?
» perito tecnico del trasporto aereo:valido per assistente tecnico?
» concorso docenti o tfa per la classe A071 tecnologie e disegno tecnico, cosa si deve studiare?
» Tecnico dell'abbilgiamento e della moda - tecnico delle industrie meccaniche
» diploma di tecnico chimico e biologico qual è il codice da inserire per personale tecnico?
» perito tecnico del trasporto aereo:valido per assistente tecnico?
Pagina 1 di 1